Memo Remigi
Biografia
Memo Remigi nasce ad Erba, cittadina della provincia di Como, il 27 maggio 1938 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Il suo vero nome all’anagrafe è Emidio Remigi. È un noto conduttore radiofonico e televisivo, nonché cantante. A ciò si aggiunge anche la fervida attività di autore di testi di canzoni; tra i suoi brani più celebri ve ne sono alcuni divenuti famosi allo “Zecchino d’Oro”, altri scritti per Ornella Vanoni e Orietta Berti. Scopriamo di più sulla vita e le canzoni di Memo Remigi in questa breve biografia.
Gli esordi
Dopo aver trascorso l’infanzia a Como, Memo Remigi nei primi anni Sessanta comincia a frequentare i locali della zona esibendosi come cantante.
Nel 1960 vince il Festival della canzone di Liegi. Dopo questa esperienza arriva il primo contratto discografico, con la Karim. Cinque anni più tardi, nel 1965, partecipa al concorso canoro “Un disco per l’estate”.
I primi successi di Memo Remigi
Nel contesto di quest'ultimo concorso, il suo brano intitolato “Innamorati a Milano” (con testo di Alberto Testa) viene molto apprezzato dal pubblico. È proprio da questo momento che Memo Remigi iniziato a farsi conoscere nel panorama musicale italiano.
Contemporaneamente lascia la Karim per firmare un contratto con la casa discografica Ri-Fi.
Come cantante, Memo Remigi partecipato a varie edizioni del Festival di Sanremo:
- nel 1967 in coppia con Sergio Endrigo, presenta la canzone “Dove credi di andare”;
- nel 1969 con Isabella Iannetti canta “Una famiglia”;
- nel 1973 partecipa con il brano “Il mondo è qui”.
Nel 1965 compone la musica della canzone Io ti darò di più, presentata al Festival di Sanremo nella doppia interpretazione di Orietta Berti e Ornella Vanoni: il brano diventa un cavallo di battaglia per entrambe le artiste. Nella stessa edizione di Sanremo è presente un altro brano di Memo Remigi: La notte dell'addio (testo scritto assieme ad Alberto Testa), interpretato da Iva Zanicchi e dallo statunitense Vic Dana.
La carriera in radio e in tv
A partire dagli anni Settanta, Memo Remigi comincia a frequentare gli ambienti radiofonici imponendosi come bravo conduttore nelle emittenti sia statali che private. Tra i più noti programmi radiofonici da lui condotti ricordiamo Piano Bar “Gocce di Luna” e Via Asiago Tenda.
L’esordio in tv arriva invece nel 1977, con il programma “Il mercante in fiera” su Antenna 59.
Tra i programmi televisivi che Memo Remigi ha guidato con grande bravura e professionalità ci sono:
- “Per un gradino in più” (Secondo canale, 1971)
- “Qualcosa da dire” (Secondo canale, 1974)
- “Con rabbia e con amore” (Rete 1, 1976)
- “A modo mio” (Rete 1, 1977)
- “L’inquilino del piano di sotto” (TV1, 1979), programma dedicato ai bambini, affiancato da Topo Gigio
- “Fantastico 2” (TV1, 1981-1982)
- “Mattina 2” (Rai 1, 1992), con Alberto Castagna
- “Detto tra noi mattina. (Rai 1, 1993-1994), con Mita Medici
- “Unomattina” (Rai 1, 1999-2001)
Gli anni 2010 e 2020
Negli anni più recenti Memo Remigi partecipa come ospite fisso a programmi tv come “Propaganda Live” (La7, dal 2017, condotto da Diego Bianchi), e “Oggi è un altro giorno” (Rai 1, 2021, condotto da Serena Bortone).
Nel 2019 Remigi prende parte alle riprese del film “Se mi vuoi bene” con Sergio Rubini, Claudio Bisio, Elena Santarelli.
Nel 2021 è nel cast dei concorrenti del programma tv “Ballando con le stelle”, dove balla in coppia con Maria Ermachkova.
Vita privata di Memo Remigi
Memo Remigi si è sposato nel 1966 con Lucia Russo. I due sono stati insieme per 55 anni: a dividerli è stata la morte di lei, a causa di una malattia, avvenuta nel gennaio del 2021.
Il cantante annunciò la scomparsa dell’amata consorte con queste parole su Facebook:
Ringrazio tutti per l’affettuosa partecipazione al mio dolore. Lei ha raggiunto un magnifico posto per una lunga e meritata vacanza e, se non dovesse ritornare presto, vorrà dire che prima o poi la raggiungerò anch’io, in quanto, per adesso, ho ancora molte cose da fare!
La coppia ha avuto un figlio, Stefano Remigi, nato nel 1969. Anche Stefano lavora nel mondo dello spettacolo ed è sposato con Francesca Cavallin (1976), attrice, conduttrice tv ed ex modella.
Memo Remigi ha rivelato di aver avuto in passato un flirt con Barbara D’Urso, quando lui era sposato e lei aveva appena 19 anni. La conduttrice tuttavia ha smentito questa notizia rivolgendo parole assai dure nei riguardi di Memo.
Frasi di Memo Remigi
Foto e immagini di Memo Remigi
Video Memo Remigi
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Memo Remigi.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Memo Remigi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Memo Remigi.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Ornella Vanoni Orietta Berti Sergio Endrigo Iva Zanicchi Franco Califano Alberto Castagna Diego Bianchi Serena Bortone Claudio Bisio Elena Santarelli Maria Ermachkova Barbara D’urso Ballando con le stelle 2021 Conduttori TV Musica TV