Michele Guardì
Biografia • Comitati e commissioni
Michele Guardì (il cui nome vero è Michelangelo Guardì) nasce il 5 giugno del 1943 a Casteltermini, in provincia di Agrigento. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si trasferisce a Roma: a partire dal 1969 collabora con le trasmissioni "Però che bella gita", "La domenica del villaggio" e "L'altosparlante", per la sede regionale siciliana della Rai.
Assunto dalla tv di Stato nel 1977, collabora con Pippo Baudo nella realizzazione di "Secondo voi", trasmissione della domenica pomeriggio connessa alla Lotteria di Capodanno. Autore di "Studio 80", "Palcoscenico", "Due come noi" e "Come Alice", contribuisce a scrivere, nel 1980, "Giochiamo al varietè", realizzato in collaborazione con Antonello Falqui, che ottiene un successo di ascolti notevole. Seguono tre edizioni di "Al Paradise", che precedono la sua partecipazione come autore alla "Domenica In" del 1985, presentata da Elisabetta Gardini e Mino Damato. L'anno successivo Guardì è uno dei creatori di "Unomattina", la prima trasmissione mattutina della tv italiana, che gestirà fino al 1990.
Dopo aver fatto esordire Fabrizio Frizzi nel varietà "Europa Europa", in onda per tre edizioni dal 1988 al 1990, torna a lavorare con Elisabetta Gardini (con lui anche a "Domenica In") in "Buona fortuna", programma pomeridiano del sabato di Raiuno presentato da Claudio Lippi. Nel 1989, inoltre, trasferisce la propria esperienza di "Unomattina" in "Mattina due", in onda sul secondo canale: si tratta dell'ideale prosieguo del contenitore dell'ammiraglia Rai, ma in onda nei giorni festivi, che si avvale di una rubrica dedicata alla critica televisiva con protagonista Claudia Vinciguerra e di una rubrica sul giardinaggio con protagonista Luca Sardella. Alla guida del programma per le prime tre edizioni sono Isabel Russinova e Alberto Castagna, che nel 1992 verranno rimpiazzati da Paola Perego e Alessandro Cecchi Paone.
Il 1990 è l'anno della svolta per Guardì, che crea "I fatti vostri", contenitore del mezzogiorno di Raidue (che sarà portato anche in prima serata al venerdì come "I fatti vostri - Piazza Italia di sera") che rappresenta un eccezionale trampolino di lancio per Frizzi e Castagna, ma anche per Paola Saluzzi, Gigi Sabani, Massimo Giletti e Giancarlo Magalli. L'autore siciliano, anche regista del programma, interviene in qualità di voce fuori campo, sia con i conduttori che con gli spettatori che telefonano da casa, auto-definendosi "Il comitato".
Nel 1991, Guardì propone un altro varietà destinato a entrare nella storia della tv italiana: è lo spettacolo del sabato sera "Scommettiamo che...?", adattato dal formato "Wetten Dass", proveniente dalla Germania, e presentato da Fabrizio Frizzi con Milly Carlucci. Il programma ottiene un successo strepitoso già dalla prima stagione, al punto da essere riconfermato per il 1992, e nell'autunno di quell'anno viene abbinato alla Lotteria Italia: un binomio che durerà quattro anni. Anche durante "Scommettiamo che...?" Guardì interviene come voce fuori campo, stavolta con il soprannome de "La commissione".
Dopo aver proposto "Prove e provini a Scommettiamo che...?", striscia quotidiana derivata dallo show campione di ascolti, trasforma, nel 1993, "Mattina due" in "Mattina in famiglia", confermando al comando Paola Perego e Alessandro Cecchi Paone, che per altro presentano anche "Mezzogiorno in famiglia", in onda il sabato e la domenica nella fascia meridiana, e "Pomeriggio in famiglia", in onda la domenica pomeriggio nella stagione 1993/94. Dopo aver sostituito Cecchi Paone con Massimo Giletti, Guardì (che interviene con il nome de "Il condominio") dal 1996 affida il programma a Tiberio Timperi, al fianco del quale nel corso degli anni si avvicendano Barbara D'Urso, Simonetta Martone, Roberta Capua e Adriana Volpe.
