Toto Cutugno

Toto Cutugno

Toto Cutugno

Biografia Un italiano fiero

Salvatore Cutugno - questo il suo vero nome - nasce a Tendola, frazione di Fosdinovo (Massa-Carrara) il 7 luglio 1943. Il padre, di origine siciliana, è maresciallo di marina, mentre la madre è casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del futuro cantautore, la famiglia si trasferisce a La Spezia. È il padre, il quale suona la tromba come hobby, a far conoscere la passione per la musica al figlio. Quando il giovane Toto vuole suonare la batteria trova quindi in casa l'incoraggiamento necessario. A soli tredici anni partecipa ad un concorso regionale al quale si classifica terzo.

Toto Cutugno

Toto Cutugno

Nella prima metà degli anni '60 fa le sue prime esperienze suonando la batteria in vari gruppi, tra cui i "Nostradamus", i "Cocci di vaso" e gli "Accadimenti Terapeutici". L'esperienza più fortunata con la quale trova qualche affermazione è quella con il gruppo "Ghigo e i goghi".

Nel 1976 calca per la prima volta il palco di Sanremo; con il gruppo degli "Albatros" presenta il brano "Volo AZ504" che si classifica terza. L'anno dopo è di nuovo al Festival con "Gran premio".

Inizia la carriera solista nel 1978 con la canzone "Donna donna mia", che diventerà poi sigla del programma "Scommettiamo?" di Mike Bongiorno. Sempre nel 1978 scrive "Soli" per Adriano Celentano. Nel 1979 incide "Voglio l'anima", seguita dall'omonimo album.

Nel 1980 è di nuovo a Sanremo: con "Solo noi" arriva primo. Subito dopo vince il Festival di Tokyo con "Francesca non sa", partecipa al Festivalbar con "Innamorati"; vince il Festivalbar in qualità di autore del brano "Olimpic Games", cantato da Miguel Bosè. Incide poi "Flash", sigla dell'omonimo programma di Mike Bongiorno.

Il secondo album di Toto Cutugno esce nel 1981 e si intitola "La mia musica". Due anni dopo, è il 1983, torna a Sanremo per presentare la canzone che ancora oggi è forse la sua più famosa, "L'italiano". Vince la votazione popolare del Totip tuttavia si classifica solo al quinto posto. L'anno dopo si classifica secondo con "Serenata". L'anno seguente è ancora secondo come autore di "Noi ragazzi di oggi", presentata da Luis Miguel. Intanto pubblica il singolo "Mi piacerebbe andare al mare il lunedì".

"Azzurra malinconia" è il pezzo con cui va a Sanremo 1986. Colleziona un altro secondo posto nel 1987 con "Figli"; nello stesso anno sono ben tre altri suoi brani che concorrono a Sanremo: "Io amo", cantata da Fausto Leali, "Il sognatore", canatata da Peppino Di Capri e "Canzone d'amore", cantata dai Ricchi e Poveri. Sempre nel 1987 lavora in tv a "Domenica In" (Rai Uno) per cui scrive la sigla "Una domenica italiana".

La collezione di secondi posti sanremesi si arricchisce notevolmente nei tre anni successivi: i brani sono "Emozioni" (1988), "Le mamme" (1989) e "Gli amori" (1990), quest'ultima interpretata assieme al grande Ray Charles. Nel 1989 conduce sulla Rai la trasmissione "Piacere Rai Uno".

A Zagabria nel 1990 vince l'Eurofestival 1990 con "Insieme 1992". L'anno successivo sarà presentatore della manifestazione assieme a Gigliola Cinquetti. Nel 1992 esce il disco "Non è facile essere uomini".

Torna al Festival della canzone italiana nel 1995 con "Voglio andare a vivere in campagna" e nel 1997 con "Faccia pulita". Nel 1998 è in tv con "I fatti vostri".

Toto Cutugno

Nel 2002 emigra in Francia dove ottiene un grande successo con il disco "Il treno va". Torna al Festival di Sanremo 2005 al fianco di Annalisa Minetti con "Come noi nessuno al mondo": per la sesta volta in carriera Cutugno raccoglie un secondo posto.

