Benedetta Parodi
Biografia • Semplicità in cucina
Benedetta Parodi nasce il 6 agosto del 1972 ad Alessandria. Sorella di Roberto, giornalista e scrittore (tra l'altro per "Gq" e "Vanity Fair"), e di Cristina Parodi, per anni giornalista del Tg5 e volto storico del rotocalco rosa "Verissimo", Benedetta si laurea all'Università degli Studi di Milano in Lettere Moderne nel 1997, per poi diventare giornalista professionista due anni più tardi.
Entrata in Mediaset nella redazione di "Studio Aperto", diventa una delle conduttrici di punta dell'edizione meridiana del telegiornale di Italia 1, ma talvolta le viene affidata anche la conduzione dell'edizione della sera.
Abbandonata la scrivania, alla fine del 2008 diventa la protagonista di "Cotto e mangiato", rubrica culinaria che va in onda tutti i giorni all'interno dell'edizione di Studio Aperto delle 12.25. Registrato direttamente nella cucina della sua abitazione, "Cotto e mangiato" vede la Parodi alle prese ogni giorno con una ricetta diversa, preparata in maniera semplice e veloce.
La trasmissione diventa nel giro di breve tempo un fenomeno televisivo importante, al punto che la Parodi nel 2009 pubblica per Vallardi un libro intitolato "Cotto e mangiato" che raccoglie tutte le ricette presentate nel programma. Il libro vende addirittura 800mila copie, e viene seguito da una seconda pubblicazione, "Benvenuti nella mia cucina" (la frase con cui la Parodi all'inizio della rubrica accoglie i telespettatori), sempre per Vallardi.
Nel 2011, la giornalista lascia Italia 1 e Mediaset, e trasloca su La7, dove le viene affidato un altro programma di cucina, "I menù di Benedetta", della durata di un'ora. La trasmissione, tuttavia, non incontra il successo di pubblico sperato, non riuscendo a oltrepassare il 3 % di share né nella collocazione meridiana né nella collocazione pomeridiana. "I menù di Benedetta", comunque, viene confermato anche per il 2012, anno in cui Benedetta viene raggiunta, sull'emittente di Telecom Italia Media, dalla sorella Cristina, che su La7 condurrà un programma pomeridiano.
Nel frattempo, la più giovane delle sorelle Parodi pubblica il suo terzo libro, "I menù di Benedetta", edito questa volta da Rizzoli.
Sposata con Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, Benedetta Parodi ha tre figli: Diego, Eleonora e Matilde.
Foto e immagini di Benedetta Parodi
Video Benedetta Parodi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Benedetta Parodi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Benedetta Parodi.
Ma tra il pubblico del programma non potete mettere gente più furba e non quella grigia vecchia!!!
Trasmissione in tv delle ricette
Buon giorno, volevo segnalare che sono stufa di rivedere le stesse puntate e le stesse ricette senza novità
Fabio Fulco sono anni che non sta più con la Chiabotto e allora basta ripetere il coniglio alla scapece
La ricetta della vincitrice di Master Chef l'ho già vista ripetuta troppe volte
Volete aggiornarvi un pò
E questi sono solo alcuni esempi
La donna di casa che al mattino fa i lavori e cucina avrebbe piacere di vedere delle novità e non ripetizioni in eterno
Grazie
Gabriella Amateis
Lavarsi le mani
Poiché benedetta parodi è personaggio pubblico che messaggio di igiene da' se dopo avere toccato carne o pesce, non si lava le mani? Quante malattie vengono dalle carni crude?
Ciao amica mia, mi piacerebbe cucinare con te,
E mi piacerebbe anche conoscerti di persona,
Ti voglio bene. Ciao bellissima
Cordialmente
Greca Marcon
Se vuoi mi puoi rispondere a questo messaggio,
A postato
Messaggio per la mia amica
Ciao cara benedetta,
Mi chiamo Greca Marcon, ho 19 anni, abito a locate varesino,
E mi peace tantissimo il tuo programma che fai tutti i giorni,
Mi piace tantissimo la cucina, e mi potrebbe conoscerti,
E cucinare con te, così, imparo da sola a cucinare qualcosa,
E a finire puntata, farmi un bel selfi, con te, e terrò per ricordo.
Ti voglio veramente bene, tu sei la mia amica molto speciale.
Adesso ti mando un fortissimo abbraccio e un grosso bacione.
Sei sempre bella, e sempre pronta a fare questo bel lavoro.
❤️ ❤️ ❤️.
Cordialmente,
Greca Marcon.
Gnocchi alla romana con la besciamella ai funghi
Ciao Benedetta, oggi ho visto la ricetta degli gnocchi alla romana con la besciamella ai funghi. Molto sfiziosa!
Ti volevo dire che ho provato ad arrotolare l'impasto del semolino in un foglio di carta forno, anziché stenderlo, facendo un tronchetto e poi tagliando i cerchi, ovvero gli gnocchi. Ho trovato questo metodo molto più funzionale. In più, puoi preparare il rotolo in anticipo e poi utilizzarlo anche il giorno dopo, senza che il semolino si secchi.
Ho poi una ricetta per un primo fatto con delle crepes, che volevo mandarti.
Buon lavoro.
Marina
Buongiorno Benedetta, siccome ho comprato il suo ultimo libro per fare un regalo di Natale alla mia dolce metà, volevo chiederle se era possibile avere una dedica da parte sua per allegare al libro.
