Mina
Biografia • La tigre di Cremona
Anna Maria Mazzini, conosciuta nel globo terracqueo semplicemente come Mina, nasce il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio(VA). Alcuni mesi dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Cremona, città in cui la cantante risiede fino ai primi anni di carriera e che le guadagna il soprannome di "Tigre di Cremona".
La prima esibizione della grande cantante è datata 1958 quando, sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, canta "Un'anima pura". Il resto della gavetta è comune a quella di tanti altri artisti: serate nei locali, partecipazioni in complessini vari, eccetera. È proprio in una delle tante serate in un locale di Castel Didone che Mina incontra David Matalon, discografico della Italdisc-Broadway. Il produttore, intuite le grandi potenzialità della cantante, decide di arruolarla nella sua scuderia e le fa subito incidere quattro brani: due in inglese e con lo pseudonimo Baby Gate ("Be Bop A Lula" e "When"), e due in italiano con il nome di Mina ("Non Partir" e "Malatia").
Il debutto televisivo avviene un anno dopo al "Musichiere" cantando "Nessuno" che era stata portata a Sanremo da Wilma De Angelis. Nel 1960 partecipa in prima persona al Festival di Sanremo conj il brano "È vero", ma arriva solo ottava. Ci riprova l'anno seguente con "Le mille bolle blu", forte dei successi rappresentati da alcuni suoi singoli, ma le sue aspettative vanno deluse anche questa volta, con la conseguenza che promette a se stessa di non partecipare più alla gara canora. In compenso il 1961 la vede protagonista di "Studio Uno", la popolare trasmissione televisiva.
È in questo periodo che conosce e si innamora dell'attore Corrado Pani, dal quale avrà un bambino. La relazione con Pani è però osteggiata dall'opinione pubblica italiana, dato che l'attore è infatti già sposato. Il 18 aprile 1963 nasce Massimiliano e Mina viene bandita dalla televisione di stato. Un anno dopo, però, passata la bufera rientra trionfalmente in televisione in una serie di spettacoli tra cui "La fiera dei sogni".
In una serata lancia "La città vuota" e "L'uomo per me".
Mina diventa la regina dei cosiddetti "Urlatori", ossia quel tipo di cantanti che negli anni '60 venivano così etichettati per via dello stile ribelle e sguaiato, ben diverso da quello pacato e confidenziale che aveva caratterizzato gli artisti della generazione precedente. Ma la personalità di Mina ha sempre saputo differenziarsi e spaziare a vari livelli: basti pensare che solo qualche anno prima aveva inciso "Il cielo in una stanza", la poetica canzone intimista di Gino Paoli. Nell'inverno dello stesso anno è di nuovo a Canzonissima, dove lancia la canzone "Due note".
Purtroppo però la puritana morale dell'epoca si abbatte anche sull'ormai grande Mina. Non essendo sposata con Pani, viene bandita dalla televisione di Stato, vi ritorna solo dopo un anno con alcune trasmissioni di successo.
Nel 1965 una grave tragedia si abbatte sulla cantante: muore il fratello Alfredo in un incidente stradale. La Tigre fatica a riprendersi dallo choc ma com'è naturale prosegue al meglio il suo lavoro, tanto che nel 1968 festeggia i primi dieci anni di carriera proprio in quel locale che l'aveva vista esibirsi per la prima volta, la Bussola, dove fra l'altro registra anche il suo primo album dal vivo che, per inciso, è anche il primo album live mai realizzato da una cantante italiana.
Le cose sembrano essersi ristabilite per il meglio quando un altro incidente stradale spezza quella felicità che Mina aveva cercato faticosamente di ricostruirsi, in specie dopo la fine della relazione con Pani. Nel 1973 perisce in uno scontro frontale il marito Virgilio Crocco, giornalista del Messaggero, che aveva sposato 3 anni prima e dal quale nel 1971 aveva avuto la figlia Benedetta.
Nel 1974 presenta con Raffaella Carrà "Mille Luci": sono le sue ultime apparizioni televisive.
