Anna Falchi

Anna Falchi

Anna Falchi

Anna Falchi nelle opere letterarie Film e DVD di Anna Falchi

Biografia Valchiria d'Italia

In lei i caratteri di due popolazioni si combinano alla perfezione, ossia la bellezza finlandese (capelli biondi ed occhi azzurri) e la spontaneità e allegria romagnola. Malgrado la sua estrema femminilità esteriore, lei stessa ammette di aver sempre avuto un caratterino tutto pepe, più affine a quello dei maschi che a quello delle ragazzine che giocano con le bambole e sognano il principe azzurro mentre ricamano all'uncinetto all'ombra del focolare domestico.

Sarà per via della suddetta mescolanza di generi e di culture che Anna si porta dentro? Nata il 22 aprile 1972 a Tampere, Finlandia, da madre finlandese (Kaarina Palomaki Sisko), e padre romagnolo (Benito Falchi, detto Tito), Anna Kristiina Falchi ha avuto modo di assaporare, a causa dei continui spostamenti della sua famiglia, i climi nordici come le delizie delle temperature adriatiche, il cibo senza fronzoli di estrazione finlandese come la lussureggiante cucina romagnola.

Anna Falchi

Una vita nomade che non ha mai permesso alla giunonica bellezza, almeno nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza, di formarsi una solida cerchia di amicizie. Proprio quando stava per compiere quindici anni allora, la previdente madre, pensò bene di iscriverla ad una scuola per modelle dando così il via ad una delle carriere più fulminanti del settore.

L'abbandono della famiglia da parte del padre fu un ulteriore sprone che la spinse nel mondo dello spettacolo (a tutt'oggi i rapporti tra Anna e suo padre sono praticamente inesistenti).

Anna Falchi e l'esordio con Miss Italia

Tutto ha inizio al fatidico concorso di Miss Italia 1989, dove Anna conquista il titolo di Miss Cinema ma dove, soprattutto, viene notata dal compianto Federico Fellini, il quale, contravvenendo alla sua famosa "passione" per le donne dal seno prosperoso (Anna allora non aveva le misure attuali), la vuole come tentatrice di Paolo Villaggio in uno spot di una famosa banca.

All'inizio degli anni '90

Nel 1992 su consiglio di un'amica tenta la strada del cinema. Marco Risi la nota e la vuole come protagonista femminile in "Nel continente nero" in cui interpreta il ruolo di Irene, al suo fianco Corso Salani e Diego Abatantuono. Da allora la sua carriera è andata in crescendo fino a giungere all'exploit del "45° Festival di Sanremo" in cui Pippo Baudo la chiama al suo fianco, insieme a Claudia Koll, allo scopo di attentare alle coronarie degli italiani durante la conduzione del festival.

La sua simpatia, la spontaneità, le diverse e divertenti gaffe, oltre ai vestiti mozzafiato esibiti sul palco, conquistano il cuore degli italiani e l'obiettivo dei paparazzi. In quel periodo Anna Falchi era fidanzata con l'ormai arcinoto Rosario Fiorello, presente fra i concorrenti della manifestazione.

Anna Falchi con Fiorello

Anna Falchi con Fiorello

Dopo il festival Anna gira due film d'autore, "Celluloide" di Carlo Lizzani e "Giovani e belli" di Dino Risi. E' del dicembre di quell'anno il primo calendario che ritrae la splendida Anna Falchi in una sequenza di dodici fotografie che fanno il giro di mezzo mondo e adornano migliaia di camerette.

La seconda metà degli anni '90

Nell'aprile del 1996 finisce la sua storia d'amore con Fiorello, durata circa due anni. Passa così attraverso flirt veri o presunti, sempre prontamente colti dagli implacabili obiettivi dei fotografi gossipari.

Durante la lavorazione di "Caraibi", però, Anna spiazza tutti annunciando il suo fidanzamento con il collega di set Paolo Seganti. Ma su questa storia si sono versati fiumi d'inchiostro, poiché il sospetto di molti era che si trattasse solo di una manovra pubblicitaria.