Dopo aver combattuto e sconfitto un tumore alla prostata che l'aveva colpito, invitato dall'amico Pippo Baudo, torna sul palco dell'Ariston nel 2008 con la canzone "Come un falco chiuso in gabbia". Partecipa a Sanremo 2010 con il singolo "Aeroplani"; durante la serata dedicata ai duetti viene accompagnato da Belen Rodriguez.

Muore a Milano all'età di 80 anni il 22 agosto 2023.

Frasi di Toto Cutugno

5 fotografie

Foto e immagini di Toto Cutugno

Commenti

Lunedì 24 gennaio 2022 12:49:12

Chi mostra generosità riceve in cambio molto di più


Ciao Toto scusa la confidenza ma sei spesso presente a casa nostra con la tua musica.
Immagino avrai ricevuto migliaia di complimenti per i tuoi testi, hai arricchito tanti di noi in una vita che ti impoverisce.
Come se tu avessi un bisogno di fare del bene al prossimo comunicando con la musica.
Meriti dii esser ricambiato
la sacra bibbia dice che chi mostra generosità riceve im cambio molto di piu.
So che stai affrontando problemi fisici non facili e la cosa ci rattrsta molto.
Anche tu meriti parole importanti lette da un testo importante e affidabile come sono stati affidabili i testi delle tue canzoni,
spero tu possa apprezzare e dare particolare attenzione a quanto segue:
In Geremia 29. 11
" Infatti’, dichiara Geova, ‘io conosco bene i pensieri che nutro per voi: voglio che abbiate pace, non calamità, e voglio darvi un futuro e una speranza"
In Rivelazione 21
" Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il vecchio cielo e la vecchia terra erano scomparsi, e il mare non c’era più. 2 E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”.

Cari saluti

Giovedì 28 ottobre 2021 18:48:07

Ciao Toto, sono Marco e sono di Roma ma sto aprendo una pizzeria a brasov romania mi farebbe tanto piacere se il giorno dell’apertura potresti esserci visto che qui in Romania sei un idolo per loro e quale occasione migliore aprire una pizzeria italiana (prettamente pizza Napoletana) con la tua presenza, chiaramente sotto ricompenso, attendo un cordiale riscontro grazie 🙏

Mercoledì 18 agosto 2021 11:03:53

Ciao, mi rivolgo a te perche' penso che sei un grande uomo ed un grande cantante. Volevo solo chiederti, se possibile, di valutare la voce di mio figlio mandandoti un brano cantato da lui. Credo che valga la pena ascoltarlo. Ti porto i saluti di Dino Roberti. Un grazie anticipato

Giovedì 17 giugno 2021 10:14:17

Complimenti


Carissimo Toto,
mi chiamo Mario, sono di Pavia e ti ho conosciuto personalmente a Varazze nel 1975. Tu suonavi al Nautilus e io al Boschetto, ero il chitarrista di Franco Lionello. Tu avevi appena lanciato Africa. Mi sono sempre piaciute alcune tue canzoni, ma ignoravo le più belle. Poiché sono molto amico di Beppe Tiranzoni (abbiamo suonato insieme per parecchi anni), frequentando la sua casa ho avuto modo di scoprirti meglio come autore e come strumentista e passiamo le ore a guardare i tuoi filmati. Io sono un appassionato di Ray Coniff e colgo una certa affinità in taluni tuoi arrangiamenti che apprezzo moltissimo. Desidero esprimerti tutta la mia ammirazione e augurarti sempre buon lavoro.

Lunedì 29 marzo 2021 12:56:18

Cantautore, compositore, Toto Cutugno sono Michele ferrau io non ti conosco e mi presento brevemente io ti chiedo cortesemente di contattarci telefonicamente e mi presento brevemente sono Michele ferrau abito ia Parma io o piacere di avere delle partiture solo per saremo nel 1984 la serenata e italiano con i stessi accordi io o studiato il pianoforte da tanti anni che vi chiedo questo. Informazione. Io o saputo che piacere piacere rai uno che erano sulla rai uno e sono stati trasferiti in canale 21 io ti chiedo cortesemente di contattarmi al quesito email da ------- solo informazione Quali sono dei orari ti chiedo cortesemente scusa se potresti inviarmi delle partiture a Michele ferrau via ------- 2 Parma se mi fai questa cortesia grazie. Mivhele