La sigla finale del programma è "Non gioco più" e infatti Mina non solo abbandona la televisione, ma smette anche di fare concerti dal vivo. Fa eccezione nel 1978, quando ritorna alla Bussola per i suoi venti anni di carriera e registra il suo terzo e ultimo live (il secondo era uscito nel 1972). Da questa data Mina resta in contatto col suo pubblico con un album all'anno, ma anche con articoli su riviste e trasmissioni radio.
Una caratteristica che contraddistingue i suoi dischi sono le copertine. Fino alla metà degli anni ottanta sono curate da un genio della grafica, Luciano Tallarini. Insieme a Gianni Ronco e al fotografo Mauro Balletti (dal 1973 autore dei rari servizi fotografici) ha dato vita a immagini e soluzioni grafiche uniche al mondo. Dalla seconda metà degli anni Ottanta la realizzazione delle copertine è invece affidata completamente a Mauro Ballettiil quale modella l'immagine di Mina nei modi più suggestivi e sorprendenti: dalla barba Leonardesca di "Salomè", alla citazione del film M the murder di "Sorelle Lumiere", dal look tuareg di "Sì buana", allo stile Botero di "Caterpillar", fino alla Gioconda in "Olio".
I suoi fans hanno potuto assistere al suo ultimo concerto, nel 2001, non dal vivo, ma attraverso Internet.
Il 10 gennaio 2006, a Lugano, dopo 25 anni di convivenza, ha sposato il compagno, il cardiologo Eugenio Quaini. Secondo la legge svizzera la sposa prende il cognome del marito, così il suo nome sarà Anna Maria Quaini.
Frasi di Mina
Foto e immagini di Mina
Video Mina
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mina. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mina.
Critica
Ma dico io hai 80 anni ma lascia spazio ai più giovani no? Vuoi guadagnare sempre più soldi, hai una voce pessima e noiosa anche con sta pubblicità TIM hai proprio stufato levati dalle p... e una volta x tutte e che caspita!!!
Come è caduta in basso con la pubblicità su time non me lo sarei mai aspettato
Ci tengo a ringraziare davvero di cuore Mina per aver deciso di conservarsi una canzone che le ho inviato. Non ho ricevuto risposta, ma mi va bene così. Mi basta sapere che la canzone che le ho inviato, l’ abbia tenuta. Sei sempre la migliore, posso non essere sempre d’ accordo con te, tuttavia la sua voce rimane sempre un esempio di profondissima sensibilità artistica e grandissima bontà d’animo. Cordiali saluti Lorenzo
Auguri a Mina
A Mina tanti auguri di buon compleanno sei fantastica bravissima ma chissà quanti complimenti hai ricevuto in tutta la tua vita! ! un abbraccio forte.
Miria- Pordenone-Italia-
P. s. un caro saluto a tuo figlio Massimiliano
Buon compleanno, signora. Stiamo invecchiando insieme e da tanti tanti anni mi tiene compagnia.. Grazie di tutto. E buona vita.
Sono sconvolto
Cara Mina sono anch'io cresciuto ascoltando le tue magnifiche melodie. La visione che ho di te è paragonabile a quella di un Angelo e ringrazio Dio perché ti ha affidato una voce talmente grandiosa che spesso ci avvicina a Lui. Non scherzo abbiamo vissuto sensazioni celestiali ascoltando le tue tonalità che hanno reso in secondo piano testi e orchestrali. Purtroppo mi ha colpito in modo mortale il tuo ultimo lavoro Tim perché dalla visione spirituale che avevo di te, sono precipitato nell'abisso materiale di noi poveri mortali. Che bisogno hai di abbassarti a tanta pochezza... Spero solo che l'hai fatto per un fine nobile. Dal profondo del cuore uno che ti ha ammirato da sempre. Luigi Menghini
Cara signora Mazzini.
Ho 72 anni e confesso che le sue canzoni sono state la colonna sonora della mia vita.
La quale, devo dire, mi è piaciuta abbastanza, forse anche grazie alla sua costante e intrigante" presenza".
Dopo tanto tempo di musicale convivenza non resisto al bisogno di congratularmi con lei per la sua ultima compilation.
E' un compendio intrigante della sua immensa classe.
Mi raccomando! NON SMETTA MAI DI CANTARE!