Nell'estate del 1998 Anna Falchi incontra il campione di motociclismo Max Biaggi e nasce l'amore vero. Una storia tormentata e chiacchieratissima che termina purtroppo a due anni di distanza, nel luglio del 2000. Un anno, quello, che si è rivelato per altri aspetti davvero d'oro per la nostra virago bionda, contrassegnato dal successo teatrale con la commedia "Se devi dire una bugia dilla grossa" e di ben cinque nuovi film, "La casa delle beffe", "Bodyguards", "Gli occhi dell'amore", "Operazione rosmarino" e "Amori paralleli".

La nostra Anna, che è ovviamente impensabile immaginare da sola, trova l'amore con il regista Giulio Base suo partner anche nel film tv "Gli occhi dell'amore".

Anna Falchi

Anna Falchi nel 2021 (Fonte: Instagram)

Anna Falchi negli anni 2000

Nel 2003 il suo compagno è il manager Stefano Ricucci. Nello stesso anno dà prova della sua serietà, impegno e determinazione ottenendo una laurea in Economia.

Anna Falchi con Stefano Ricucci

Anna Falchi con Stefano Ricucci

Poi nell'estate del 2005, poco dopo che tutte le pagine economiche dei giornali italiani abbiano parlato del finanziere Stefano Ricucci, per l'acquisizione di una bella fetta delle azioni RCS ("Corriere della Sera"), i due si sposano in una cerimonia tanto sfarzosa - si dice - quanto blindata.

La storia d'amore finisce nell'estate del 2007.

Dal settembre del 2009 Anna Falchi torna in tv per condurre al fianco dell'attore e regista Vincenzo Salemme, il varietà dal titolo "Da Nord a Sud... e ho detto tutto!", in onda in prima serata su Rai Uno.

Dal 2008 si lega sentimentalmente all'imprenditore Denny Montesi, con cui ha una bambina di nome Alyssa (nata il 28 ottobre 2010); la coppia si è poi separata poche settimane dopo la nascita di Alyssa.

Anna Falchi con Denny Montesi

Anna Falchi con Denny Montesi

Anna Falchi negli anni 2010

Nel 2011 è al cinema nel film di Ezio Greggio "Box Office 3D - Il film dei film". Nel 2013 Anna Falchi partecipa al programma Jump! Stasera mi tuffo, condotto da Teo Mammucari, arrivando quarta. In questi anni è anche produttrice di diverse pellicole cinematografiche.

Nel 2012 arriva un nuovo amore: quello con il giornalista e deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri.

Anna Falchi con Andrea Ruggieri

Anna Falchi con Andrea Ruggieri

Negli anni successivi presenta alcuni programmi per reti minori: nelle stagioni televisive 2013-2014 e 2014-2015 conduce accanto al giornalista Massimo De Luca la trasmissione sportiva Number Two sull'emittente napoletana Canale 34; nel 2015 conduce il programma Wedding Fashion World, in onda sul canale di Sky La sposa TV. Per lo stesso canale, rinominato Donna & Sposa, nell'autunno del 2016 conduce la trasmissione Sei donna. Nella stagione 2018-2019 conduce su Telenorba il programma culinario Anna e i suoi fornelli.

Gli anni 2020

Dal 29 giugno 2020 ritorna in Rai, dove conduce assieme a Beppe Convertini C'è tempo per..., programma spin-off estivo di Unomattina Estate. La coppia di conduttori Falchi-Convertini torna nel mattino della rete con Uno Weekend, nuova trasmissione in onda il sabato e la domenica dal 3 luglio 2021. A metà del mese di giugno dello stesso anno arriva la notizia che, dopo oltre 20 anni, Giancarlo Magalli lascerà la storica trasmissione (di Michele Guardì) I Fatti Vostri: al suo posto arriverà proprio Anna Falchi.

Frasi di Anna Falchi

8 fotografie

Foto e immagini di Anna Falchi

Video Anna Falchi

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Anna Falchi nelle opere letterarie Film e DVD di Anna Falchi

17 biografie

Nati lo stesso giorno di Anna Falchi

Eminem

Eminem

Cantante Rap statunitense
α 17 ottobre 1972
Nek

Nek

Cantautore italiano
α 6 gennaio 1972
Morgan

Morgan

Cantante e autore italiano
α 23 dicembre 1972
J-Ax

J-Ax

Rapper e cantautore italiano
α 5 agosto 1972
Pif

Pif

Conduttore tv, autore tv, regista e scrittore italiano
α 4 giugno 1972
Alberto Matano