Tentata la via di nuovi varietà del sabato sera con "Papaveri e papere" nel 1995 e "Mille lire al mese" nel 1996, entrambi presentati da Giancarlo Magalli e Pippo Baudo, cura nella stagione 1997/98 "Domenica In", affidato al suo uomo di fiducia Fabrizio Frizzi. Curatore e regista, dal 1998 al 2000, di "Telethon", maratona benefica in onda sulla Rai, crea nella stagione 1998/99 "Vent'anni", quiz che sostituisce "Mezzogiorno in famiglia" e viene presentato da Andrea Roncato e Simonetta Martone: il suo pseudonimo, questa volta, è di "Signor Vent'anni".
Nello stesso periodo inizia "Il lotto alle otto", gioco preserale in onda su Raidue direttamente derivato da "I fatti vostri" ma connesso al gioco del Lotto, presentato dapprima da Massimo Giletti e più tardi da Tiberio Timperi (con la collaborazione di Stefania Orlando e poco dopo Flavia Vento). Tornato alla guida di "Scommettiamo che...?", con Fabrizio Frizzi che questa volta viene coadiuvato da due modelle straniere: Afef Jnifen e Valeria Mazza, dopo aver tentato, con scarsa fortuna, di presenziare direttamente in video con "Nientepopodimenoche", varietà che viene trasferito in seconda serata a causa degli ascolti bassi, nel 2003 cambia il nome de "I fatti vostri" in "Piazza Grande", mantenendone intatta la formula: al timone, oltre al "solito" Fabrizio Frizzi, anche Alfonso Signorini, Stefania Orlando, Giancarlo Magalli, Roberta Lanfranchi, Monica Leofreddi, Matilde Brandi, Mara Carfagna e Fiordaliso.
Tornato nel 2003 a dirigere una nuova edizione di "Scommettiamo che...?", condotta questa volta da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, deve fare i conti con un riscontro tiepido da parte del pubblico; Michele Guardì ci riproverà ancora una volta, nel 2008, su Raidue, con Matilde Brandi e Alessandro Cecchi Paone come presentatori, ma senza risultati incoraggianti. Nello stesso anno, "Mattina in famiglia" passa in mano a Tiberio Timperi, mentre a "Mezzogiorno in famiglia" arrivano Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, sostituiti l'anno successivo da Laura Barriales, Amadeus e Sergio Friscia. Al posto di "Piazza grande", invece, Guardì propone "Insieme sul 2", presentato da Milo Infante, che però non ha successo: dalla stagione successiva, tornerà "I fatti vostri".
Un altro ritorno, quello de "Il lotto alle otto", non ottiene il successo sperato: è il 2010. Nello stesso anno, Guardì si dedica alla messa in scena di "I promessi sposi - Opera moderna", musical tratto dall'opera di Alessandro Manzoni in onda in prima serata su Raiuno. Nel 2010 ottiene una "promozione", vedendo "Mattina in famiglia" spostato da Raidue a Raiuno: prenderà il nome di "Unomattina in famiglia", con la conduzione di Tiberio Timperi e Miriam Leone.
Foto e immagini di Michele Guardì
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Michele Guardì. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Michele Guardì.
Non pensi che sia il momento di ricordare l'opera dei pupi che andavamo a vedere a Casteltermini nella via vicino la Chiesa di San Giuseppe o dedicare una pagina ad un tale PICPNE che frequentava yj BAR MOKA di BWLLANCA e alla piazza duomo con i notabili degli anni 50? Se vai a Casteltermini fammi sapere desidero salutarTi. franco amoroso
Buona sera dr. Guardì.
Sono stato ospite nel suo programma il 2 dicembre scorso. Era la storia di Tarek e Antonio. Sarei onorato se volesse leggere il libro che a distanza di tre anni sono riuscito a stampare. Il titolo? "Tarek e gli altri".