Fabio
P. S.. Ho avuto occasione di stringerle la mano nella primavera del 1970 a Forte dei Marmi nel negozio di Principe dove lei entrò manifestando grande familiarità con la titolare che mi pare si chiamasse Maria Rosa.
Le garantisco che di solito non sono così patetico.
Poesia e Canzone su Mina
Buona Sera le invio una Canzone scritta dal mio papa' per lei. Titolo Lettera a Mina: Mina. perché alla TV da tanto tempo non appari piu? Mina la più brava sei tu... perché temere di apparire in t. v ? Se è come dicono i giornali... Tu fai proprio male! Cosa importa qualche chilo in più? Sempre bellissima e amatissima sei tu! Mina sofrir ci fai tu devi presto tornare in T. V. ! (parlato) Mina sei bellissima ! Sei Bravissima! Nessuno mai potrà sostituiti (Finale)). Mina devi presto tornare a cantare in T. V. ! Scritta dal Maestro Vella Luigi autore, compositore, paroliere. Torino il 22/4/1998 grazie
Buongiorno MIna, sono un suo grande ammiratore sin dal giorno in cui ebbi il piacere di conoscerla personalmente, quando all'inizio della sua brillante carriera, e per l'esattezza nell'anno 1963, venne in Sicilia in quell'incantevole località si Siracusa di nome "Ortigia" ad alloggiare all'Hotel Jolly des etrangers. A quei tempi io lavoravo alla reception di questo grande albergo ed ebbi l'esclusiva di consegnarle la chiave della sua stanza. Per me fu una grande emozione servire di persona la più grande cantante del secolo e ricordo ancora quel momento con grande gioia e nostalgia, proprio come in un sogno che si tramuta in realtà. Nei giorni che seguirono potei apprezzare oltre che il suo fascino anche la sua semplicità e cordialità con cui si porgeva verso il personale dell'albergo compreso me.
Spero che lei possa leggere questo messaggio e venire a conoscenza che ci tenevo tantissimo farle sapere quanto ci tenevo a ricordarle quel lontano periodo passato in cui ebbi la fortuna di conoscerla personalmente.
le auguro tanta gioia e felicità e la saluto cordialmente
Ho ventiquattro anni, mi è sempre piaciuto cantare iniziando da bimba nel coro in chiesa, il mio papà mi faceva ascoltare tanta musica e tanti cantanti, spaziando dal pop al rock al gospel al classico lirico, al jazz e il blues ma mi ha sempre ripetuto che la musica ed il canto italiano è sempre stato famoso in tutto il mondo.
Tra le centinaia di voci scelsi a quale ispirarmi, la sua.
So che lei riceve tanti messaggi e che probabilmente questo non avrà modo di leggerlo ma se lo facesse sarebbe un miracolo, io non le invierò alcun inedito o altro ma solo una richiesta di un regalo di Natale, quando e se vorrà vorrei dichiararmi una cantante emergente cantando in duetto con lei. Altro che regalo, altro che miracolo!
Martina
Ciao Mina,
mi devi perdonare, non conoscevo la tua data di nascita, auguri benché in ritardo! Ho solo tre anni meno dei tuoi. L'ultima volta che ti ho scritto, citando i tuoi brani che amo di più, ne ho scordati due important, due brani che dicono come il tuo amore non è solo verso le creature, ma anche verso Chi ci ha voluti, amati e portati in braccio nei momenti difficili e verso sua, e nostra, madre... Parlo di due dei brani dell'album "Dalla Terra", Dulcis Christe e il Magnificat, che tu hai interpretato con grande amore, saggezza e spiritualità. Sono seduto nell'auto aspettando mia moglie e cosa sto facendo? Ti ascolto, come spesso mi accade.
Ciao Mina, salutami il nostro comune amico Celentano se lo senti, ti voglio bene
Elio
Semplicemente guardavo il live Battisti Mina, credo studio 10 1975 cercando di dormire, niente di ché, un brivido sulla pelle, stupenda, un bacio. Paolo
Vorrei inviare una "video-canzone" inedita (da me composta) a Mina con la speranza che la ascolti.
A quale indirizzo di posta elettronica?