Venerdì 4 dicembre 2020 09:29:19

Caro Toto e Sig. Carla lunedi 1/12/2020 e morto Alvaro Monguzzi per Tumore il mobiliere tuo amico mio fratello io son Walter 335------- ti Stimava moltissimo e Diceva sempre che tu hai Scritto il Vero Inno del Popolo fiero ed Orgoglio ITALIANO Sarai Sempre un Eccellenza ti chiedo Gentilmente se puoi fare un Saluto a Rosanna la moglie 339------- o la figlia Gloria tua fan 328------- Graziee infinito. Un Abbraccio

Mercoledì 4 novembre 2020 17:07:32

Hi Toto Cutugno. I hope you're doing well in this pandemic situation. I have tried to look for a formal way of contacting you but unfortunately I could not find. I'm a Portuguese DJ/Producer and I recently worked on a Remake/Remix of your song L'italiano, which I am a big fan. So I would like to have your permission to officially release it. I think that good music should stand forever, I'll leave you the link to the song so you can listen to it, I hope you like. OBS: I tried to get the original vocal but I could not find it, so I had to work my own way out. Kindly Regards, Xicocas.

https: //soundcloud. com/ xicocas/toto-cutugno -litaliano-xicocas- 2020-remake/s- M3C7d5lJPsL

Sabato 15 agosto 2020 17:39:43

Caro Toto, siamo Cristina e Andrea di Polonia e siamo i gran ammiratori delle Tue canzoni - sopra tutto "Buonanotte" piena di poesia e con la musica meravigliosa. Puoi spiegarci le parole "... Buonanotte a chi si sposa con la luna... ". La canzone e' cosi bella e percio' la ascoltiamo ogni giorno molte volte ma solo non cappiamo queste parole. Allora buonanotte Caro Toto. Cristina e Andrea ci citta Łódź in Polonia.

Mercoledì 3 giugno 2020 08:40:34

Ciao, scusa la mia comodità ma sei una xsona di casa... volevo solo sapere se è pox avere un recapito o indirizzo privato x avere un contatto diretto e nn tramite, chi, cosa... Un bacione Anna ed ovviamente grazie! 😘 😍

Martedì 12 maggio 2020 18:52:51

Ciao Toto, ti ho sempre seguito e ammirato. La melodia delle tue canzoni mi prende e a volte riesco anche a sognare. Ho 72 anni e da quattro vivo da solo. La canzone ''Aeroplani'' del Sanremo 2010, da sempre, mi ha toccato particolarmente. La trovo bellissima. Avrei voluto strimpellarla ma sul web gli accordi sono introvabili. La diffusione è nulla anche come karaoke. Perché? Se puoi aiutarmi a farmi avere il testo con gli accordi te ne sarò grato. Un grande abbraccio e un augurio sincero per la tua salute. Ciao Tonino

Lunedì 27 aprile 2020 11:19:45

Ciao, Toto. Ti ho mandato un messaggio il 20 febbraio ed ancora non ho ricevuto risposta, che comunque non pretendo. Vorrei farti sentire un mio brano come posso fare? sempre se tu lo volessi ascoltare. Il mio numero di telefono: 340 -------. Spero mi rinnoverài l'invito a salire a Milano che mi facesti molti anni fa. In bocca al lupo per la tua salute. Renzo Alosi

Giovedì 20 febbraio 2020 09:03:19

Ciao, Totò. Sono passati tanti anni da quel giorno che m'invitasti a salire a Milano per visionare i miei brani che, tu hai avuto modo di ascoltare nella casa di una tua zia e mia lontana parente a San. Paolo, frazione di Barcellona pg. Purtroppo, per me, ho perso forse il... treno ed a farmelo perdere è stata mia moglie, da poco sposata ed ancora lo siamo dicendomi: o me o la musica ed io ho scelto lei. Ma ora a distanza di molti anni, non credo farebbe storie se ne avessi l'opportunità. Caro toto, la passione è come il fuoco che cova sotto la cenere. Il sogno di vedere una mia canzone cantata da te non muore mai. Se dopo avere letto questo messaggio vorrai rispondermi, te ne sarei infinitamente grato. Ciao.

