Francesco Lollobrigida
Biografia
Francesco Lollobrigida nasce a Tivoli il 21 marzo 1972. È un politico che milita sin dagli inizi della sua carriera nelle formazioni di destra, dal Movimento Sociale Italiano sino a Fratelli d'Italia. Dopo aver ricoperto importanti ruoli a livello locale, il 22 ottobre 2022 è stato nominato Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare nel governo Meloni. Di seguito, in questa breve biografia di Francesco Lollobrigida, scopriamo di più sulla sua privata e professionale.
Francesco Lollobrigida: giovinezza ed esordi in politica
Nasce in una famiglia che ha legami con il mondo dello spettacolo, poiché il nonno paterno è il fratello della famosa attrice Gina Lollobrigida.
Una volta conclusi gli studi superiori, Francesco rimane nella sua città natale e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, presso la quale consegue la laurea. Già durante gli anni della tarda adolescenza si avvicina al Fronte della Gioventù, ovvero l'associazione che riunisce i giovani del Movimento Sociale Italiano.
In questo ambito prende rapidamente redini dell'organizzazione, coordinando gli iscritti a livello provinciale di Roma fino al 1995. Nello stesso anno svolge il servizio militare presso l'Aeronautica.
Nel biennio compreso tra 1997 e 1999 diventa il responsabile nazionale di Azione Studentesca, dove conosce Giorgia Meloni. Per la stessa formazione, che fa capo ad Alleanza Nazionale, viene eletto consigliere comunale nella località di Subiaco, situata all'interno della città metropolitana di Roma.
Francesco Lollobrigida ricopre questo ruolo fino al 2000; assume parallelamente anche la carica di consigliere provinciale di Roma fino al 2003.
Nel 2005 invece viene nominato assessore allo sport, cultura e turismo del comune di Ardea, sempre nell'area della capitale.
Gli anni 2000 e la nascita di Fratelli d'Italia
Nel frattempo Lollobrigida tenta di far avanzare la propria carriera candidandosi alle elezioni regionali del Lazio tenutesi nel 2005. Tuttavia, riesce a entrare solo l'anno successivo come consigliere regionale, prendendo il posto di Andrea Augello che nel frattempo era stato eletto al Senato.
Negli anni successivi viene posto a capo dell'organizzazione provinciale di Alleanza Nazionale.
Nel 2010 diventa assessore nella giunta regionale presieduta da Renata Polverini. Dal momento che il partito era confluito nel Popolo delle Libertà si trova sempre più in conflitto con le decisioni prese a livello nazionale, tanto da decidere di seguire Giorgia Meloni alla fine del 2012 per fondare Fratelli d'Italia, movimento del quale diventa responsabile organizzativo l'anno successivo (2013).
Da parlamentare a Ministro dell'Agricoltura
Cinque anni più tardi - è il 2018 - Francesco Lollobrigida si presenta alle elezioni politiche in programma per il 4 marzo e riesce a essere eletto nell'esiguo gruppo che approda alla Camera dei Deputati nella lista di Fratelli d'Italia grazie al successo conseguito nella circoscrizione Lazio 2.
Per certificare il ruolo sempre più importante assunto nel corso del periodo precedente, viene eletto capogruppo alla Camera. Eredita questo ruolo da Fabio Rampelli, che nel frattempo diventa vicepresidente di Montecitorio.
Nel corso dell'attività parlamentare Lollobrigida si distingue per gli interventi decisi, nonché per aver sottoscritto la proposta di Forza Italia mirata a investigare le infiltrazioni della Magistratura in politica.
Grazie alla scelta di rimanere fuori dal governo di unità nazionale presieduto da Mario Draghi, alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 Fratelli d'Italia riscuote un cospicuo successo, certificando la crescita avvenuta in un anno e mezzo.
Francesco Lollobrigida viene rieletto nello stesso collegio di quattro anni prima ed è confermato come capogruppo a Montecitorio, salvo poi dare una svolta ulteriore alla propria carriera quando riesce a entrare a far parte della squadra di governo come Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Vita privata e curiosità su Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida è da sempre sensibile ai temi legati al recupero delle persone affette da tossicodipendenze, tanto da figurare tra i più attivi sostenitori della nota comunità di San Patrignano.
Dal punto di vista privato è stato legato sentimentalmente ad Arianna Meloni, sorella della più famosa Giorgia, nonché militante di lungo corso già dai tempi di Alleanza Nazionale. Dopo essere convolati a nozze, Alessia e Francesco hanno avuto due figlie. Nell'agosto 2024 la coppia annuncia la separazione.
Francesco è indirettamente imparentato con Francesca Lollobrigida (nata a Frascati il 7 febbraio 1991), campionessa internazionale del pattinaggio (su ghiaccio e su rotelle); anch'essa è pronipote di Gina Lollobrigida.
Frasi di Francesco Lollobrigida
Foto e immagini di Francesco Lollobrigida
Video Francesco Lollobrigida
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Francesco Lollobrigida.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Lollobrigida. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Lollobrigida.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Gina Lollobrigida Giorgia Meloni Mario Draghi Politica