Andrea Bocelli
Biografia • Sogna la voce
È senza dubbio la voce italiana più amata nel mondo degli ultimi 15 anni, soprattutto a livello internazionale dove la gente fa a gara per comprare i suoi dischi e dove tutti apprezzano, come lui stesso ammette, i prodotti veramente e genuinamente italiani. E cosa c'è di più italiano di una voce coltivata nel melodramma e prestata, occasionalmente, alla musica leggera?
Nato il 22 settembre 1958 a Lajatico (Pisa), Andrea Bocelli è cresciuto nella fattoria di famiglia, nella campagna toscana. A sei anni è già alle prese con il difficile studio del pianoforte, su cui le sue piccole mani scorrono comunque volentieri e con scioltezza. Non contento, si mette anche a suonare flauto e sassofono, alla ricerca di un'espressione sempre più profonda della musica.
Il piccolo Andrea ancora non sospettava che questa espressione sarebbe poi venuta dalla voce, lo strumento in assoluto più intimo e personale.
Quando inizia a cantare il suo "appeal" è percepibile da subito, e basterebbero i racconti dei parenti, rapiti di fronte alle sue estemporanee, ma presto richiestissime in famiglia, esecuzioni.
Terminato il liceo, si iscrive a giurisprudenza all'Università di Pisa dove si laurea, sempre attento però a non dimenticare gli studi di canto. Anzi, talmente serio è il suo impegno che finisce per prendere lezioni da un mostro sacro del Novecento, quel Franco Corelli che è l'idolo tenorile di molti amanti dell'Opera. Tuttavia vivere di musica al giorno d'oggi è quasi impossibile e Bocelli non disdegna di cimentarsi talvolta anche nel più prosaico piano-bar.
La vita sentimentale, le mogli e i figli
È in questo periodo che incontra Enrica Cenzatti, che diventa sua moglie nel 1992 e che gli dà due figli: Amos e Matteo, rispettivamente nati nel 1995 e 1997. La storia d'amore tra i due purtroppo si conclude con una separazione nel 2002.
Il 21 marzo 2012 diventa padre per la terza volta: Virginia nasce dalla relazione con la nuova compagna Veronica Berti. Il 21 marzo 2014 convola a nozze con Veronica in un matrimonio che si celebra nel Santuario di Montenero, a Livorno.
La carriera musicale
Tornando alla musica, l'inizio "ufficiale" della sua carriera di cantante è casuale. Si fa avanti per un'audizione che il già celebre Zucchero tiene nel 1992 per realizzare un provino di "Miserere", pensata per Luciano Pavarotti e da realizzare proprio con il fantastico tenore modenese. E qui accade il "coup de teatre". Pavarotti, infatti, ascoltando la registrazione, commenterà: "Grazie per la splendida canzone, ma lascia che sia Andrea a cantarla. Nessuno è più adatto di lui."
Luciano Pavarotti, com'è noto, in seguito registrerà comunque la canzone, ma nella tournée europea di Zucchero, sarà proprio Andrea Bocelli a sostituirlo sul palco. Poco dopo, nel 1993, inizia anche la carriera discografica, suggellata da un contratto con Caterina Caselli, proprietaria della "Sugar". La Caselli punta molto su di lui e per farlo conoscere ad un pubblico più vasto lo iscrive al Festival di Sanremo dove supera le eliminatorie cantando "Miserere" e poi stravince nella categoria Nuove Proposte.
Nel 1994 è dunque invitato a partecipare al Festival di Sanremo tra i Big con "Il mare calmo della sera", e si aggiudica un punteggio record. Il suo primo album (che porta il titolo della canzone) è la conferma di una popolarità in rapida crescita: in poche settimane ottiene il primo disco di platino. Torna a Sanremo l'anno successivo con "Con te partirò", che viene inserita nell'album "Bocelli" e che in Italia ottiene un doppio disco di platino.
Nello stesso anno, durante una tournée europea ("Night of the Proms"), alla quale partecipano Bryan Ferry, Al Jarreau ed altri grandi, Bocelli canta davanti a 500.000 persone e a decine di milioni di telespettatori.
Il successo planetario è immediato. I singoli "Con te partirò" (e la versione inglese "Time to say goodbye") superano record di vendite in molti paesi, mentre gli album si aggiudicano premi in tutta Europa.
In Francia il singolo rimarrà in testa alle classifiche per sei settimane, aggiudicandosi tre dischi d'oro; in Belgio sarà numero uno per 12 settimane: il più grande successo di tutti i tempi. L'album "Bocelli" poi otterrà qualcosa come quattro dischi di platino in Germania (per quasi 2 milioni di copie vendute), quattro nei Paesi Bassi e due in Italia.
