Tony Renis
Biografia • La canzone italiana nel mondo
Elio Cesari è il vero nome di Tony Renis, nato il 13 maggio 1938 a Milano, figlio del pittore e paroliere Orfelio Cesari, conosciuto con il nome d'arte di Orfelius. I primi passi sul palcoscenico li muove, ancora bambino, nel teatro della parrocchia meneghina di San Lorenzo alle Colonne, mentre l'attività musicale prende il via intorno alla metà degli anni Cinquanta: abbandona presto il proprio nome reale per scegliere quello di Tony Renis, con cui si esibisce dapprima nei locali notturni della città e poi nei teatri di avanspettacolo, in coppia con il suo amico di infanzia Adriano Celentano, con il quale si diverte a imitare Jerry Lewis e Dean Martin. Durante la stagione estiva, invece, suona all'Hotel del Golfo di Procchio e all'Isola d'Elba, dove si dedica all'imitazione di Elvis Presley.
Nel 1958 Tony ottiene il primo contratto con la "Combo Record", di proprietà di Gorni Kramer: con questa casa discografica pubblica i primi 45 giri, che includono cover di brani stranieri e italiani. L'anno successivo passa alla "Voce del padrone" e debutta in qualità di cantautore: con la canzone "Tenerezza" (che pochi anni più tardi sarà ripresa da Gianni Morandi con migliore successo) si aggiudica la "Sei giorni della canzone". Dopo aver esordito, nel 1961, al "Festival di Sanremo" con un brano scritto da suo padre, "Pozzanghere" (che però non arriva alla fase finale), si ripresenta sul palco dell'Ariston l'anno seguente con "Quando quando quando", frutto della collaborazione con Alberto Testa: un brano che, pur non vincendo la competizione canora, ottiene un successo commerciale strepitoso, e negli anni seguenti verrà reinterpretato da centinaia di cantanti.
Grazie a "Quando quando quando", Renis nel 1963 vince "Canzonissima": nello stesso anno, si aggiudica anche Sanremo con "Uno per tutte". Sono anni di grande gloria per il giovane milanese che nel 1964, a dispetto del servizio militare, prende ancora parte a Sanremo in coppia con Frankie Avalon con "I sorrisi di sera". Sono anni in cui la musica si alterna al cinema: di quel periodo sono, tra l'altro, le pellicole "Obiettivo ragazze" e "Appuntamento in Riviera", di Mario Mattoli, "Io bacio... tu baci", di Piero Vivarelli, "Quando dico che ti amo", di Giorgio Bianchi, e "Non mi dire mai goodbye", di Frank G. Carrol.
Dopo "Nessun'altra te", firma un contratto con la RCA Italiana, e inizia a frequentare i luoghi più importanti del jet set mondiale: Parigi, Londra, Sankt Moritz, Montecarlo e addirittura Hollywood. Gli ultimi anni Sessanta si segnalano per successi importanti: "Quando dico che ti amo", "Non mi dire mai goodbye" (che viene proposta nella rassegna "Un disco per l'estate"), "L'aereo parte", "Frin frin frin", "Il posto mio" (cantata a Sanremo nel 1968) e "Canzone blu" (anche questa proposta all'Ariston, nel 1970). Renis, poi, viene consacrato anche come autore quando regala a Mina, sua amica sin da quando entrambi muovevano i primi passi nel mondo della canzone, "Grande grande grande", brano che teneva nel cassetto da tempo e che verrà diffuso anche all'estero interpretato da Shirley Bassey con il titolo "Never never never" (più tardi sarà ripreso anche da Luciano Pavarotti e Celine Dion con il nome di "I hate you then I love you").