Traccia con maggiori dettagli le difficoltà che ha incontrato un immigrato in Italia.
Oggi mio figlio.
Grazie per l'attenzione,
Pizzoni Antonio.
Perché non ci levi da torno Ingrid Muccitelli che tutto è tranne una presentatrice, come sicuramente lo sono Monica Setta e Tiberio Timperi. Grazie
Richiesta di partecipazione al orogramma "I fatti vostri"
Sono un cantautore fiorentino (ht t / w. -------. com/pro-------34) e svolgo anche musico-terapia in molte residenze per anziani. Durante una seduta ho raccolto un racconto di una nonna dal quale ho scritto un brano e realizzato un cortometraggio "Canto popolare" del quale vi aggiungo il link di Youtube (ht t / w. ----- -- = lUc-------s) è una storia commovente l'amore di due ragazzi 17 enni, con il tragico epilogo della vicenda essendo nel 1944.
nell'Ottobre scorso sono stato ospite di Serena Bertone Rai1
Resto in attesa di un gentile riscontro
Riccardo Azzurri
338-------
Per proposta sostituzionecis
Ciao Michele, io penso che sono la persona idonea per sostituire magalli: preparazione, conoscenza, dialettica, preparato e uomo di mondo. La nuova scoperta della TV. Laurea in sociologia, 5 libri all attivo molto apprezzati, l ultimo libro parla di alimentazione alternativa.. potrebbe essere la tua nuova scoperta di ptesentatore
Per proposta sostituzione
Sono franza nunzio sociologo ristoratore sul lago di Garda, sono stato in trasmissione da magalli per l astice arancione, adesso sono in edicola con un libro rivoluzionario sulla alimentazione e sto vendendo tante copie, mi rendo disponibile a sostituire magalli. Volto nuovo con un grosso bagaglio di conoscenze e tanta esperienza di vita vissuta. Penso che sarà una grande scoperta di un nuovo conduttore alternative e anticonformista ma popolare, le mie dirette su f sono seguitissome. Cel 338-------
Ciao Michele, ho perso il cellulare, quindi di conseguenza ho perso tutti i recapiti telefonici!
L'ultima volta che ci siamo visti, volevi provinarmi come presentatrice, ma in quel periodo me ne sono successe di tutti i colori, ho avuto delle brutte malattie in famiglia, ora la cosa si sta stabilizzando, spero di riabbracciarti presto e che che tu stia bene 😘
Opere dedicate alla cucina italiana
Gentile regista,
mi chiamo alba tortorici, abito a roma, sono una pittrice. Ebbene la presente per proporre le mie opere dedicate alla cucina italiana, da mostrare in una breve rubrica dedicata alla cucina realizzata per l'occasione. Le 13 opere sono molto colorate con dimensioni 70x100 e realizzate in tecnica mista. Prenso che potrebbe essere piacevole mostrare un tema non sempre usuale nel campo della pittura. Voglio ricordate che tempo fa sono stata ospite con le mie opere (dedicate ai miei viaggi) a "unomattina" condotta da Livia Azzariti. Fiduciosa in una sua risposta con un i Vito a sorpresa.. la saluto cordialmente.
Salve, sono Andrea Rosa, presidente dell'A. I. G. R. ONLUS Associazione Italiana Genitori di bambini affetti da Retinoblastoma.
Il retinoblastoma è una neoplasia maligna della retina che colpisce i bambini da 0 a 3 anni.
La presente è una richiesta d'aiuto per il raggiungimento del nostro obiettivo inerente la divulgazione e la sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale di questa patologia rara ma importante.
Lockdown permettendo stiamo organizzando eventi culturali il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore del centro nazionale per la diagnosi e la cura del retinoblastoma con sede a Siena.
Anche la scrittrice Alma Blanca ha aderito alla raccolta fondi di beneficenza devolvendo il ricavato del libro "Biografia di un'Anima Androgina".
Per i nostri eventi abbiamo scelto i testi e le musiche di Franco Battiato, autore di profondo spessore e di grande sensibilità e non di meno di enorme bontà d'animo.