Sarà tuttavia l'album successivo, "Romanza", a raggiungere nel 1996 vertici di successo internazionale incredibili. Solo dopo poche settimane, il cd era già disco di platino in quasi tutti i paesi nei quali era uscito, e la stampa internazionale riconosceva al tenore toscano una popolarità degna di Enrico Caruso.
Ma sulla spinta del fenomeno montante già nel 1995 Bocelli aveva offerto il suo tributo alla tradizione del tenore italiano, pubblicando il cd "Viaggio Italiano", ispirato agli emigranti e agli artisti che hanno reso popolare l'opera italiana nel mondo. Così nel 1998, con il debutto internazionale del disco classico "Aria", si ritroverà a dominare le classifiche di musica classica e a scalare quelle internazionali di musica pop. Stessa sorte toccherà al successivo "Sogno".
Intanto, parallelamente alle tournée, fioccano ormai anche proposte per l'interpretazione di opere liriche, un'aspirazione coltivata fin da bambino e che finalmente il tenore è riuscito a realizzare.
Uno dei suoi più bei lavori è proprio l'incisione della temibile "Tosca" di Giacomo Puccini, un capolavoro che il timido cantante toscano sa rendere con classe e gusto del fraseggio sopraffini.
Andrea Bocelli negli anni 2000
Nel 2004 esce il disco che si intitola semplicemente "Andrea", dove sono presenti brani scritti, tra gli altri, da Maurizio Costanzo, Lucio Dalla e Enrique Iglesias.
Alterna in seguito dischi live, a quelli in studio, affrontando anche diverse pregevoli prove nel campo della musica classica, fino alla collezione di melodie natalizie in "My Christmas", del 2009.
Gli anni 2010
In questi anni riceve numerosi riconoscimenti sia in Italia che all'estero. Nel 2010 entra nella celeberrima "Hollywood Walk of Fame", per il suo contributo al Teatro. Nel 2012 riceve il Premio America della Fondazione Italia USA, e il "Campano d'oro", curioso premio assegnatogli per essere il pisano laureato più famoso nel mondo.
Nel 2013 riceve il Premio Umanitario Lions; l'anno seguente il "Premio Masi", Premio internazionale Civiltà del Vino. Nel 2015 Andrea Bocelli riceve il Premio Triennale "Arte, Scienza e Pace". Nel 2016 gli viene conferita una laurea "Honoris causa" in filologia moderna, dall'Università degli Studi di Macerata.
Dopo 14 anni dal precedente album, nel 2018 esce un nuovo disco dal titolo "Sì". Sono numerose le star che collaborano con Andrea Bocelli. Ne citiamo alcune: l'italiano Tiziano Ferro e gli internazionali Ed Sheeran, Dua Lipa, Josh Groban; c'è anche il soprano Aida Garifulina.
Discografia essenziale di Andrea Bocelli
- (1994) Il mare calmo della sera
- (1995) Viaggio Italiano
- (1995) Bocelli
- (1996) Butterfly (Kate) (con Zenîma) - inedito (coprodotto da Bmg e Sugar)
- (1996) Romanza
- (1997) A Night In Tuscany
- (1998) Aria, The Opera Album
- (1999) Sacred Arias
- (1999) Sogno
- (2000) Arie sacre
- (2000) Puccini: La Boheme - (Frittoli, Bocelli) - Zubin Mehta - Israel Philharmonic Orchestra & Chorus
- (2000) Verdi
- (2000) Statue Of Liberty Concert
- (2001) Cieli di Toscana
- (2001) Giuseppe Verdi - Requiem - (Fleming, Borodina, Bocelli, D'Arcangelo) - Valery Gergiev - Orchestra e Coro del Teatro di Kirov - 2 CD
- (2002) Sentimento
- (2002) The Homecoming
- (2003) Puccini: Tosca (Bocelli, Cedolins) - Zubin Metha - Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
- (2004) Verdi: Il Trovatore - (Bocelli, Villarroel, Guelfi, Colombara) - Steven Mercurio - Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
- (2004) Andrea
- (2005) Massenet: Werther - (Bocelli, Gertseva, De Carolis, Lèger, Giuseppini) - Yves Abel - Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
- (2006) Amore
- (2007) Mascagni: Cavalleria rusticana - (Andrea Bocelli, Paoletta Marrocu, Stefano Antonucci) - Steven Mercurio - Orchestra e Coro del Massimo Bellini di Catania - Warner Music 2 CD
- (2007) Ruggero Leoncavallo - Pagliacci - (Andrea Bocelli, Ana Maria Martinez, Stefano Antonucci, Francesco Piccoli) - Steven Mercurio - Orchestra e Coro del Massimo Bellini di Catania - Warner Music 2 CD
- (2007) Vivere - The Best of Andrea Bocelli
- (2008) Vivere. Live in Tuscany (CD audio + DVD video)
- (2008) Georges Bizet - Carmen - (Marina Domaschenko, Andrea Bocelli, Bryn Terfel, Eva Mei) - Direttore: Myung-Whun Chung - WEA 2 CD 2008
- (2008) Incanto (CD audio + DVD video)
- (2009) My Christmas
- (2018) Sì
Frasi di Andrea Bocelli
Foto e immagini di Andrea Bocelli
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Bocelli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Bocelli.