Nei primi anni Settanta, Renis si sposta in America, a New York prima e a Los Angeles poi: qui ha modo di conoscere, tra l'altro, Frank Sinatra, Quincy Jones e Stevie Wonder. Nel 1978 pubblica, con la casa discografica "Warner Bros", "Disco Quando", un nuovo arrangiamento del suo cavallo di battaglia in chiave disco music. La sua permanenza in America lo porta a esibirsi come cantante a Las Vegas, ma anche a comporre colonne sonore e a divenire produttore cinematografico. Diventa, insomma, uno degli italiani più celebri negli Stati Uniti, e frequenta vip come Charlton Heston, Gregory Peck, Kirk Douglas e addirittura Ronald Reagan (futuro presidente americano) e sua moglie Nancy. Renis produce canzoni per Lionel Richie, Julio Iglesias e Diana Ross; negli anni Ottanta ha il merito di lanciare sul mercato Nikka Costa, enfant prodige del panorama musicale figlia di Don Costa, direttore d'orchestra, che scala le classifiche internazionali.
Nel 1992 l'artista lombardo sposa a Milano Elettra Morini, ballerina alla Scala, mentre sette anni più tardi grazie al cartone animato "La spada magica" (titolo originale: "Quest for Camelot") conquista una candidatura all'Oscar e un Golden Globe per la canzone "The prayer", interpretata da Andrea Bocelli e Celine Dion. Nel 2000 Tony Renis viene premiato, in occasione della cinquantesima edizione del "Festival di Sanremo", con il "Premio Speciale alla Carriera - Sanremo 2000", assegnatogli per rendere onore al merito di aver diffuso la canzone italiana nel mondo. L'anno successivo scrive "Se la gente usasse il cuore", canzone che accompagna i titoli di coda della miniserie "Cuore", in onda su Canale 5, in collaborazione con Massimo Guantini: il brano gli varrà un Telegatto.
Altri riconoscimenti (nel 2002 viene nominato dal Ministero per gli Affari Esteri "Ambasciatore della Canzone Italiana nel Mondo", dall'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali "Accademico della Musica Italiana" e dall'Accademia Pontificia Tiberina "Accademico Tiberino") anticipano la nomina, nel 2004, a direttore artistico del "Festival di Sanremo" condotto da Simona Ventura. Si dedica poi al cinema componendo il tema del film "Christmas in Love" e scrivendo il brano "Merry Christmas in love", che nel 2005 vince la "Grolla d'Oro", il "David di Donatello" e il "Premio Saint-Vincent per il cinema".
Tornato negli Stati Uniti dopo aver ricevuto al "Festival del Cinema di Roma" il "Premio alla Carriera - Federico Fellini" nel 2005, l'Hollywood Foreign Press Association lo candida al "Golden Globe", sempre per "Merry Christmas in love", per la miglior canzone originale. L'anno successivo, Renis realizza il progetto "Amore", con la co-produzione di Humberto Gatica e David Foster e la voce di Andrea Bocelli: un successo internazionale che si avvale, tra l'altro, della partecipazione di star come Christina Aguilera e Stevie Wonder.
Citazioni di Tony Renis
Foto e immagini di Tony Renis
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Tony Renis. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Tony Renis.
Ascolta questo brano. poi ti dico chi lo ha scritto e cantato. ht ts: // ----- /npgCJ-------1
Brani inediti
Salve, siamo un duo e componiamo canzoni. Abbiamo ultimato il nostro album di brani inediti... vorremmo inviarle il CD, se gentilmete ci può fornire un contatto. Grazie e buon lavoro.
Mando una foto al signor Tony Renis che ho conosciuto quando ero piccola
Gentile Signor Tony Renis ci siamo conosciuti quand' ero bambina che cantavo al casinò di Sanremo canto tuttora nel mio piccolo però mi piacerebbe fare qualcosa ancora in televisione visto che è il mio ultimo desiderio visto l'età ho 65 anni grazie e attendo una sua risposta.
Presentazione The Crystal Music Project
Egregio maestro, inizialmente desidero esprimerLe le mie congratulazioni per aver portato la musica italiana nel mondo.
Da musicista, l'ho sempre apprezzata molto ed avrei tanto desiderato conoscerLa proprio nel nome di quelle note di cui si nutre tutta la mia vita, sin da bambino.