Mercoledì 19 febbraio 2020 19:42:55

Buonasera Maestro. Mi scuso prima di tutto se ho sbagliato il termine perché tu sei un grande della musica italiana ed io sono cresciuto con la tua musica. Il mio sogno sarebbe un giorno incontrarti ma so già da adesso che non ci sarà perché con tutti i tuoi impegni non hai tempo per un semplice fans. Comunque sperando che legga questo messaggio sarò felice. Il tuo fans Petrizzo Roberto. Ciao.

Venerdì 22 novembre 2019 17:08:54

Caro Maestro.
Un mio anziano amico ora scomparso, aveva un desiderio: spiegare, carte alla mano, a Toto Cutugno che un suo parente italiano è la persona che ha inventato la chitarra elettrica, e voleva che lo facessi verificare a Lei.

Tanto dovevo grazie Massimo Morelli

Lunedì 9 settembre 2019 21:42:02

Buonasera Toto, mi permetto di scriverle perché, essendo io una sua grande estimatrice, ho pensato di rivolgermi a lei, che sa scrivere canzoni che toccano il cuore e che hanno accompagnato tanti bei momenti della mia vita. Le scrivo perché mi è capitata un'esperienza d'amore sconvolgente. Avrei voluto scrivere un libro, ma non ne sono capace ed ho pensato: perché non una canzone che tocchi il cuore... ma non ne sono capace. Ed ho pensato a lei, che riesce a scrivere cose che toccano il cuore. Le andrebbe di sentire ciò che mi è capitato e valutare se le ispira qualcosa? Senza nessun impegno, chiaramente. Glielo chiedo perché sento il bisogno di dar voce a quello che mi sta stringendo il cuore e che forse sta provando anche qualche altra persona e, secondo me, lei è l'autore che meglio di chiunque saprebbe esprimere quello che si prova nella mia situazione.
Se fosse disponibile ad una veloce chiacchierata, me lo dica e le invio il mio numero telefonico. Non chiedo chiaramente di avere un suo recapito.
La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale disponibilità, ma, se non è interessato, va bene lo stesso. Resterò sempre una sua grande estimatrice. Mi farebbe solo piacere ricevere comunque una risposta.
Tanti cari saluti e auguri, innanzitutto per la sua salute e per la sua vita privata, ma anche per la sua carriera, che spero possa continuare a darci tante belle emozioni.
Ogni momento della mia vita ha una sua colonna sonora e le sue composizioni lo sono molti di questi momenti.
Cordiali saluti
Maria Rosaria Papale

Lunedì 2 settembre 2019 14:56:14

Caro toto, sono un pittore scultore poeta siciliano., che ama tanto le tue canzoni., e vuole tanto bene alla tua persona che ti augura tanta lunga felice vita! nino

Venerdì 14 giugno 2019 08:50:15

Caro Maestro Toto Cutugno, sono un suo fan, come si fa a non esserlo, e vorrei fare una foto con dedica con lei. Io abito a Roma e quando lei capita qui mi può contattare al 331------- e io la raggiungo dove e quando vuole lei. Potri venire anche nella sua città. La prego Maestro mi accontenti. Un abbraccio Rocco

Martedì 21 maggio 2019 14:06:07

Salve... o meglio.. ciao Totò!! mi chiamo Eleonora e sono una ragazza di 34 anni e insieme a mio marito Angelo un anno fa dopo tanta fatica abbiamo avuto un fantastico bimbo di nome Gabriel Rocco... durante il giorno gli facciamo ascoltare le tue canzoni... impazzisce x l'italiano e innamorato... e solo noi.. ha solo un anno.. ma vedere che ascolta sempre la tua musica e sorride ci riempie il cuore.. !! grazie in anticipo x aver letto questo messaggio!! ciao

Sabato 18 maggio 2019 23:51:03

Buona sera
Sono un ragazzo quasi sessantenne di via sangallo, che la ricorda sempre con affetto: elegante con la sua bellissima signora ed il fedele pastore tedesco. Io oggi dirigo la Neurologia dell'Ospedale Bassini e a tempo perso faccio lo scrittore (ho publicato "Paris, Tango" edizioni Apollo), e vorrei presentare un nuovo romanzo dove lei è tra i personaggi di contorno in una storia che racconta di un sessantenne che lotta per sottrarsi al dolore provocato dalla perdita dell'adorata moglie, ai margini della violenza sociale a Milano nei primi "anni di piombo". Se le fa piacere mi piacerebbe farglielo leggere in anteprima per un parere.
Cordialmente
Giancarlo