Buon giorno Maestro vorrei contattarla per sottoporle le mie composizioni di musicista compositore classico iscritto in Siae. Spero in una fattiva e proficua collaborazione grazie
Per chi canta Bocelli?
Buongiorno.
Leggo che canterà per Kiev.
Chiedo, ha mai cantato per la Somalia, per l'Afghanistan, ecc. ?
Forse potrebbe cantare anche per i sodati russi che non se la passano certo meglio di quelli ucraini.
La voce di Dio
Esimio Maestro,
non desidero scriverLe elogi perché li ha già ricevuti da tutto il mondo ma mi permetta dirLe che il suo canto è la voce di Dio.
Un affettuoso Grazie e Auguro a Lei e alla sua famiglia un Felice Natale.
Il mio sogno e cantare con te
Salve Andrea,
Sono un ragazzo messico-canadese, ho 18 anni e mi piace molto cantare, ho ereditato questo dono da mio nonno.
Il prossimo anno cominceró ad studiare musica e canto in Italia perche il mio sogno é cantare con te e ti ammiro molto.
Opera di aiuto x la ucraina
Opera di aiuto x la ucraina
Illustre dalla voce che si bramente è un dono di Dio, chiederei se potesse incidere anche a casa e con la sua famiglia così bella e E dalle voci soavi l’avemaria con le vostre firme in autentico da inoltrare a Radio Maria c’è una radio che si dà molto da fare per aiutare questo paese in guerra. Stanno facendo una specie di lotteria Per poter aprire un’altra radio in Africa e hanno bisogno di materiale valido per aumentare le entrate. Per lei e forse per la sua famiglia forse un piccolo sacrificio ma lei ti arriverebbe un gran bene. Mi permetto di chiederle eventualmente una copia anche per me. confido nella sua generosità e apertura le cause dell’umanità così sconvoltaLa ringrazio di tutto cuore e spero possa esaudire questa richiesta. la ringrazio caramente e porgo cari saluti a lei e a tutti voi. Patrizia Ferrari dall’Italia cellulare +39 349 ------- grazie ancora
Salve sono Alessandro Cirrito il fondatore del gruppo amore e carità un gruppo che cii occupiamo dei senza tetto e dei bambini meno fortunati senza genitori non siamo un associazione ma un gruppo di amici. Avevo il piacere di condividere questa missione con andrea Bocelli e di coinvolgerlo per un evento dedicato a loro
Eventuale visita e concerto presso il Santuario della Madonna Nera di Czestochowa Polonia
Buongiorno mi chiamo Giovanni Lagana' e da poco mi sono trasferito in Polonia a Czestochowa dove esiste il Santuario della Madonna Nera di Czestochowa (circa 4 milioni di visitatori annui), molto caro al Santo Padre Giovanni Paolo II°. jasnagora. com e' il sito del Santuario. Siamo i genitori di un bambino gravemente disabile affetto da distrofia di duchenne e avremmo il desiderio ovviamente con la disponibilita' dei reggenti il Santuario di Czestochowa a cui siamo molto legati, di ospitarla in un concerto o presenza quando lei vorra'. Ideale sarebbe il 26 agosto giorno della festa della Madonna Nera meta in quei giorni di centinaia di migliaia di polacchi e stranieri da tutto il mondo. Nel caso fosse interssato prego inviarmi vostro recapito telefonico cui potermi rivolgere. Mail -------
Tutti i giorni una canzone