In nome di quella considerazione. e per la Sua valenza artistica e, senza dilungarmi troppo per rispetto dei Suoi tempi, ho cercato di avere un contatto per presentarLe il progetto che sto portando avanti da tempo e che mi sta regalando qualche soddisfazione.
Tante sarebbero le cose da dire ma preferisco farLe ascoltare qualcosa,.
Con il mio nomeFilippo Lui o con la denominazione The Crystal Music Project, si trovano brani su youtube.
È un'Opera Elettrosinfonica che si presta anche come musica da film che ho avuto l'onore di masterizzare nei prestigiosi Studios di Abbey Road...
Vorrei tanto un suo giudizio.
Sperando davvero tanto, Le lascio il mio numero telefonico 370 -------
335 -------
Filippo Lui
Mantova Italia e Le porgo i miei più distinti saluti
Filippo
Buongiorno Tony, sono almeno 10 anni che non ci vediamo, l'ultima volta e' stato all'Auditorium a Napoli, insieme a Ballandi a Tluc, non ho piu' il tuo tel, se non ricordo male era un 333, vorrei parlarti, possibile?
Grazie. Marco. 392-------
Libro Quadri CESARI ORFELIO
Ciao Tony ci siamo conosciuti al PULVERUN
una Balera sotto il tunnel della Stazione Centrale di Milano dove sei venuto a presentare se non mi sbaglio la Canzone QUANDO QUANDO insieme a tua sorella.
Poi mi avevi anche invitato a partecipare come comparsa in un piazza duomo.
Comunque a parte tutto ho conosciuto tuo padre e tua madre in estate a Cattolica al hotel Magestic
e parlando dei suoi quadri insiemeabbiamo pensato di produre un libro visto che io ero un agente di una società grafica.
Abbiamo lavorato molto assieme e siamo riusciti a fare una bozza del libro dei quadri del pittore ORFELIO CESARI sperando di poterlo pubblicare ma purtroppo non abbiamo trovato Sponsor.
Non sapendo come fare per poterti trovare per parlarti di tutto quello che abbiamo fatto mi sono tenuto per tanti anni tutta la bozza del libro che non riuscimmo a piazzare.
Se ti interessa potrei volentieri spedirtelo
O magari incontrarci mi farebbe piacere.
Se poi vuoi pubblicarlo magari potresti avere più fortuna di noi ciao
Spero tu riesca a rispondermi
Maurilio Dossena
Cellulare 335-------
Ricordi
Ciao Tony, sono Erika di Milano amica di little Tony e una sera eravate tutti e due a casa mia e ci siamo molto divertiti quando ricordavate le vostre avventure vissute insieme 😀 il nostro amico Tony è volato in cielo e spesso ti ricordo ed ho tanta nostalgia di quella speciale serata ❤️ Mi piacerebbe avere un contatto con te e ricordare insieme quei bellissimi momenti. Ti prego fatti vivo!, un abbraccio con un sorriso 😀🎼👍🎻🎼🎶🎵
Sono il sarto che a Pistoia nel 1964 ti feci i pantaloni della divisa militare a zampa di elefante e una divisa che dovevo fare un film ti ricordi? Sono folli Ezio Ezio telefono 333-------
Ciao Tony, vorrei poterti incontrare di persona per presentarti un mio progetto, un musical (Storia d'amore e di poesia di un giovane alpino)
mostrarti il materiale ecc... sono sicuro ti piacerebbe un sacco e potresti magari essere interessato alla cosa...
