Licia Colò

Biografia • Naturalmente brava
Licia Colò nasce a Verona il 7 luglio 1962. Conduttrice televisiva, è nota al grande pubblico come per il popolare programma di viaggi "Alle falde del Kilimangiaro". Licia Colò è però anche autrice di numerosi libri che raccontano le sue esperienze nel mondo.
Inizia la carriera in tv nel 1982 nella storica trasmissione sportiva settimanale "Gran Prix". Poi presenta - ma anche scrive - programmi per le reti Fininvest (Mediaset); tra queste vi sono la trasmissione per ragazzi Bim Bum Bam (condotta allora insieme a Paolo Bonolis), Festivalbar e Buona Domenica, programmi che rimarranno nel palinsesto delle tv private per lunghi anni.
Altri suoi programmi sono "L'Arca di Noè" e "La compagnia dei viaggiatori", in cui Licia Colò riversa tutta la passione che ha per i viaggi e la scoperta. A partire dal 1996 lavora per la Rai conducendo su Rai Tre le trasmissioni documentaristiche "Geo & Geo", "King Kong" ed "Il pianeta delle meraviglie", "Cominciamo Bene ? Animali e Animali", striscia documentaristica quotidiana.
"Alle falde del Kilimangiaro" inizia nel 1998, continuando fino al 2014. Collabora con diverse testate giornalistiche com Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno; in tale ambito dedica particolare impegno alla sensibilizzazione dei giovanissimi, collaborando con Topolino.
Testimonial tv di diversi spot (soprattutto durante gli anni '90), è grande amante della natura, da sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia dell'ambiente. Ama praticare sport, soprattutto sci, equitazione, nuoto ed immersioni subacquee.
Come autrice e conduttrice di documentari televisivi, ma anche per i suoi libri, le sono stati riconosciuti numerosi premi.
È stata a lungo legata sentimentalmente all'ex campione di tennis Nicola Pietrangeli. Poi ha sposato nel 2004 il pittore napoletano Alessandro Antonino (conosciuto durante una mostra di Andy Warhol), dal quale nel 2005 ha avuto la sua prima figlia, Liala.
Nel 2014 lascia la conduzione del suo storico programma tv Alle falde del Kilimangiaro, lasciando dopo sedici anni anche la Rai. Passa a condurre una nuova trasmissione su Tv2000, "Il mondo insieme", striscia quotidiana di mezz'ora. Torna in Rai dopo quattro anni, nel settembre del 2018, con la trasmissione naturalistica "Niagara", in prima serata su Rai Due. All'inizio del 2020 inizia un nuovo programma dal titolo "Eden", in onda su La7.
Libri di Licia Colò
Puoi acquistare i libri su Amazon.
- La mia Arca (1993)
- Il sogno (2000, all'interno di un progetto di collaborazione con l'Unicef)
- Sognando il Kilimangiaro... 15 itinerari attorno al mondo (2001, Nuova Eri)
- Il giro del mondo in 80 paesi (2004, Nuova Eri)
- Animali e Animali (2004, Enciclopedia scritta insieme al biologo Francesco Petretti)
- L'appetito vien mangiando (2006, insieme ad altri autori)
- Cuore di gatta - Una storia d'amore (2007, Mondadori)
- L'ottava vita. I nostri animali vivono per sempre (2009)
- C'era una volta una gatta e altre storie di animali rimasti nel cuore (2010)
- Per te, io vorrei. Ti racconto che il mondo può essere bellissimo (2013)
- Leo, Dino e Dreamy. Alla ricerca della medusa eterna, con Alessandro Carta (2014)
Frasi di Licia Colò
Foto e immagini di Licia Colò
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Paolo Bonolis Il Giorno Topolino Nicola Pietrangeli Andy Warhol Unicef Mondadori Conduttrici TV TV Licia Colò nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film
Nati lo stesso giorno di Licia Colò
Persone famose nate nel 1962