Lunedì 13 maggio 2019 21:25:01

Vorrei avere un lo della tua forza x affrontare il mio calvario. Sto combattendo da quasi 1 anno con un cancro all'utero ho 55 anni. Ho visto la trasmissione dove eri ospite di Silvia toffalini e mi hai colpito x la tua forza. Io non riesco a venirne fuori ciao un abbraccio

Mercoledì 1 maggio 2019 16:02:14

Non è forse bello fare i nomi dei tanti, tantissimi, sopravvalutati dalla critica. Ma è giusto citare chi è stato, ed è, sottovalutato con motivazioni infantili che rivelano il desiderio d'apparire intellettuali e proiettati verso il nuovo.
Il conformismo: "Quanti amori" è da brividi continui. Dovevi vincere e Ray, se non l'ha incisa, ha dimostrato di non aver avuto la sensibilità per capirla. Tutti a lodare la sua interpretazione: per conformismo. La tua è semplicemente insuperabile. "Amori al limite della follia" con la tua voce graffiante e disperata, vale molto di più del canto svogliato di uno che non capiva il pathos e la grandezza del testo e della melodia...

Nel tuo accento settentrionale, caro Toto, non c'è alcuna minima inflessione che tradisca le tue origini siciliane. Possiamo inviarti, ciononostante, un pezzo scritto in dialetto siciliano, con parecchio pathos, che secondo noi potrebbe incuriosirti e spingerti a un'impresa apparentemente scoraggiante?
Dicono che sarebbe adatto per Sanremo...
Bravissimo, congratulazioni e... ad maiora!

Domenica 21 aprile 2019 11:12:05

Buona pasqua al nostro rappresentante di musica e parole inossidabile in giro per il mondo da autista bus noleggio.. Quasi in pensione.. evviva!

Lunedì 18 marzo 2019 21:28:10

salve Maestro, sono una impresaria di Napoli, mi presento Imma Giuliano dell'Associazione Electro Brain Music, la nostra federazione tutela e cerca di aiutare quanto e più possibile le persone disabili, in più le persone affette da ictus, quIndi non autosufficienti, volevamo organizzare uno spettacolo in Polonia, Lei cosa ne pensa ?
Le lascio i miei recapiti
+39 347-------- +39 339--------
Aspetto una Sua cordiale risposta
nell'attesa porgo cordiali saluti
Imma Giuliano

Lunedì 11 marzo 2019 16:47:51

Ciao carissimo Toto. Mi sono innamorato delle canzoni e della musica, grazie a te, ascoltando le tue canzoni. Le tue non sono state e non sono canzoni, ma poesie, melodie, note che toccano le corde del cuore, e che fanno vibrare ogni parte del corpo. Sei il FENOMENO della CANZONE D'AMORE per eccellenza. Il mio più grande desiderio resta quello di conoscerti e stringerti la mano, e magari cantare con te una delle tue belle canzoni. Essendo un artista, attore, presentatore e sopratutto cantante. E magari sarebbe FANTASTICO avere una tua canzone come sigla della mia prossima SIT COM televisiva. Un grande abbraccio Francesco Pantaleo. Bari

Sabato 2 marzo 2019 15:28:38

Ciao Toto, mi chiamo Simone Zorzi, sono nato a Marostica il 17/5/1990 sono un tuo fan da qualche anno, le tue canzoni mi fanno forti e mi danno la carica per affrontare i brutti momenti.
Dal 2014 ho iniziato a scrivere poesie e via via quelle poesie sono diventate Delle canzoni (secondo me), ne avrei scritta una proprio per te, è una canzone che tratta il tema della violenza sulle donne, posso mandartela via mail e poi tu vedi se ti piace oppure no.
Resterò in attesa di tue notizie
(so che sei molto impegnato in vari tur mondiali) un caloroso saluto da Simone Zorzi UN ITALIANO VERO