Caro Andrea Bocelli, tutti i giorni la mia mamma Rita ascolta la canzone "mamma" interpretata da te e tutti i giorni ripete il tuo nome e dice che sei bello. La mamma ha 92 anni ed è allettata e quindi per farle trascorrere il tempo con "serenità " le faccio ascoltare le canzoni dei tempi spensierati fra le quali "mamma" puntualmente tutti i giorni. Ti manda un grande abbraccio e complimenti per quello che fai. Ciao da mamma Rita e Grazia
Egregio Sig. Bocelli mi permetto, e per questo mi scuso ma sono disperata, di chiederle aiuto. La sua bontà è risaputa. Il mio è un caso particolare. Sono proprietaria di una corte matildica risalente al 1400 di rara armonia nella campagna a sud di Mantova all’altezza del casello autostradale di Reggiolo Rolo. Nel 2012 sono stata colpita dal Sisma ed il palazzo e le pertinenze scuderia furono danneggiate. Mi affidai ad una Impresa edile per la ristrutturazione e consolidamento dell’intera corte. Purtroppo l’impresa vedendo una donna sola se ne approfitto’ e mi presentarono un totale, oltre il contributo statale, che non riuscii a pagare completamente. Ora vogliono portarmi via la proprietà con tutto il terreno circostante 20. 000 mq. Cerco disperatamente di venderla prima che sia troppo tardi per poter ricominciare la mia vita. Sono originaria di Pietrasanta da parte paterna, nata a Chiavari (GE) gestivo uno studio radiologico a Sestri levante di famiglia. Sono laureata in Biologia. Mi auguro che questa mia le arrivi e chiedo un aiuto anche solo per trovare un acquirente. Ho scritto a Lei perché mi fido e spero di non averla disturbata e offesa. Con grande stima. Gabriella Colluccini
Dedica ad un'amica
Buonasera.. Scusate il disturbo ma vorrei sapere se fosse possibile per il Sig. Bocelli dedicare la sua canzone "Con Te Partiro'" durante il suo concerto p. v. a Merida, Spagna alla mamma di una mia cara amica. La mia amica ha comprato i biglietti per portare la mamma (che soffre di alzheimer) al concerto come regalo di compleanno ed e' una grandissima fan del Sig. Bocelli. Anzi, malgrado ha ovviamente dei vuoti di memoria data la sua condizione, e' una sua fan da decenni e quando sente la sua voce riconoscce subito che e' lui e le si illumina il viso. Nel caso fosse possibile i nomi sono:
Wendy Porter (la figlia e mia amica)
Pamela Anne Willoughby (la mamma)
Grazie e cordialissimi saluti.
Jeffrey Balestra
(Anch'io grande fan del Sig, Andrea Bocelli)
Brani inediti
Buongiorno Bocelli/staff dove è possibile mandare dei brani inediti?
Cordiali saluti.
Camillo Claudio
Brani inediti
Buongiorno Andrea, sono Maurizio e mi piacerebbe farti ascoltare dei miei brani inediti. Grato per l'attenzione dove eventualmente potrei mandarli ?
Caro Andrea, sono un tuo fan da sempre, vorrei tanto che tu potessi considerare di farci il regalo di fare un duetto con Yvonne Tocci nella bellissima versione di Fai Rumore (Diodato). Spero tanto possa succedere. Grazie per tutta la gioia che ci trasmetti con le tue canzoni. Un abbraccio
Ho bisogno di scrivere al maestro Andrea oppure a sua moglie Veronica, sono cose private e vorrei esternarle solo per lettera se è possibile sapere dove posso indirizzarla, grazie molte e aspetto notizie da parte vostra.
