Gianni Minà

Gianni Minà

Gianni Minà

Biografia L'autorevolezza che si conquista sul campo

Gianni Minà nasce il 17 maggio 1938 a Torino. Inizia la carriera di giornalista nel 1959 a "Tuttosport", il quotidiano sportivo della sua città, mentre l'anno successivo debutta in Rai collaborando alla realizzazione dei servizi sportivi relativi ai Giochi Olimpici di Roma (1960). Approdato a "Sprint", rotocalco sportivo diretto da Maurizio Barendson, a partire dal 1965 si occupa di documentari e inchieste per numerosi programmi, tra cui "Tv7", "AZ, un fatto come e perché", "Dribbling", "Odeon. Tutto quanto fa spettacolo" e "Gulliver". Per la Rai segue Olimpiadi e Mondiali di calcio, ma si occupa anche di pugilato.

Con Renzo Arbore e Maurizio Barendson fonda "L'altra domenica", e nel 1976 viene assunto al "Tg2" diretto da Andrea Barbato. Nel 1981 vince il "Premio Saint Vincent" in qualità di miglior giornalista televisivo dell'anno: il riconoscimento gli viene consegnato direttamente da Sandro Pertini, Presidente della Repubblica. Dopo aver collaborato con Giovanni Minoli a "Mixer", debutta come conduttore di "Blitz", programma di Raidue di cui è anche autore, che accoglie ospiti come:

Nel 1987 Gianni Minà diventa famoso in tutto il mondo per un'intervista di sedici ore con Fidel Castro, presidente cubano, per un documentario da cui viene tratto un libro: il reportage intitolato "Fidel racconta il Che", nel quale il leader cubano illustra l'epopea di Che Guevara, assume importanza a livello internazionale. Dopo avere intervistato Castro nuovamente nel 1990, in seguito al tramonto del comunismo in Europa (il contenuto dell'incontro è pubblicato nel libro "Fidel", con prefazioni di Gabriel Garcia Marquez e Jorge Amado), l'anno seguente il giornalista piemontese crea la trasmissione "Alta classe", una serie di ritratti di artisti (tra cui Chico Buarque de Hollanda, Ray Charles e Massimo Troisi).

Nel frattempo Minà diventa molto amico di Diego Armando Maradona, stella del Napoli, e pubblica una serie di libri dedicati alla figura di Fidel Castro: "Il racconto di Fidel" per Mondadori nel 1988; "Fidel" per Sperling & Kupfer nel 1991; "Fidel. Presente e futuro di una ideologia in crisi analizzati da un leader storico" per l'Unità nel 1994; "Un continente desaparecido" per Sperling & Kupfer nel 1995; "Fidel Castro. La sua vita, la sua avventura in due interviste storiche" per Sperling & Kupfer nel 1996. A partire dal 1992 si dedica al Sudamerica, realizzando "Storia di Rigoberta" (dedicato a Rigoberta Menchù, Nobel per la Pace), "Immagini del Chiapas" (presentato al Festival di Venezia del 1996 e dedicato all'insurrezione zapatista), "Marcos: aquì estamos" (con un'intervista esclusiva concessa dal Subcomandante Marcos insieme con lo scrittore Manuel Vazquez Montalban) e "Il Che trent'anni dopo" (dedicato a Che Guevara).

Torna allo sport presentando "La domenica sportiva" e inventando il programma "Zona Cesarini". Prende parte, inoltre, a "Un mondo nel pallone", mentre con Enrico Vaime e Simona Marchini presenta "Ieri, oggi... domani?". Insieme con Lucio Dalla, invece, idea lo show "Te voglio bene assaje", dedicato alle canzoni di Antonello Venditti e Zucchero. Prosegue, inoltre, nella creazione di documentari, con protagonisti Nereo Rocco, Pietro Mennea, Edwin Moses e molte altre celebrità dello sport. Tra il 1996 e il 1998, anni in cui è direttore di "Tuttosport", Gianni Minà si occupa del programma tv "Storie", che accoglie ospiti del calibro di John John Kennedy, il Dalai Lama, Pietro Ingrao, Martin Scorsese, Luis Sepulveda e Naomi Campbell.