Alberto Matano

Giornalista, autore e conduttore televisivo italiano
α 9 settembre 1972
Alessandro Greco

Alessandro Greco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 7 marzo 1972
Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi

Presentatrice TV e attrice italiana
α 11 novembre 1972
Barbara Lezzi

Barbara Lezzi

Politica italiana
α 24 aprile 1972
Ben Affleck

Ben Affleck

Attore e regista statunitense
α 15 agosto 1972
Benedetta Parodi

Benedetta Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 6 agosto 1972
Benedetta Rossi

Benedetta Rossi

Chef italiana
α 13 novembre 1972
Cameron Diaz

Cameron Diaz

Attrice statunitense
α 30 agosto 1972
Carmen Electra

Carmen Electra

Attrice statunitense
α 20 aprile 1972
Dita Von Teese

Dita Von Teese

Modella, showgirl statunitense
α 28 settembre 1972
Dwayne Johnson

Dwayne Johnson

Attore statunitense
α 2 maggio 1972
Edoardo Leo

Edoardo Leo

Attore e regista italiano
α 21 aprile 1972
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia

Personaggio televisivo italiano
α 22 giugno 1972
Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin

Attore, conduttore radiofonico e tv italiano
α 30 maggio 1972
Eva Henger

Eva Henger

Ex pornostar, soubrette tv ungherese
α 2 novembre 1972
Fabio Volo

Fabio Volo

Conduttore TV, scrittore e attore italiano
α 23 giugno 1972
Geri Halliwell

Geri Halliwell

Cantante inglese
α 6 agosto 1972
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Cantautore italiano
α 7 aprile 1972
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Allenatore di basket
α 15 settembre 1972
Giuseppe Povia

Giuseppe Povia

Cantautore italiano
α 19 novembre 1972
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 28 settembre 1972
Idris Elba

Idris Elba

Attore e produttore cinematografico inglese
α 6 settembre 1972
Jane Alexander

Jane Alexander

Attrice, conduttrice tv, ex modella britannica naturalizzata italiana
α 28 dicembre 1972
Jennifer Garner

Jennifer Garner

Attrice statunitense
α 17 aprile 1972
Jenny McCarthy

Jenny McCarthy

Modella e attrice statunitense
α 1 novembre 1972
Jude Law

Jude Law

Attore inglese
α 29 dicembre 1972
Laura Freddi

Laura Freddi

Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
α 19 maggio 1972
Loredana Lecciso

Loredana Lecciso

Personaggio televisivo italiana
α 26 agosto 1972
Luis Figo

Luis Figo

Ex calciatore portoghese
α 4 novembre 1972
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
Miriana Trevisan

Miriana Trevisan

Showgirl italiana
α 7 novembre 1972
Natalia Estrada

Natalia Estrada

Showgirl spagnola
α 3 settembre 1972
Paolo Jannacci

Paolo Jannacci

Musicista italiano
α 5 settembre 1972
Petra Magoni

Petra Magoni

Cantante italiana
α 27 luglio 1972
Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Medico chirurgo e politico italiano
α 25 agosto 1972
Rebecca Romijn

Rebecca Romijn

Modella e attrice statunitense
α 6 novembre 1972
Roberto Ruspoli

Roberto Ruspoli

Artista e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1972
Rocco Casalino

Rocco Casalino

Personaggio tv e consulente politico italiano
α 1 luglio 1972
Rozsa Tassi

Rozsa Tassi

Pornostar ungherese
α 29 giugno 1972
Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
α 23 maggio 1972
Samuel Romano

Samuel Romano

Cantante italiano
α 7 marzo 1972
Sete Gibernau

Sete Gibernau

Pilota motociclista spagnolo
α 15 dicembre 1972
Stefano Bollani

Stefano Bollani

Pianista jazz italiano
α 5 dicembre 1972
Stefano Bettarini

Stefano Bettarini

Personaggio tv, ex calciatore italiano
α 6 febbraio 1972
Valeria Mazza

Valeria Mazza

Modella argentina
α 17 febbraio 1972
Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Attore italiano
α 14 febbraio 1972
Vito Crimi

Vito Crimi

Politico italiano, M5S
α 1 gennaio 1972
Zinedine Zidane

Zinedine Zidane

Allenatore ed ex calciatore francese
α 23 giugno 1972