La mia dolce metà si chiama Valentina e ha tutti i suoi libri e la seguiamo sempre. E poi avete girato anche il programma bek of Italia a Cuggiono qualche anno fa.
Spero solo che questo messaggio le arrivi le mando anche il mio indirizzo
Via ------- 5
Cuggiono 20012
Milano
Ci farebbe piacere anche incontrarla di persona
Sei una cuoca improvvisata, cucino meglio io di te, le tue ricette sono di una banalità assoluta, anche la più sprovveduta delle casalinghe le sa realizzare. stai in tv perchè come tt in ITALIA sei una raccomandata di ferro e perchè ti hanno cacciata dal telegiornale che conducevi ai tuoi esordi, perchè erano più le papere che dicevi che le notizie che annunciavi.
Ciao Benedetta, sono piemontese come te e ho apprezzato la tua frase "nella mia cucina non si butta via niente" non solo perché la condivido da sempre, ma anche perché il verbo "buttare via" ormai era diventato semplicemente "buttare" che secondo me non è corretto.
Molto bella l'idea della tua trasmissione, veloce, divertente e insieme a te allegra e simpaticissima con i bravi chef Boer e Lo Basso e l'ironico giudice inappellabile Grignaffini.
Un saluto a te e a tutto lo staff.
Rosa
Buongiorno, potreste suggerire alle concorrenti, ospiti e/0 conduttrici, dei vari programmi di cucina, di legarsi, i capelli mentre cucinano, se poi eliminassero anche anelli e bracciali sarebbe fantastico. Grazie e complimenti per le belle trasmissioni di cucina e le tante idee. Cristina
Ho fatto la tua torta di mele grattugiate che hai proposto in TV con tutti gli ingredienti ma mi è venuta bassa bassa ha lievitato poco perché aiuto
Più la guardo più è la versione femminile del sig. Burns dei simpson
Mi piacevi, ma il tuo accanimento verso la rossi, figlio della gelosia, ha fatto sì che tu mi cadessi di grazia. Mi piacevi come simpatia, non come cuoca. Sei piuttosto improvvisata. Sei brava a lavorare con i tacchi e non sporcarti mai! Ma come farai!!! Ancora una cosa... non sei così figa da poter criticare le altre. Ti saluto.
Ciao benedetta! !
mi chiamo federica ho 34 anni; sono mamma di due bambini e attualmente faccio la casalinga.
sono laureata in giurisprudenza ma una delle mie piu' grandi passioni che e' quella di cucinare, ha preso il sopravvento ed e' per questo che ti scrivo.
ho approfittato di questo periodo di quarantena e del tempo che avevo a disposizione visto che a casa c'era anche mio marito, per raccogliere tutte le mie ricette e mi piacerebbe molto fartele leggere.
adoro la tua cucina, e' fine, raffinata e allo stesso tempo semplice e fattibile.
mi piace molto il tuo modo di preparare le ricette e di servirle in tavola.
possiedo la tua collana di libri "a tavola con benedetta".
se ho il piacere di ricevere la tua e mail ti invio il mio lavoro.
un saluto federica
Ma che schiffo. E un offesa alla vera cucina. e sporca e lecca le posate poi le infila dentro le pentole... ma cacciarla.. be'.. e dentro tramite la sorella perche e proprio sporcaccione quando cucina. ma che schiffo e..
Ciao benedetta mi chiamo barbara e chiamo da un paesino della provincia di bg che si chiama peia o una cosa da dirti su martina e una persona senza cuore e de anche maleducata nei confronti dei concorrenti non deve vincere quella persona li x me non e una persona che insulta i concorrenti benedetta dovete squalificare
Cara Benedetta,
ti scrivo da credente nel Signore e nella Sua misericordia.. so che anche tu sei credente e prego che lo Spirito Santo illumini il tuo cuore e ti suggerisca di chiedere pubblicamente scusa a Rosario.. secondo te Gesù al tuo posto si sarebbe messo a contare i dischi? A volte il sistema nervoso, messo sotto pressione, può reagire in modo inaspettato.. ci vuole pazienza, una conduttrice come te avrebbe potuto consolarlo, non rimproverarlo.. La tua insinuazione ha ferito una persona; la sua immagine, anche di insegnante, potrebbe essere danneggiata per sempre...
Se continuerai con questo comportamento non permetteró che i miei bambini vedano più la tua trasmissione... se ne vuoi parlare di persona ci possiamo vedere a Carpeneto.
Con compassione per la tua fragile umanità.
Anna
Salve Sig.ra Parodi,
Ho provato a realizzare i muffin al cioccolato dell'ospite Lucia Icone (2014!) ma l'impasto non è lievitato, è rimasto compatto e senza bollicine di lievitazione (per intenderci: molto pastoso e di difficile deglutizione). Ho seguito le istruzioni in modo super preciso...da cosa può dipendere? Certa di un suo consiglio le invio cordiali saluti. Castriotta Maddalena.
Sono un disabile in carrozzina. La Parodi e una donna di spicco nella televisione italiana io come altri italiani passiamo giornate davanti alla televisione per seguire le sue ricette e i suoi ospiti grazie di esserci e buon lavoro.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Cristina Parodi Conduttrici TV Giornalisti TV