Chi ci sostiene a titolo di mero volontariato in questa campagna è il suo tastierista storico Filippo Destrieri, professionista serio e talentuoso.
La famiglia Battiato ha dato il suo benestare sulla raccolta di beneficenza definendola come "un'onorevole causa".
Chiediamo a voi di avere un piccolo spazio nella vostra trasmissione per poter parlare dell'importanza della prevenzione della patologia ed al contempo fare un piccolo saggio musicale dell'evento che andrà in scena in diverse località italiane.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
Andrea Rosa
Per info telefonare al n. 389-------
Desidero complimentarmi per il traguardo da record della Sua trasmissione, ma soprattutto dirLe che la sua canzone "Fumo e odore di caffè " ha un testo di straordinaria bellezza e credo sia tra le più belle in assoluto della canzone italiana. Auguri e buon lavoro. Dino Del Giudice da Massa.
Caro Dott. Guardì, innanzitutto complimenti per la nuova trasmissione: mi piace davvero ed ho apprezzato il ritorno di Platresi! Vorrei aggiungere che Magalli, che era simpatico ed arguto, sta diventando un tantino salace e quasi offensivo (p. es. con la Segneri). Tanto per dare un'ulteriore "rinfrescata" perchè non "turnarlo" con il bravissimo Alessandro Greco (non si capisce perchè non venga abbastanza apprezzato dalla Rai) ; è un artista completo e, cosa che non guasta, persona di grande fede.
Grazie per il Suo tempo!
Daniela Faro
Gentile dottor Guardi',
lei che è così fuori dagli schemi classici non ha pensato di inserire nei suoi programmi la brava, bella e super contestata Pamela Prati?
Sarebbe un bel colpo!
Caro signor Michele,
sono un'insegnante/linguista/scrittrice che ama molto la lingua italiana e ne persegue un uso consapevole e corretto. Mi piacerebbe collaborare con lei in qualche suo programma parlando di ETIQUETTE LINGUISTICA (provocazione numero 1) o di BON TON LINGUISTICO (provocazione numero 2), insomma di GALATEO LINGUISTICO stimolando gli utenti a non usare le frasi fatte che girano nel parlare quotidiano. Per esempio: da sballo, di tutto di più, assolutamente sì, morale della favola, dopodichè... Il tutto in modo interattivo.
All'attenzione del signor Michele Guardì
Come posso fare a contattarla per chiederle un consiglio che mi sta molto a cuore inerente ad un copione intitolato (Il ritorno del fantasma dell'opera) scritto da mio cugino persona dotta che amava questo personaggio al punto da scriverne un copione a mio parere considerevole. Per descrivere meglio la storia, ora mio cugino non è più tra noi a causa di una serie di patologie molto gravi, ma prima della sua dipartita ha voluto lasciare questo ricordo della sua grande passione per la commedia melodrammatica ed il desiderio che una persona di livello come LEI lo potesse leggere ed a sua volta esprimere una opinione a riguardo. Mi farebbe molto piacere avere una sua risposta in merito, se possibile, anche per gratificare l'impegno che mio cugino ha dedicato alla sua grande passione !!!
Un grazie anticipato
Gambetti Giovanni
Salve, siamo dei ragazzi di campofranco, un paese vicino casteltermini e vorremmo venire a trovarla in rai i primi giorni di gennaio con i nostri bimbi... io da ragazza sono già stata e ho assistito al programma "i fatti vostri".
Buona sera,
mi chiamo Giovanni le scrivo perchè ho notato con dispiacere che non c'è più Mezzogiorno in famiglia io la seguivo da molti anni.