Spero in una cortese risposta- Ti abbraccio e ti ammiro da sempre- mio sito internet: russomaurizio. it. (puoi trovare anche un piccolo trailer del musical) -
Con stima- Maurizio Russo - 347--------
Vorrei poterle scrivere una mail per poterle esporre il nostro progetto Armonia fra i Popoli Che vive da 15 anni con un protocollo d intesa con la Regione Toscana e molti comuni tra cui Firenze Assisi e Palermo che cerca l Armonia possibile attraverso l Arte come strumento di unità fra i Popoli
Lavoriamo attraverso Campus di alta formazione della danza in italia e in Medioriente per bambini dei campi profughi e dei Territori palestinesi
Ammirandola da sempre per il suo lavoro ‘missione’ per l Arte vorrei con i ragazzi dell associazione poter avere dei consigli
Spero che possa ascoltarmi ela ringrazio con tutto il cuore x avermi ascoltata
Presidente Ass cult Dancelab Armonia Antonella Lombardo
Ciao Cesare
Scrivo x conto di mia mamma Anna, vi siete conosciuti a Milano quando iniziavi a scrivere. Lavirava in saka scrittura alla posta centrale di Milano. Ti consegnava i fogli
. RICordi? Mi piacerebbe vi rincontraste. Abitiamo a Milano.. Mi piacerebbe farle una sorpresa.. Ci racconta sempre di te. Volevi uscire con lei ma la sua caposala ha bloccato tutto. Si potrebbe organizzare un c'è posta x te.. O un programma a sorpresa.
Attendo tue. Cari saluti
Antonella Bombino
Per Cantatore Anna (04/10/1944)
Simpaticissimo Tony, vorrei poterti inviare le mie canzoni ed avere un tuo giudizio.
Sono in lingua inglese.. Anch'io come te emigrai da ragazzo negli USA ove ho studiato ed ho fatto il militare nel 1960-1963 di stanza in Germania. Pur essendo ritornato in Italia nel 1964 sono rimato molto
affezionato all'America che considero la mia seconda patria. Ecco perché scrivo liriche per canzoni in lingua inglese. non nutro molte speranze che tu voglia contattarmi ma se tu decidessi per il sì, ne sarei veramente onorato.. Il mio cell. 039 340 -------. la mia mail -------. Cordiali saluti. Gianfranco Epifani
Caro Sig. Renis, sono un’infermiera di una nota clinica di Roma, e ci siamo conosciuti 2 anni fa!
È stato davvero un onore assisterla e parlare con lei! Proprio 2 anni fa mi diceva che in questo giorno avrebbe compiuto 80 anni e oggi ne compie 82! Le faccio i miei più sinceri auguri! ! E le mando un forte abbraccio di cuore!
Con stima e simpatia Deborah.
Buongiorno Sign. Tony, Siccome Lei e' stato un grande scopritore di talenti, volevo segnalarle una ragazza che a mio parere meriterebbe attenzione. Personalmente non ho alcuno interesse, ma, mi sembra un peccato che non venga valorizzata, e mi piacerebbe sentire un suo parere. Si tratta di Sonia Mosca, vincitrice del premio del programma Mediaset All Together now, attualmente passata nel dimenticatoio. Cordiali saluti
Sono il marito di una delle 2 figlie di Gianotti Giuseppe e Longoni Bice so che erano cugini da parte di Giuseppe con il signor Tony e vorrei trovare il modo per riuscire a mettere in contatto mia moglie Noemi e sua sorella Paola con Tony Renis. cordiali saluti
Egregio signor Tony, il mio nome è Luigi, ho composto e cantato dei brani che vorrei farLe ascoltare.
Sono brani pop, molto orecchiabili.
Vorrei sapere come inviarglieli.
In attesa di un Suo riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti
Buongiorno Tony, sono Paolo Luciani autore del brano Melodramma di Bocelli, ci siamo conosciuti molti anni fa, precisamente nel 2001 a Venezia in occasione della presentazione del disco di Andrea Cieli Di Toscana
Ti stavo cercando perchè ho un brano pop internazionale forte che vorrei sottoporti all' ascolto. Il brano è provinato in versione inglese maccheronico.
Fammi sapere qualcosa a riguardo, credi il brano è forte, potrebbe essere adatto anche ad un duetto Bocelli/Cèline Dion, a Bocelli è piaciuto, ma come sai Andrea prima che faccia un nuovo disco di inediti chissà quanto tempo passerà
un saluto Paolo Luciani
Egr. sig. RENIS mi consenta di inviarLe una stupenda poesia di una umanità sublime e profonda scritta da una notissima celebrità italiana che la Sua intelligenza artistica non avrà ostacoli a sonorizzarla armoniosamente tipo sulla melodia del TITANIC o sulla melodia di NON PINGERE PER ME ARGENTINA: che dovrà essere presentata a S:REMO 2021 e Le assicuro sarà un successone nazionale e più.. Gradisca rispondermi anche in caso negativo. Grazie...