Caro Maestro mi chiamo Daniele Passavanti e vivo a Carrara, sono distrutto non ho un lavoro e un soldo per pagare la luce e per mangiare vivo con un sostegno sociale cerco lavoro forse anno nuovo ho trovato ma ora chiedo un aiuto vi prego la vita per me mi ha ditrutto sono al limite del suicidio ormai non so più cosa fare vi prego un piccolo aiuto Grazie Daniele 349-------
Signore, Per favore, perché $25 per guardare il tuo concerto di Natale? Hai soldi, molto soldi, e ci sono tantissima gente che non può pagare $25. Molti fans americani sono delusi con te. Susan, siciliana di Belmonte Mezzagno
Caro Andrea se faccio questo è perché sono disperata... sono sola al mondo vivo con una gattina e 4 tartarughe d'acqua... fra un mese massimo un mese e mezzo io sarò senza soldi ho bisogno di aiuto... e francamente è tutta la vita che combatto... l ho fatto anche per questo in più ho la psoriasi da stress e furia di cercare soluzioni mi si è alzata la pressione sanguigna per cui devo prendere un altro medicinale... io non so perché ti sto dicendo queste cose... perché ho bisogno di aiuto ma non c'è nessuno che me lo può dare per favore puoi aiutarmi in qualche modo... se non puoi fa nulla ma ti prego almeno rispondimi con sincero affetto... Cristina Safred
Gentile Signor Bocelli, Per favore dammi speranza, sei una tale fonte di inspirazione per i non vedenti che sono io. Sto solo iniziando a imparare l'Italiano, ho 73 anni in Decembre, sono Francese e Inglese, ha la sindrome di Usher ad esordio tardivo e sono cieco per piu dell'80 per cento riconosciusto in Francia e Regno Unito. Siamo arrivato con mio marito chi è britannico a Sovicille a settembre per poter prendere la residenzia italiana prima del 31/12/2020 data Brexit.. Mi scusi, ma devo continuare in inglese. We left the UK in a hurry to live in France in 2017, to save the life of my oldest daughter, 52, who was working as a nurse, I am a retired oncologist nurse myself and a french teacher, when she started having untreated seizures and con cardiac arrest, I had to revive her once before the ambulance arrived. We both knew it wasn't psychological as the britts pretended and we were right. She had severe epilepsy and has been left with severe neurological sequels, and has been diagnosed with a breast cancer stage 3 with metastasis. Today she is alive which is what matters. I have six children, four of them are handicaped and have been adopted in their early childhood from all over the world, Djibouti, South Corea and Haiti.
Brought up by my grand-mother who was a great fan of Josephine Baker I always wanted to follow her footsteps with her rainbow family and I did, although I might have had the heart bigger than my wallet. My new husband, we only met six years ago, whose late wife was Italien, born in Florence, has worked in Italy, and has numerous ties in Italy, in Sardeigna in particular. He speaks enough Italien to get by, or we thought he did because on the phone he can't manage, wanted to finish his life in Italy, and because of BREXIT if he wanted to follow his dream we had to do it straight away despite the Coronavirus crisis. We put our flat in Montpellier for sale and with MIM, my guide dog we settled for our new venture. I have only discovered Italy after I met him and it was love at first sight. We spent a lot of time in Florence, we spent the last summer in San Galgano, such a magical place where we even renewed our wedding vows in June 2020.
I am a very tough person and I do not let my handicap to stop me doing anything. I very often use you as an example as I am very impressed by your achievement and your talent. I have been surprised by the total lack of help and humanity in administration such as the Agenzzia dell'Entrata in Sienna, despite the fact at first I went with my guide dog. Mhusband wasn't allowed to accompany me, I didn't know where to go, what to do and was left woundering like a ghost. A terrifying experience that has left me traumatised and of course there was a mistake on my Codice fiscal that I couldn't spotted and I had to go again and this time my husband could be with me. After having seen an avvocato to be sure that we had the right documents to present to get the residence in Italie we went to the Commune of Sovicille and our S1 was refused instead we were asked to produce an E106, 109, 120 which have all be replaced by the S1; We have also asked to open a bank account in Italy which is not mentioned on any document, we would have done it but we knew we needed the residence first, same for a medical private insurance which as europeens we do not need but would be more than happy to get except that you need to get the residence first to get one or pay astronomical some over 10000 euros each. With the new rules of confinement in Toscana there is no way we can achieve these impossible and unecessary targets and I cannot stop crying as we know have lost our social security in France in order to get the S1 to be covered in italy. As a French person I can get it back if I move back to France but my husband as the UK will not issue another S1 for France if we haven't move back before the 31/12 which is totally impossible.
Of course you can't help me with all these administrative hurdles but I am so discouraged, feeling so vulnerable by not speaking the language, not having all the appropriate material to write and read, it has been left in France until we sold the flat, I do not have my piano, any possibility to distract myself and we are in a little flat in the middle of a big toscane property and now with the confinement I can only escape to the garder with my guide dog who has never been so free and happy. I am normally an optimist, I fought three cancers in 30 years and a genetic blood disorder and other niceties but this time I feel totally abandonned as if nobody care except my husband who is very depressed too because he is not allowed to help me.
You are an extraordinary person just to know from you that administrations and most people in Italy care and treat the blind people with respect would give me some hope, I cannot afford to be as depressed as I am, I am on the phone with my children every day and normally I am the one who cheers them up. I have made them believe that everything is possible if you want it badly, I cannot fail my Italien move, I need to speak Italien and integrate the Italian culture not to move back to france in tears.