Negli stessi anni con il suo editore storico, Sperling & Kupfer, dà alle stampe "Marcos e l'insurrezione zapatista" (con Jaime Avilés), "Storie" (in collaborazione con Rai-ERI, tratto dall'omonima trasmissione) e "Il papa e Fidel". Sul finire degli anni Novanta pubblica per Panini il libro "Storie e miti dei Mondiali", scritto a quattro mani con Darwin Pastorin, e per Sperling & Kupfer "Testimoni del tempo". All'inizio degli anni Duemila, il giornalista crea, insieme con l'amico Maradona, "Maradona: non sarò mai un uomo comune", settanta minuti di reportage in cui l'argentino si confessa. In seguito, Gianni Minà collabora alla realizzazione del film di Walter Salles "I diari della motocicletta", ispirato alla storia di Ernesto Guevara e di Alberto Granado, che negli anni Cinquanta attraversarono l'America Latina in motocicletta, partendo dall'Argentina e toccando il Cile, l'Amazzonia peruviana, la Colombia e il Venezuela.

Nel 2003 viene pubblicato da Sperling & Kupfer "Un mondo migliore è possibile", un saggio dedicato alle idee proposte dal Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, che viene tradotto anche in francese, in portoghese e in spagnolo, mentre con Alberto Granado, ormai ottantenne, Minà ripercorre l'avventura del Che in moto nel lungometraggio "In viaggio con Che Guevara", presentato al Sundance Festival e in numerose altre rassegne cinematografiche (Berlinale, Festival di Belgrado, Festival di Valladolid). La pellicola vince il Festival di Montreal e il premio della critica ai Nastri d'Argento.

Contemporaneamente, Minà si aggiudica il Premio Vittorini per il giornalismo televisivo e il Premio Flaiano. Al 2005 risale il volume "Il continente desaparecido è ricomparso", edito sempre da Sperling & Kupfer. Nel 2007, in collaborazione con Loredana Macchietti, Minà pubblica la raccolta di DVD "Maradona, non sarò mai un uomo comune", per la "Gazzetta dello Sport": l'opera si rivela un successo straordinario, con oltre un milione e 200mila copie vendute. Il giornalista vince, inoltre, il premio alla carriera al Festival di Siviglia, e al Festival di Berlino ritira il premio Berlinale Kamera alla carriera grazie alla raccolta di documentari "Cuban memories".

Eletto nell'assemblea della Siae, entra a far parte del comitato che inventa e realizza "Vivaverdi", rivista dedicata agli autori italiani. In ambito editoriale, pubblica "Politicamente scorretto. Riflessioni di un giornalista fuori dal coro". Nel 2010 Gianni Minà vince il Premio Speciale "Vittorio Mezzogiorno" al Giffoni Film Festival (consegnatogli da Giovanna Mezzogiorno, figlia dell'attore), mentre nel 2012 riceve il Premio Trabucchi d'Illasi alla Passione Civile.

Gianni Minà muore il 27 marzo 2023 all'età di 84 anni.

Frasi di Gianni Minà

4 fotografie

Foto e immagini di Gianni Minà

Video Gianni Minà

Commenti

Mercoledì 20 febbraio 2019 19:45:53

Egregio dr. Minà,
posso chiederle per favore, un indirizzo postale, dove farle pervenire (gratuitamente) una pubblicazione editoriale su Cuba. E se possibile, un recapito telefonico che userò con la massima riservatezza.

Grazie. Saluti.

Riccardo Cascone
335--------

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Renzo Arbore Sandro Pertini Giovanni Minoli Eduardo De Filippo Federico Fellini Jane Fonda Enzo Ferrari Gabriel Garcia Marquez Muhammad Ali Fidel Castro Che Guevara Jorge Amado Ray Charles Massimo Troisi Diego Armando Maradona Zona Cesarini Lucio Dalla Antonello Venditti Zucchero Pietro Mennea Edwin Moses Dalai Lama Pietro Ingrao Martin Scorsese Luis Sepulveda Naomi Campbell Vittorini Flaiano Gazzetta Dello Sport Giovanna Mezzogiorno Conduttori TV Giornalisti Sport TV

Enya

Enya

Cantante irlandese
α 17 maggio 1961
Isabella d'Este

Isabella d'Este

Importante figura del Rinascimento
α 17 maggio 1474
ω 13 febbraio 1539
Alfonso XIII di Spagna

Alfonso XIII di Spagna

Monarca spagnolo
α 17 maggio 1886
ω 28 febbraio 1941
Corrado Guzzanti

Corrado Guzzanti

Comico e attore italiano
α 17 maggio 1965
Davide Silvestri

Davide Silvestri

Attore italiano
α 17 maggio 1981
Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini

Personaggio tv e cantante italiana
α 17 maggio 1994
Erik Satie

Erik Satie

Compositore e pianista francese
α 17 maggio 1866
ω 1 luglio 1925
Flavia Vento

Flavia Vento

Showgirl, attrice ed ex modella italiana
α 17 maggio 1977
Francesco Nuti

Francesco Nuti

Attore e regista italiano
α 17 maggio 1955
ω 12 giugno 2023
Sugar Ray Leonard

Sugar Ray Leonard

Pugile statunitense
α 17 maggio 1956
Vasco Errani

Vasco Errani

Politico italiano
α 17 maggio 1955
Billy Wilder

Billy Wilder

Regista austriaco naturalizzato statunitense
α 22 giugno 1906
ω 27 marzo 2002
Dudley Moore

Dudley Moore

Attore inglese
α 19 aprile 1935
ω 27 marzo 2002
Ettore Majorana

Ettore Majorana

Fisico italiano
α 5 agosto 1905
ω 27 marzo 1938
Giacomo Stuart

Giacomo Stuart

Monarca inglese
α 19 giugno 1566
ω 27 marzo 1625
Giambattista Tiepolo

Giambattista Tiepolo

Artista veneziano
α 5 marzo 1696
ω 27 marzo 1770
Maurits Escher

Maurits Escher

Pittore olandese
α 17 giugno 1898
ω 27 marzo 1972
Maurizio Gucci

Maurizio Gucci

Imprenditore italiano, presidente dell'omonima casa di moda, vittima di omicidio
α 26 settembre 1948
ω 27 marzo 1995
Stanislaw Lem

Stanislaw Lem

Medico e scrittore di fantascienza polacco
α 12 settembre 1921
ω 27 marzo 2006
Yuri Gagarin

Yuri Gagarin

Astronauta russo
α 9 marzo 1934
ω 27 marzo 1968
Re Juan Carlos di Borbone

Re Juan Carlos di Borbone

Monarca spagnolo
α 5 gennaio 1938
Adriano Celentano

Adriano Celentano

Cantante e artista italiano
α 6 gennaio 1938
Anthony Giddens

Anthony Giddens

Sociologo inglese
α 18 gennaio 1938
Bernard Madoff

Bernard Madoff

Imprenditore statunitense, autore di una delle più grandi frodi finanziarie di sempre
α 29 aprile 1938
ω 14 aprile 2021
Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto

Fumettista italiano
α 3 marzo 1938
Bruno Pizzul

Bruno Pizzul

Telecronista sportivo italiano
α 8 marzo 1938
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Claudia Cardinale

Claudia Cardinale

Attrice italiana
α 15 aprile 1938
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo italiano
α 1 febbraio 1938
ω 9 settembre 2023
Edoardo Vianello

Edoardo Vianello

Cantante italiano
α 24 giugno 1938
Etta James

Etta James

Cantante statunitense
α 25 gennaio 1938
ω 20 gennaio 2012
Franco Califano

Franco Califano

Cantautore, poeta e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 30 marzo 2013
Giuliano Amato

Giuliano Amato

Politico italiano
α 13 maggio 1938
Giulio Tarro

Giulio Tarro

Medico e scienziato italiano
α 9 luglio 1938
Jean Eustache

Jean Eustache

Regista francese
α 30 novembre 1938
ω 5 novembre 1981
Jon Voight

Jon Voight

Attore e regista statunitense
α 29 dicembre 1938
Kofi Annan

Kofi Annan

Politico ghanese, premio Nobel
α 8 aprile 1938
ω 18 agosto 2018
Luigi Tenco

Luigi Tenco

Cantautore italiano
α 21 marzo 1938
ω 27 gennaio 1967
Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 agosto 1938
ω 24 febbraio 2023
Memo Remigi

Memo Remigi

Cantante italiano
α 27 maggio 1938
Nanni Svampa

Nanni Svampa

Cantante dialettale milanese
α 28 febbraio 1938
ω 27 agosto 2017
Natalie Wood

Natalie Wood

Attrice statunitense
α 20 luglio 1938
ω 29 novembre 1981
Nino Benvenuti

Nino Benvenuti

Atleta italiano, boxe
α 26 aprile 1938
Nitto Santapaola

Nitto Santapaola

Criminale italiano, boss mafioso di Cosa Nostra
α 4 giugno 1938
Paul Verhoeven

Paul Verhoeven

Regista olandese
α 18 luglio 1938
Pupi Avati

Pupi Avati

Regista italiano
α 3 novembre 1938
Raymond Carver

Raymond Carver

Scrittore, poeta e saggista statunitense
α 25 maggio 1938
ω 2 agosto 1988
Rocco Granata