Salve, mi chiamo piero e compongo canzoni per interpreti. chiedo cortesemente se posso inviare alcuni miei brani da sottoporre alla vostra attenzione, spero mi sia concessa questa opportunita' grazie. cordiali saluti.
Buongiorno Maestro, posseggo una Fiat 2300 del 1965 e sto portando avanti una particola collezione fotografica di personaggi famosi che hanno avuto questa macchina. Siccome so che lei ne ha avuta una, potrei ricevere, se ne ha, una o qualche foto di lei con la Fiat 2300 ?
Grazie, con tanata ammirazione e stima per lei e la sua carriera
Giuseppe
Buongiorno Maestro sono la mamma di Giada Miccoli una giovane Cantante che canta Pop e Lirico di 15 anni ha già fatto i fatti vostri con Magalli vinto vari concorsi Nazionali vorrei farle ascoltare le sue esibizioni se possibile grazie mille
Buonasera maestro, sono un cantautore del Cilento e spero che senta i miei primi inediti e mi dice cosa ne pensa grazie di cuore Lorenzo Florio you tube è così che sei arrivata tu, naviganti e sognatori grazie
Come avere un modo per inviare dei testi e melodie al Sig. r Tony Renis?
Grazie
Gyus
Salve, ho una foto che ritrae lei da bambino sui banchi di una scuola elementare milanese, seduto di fianco a mio suocero, che la ricordava con affetto. Se le farebbe piacere vederla, potrei girargliela.
Cordiali saluti
Giorgio Mattioli
Salve Sig. Renis, sono un cantautore pop-rock glamour italo-irlandese ma non voglio dilungarmi nella presentazione, per quello Le lascio i vari link e le allego a piè di pagina una breve descrizione del progetto. L'intero progetto ha una forte presenza visual, sotto qualsiasi punto di vista (look, messa in scena, backdroop per i live ecc. ecc.), c'è una grande attenzione sullo stile che esige il concept stesso. Uno stile che strizza molto l'occhio alla pop-art. Perché Le sto scrivendo? Ho grande necessità, o meglio il progetto ha grande necessità di un un valido produttore/manager. Il progetto ha catturato l'attenzione di Arturo Brachetti, il famoso trasformista, Emilio Cavallini, il famoso stilista e designer, Pierpaolo Guerrini, produttore e arrangiatore di Andrea Bocelli e Ed Sheeran, Samuela Mazza, stilista e interiore designer. Tutti questi sostengono e collaborano al progetto 'Popular'.
Attendo un suo riscontro.
Pagina Facebook: PopularOfficial
Francesco O'Connell, in arte Popular è un cantautore pop-rock, di origine irlandese e russa, sua quadrisnonna era una Strogonov.
Estremamente musicale e profondamente meticoloso, le sue melodie sono un costante intreccio euforia ed elementi inattesi più oscuri: i melodrammi, storie di amore, perdita, abbandono, speranza e felicità. In tutte le sue composizioni, questi temi scorrono con grande attenzione su uno stesso binario, dove ognuna delle quali è una goccia di autentica intimità e amore.
Popular non è solo un progetto o solo musica, ma è il mero risultato di un processo di contaminazione tra origini, valori, esperienze e sensazioni direttamente provate. L'influsso dell'esterno e della sensibilità si rispecchiano chiaramente non solo nei testi, ma anche nel visual, nell'immagine personale del progetto, oltre che al sound e al genere musicale.
Una totale visione che sviluppa e comunica un'immagine e un messaggio completo, dove la musica si sposa con le parole e con l'aspetto.