I am sorry to bother you but I AM WALKING ALONE at the moment even if I listen to your new album on Internet; You have got such a lovely and talented children even Virginia plays the piano better than me; take care and have a wonderful Christmas, for me it is the first time I will spend it without my grown up children.
Buongiorno Sig. Andrea, da sempre la mia famiglia ti segue. Ora sarai a Noto Sr, splendida location. Se avrai 2 secondi di tempo chiedi al sindaco, se la strada di C. da Marratana sarà percorribile. Crateri, gigantesche buche fanno di che rimaniamo isolati. Nessun fornitore ci raggiunge immagina se ci fosse un’emergenza di salute. Le promesse ormai decennali mi scoraggiamo e scoraggiano sopratutto i giovani. Deluso dalle istituzioni ma speranzoso sempre di un vero miracolo. Sempre con te con Voi. Complimenti per quando fai e farai cordialità Salvatore Cilia
Caro, Andrea Bocelli, questa che ti scrive è una mamma di un ragazzo ormai di 14 anni. Che è nella stessa barca pultroppo causa a un tumore al nervo ottico e rimasto cieco a 4anni. io scrivo x avere un po di aiuto a far capire a mio figlio che con la forza si può fare tutto'come ai fatto tu'., pultroppo lui non accetta la situazione, l'età è un po difficile, però lui non accetta la situazione, da sempre la colpa a noi genitori. Vorrei magari da mamma disperata e per l'amore del proprio figlio, avere un incontro con te x dare lui un insegnamento di vita. Tra l'altro dimenticavo tu sei il suo idolo, sarà un caso sarà quello che è ma è un tuo fan.
Sono addolorata al pensiero di perdere una bestiolina in quelle circostanze, ma mi permetto di esprimere che se era proprio necessario portarla in barca le dovevate mettere il salvagente, ora sarebbe ancora viva e con voi, povera creatura innocente
Gentile sig. BOCELLI, sarei lieta di poter riuscire a parlare con Lei, forse troppo presuntuosa nel pensarlo, ma ci spero !!! Sono una mamma alle soglie dei 50 anni, che vive un periodo di grande difficoltà é che rischia di perdere la casa, unica cosa che per adesso posso ancora assicurare a mio figlio. I problemi causati da questa dichiarazione pandemica sono stati tanti e svariati e continuano a crescere. La mia società giá in serie difficoltà prima, adesso ha accumulato altre rate non pagate e la banca sta instradando la procedura di escussione della garanzia. Le chiedo un aiuto, anche minimo, qualsiasi Lei possa e voglia. Grazie per il prezioso ascolto.
Andrea ciao sono un tuo fan.
Speriamo che pallina venga ritrovata
Se non fosse come tutti i cani ti lasciano
Un ricordo unico e per sempre.
Lo so e un lutto. ma bisogna andare avanti. Fatti forza. te lo dice uno che ama tutti
Gli animali e che cura in silenzio una madre molto malata. Da 20 anni. e pensa la mia forza. E il canto poiche sono appassionato e l aiuto del mio cane. spero e sogno di incontrarti in questa vita.
Io mi chiamo raffaele silvedtri e vivo a napoli. ciao a preso amoco mio
La ringrazio per la sua musica!
Sono una mamma di 47 anni ed abito in provincia di Bergamo. Da piccola in famiglia dai nonni abbiamo ho sempre cantato, purtroppo non ho avuto la possibilità di imparare a suonare uno strumento. I miei zii suonavano nella banda del paese e si sono dilettati per più di 40 anni a fare gli zampognari..