Martedì 26 febbraio 2019 15:44:57

Ciao Toto, io sono di Venezia, sono diventata grande con le tue canzoni bellissime. Ho letto su un tuo post che hai più successo all'estero che in Italia, forse per il tuo carattere, beh io ti dico RIMANI COSÌ ce ne vorrebbero di persone dirette come te. Ti scrivo perché mio marito ha avuto quel male che hai avuto tu... dopo nove anni, gli hanno diagnosticato una recidiva ossea. Lo hanno trattato con cinque sedute di radioterapia e adesso stiamo aspettando le risposte. Siamo disperati perché abbiamo un ragazzino di 13 anni, lui ha ancora tanto bisogno del suo papà. Avresti dei consigli da darci, da quali professori rivolgersi? Lui è stato operato a Padova, ma vorremmo sentire anche altre realtà. Ti mando un grosso abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Michela

Sabato 26 gennaio 2019 23:32:13

Anche quando non ci ci sono più
sono la nostra ispirazione !
A te che regali tante emozioni
regalo i miei versi per le Mamme.

Quando Bussi alla sua porta

Quando bussi alla sua porta
non ti devi preoccupare
è già li ad aspettare

Con i suoi occhi seri
Legge dentro
I tuoi pensieri

Perché al mondo
tu lo sai
Lei non è arrivata ieri.

Sta invecchiando
non importa
bussa sempre alla sua porta

Ti offrirà il suo calore
dove torni a riposare
se sei stanco di viaggiare.

La tua gioia
le tue pene
Lei è pronta ad ascoltare

E tu avrai cura
che non si stanchi
perché deve andare avanti.

È già lungo
il suo cammino
appesantito dalla sorte

Ma non ti devi preoccupare
bussa sempre alla sua porta
questo solo La conforta .

Sabato 5 gennaio 2019 10:10:22

Ciao Toto mi chiamo Maurizio
E si può dire che sono un tuo Fan da sempre
Anche io come te amo la musica in generale da sempre suonata al pianoforte ho alle tastiere.
Ti scrivo per due motivi :
!) Perché ho visto la tua intervista ieri sera su Rai3, quando Parli che i medici ti hanno salvato per un pelo dal baratro.
Allora che dio li abbi in gloria !
In quanto Noi italiani veri non eravamo pronti a perderti Cosi .
2) Perché visto che lo chiesto a molti, ma sino ad ora non ho mai ricevuto alcuna risposta da nessuno ; Vorrei proporti la stessa domanda anche a te.
Ed e questa: E' già un paio di anni che durante il festival di San Remo il conduttore manda la consueta Pubblicità.
Però per circa un minuto, la regia fa vedere le bellezze di san Remo e d'intorni
Nel fare ciò c'è una suonata per pianoforte ed orchestra che a mio parere e bellissima; Tanto che io vorrei per lo meno sapere il titolo del Brano e l'autore.
Per comperare successivamente uno Spartito .
Tu con tutte le persone ; Musicisti che vedi e conosci tutti i giorni, non potresti sapere tutto ciò e inviarmi il tutto al mio indirizzo Email Grazie.
Ti Voglio Un mare di bene con Affetto A.Maurizio

Venerdì 2 febbraio 2018 15:45:18

Ciao, Toto, grande autore di musiche che vanno al cuore, grande autore di testi che traboccano sentimento. Per te scrivo quello che ho scritto e detto per la coppia Battisti-Mogol: milioni tentano di scrivere canzoni che piacciano. E non riescono a scrivere neanche una canzone bella (altro che uno su mille ce la fa! ...). Tu, da solo, non sei riuscito a scrivere una sola canzone veramente brutta.

Spero di non scrivere ora una corbelleria, non avendo ascoltato proprio tutte le tue 350 canzoni.
Forse al tuo repertorio manca un consistente filone di canzoni umoristiche.
Potrei segnalarti, inviarti, alcuni testi umoristici, non miei, ovviamente?
Perché non apri la stagione comico-umoristica?

Rinnovandoti i più sinceri complimenti, t'invio un caro abbraccio. Gemma

Venerdì 14 luglio 2017 15:43:40

ho appena riscoperto il Toto autore... non conoscevo... lo reputo un grande tra i grandi...la canzone " gli amori" ancora oggi mi trasmette forti emozioni, soprattutto interpretata dal grande ray...