Giovanni Matti
Associazione cuturale
"Così, per… passione! "
Alla benevola attenzione del "mitico" Michele GUARDÌ
La nostra Associazione (organismo che da quindici anni svolge attività di animazione culturale e sociale a Terrasini e nel territorio circostante, compresa la città di Palermo) - nel registrare la necessità che la storia venga sempre più conosciuta e che da essa s'impari a poter costruire il futuro ("Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna" così Aldous Huxley) - ha in programma, per quest'anno sociale 2019/2020, un ciclo di incontri dal titolo "Il Canzoniere", con l'intento di… ripassare e rivivere significative pagine di storia del nostro Paese, ricordare i grandi passi e i molteplici cambiamenti che, in esso, la cultura ha fatto nel corso degli anni, attraverso alcune tra le più belle canzoni italiane: quelle che tutti conosciamo, che davvero riempiono il cuore, che raccontano la quotidianità e le vicende più o meno belle dell'esistenza di ciascuno, quelle che hanno fatto, si passi la necessaria ripetizione, storia e… la storia.
Negli incontri previsti (dieci: uno per ciascun mese) dall'ormai prossimo novembre a novembre del 2020, con esclusione di agosto e settembre, si metteranno, di volta in volta, un bel po' di canzoni in fila, in ordine cronologico, dagli inizi del 900 fino al 2000, passando dai Festival di Sanremo (in particolare da quello del 1958) e da altri appuntamenti musicali-canori, senza tralasciare gli affascinanti anni trenta e quaranta, dei café chantant, della rivista, non dimenticando i motivi delle operette, i classici della canzone partenopea e i brani dei popolari canzonieri romano e siciliano, con il dovuto spazio ai grandi autori e ai grandi interpreti.
In un intercalare di recital (letture sceniche) di testi di canzoni, ritmati da sottofondi musicali correlati ai medesimi, e di commenti e considerazioni sui generi delle canzoni, sulle loro tematiche e i loro significati, sugli autori e i cantanti che le hanno portate al successo, ci si soffermerà sul contesto storico e ambientale in cui le canzoni sono state concepite, suonate e fruite, sul come la cultura abbia pensato la canzone e quale ruolo essa abbia avuto nella cultura del nostro Paese: quasi un… festival di canzoni recitate, "spalmato", "esteso", nel corso dell'anno!
Ospiti eccellenti, che faranno da punto di riferimento e da guida agli incontri, personaggi del mondo giornalistico, radiofonico-televisivo (dalla ricca attività di autore e di curatore, di regista, di conduttore di rubriche in cui si parla di importanti personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e non solo), personalità del mondo accademico, esperti in argomenti di storia dello spettacolo, costume, società.
Le rivolgo, quindi, a nome dei componenti della Associazione, la calorosa preghiera di voler partecipare ad uno dei dieci incontri: nel periodo e nella specifica data e con il segmento di storia della canzone e d'Italia che Lei stesso vorrà cortesemente indicare.
Nel far presente, per quanto ovvio, che Lei sarà ospite di tutto punto (viaggio, soggiorno, trasferimenti) dell'Associazione e che è previsto anche un "gettone di presenza", Le rassegno la massima disponibilità ad ogni interlocuzione con i Suoi collaboratori e la Sua segreteria per tutti gli aspetti organizzativo-logistici utili in merito, rendendo il più possibile agevoli i Suoi movimenti e facilitare la Sua partecipazione, che - mi preme sottolinearlo - arricchisce di significato e di valore la nostra iniziativa ed è di valido incoraggiamento a quanti sono - ciascuno con il proprio ruolo - impegnati nel lavoro di organizzazione.
Sentitamente grato per la cortese attenzione e la considerazione che Lei riterrà di accordare alla presente richiesta, Le porgo distinti saluti.
Terrasini, 28 settembre 2019
Il Presidente
Ino Cardinale
--- ---
Associazione culturale "Così, per… passione! "
Bentrovato Michele. Sono una maestra fresca di pensione che da sempre scrive libri didattici per bambini, ragazzi e anche per adulti. La mia ultima pubblicazione intitolata "Storia di parole" è un testo in cui racconto l'etimologia di alcuni termini, quelli che hanno un'origine più particolare. Un esempio? La parola damigiana deriva dal francese e la sua origine risale al Medioevo, all'epoca delle osterie.