Ai miei figli Francesco 12 anni e Marta 6 ho sempre fatto ascoltare musica ora nonostante i sacrifici vanno anche a scuola. La stimo tantissimo. Spero un giorno di poter partecipare ad un suo concerto. Sarebbe fantastico se potesse venire a Bergamo... A presto... cordiali saluti Tiziana
Buongiorno Andrea, mi chiamo Lucia sono una dei milioni dei tuoi fans. Ti scrivo questa mail per solidarietà. Sono anch'io non vedente sono stata ipovedente per un periodo, Mi sono diplomata fisioterapista a Firenze perché mi sentivo portata per questa arte, ho lavorato negli ospedali della mia città, Trieste e ora sono in pensione da anni. Quest' anno ci è capitata diciamo questa rivoluzione e io da marzo ormai seguo tutti i video che posso sulle emittenti libere, e ho spento le tv nazionali. Perciò ho seguito anche il tuo splendido intervento di qualche giorno fa in Senato e posso dirti che l'unica tua inesattezza e quando hai detto della tua immeritata notorietà dato che è più che strameritata! Ho seguito anche il giorno dopo le scuse che sei stato costretto a trasmettere ed è qui che scatta la mia solidarietà più grande. Bene, io come non vedente non ho potuto non notare la differenza di vibrazioni nella tua voce così forzate durante quelle scuse Non oso pensare come te le abbiano estorte Ma certamente di costrizioni ce ne fanno tante in questo periodo e di bugie altrettante! Due mie amiche vedenti mi hanno raccontato che l'espressione del tuo viso durante quelle scuse mostrava una tensione particolare! Tutti quelli che ti ammirano e ti vogliono bene da anni hanno capito, perciò Andrea avanti tutta! Un abbraccio a te, a Veronica, a Virginia, a Matteo e ad Amos. Lucia Kriscak
Salve
La stima come artista è fuori discussione ma come persona purtroppo non può essere la stessa dopo le sue esternazioni in tema di covid, libertà, mescherine ecc. e la sua presa di posizione l'ho trovata stupida ed incomprensibile e soprattutto priva di buon senso... Onestamente da una persona come lei con la sua caratura ed intelligenza proprio non me lo sarei aspettato.
È giusto che abbia comunque manifestato il suo punto di vista ma non dimentichi mai che le parole di chi ha tanti estimatori, un notevole pubblico e quindi un grande seguito... hanno sempre un grande peso.
Dissento cordialmente con il suo pensiero e non condivido proprio alcune sue affermazioni.
Saluti Max
Caro Andrea,
semplicemente Grazie,
per aver avuto il coraggio di dire ciò che pensiamo in moltissimi.
solo il tempo potrà dimostrare la verità...
grazie per l’onestà e per esserti esposto, abbiamo bisogno di persone visibili che difendano la libertà di pensiero di tutti noi.
Carissimo Andrea,
Mi ha fatto molto piacere la tua partecipazione all'assemblea in senato. Hai dimostrato onestà intellettuale e una volta in più si è vista la purezza del tuo cuore e della tua anima. Stiamo smarrendo la nostra preziosa essenza umana a scapito di una società totalmente mercatistica e arida. Piena di ipocrisia e di subdoli messaggi falso-buonisti atti solo a farci rincorrere un'illusione felicità edonistica e priva di contenuti veri propri degli esseri umani.
Hai avuto coraggio a esprimere il tuo pensiero. Dovrebbe essere una cosa normale, ma oggi non lo è più. Senon sei allineato con il pensiero unico mediatico diventi un elemento pericoloso.
Hai fatto bene a rompere la quarantena (in modo del tutto innocuo e con prudenza), io ti appoggio e applaudo! Anche perché lo hai fatto per motivi di buona salute di cui molte persone vengono private in modo ingannevole.
Non dar retta a tutti quelli che in questi giorni ti hanno criticato (anche pesantemente). Alcuni lo fanno in buona fede perché inconsapevolmente manipolati dal sistema (e li perdoniamo), altri per scopi e interessi personali, a cui non interessa minimamente il bene della gente comune e che mentono sapendo di mentire. Quelli non li perdoniamo, ma un giorno la storia gli chiederà il conto oppure (forse) saranno perdonati da Dio.
Ti stimo e ammiro moltissimo e ti difenderò in ogni occasione.
Grazie!
Mi è molto spiaciuta la sua presa di posizione sul coronavirus. Peccato. La prossima volta rifletta prima di partecipare a tali convegni e, a mio avviso, in pubblico la voce la usi soltanto per cantare... e non per esprimere posizioni offensive nei riguardi di chi ha avuto purtroppo decessi a casu diquesto maledetto virus..
Da tempo la ammiro e la seguo, da 10 vengo regolarmente con mia moglie a Laiatico, al Teatro del silenzio, per partecipare alla sua bellissima manifestazione. Non verrò più. La sua partecipazione a un evento organizzato da personaggi solo nel proprio interesse personale e contro lo stato, le sue ridicole e offensive dichiarazioni hanno distrutto la bella immagine che avevo di lei. Non mi metto a dissertare sul virus, ma solo sul fatto che quando il proprio Paese ci chiede un piccolo sacrificio (stare nella propria meravigliosa Villa per due mesi) in nome della salute pubblica, fare dichiarazioni come quelle che ha fatto lei è vergognoso, Se poi si fermasse a pensare che tanti paesi del mondo adesso ci seguono perché essendo negazionisti hanno provocato una strage, forse ritirerebbe le sciocchezze che ha detto. Chieda almeno scusa al personale sanitario che ha dato la vita per salvare gli altri; pensi, sono morti di un virus che non esiste per salvare esseri umani colpiti dallo stesso virus inesistente. Incredibile vero?