Popular si rende portavoce delle diversità, delle forme dell'apparenza, studiate e comprese dall'artista Francesco O'Connell, poiché insegnante presso carceri e scuole superiori, nelle quali ha avuto la possibilità di toccare con mano la realtà della diversità apparente. Questi forti ideali e prìcincipi vengono espressi in tutte le sue forme, nel canto principalmente ma anche nelle arti visive, abilmente progettate grazie alla collaborazione e amicizia che lega Popular con il trasformista Arturo Brachetti.
"Amante del visual" si reputa il cantante, un rappresentatore di realtà tanto evidenti ma allo stesso tempo così nascoste, raffiguratore di quotidianità legata a mode e arte, che creano un connubio di arte figurativa dal forte impatto emotivo. Il messaggio che Popular vuole trasferire attraverso le canzoni, la musica, le immagini e gli elementi grafici è un concetto poco percepito nei nostri giorni, l'essere se stessi, poiché tutti noi siamo vittime di sitemi sociali fatti di convenzioni, stereotipi, pregiudizi e tanto altro. Un sound che prende spunto da colonne sonore degli anni '50 e synth-pop, discoteca up-beat e riflessioni malinconiche sulle esperienze personali degli anni '80. Una musica che Francesco ha continuato a sostenere da un'idea sincera e accettante di ciò che significa vivere nel 21 ° secolo in tutto le sue contraddizioni e complicazioni.
Link Video Singolo 'Chic': https://youtu. be/MS3opENG3Y4
Carissimo Tony,
vorrei farTi gli auguri più affettuosi di compleanno. Ci siamo conosciuti a Taormina nel 1963 in un
Grand Hotel. Io in luna di miele e Tu ragazzino con la Tua Mamma e poi rivisti sull'aereo per Nizza,
quando andavi a ritirare il premio a San Remo un paio di anni fa. Un grande abbraccio
Ninni Mancuso
È possibile avere l'indirizzo e mail di Toni Renis ? Vorrei porgli una domanda
Grazie
Giuseppe D'Agostino
GRANDISSIMO TONY RENIS,
ti prego di visionare e ascoltare i 37 video degli "Uploads from RubinoVeronica - YouTube": scoprirai cos'ha fatto la mia AMATISSIMA nipote VERONICA x questo zio sdentato e coi capelli bianchi x sedare l'estremo ultimo dolore della sua esistenza infernale.
LEI sa che questa è l'unica medicina che può alleviare il vuoto estremo della mia vecchiaia x questo non mi stancherò giammai di ringraziarLA all'infinito...:IL PROSSIMO VIDEO SARÀ "GRANDE AMORE" che ho interpretato con la NUOVA LUCE (come tutti gli altri)!
Ciao Tony, Sono Reddy Bobbio, spero che ti ricordi ancora di me, abbiamo incominciato la nostra carriera assieme, io ho un bellissimo ricordo di quel tempo indimenticabile,sarebbe un grande piacere poterti contattare.Io sono sempre nella musica, il giorno 05 agosto e il 20, dirigerò l'Orchestra Sinfonica di Sanremo,in qualità di Pianista, Arrangiatore e Direttore.Se vuoi metterti in contatto con me, Il mio telefono è: 0039/335----------. Ciao Reddy
Ho conosciuto i genitori di Tony Renis per ragioni di pittura e sono stato spesso a casa loro a Milano. Tony Renis venne in occasione di una mostra di suo padre fatta in via vivaio a Milano presso l'Associazione dei ciechi. Trovai Tony Renis molto affabile e disponibile, oltre cyhe affettuoso con i suoi genitori già allora ultra ottantenni.Non sapevo però di tutti i successi di Tony Renis oltre la canzone.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
San Lorenzo Adriano Celentano Jerry Lewis Dean Martin Elvis Presley Gianni Morandi Mina Luciano Pavarotti Celine Dion Frank Sinatra Quincy Jones Stevie Wonder Charlton Heston Gregory Peck Kirk Douglas Ronald Reagan Lionel Richie Julio Iglesias Diana Ross Andrea Bocelli Simona Ventura David di Donatello Federico Fellini Christina Aguilera Cinema Musica TV