Domenica 9 ottobre 2016 19:07:53

Ciao Toto Cutugno
Come potrei fare un contatto con te Toto C. Forse e una stupidagine, ma!
Mi occorre la base ( Voglio una donna ) come ha fatto e cantato Toto C. per karaoke. Il mio E-mail e ( [email protected] )

Martedì 7 aprile 2015 13:26:13

Ciao Toto sono Daniela e avrei bisogno del tuo aiuto. Un giorno una amica mi ha dedicato la tua canzone amico del cuore. L'ascoltavamo tutti i giorni insieme poi ci sono state delle incomprensioni a causa mia e ora non l'ascoltatore più. Ho bisogno del tuo aiuto per riascoltare la canzone.

Venerdì 2 dicembre 2011 00:17:06

mi chiamo ornella e dico con tutto l'affetto che ho per questo cantante e un artista straordinario che un uomo di gan cuore un gran signiore e un papa straordinario veramente e congrande affetto una sua grande fans e ammiratrice

Domenica 20 febbraio 2011 14:52:31

sei di ferro toto,ti amiamo per sempre.le tue canzoni ,li sentiamo in cuore....ricordi? ciobanas cu trei sute de oi? e una canzoneta rumena,eri in brasov,pioveva,mia figlia alexandra aveva 5 anni,ora ha 23 e lavora la spezia...e tu cantavi,e la poggia,,non smetteva,e il aplauzzi ..tutto .poi ai parlato de tua mamma,e ai detto una frase che mìa colpito,,auguri,auguri a te e alla tua famiglia,siamo sempre vicino di te. ciao, maria. firenze.

Domenica 31 ottobre 2010 21:14:03

ciao Toto ti ricordi di me sono venuta con le mie bimbe a Montecatini e poi a Pistoia a Piacere Rai 1 sono felice che stai meglio dopo la tua malattia se puoi rispondi mi farebbe molto piacere un abbraccio Laura.

Giovedì 21 ottobre 2010 12:59:09

Stimatissimo TOTO CUTUGNO,Lei e'un cantante amatissimo!Sono Gulsana del KIRGHIZISTAN (L'EX.Unione Sovietica),che abito da tanti anni In Italia.Recentemente sono stata in Kirghizistan per trovare i miei familiari e tutti Le hanno mandato cordiali saluti.Le ricordo,una volta quando ci siamo incontrati nella trasmissione Domenica In di Pippo Baudo Lei mi disse:Mi piacerebbe visitare Kirghizistan.Sono lieta organizzare il Suo concerto...Cordiali saluti Gulsana Sarnogoeva

Sabato 7 agosto 2010 22:29:55

le tue canzoni sono le più belle del mondo

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Incoraggiamento Mike Bongiorno Adriano Celentano Miguel Bosè Fausto Leali Peppino di Capri Ray Charles Gigliola Cinquetti Annalisa Minetti Pippo Baudo Sanremo 2010 Belen Rodriguez Conduttori TV Sanremo 2008 Sanremo 2010 Sanremo 2013 Musica TV

Stash

Stash

Cantante italiano, The Kolors
α 7 luglio 1989
Camillo Golgi

Camillo Golgi

Scienziato e medico italiano, premio Nobel
α 7 luglio 1843
ω 21 gennaio 1926
George Cukor

George Cukor

Regista statunitense
α 7 luglio 1899
ω 24 gennaio 1983
Gian Carlo Menotti

Gian Carlo Menotti

Compositore italiano
α 7 luglio 1911
ω 1 febbraio 2007
Gustav Mahler

Gustav Mahler

Compositore e direttore d'orchestra austriaco
α 7 luglio 1860
ω 18 maggio 1911
Licia Colò

Licia Colò

Conduttrice TV italiana
α 7 luglio 1962
Marc Chagall

Marc Chagall

Pittore bielorusso di origine ebraica
α 7 luglio 1887
ω 28 marzo 1985
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Ringo Starr

Ringo Starr

Musicista inglese, Beatles
α 7 luglio 1940
Robert A. Heinlein

Robert A. Heinlein

Scrittore statunitense, fantascienza
α 7 luglio 1907
ω 8 maggio 1988
Vittorio De Sica

Vittorio De Sica

Attore e regista italiano
α 7 luglio 1901
ω 13 novembre 1974
Vladimir Majakovskij

Vladimir Majakovskij

Poeta e drammaturgo russo
α 7 luglio 1893
ω 14 aprile 1930
Maria Cristina delle Due Sicilie