Grazie
Ciao Mina,
Grazie!
per la tua voce di gola potente che il Signore ti ha donato e che tu hai coltivato
per il tuo cuore rattristato e ancora assetato di amore
per la tua intelligenza
Buon compleanno! Ciao
Stefanoi
Carissima Mina,
tanti tanti infiniti auguri per le tue 80 primavere, la tua meravigliosissima voce ha fatto e continuerà a far sognare meraviglie di bellezze d'amore… Quante parole hanno scritto e scriveranno ma voglio semplicemente dirti grazie e di nuovo auguri! Il Signore ti benedica!
Mina, GRANDISSIMA sei fantastica anche quando canti "Ma se ghe pensu" in genovese e quando hai inciso
il plurale Mina che con 16 sovrapposizioni hai fatto il coro degli alpini con il "Testamento del capitano".
Sei unica al mondo e nessuno o nessuna è come Te. FANTASTICA !!!. E adesso anche alla Tua età la Tua voce è sempre meravigliosa e inimitabile, Tanti auguri di Buon Compleanno.
Ciao Mina
Prima di tutto AUGURI, ero presente al tuo ultimo concerto alla Bussola Domani in Versilia, emozione indescrivibile, come regalo a tutti gli Italiani che non hanno avuto questa fortuna, perché a fine emergenza covit, non fare un concerto one - off, ed il ricavato darlo in beneficenza alla protezione civile, sicuramente ci sarebbe una banca che anticiperebbe il ricavato per donarlo, ad a fine emergenza potresti veramente dare un contributo non solo economico ma anche di "emozioni" Grazie mille Luca
Grande Mina non mollare mai, continua a farci emozionare. Tanti auguri per il tuo compleanno
Umberto e Carmela
Tanti---tanti... AUGURI… con un bacione
Onore e stima a una Grande Signora. Giungano a Lei i miei piccoli ma grandi Auguri.
Pier Carlo Suppo
Buona sera
Ogni volta che sento la sua voce o la vedo in televisione mi ricorda la mia splendida madre che la riteneva la più grande cantante al mondo... ricordava sempre di aver una sera cantato con lei... quando ancora non era famosa... è magnifica è ancora oggi rimane e rimarrà sempre la migliore cantante del mondo... grazie x tutto quello che ci ha donato e dona con il suo canto
Laura
Buon giorno, tanti auguri ed un consiglio, un CD sul fado portoghese, con la Sua voce può superare la grande Amalia… complimenti bruno mongardi
Buona sera, avrei una richiesta, forse stupida, anche perché non ho certezza alcuna che chi leggerà e mi risponderà sarà la Mitica Mina. Ma il mio desiderio sarebbe, visto che ho raggiunto il mezzo secolo, un semplice autografo con dedica. Un giorno la incontrerò questo era un'altro desidero 😁🥰
Carissima Mina, alcuni dicono che sono un sentimentale, se è così, son felice di esserlo. Da sempre ho desiderato di dirti quel che provo per te e Celentano che considero una coppia di artisti unica al mondo. Io ti vedo come la più dotata, la più brava e la più completa cantante interprete di canzoni d'amore del mondo. La musica è ciò che di più sublime accompagna la vita dell'uomo; tu con il tuo canto hai accompagnato i miei momenti più belli di nostalgia, di tristezza, di speranza e di gioia, in cui gli occhi spesso si inumidivano e dentro sentivo di volerti un bene dell'anima per il dono che mi stavi facendo, ero certo che il tuo canto non era solo sublime espressione di arte, ma qualcosa di vero che veniva dal profondo di te. Sento di volerti ringraziare per tutto questo e credimi non sono il solo a pensarla così. I brani che ascolto più spesso sono "Al cuore non comandi mai", "Ballata d'autunno", "E penso a te", La seconda da sinistra", "Ahi mio amor", "Sognando", "Viva lei", "Passione", "Perché no", "Compagna di viaggio". Con Celentano hai fatto delle cose stupende, salutamelo e... continuate, vi prego!
Ciao Mina
Elio
La "voce bianca" più bella del Pianeta. Happy Birthday Mina, I love you!
Carissima Mina,
La pubblicità con la TIM per me è una caduta di stile per la sua incredibile carriera e non credo le fosse necessaria per la sua incredibile popolarità .