Un' ostessa di nome Giovanna, per caratterizzare la sua locanda, si fece fare dal suo vetraio una fiaschetta a sua immagine. Lei era piccoletta, collo corto e tondotta. Il vaso divenne l'insegna della'osteria che prese il nome di dame Jeanne, italianizzato in damigiana, signora giovanna, appunto. Mi piacerebbe condividere questa mia competenza con un pubblico più vasto di quello delle presentazioni in libreria. E' possibile trovarmi un posto settimanale in cui occuparmi di queste curiosità che certo possono interessare la maggior 'parte delle persone? Io ci spero, visto la sua cultura che si evince nei vari programmi che imposta e segue per i quali le auguro buon lavoro.
R o s a n n a
Salve signor guardi sono Giuseppe Di Salvo un ragazzo di 19 anni siciliano e lascio questo commento poiché sto cercando disperatamente in tutti i modi di riuscire a mettermi in contatto con lei ma invano spero in una sua risposta sul mio indirizzo email poiché ho bisogno urgente di parlare con lei puoi ché ho da sottoporle delle cose molto importanti Grazie mille
Ho avuto l' onore di suonare il pianoforte nel gruppo di cabaret " il punicipio " ad Agrigento e poi a Palermo.
Era evidente che Michele e Enzo (poi vittima di un incidente aereo nel 1978) avessero le capacità di fare successo anche ai più alti livelli nel mondo dello spettacolo. Un ricordo e in abbraccio dal suo umile pianista ninni, grato per l'opportunità di lavorare con lui.
Caro Guardì, volevi precisare che per la rubrica OROSCOPO inclusa nei tuoi programma quanto segue :
"La rivoluzione nell'oroscopo è data dall'assunto che rispetto a miliardi di anni fa, i movimenti della Terra intorno al Sole. In particolare, il moto di precessione - ovvero quando il nostro Pianeta, ruotando sull'asse terrestre, ritorna al punto di partenza - è lungo 26mila anni. Dal momento che l'asse è inclinato e quest'inclinazione è cambiata, allora anche i segno zodiacali, a quanto pare, sono 13 e non più 12. Il nuovo oroscopo, quindi, sarebbe questo:
ARIETE dal 19 Aprile al 13 Maggio; TORO dal 14 Maggio al 19 Giugno; GEMELLI dal 20 Giugno al 20 Luglio; CANCRO dal 21 Luglio al 9 Agosto; LEONE dal 10 Agosto al 15 Settembre; VERGINE dal 16 Settembre al 30 Ottobre; BILANCIA dal 31 Ottobre al 22 Novembre; SCORPIONE dal 23 Novembre al 29 Novembre; OFIUCO dal 30 Novembre al 18 Dicembre; SAGITTARIO dal 19 Dicembre al 18 Gennaio; CAPRICORNO dal 19 Gennaio al 15 Febbraio; ACQUSRIO dal 16 Febbraio all'11 Marzo; PESCI dal 12 Marzo al 18 Aprile.
Dai una occhiata Al pogramma impractical jokers soul canale true TV in new York genial pazzesco ma avrai bisogno di 4 figli di puttana sono sicuro ce la fai con le buste ci sei riuscito dal furgone di piazza duomo un salute da bino Lombardo forzamiche
Gent. Dott. Guardi mia figlia app. Di calcio ha svolto un programma molto carino e coinvolgente il programma e stato brevettato mi piacerebbe sottoporlo alla sua esperienza se la puo interessare senza alcun impegno mi puo contattare x email grazie anticipatamente enzo
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Pippo Baudo Fabrizio Frizzi Claudio Lippi Alberto Castagna Paola Perego Alessandro Cecchi Paone Paola Saluzzi Gigi Sabani Massimo Giletti Giancarlo Magalli Milly Carlucci Barbara D'urso Adriana Volpe Stefania Orlando Flavia Vento Afef Jnifen Valeria Mazza Alfonso Signorini Matilde Brandi Mara Carfagna Fiordaliso Lorella Cuccarini Laura Barriales Amadeus Milo Infante Alessandro Manzoni Miriam Leone TV
Un caro saluto da Lia Orlando