Maria Cristina delle Due Sicilie

Regina spagnola
α 27 aprile 1806
ω 22 agosto 1878
Ignazio Silone

Ignazio Silone

Scrittore italiano
α 1 maggio 1900
ω 22 agosto 1978
Jean-Honoré Fragonard

Jean-Honoré Fragonard

Pittore francese
α 5 aprile 1732
ω 22 agosto 1806
Sandro Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Pugile italiano
α 3 ottobre 1938
ω 22 agosto 2020
Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Barbara Alberti

Barbara Alberti

Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana
α 11 aprile 1943
Barbara Bouchet

Barbara Bouchet

Attrice tedesca naturalizzata italiana
α 15 agosto 1943
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 15 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
Elena Ferrante

Elena Ferrante

Scrittrice italiana
α 5 aprile 1943
Gabriele Volpi

Gabriele Volpi

Imprenditore e manager italiano
α 29 giugno 1943
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
ω 2 ottobre 2019
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jef Raskin

Jef Raskin

Informatico statunitense, inventore del Macintosh
α 9 marzo 1943
ω 26 febbraio 2005
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α 30 novembre 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico, filosofo e accademico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Penny Marshall

Penny Marshall

Regista, produttrice e attrice statunitense
α 15 ottobre 1943
ω 17 dicembre 2018
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Cantautore italiano
α 25 giugno 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Terrence Malick

Terrence Malick

Regista statunitense
α 30 novembre 1943
Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Scrittore, storico e archeologo italiano
α 8 marzo 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943
Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano
α 1 febbraio 1953
ω 19 luglio 2023
Bice Biagi

Bice Biagi

Giornalista italiana
α 5 maggio 1947
ω 16 marzo 2023
Burt Bacharach

Burt Bacharach

Compositore statunitense
α 12 maggio 1928
ω 8 febbraio 2023
Cormac McCarthy

Cormac McCarthy

Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense
α 20 luglio 1933
ω 13 giugno 2023
Dick Fosbury

Dick Fosbury

Atleta statunitense
α 6 marzo 1947
ω 12 marzo 2023
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo italiano
α 1 febbraio 1938
ω 9 settembre 2023
Ettore Mo

Ettore Mo

Giornalista italiano
α 1 aprile 1932
ω 9 ottobre 2023
Evgenij Prigožin

Evgenij Prigožin

Imprenditore, politico e comandante mercenario russo
α 1 giugno 1961
ω 23 agosto 2023
Fernando Botero

Fernando Botero

Artista colombiano
α 19 aprile 1932
ω 15 settembre 2023
Francesco Nuti

Francesco Nuti

Attore e regista italiano
α 17 maggio 1955
ω 12 giugno 2023
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Gianni Vattimo

Gianni Vattimo

Filosofo italiano
α 4 gennaio 1936
ω 19 settembre 2023
Gianni Minà

Gianni Minà

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 17 maggio 1938
ω 27 marzo 2023
Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida

Attrice italiana
α 4 luglio 1927
ω 16 gennaio 2023
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

11° Presidente della Repubblica Italiana
α 29 giugno 1925
ω 22 settembre 2023
Henry Kissinger

Henry Kissinger

Politico statunitense
α 27 maggio 1923
ω 30 novembre 2023
Jeff Beck

Jeff Beck

Chitarrista inglese
α 24 giugno 1944
ω 10 gennaio 2023
Marc Augé

Marc Augé

Etnologo e antropologo francese
α 2 settembre 1935
ω 24 luglio 2023
Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Giornalista italiana
α 3 agosto 1952
ω 23 maggio 2023
Martti Ahtisaari

Martti Ahtisaari

Politico e diplomatico finlandese, premio Nobel
α 23 giugno 1937
ω 16 ottobre 2023
Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 agosto 1938
ω 24 febbraio 2023
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Milan Kundera

Milan Kundera

Scrittore ceco
α 1 aprile 1929
ω 11 luglio 2023
Raquel Welch

Raquel Welch

Attrice statunitense
α 5 settembre 1940
ω 15 febbraio 2023
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Sinead O'Connor

Sinead O'Connor

Cantautrice irlandese
α 8 dicembre 1966
ω 26 luglio 2023
Tina Turner

Tina Turner

Cantante statunitense
α 26 novembre 1939
ω 24 maggio 2023
Tony Bennett

Tony Bennett

Cantante statunitense
α 3 agosto 1926
ω 21 luglio 2023