Auguri
... Non riesco a trovare parole ma sento un profondo bene verso un'anima che ha creato nella mia il miracolo dell'ascolto... Il mio cuore gioisce quando la sua voce accompagnata da tutte quelle note colme d'amore.. Di nostalgia.. di passato.. Di speranza.. Tristezza e allegria, entra in circolazione dentro di me... Accade un'alchimia ed in quel l'attimo mi è chiaro il suo "sentire" che risveglia in me tutto cio che il suo canto ispira. Grazie dal cuore. Laura
Salve,
sono un'ammiratrice da sempre!
Devi sapere che ho scritto il testo di tre canzoni, nate in un contesto amichevole, che dovevano essere musicate dalla band del fratello di una mia amica ma poi, per impegni dei vari protagonisti, la cosa non si è più realizzata.
Sono canzoni semplici, ma a me sembrano abbastanza graziose, peccato che rischino di finire nel dimenticatoio...Potrei inviartele, e se si, a quale indirizzo di posta elettronica?
Se occorre sapere qualcosa di me diciamo pure che oramai sono una scrittrice affermata, già al 7° romanzo, e collaboro da 4 anni con un quotidiano on line di Jesi (AN), curando la rubrica del vernacolo:
www.viverejesi. it
Mi raccomando, ci tengo ad avere un giudizio spassionato, e non mi offendo se mi si deve dire che le canzoni non sono proponibili o scadenti.
Per eventuali informazioni sulla mia persona ognuno può digitare nome cognome MARINELLA CIMARELLI su google o altro motore di ricerca.
un abbraccio,
Marinella Cimarelli
Ho vissuto gli anni ruggenti della Versilia, Tu stella nascente , io timido batterista che vivevo anch'io quelle meravigliose estati Viareggine... Ricordi difficili da dimenticare, specialmente una interpretazione di "Yu are my destiny" che a mio avviso è stata la più bella interpretazione di quel brano... sei sempre la mia preferita... Auguri!!!
mina.... solo e soltanto mina!!! spettacolare!!! complimenti!
betta
Cara Mina,tu eri,sei e sarai per sempre la nostra Musica Leggera Italiana. Siamo stati e siamo tuttora un Paese FORTUNATO ad avere avuto ed avere ancora artisti del tuo calibro e sappiamo bene che certi privilegi resteranno per sempre,anche quando i cantanti vengono a mancare. Ma sappiamo anche che non se ne vedranno mai più di artisti come te e molti altri passati. In questo c'è sempre una sorta di malinconia riguardo al passato,perchè c'è la consapevolezza che tu e i tuoi colleghi passati resterete i fondatori della musica moderna in Italia e nessun altro. Cara Mina,mi piacerebbe davvero molto conoscerti,rimpiango molto di non essere cresciuta nella tua epoca, e anche se sono giovanissima, ascolto sempre le tue canzoni,che sono tra le più belle che esistano al mondo.
Ciao Mina. Quanti anni son passati da quel lontano 1958 quando venisti a Trigolo per cantare nella sala della comunità, invitata dall'allora sacerdote Don Giacomo Cima !
Ti ricevetti io, Teresio, ricordi ? Certamente no. Don Giacomo era in chiesa per la recita del Rosario. Quanto vorrei rivederti ed abbracciarti di nuovo.
Ciao Mina, un abbraccio.
cara mina sono un scrittore sono sempre emozionato quando scrivo vorrei tanto mandarle le mie scritture x esaminarle con molta attenzione hò un qualcos ain mè che gli altri nn anoo in sole dieci giorni neò scritte 30 come faccio x contattarla grazie di cuore sè questo fosse possibile
mina sei fantastica io ti amo ti adoro
più che la biografia di un'artista del calibro di Mina, a più riprese definita la più grande cantante bianca al mondo, sembra un articoletto da rivista gossip...occasione mancata, peccato!
per fortuna che non 6 andata in america,altrimenti ti dovevama coindividere con un ammasso di gentaglia,mentre ora sei solo nostra.l'italia ti ringrazia
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Wilma De Angelis Gino Paoli Raffaella Carrà Botero Gioconda Musica
Corrado Pani e la sua gentilezza 1970-1972