Jacques Attali
Biografia • L'Europa, l'economia
Jacques Attali nasce il giorno 1 novembre 1943 ad Algeri (Algeria). Intellettuale, economista, filosofo e storico, ha insegnato Economia teorica presso l'École Polytechnique e l'università Paris-Dauphine. Dal 1981 al 1991 è consigliere economico del presidente francese François Mitterrand.
Nel mese di aprile 1991 fonda e diviene primo presidente della "Bers", Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo dell'Europa dell'Est, istituto finanziario che assiste i paesi dell'Europa centrale e appartenenti all'ex Unione Sovietica, nella loro transizione verso i mercati economici delle democrazie occidentali.
Nel 1998 Attali fonda poi "PlaNet Finance", organizazzione francese non-profit che ha come obiettivo lo sviluppo del microcredito.
Editorialista dell'"Express", è autore di numerosi libri, tradotti in più di venti lingue. Tra i suoi scritti vi sono saggi, romanzi, racconti per l'infanzia, una biografia di Blaise Pascal e anche un'opera teatrale. Il suo titolo più noto è forse "Noise: The Political Economy of Music" con il quale nel 1985 ha spopolato negli Stati Uniti.
Bibliografia essenziale:
- Lessico per il futuro (2008)
- Breve storia del futuro (2007)
- Karl Marx. Ovvero, lo spirito del mondo (2006)
- L'uomo nomade (2006)
- Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico (2003)
- Trattato del labirinto (2003)
- Dizionario del XXI secolo (1999)
- Europa, Europe (1994)
- Millennium (1993)
- Il primo giorno dopo me (1993)
- La vita eterna (1992)
- La figura di Fraser (1985)
- Storie del tempo (1983)
- I tre mondi. Per una teoria del dopocrisi (1981)
Frasi di Jacques Attali
Foto e immagini di Jacques Attali
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Jacques Attali. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Jacques Attali.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
François Mitterrand Blaise Pascal Karl Marx Labirinto Economia Letteratura