Rocco Granata

Cantante italiano
α 16 agosto 1938
Romy Schneider

Romy Schneider

Attrice austriaca naturalizzata francese
α 23 settembre 1938
ω 29 maggio 1982
Rudolf Nureyev

Rudolf Nureyev

Ballerino russo
α 17 marzo 1938
ω 6 gennaio 1993
Sandro Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Pugile italiano
α 3 ottobre 1938
ω 22 agosto 2020
Ted Turner

Ted Turner

Imprenditore statunitense
α 19 novembre 1938
Tiziano Terzani

Tiziano Terzani

Giornalista e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 28 luglio 2004
Tony Renis

Tony Renis

Cantautore e produttore discografico italiano
α 13 maggio 1938
Umberto Vattani

Umberto Vattani

Diplomatico italiano
α 5 dicembre 1938
Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano
α 1 febbraio 1953
ω 19 luglio 2023
Antonia S. Byatt

Antonia S. Byatt

Scrittrice inglese
α 24 agosto 1936
ω 16 novembre 2023
Bice Biagi

Bice Biagi

Giornalista italiana
α 5 maggio 1947
ω 16 marzo 2023
Burt Bacharach

Burt Bacharach

Compositore statunitense
α 12 maggio 1928
ω 8 febbraio 2023
Cormac McCarthy

Cormac McCarthy

Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense
α 20 luglio 1933
ω 13 giugno 2023
Dick Fosbury

Dick Fosbury

Atleta statunitense
α 6 marzo 1947
ω 12 marzo 2023
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo italiano
α 1 febbraio 1938
ω 9 settembre 2023
Elliott Erwitt

Elliott Erwitt

Fotografo statunitense
α 26 luglio 1928
ω 29 novembre 2023
Ettore Mo

Ettore Mo

Giornalista italiano
α 1 aprile 1932
ω 9 ottobre 2023
Evgenij Prigožin

Evgenij Prigožin

Imprenditore, politico e comandante mercenario russo
α 1 giugno 1961
ω 23 agosto 2023
Fernando Botero

Fernando Botero

Artista colombiano
α 19 aprile 1932
ω 15 settembre 2023
Francesco Nuti

Francesco Nuti

Attore e regista italiano
α 17 maggio 1955
ω 12 giugno 2023
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Gianni Vattimo

Gianni Vattimo

Filosofo italiano
α 4 gennaio 1936
ω 19 settembre 2023
Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida

Attrice italiana
α 4 luglio 1927
ω 16 gennaio 2023
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

11° Presidente della Repubblica Italiana
α 29 giugno 1925
ω 22 settembre 2023
Henry Kissinger

Henry Kissinger

Politico statunitense
α 27 maggio 1923
ω 30 novembre 2023
Jeff Beck

Jeff Beck

Chitarrista inglese
α 24 giugno 1944
ω 10 gennaio 2023
Marc Augé

Marc Augé

Etnologo e antropologo francese
α 2 settembre 1935
ω 24 luglio 2023
Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Giornalista italiana
α 3 agosto 1952
ω 23 maggio 2023
Martti Ahtisaari

Martti Ahtisaari

Politico e diplomatico finlandese, premio Nobel
α 23 giugno 1937
ω 16 ottobre 2023
Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 agosto 1938
ω 24 febbraio 2023
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Milan Kundera

Milan Kundera

Scrittore ceco
α 1 aprile 1929
ω 11 luglio 2023
Raquel Welch

Raquel Welch

Attrice statunitense
α 5 settembre 1940
ω 15 febbraio 2023
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Sinead O'Connor

Sinead O'Connor

Cantautrice irlandese
α 8 dicembre 1966
ω 26 luglio 2023
Tina Turner

Tina Turner

Cantante statunitense
α 26 novembre 1939
ω 24 maggio 2023
Tony Bennett

Tony Bennett

Cantante statunitense
α 3 agosto 1926
ω 21 luglio 2023
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
ω 22 agosto 2023