Caro Andrea Bocelli, ai bulli non si chiede scusa. I bulli si denunciano. Chiunque oggi esprima un parere in dissonanza con la narrazione ufficiale sul coronavirus nel migliore dei casi viene bollato come negazionista, nel peggiore, il suo, fatto oggetto della gogna pubblica e mediatica (non è cyberbullismo questo? Lei ha detto forse di aver gioito ogni volta che in televisione veniva pubblicato il bollettino delle vittime? Un personaggio pubblico non può manifestare delle perplessità sulla gestione di una situazione sanitaria sulla quale la stessa OMS ha dato nel corso dei mesi indicazioni schizofreniche ultima delle quali che gli asintomatici non contagiano?). Purtroppo è difficile far capire a queste persone che i stessi dati forniti dall'Iss, che comunque ancora non ha validato la causa di morte dei 35 mila deceduti, indicano che la "pandemia" non ha colpito indiscriminatamente tutta la popolazione e che forse sarebbe stato sufficiente promuovere delle misure di prevenzione e cautela nei confronti dei più vulnerabili senza mettere una pesante ipoteca sul futuro delle nuove generazioni (e con la proroga dello stato di emergenza senza emergenza si continua su questa strada, ignorando il dato basilare ed empiricamente verificabile che da ormai più di tre mesi "il virus è clinicamente morto" altrimenti poco meno della metà della popolazione italiana adesso starebbe in terapia intensiva). Ma anche se viene sistematicamente censurata dai media del mainstream, la verità presto o tardi verrà a galla.
... faccia SOLO il tenore e lasci a chi di competenza di parlare del virus... ! !
NON è stato FRAINTESO! ! Ha detto “ cavolate”che hanno molto sorpreso per la Sua supponenza... qualcuno come il Duo Dindaco hanno cercato di difenderLa... SOLO ESCLUDIVAMENTE perchè si chiama Boccelli, perchè è famoso è pieno di soldi...
Ma il suo pubblico NON la difende! ! ci ha fatto proprio una brutta figura! !
Studi e canti e si taccia su tutto il resto! ! E non racconti che é uscito di casa quando i poveri mortali dovevano restare blindati!!!
Chi si crede di essere? ? ringrazi il SUO Dio che Le ha dato un leggerissimo Covid senza necessità di intubatura... e per un bel pò di tempo si nasconda nella Sua ricca tenuta!!!
Ciao andrea, sono un tassista di napoli che tanti ma tanti anni fà quando non eri ancora conosciuto ti portai a te e il manager all'albergo terminus a piazza garibaldi. ne ero veramente fiero. ma vederti con quel cazzaro e stringergli addirittura la mano. da una persona colta e intelligente come te, che delusione. scommetto che fai parte di quelli che amano berlusconi... il suo partito di mafiosi del bunga... bunga.. dirai pure che dell'utri e un martire del sistema. credimi vedere quelle immaggini in t. v. ancora non posso crederci.
Mi è molto dispiaciuto che abbia partecipato ad un convegno per certi versi ambiguo ed abbia tenuto un comportamento che mi permetto di considerare irresponsabile. Un conto è dissertare sul tema delle "libertà individuali", un altro è trasmettere il messaggio (come fanno i suoi amici Sgarbi e Salvini) che non ci sono più le condizioni per essere prudenti.
Scorra i titoli di prima pagina del Corriere on line di oggi! Si informi anche cosa sta succedendo in paesi "molto più civili" di noi!
Poi, mi permetta, quando lei parla, qualunque sia l'argomento, attribuisce al suo pensiero una influente autorevolezza! Questo dovrebbe renderla prudente.
Infine, preciso che sono contrario al prolungamento dello stato di emergenza, ma non ad attenersi a tutte le disposizioni che riguardano una possibile estensione della epidemia. Non senza scusarmi
Vergognati IGNORANTONE di partecipare a convegni in cui NON sei all'altezza di dare consigli !!!
Buona sera sig. Bocelli, sono un suo ammiratore però non ho capito la sua esternazione verso il covid19, anche io sono stato contagiato, ma non mi sono mai permesso di non osservare le direttive, ma senza dubbio le sue osservazione postume sono dettate da scelte politiche e di pubblicità.
Sono molto deluso da lei. Le auguro tanta salute.
Sallustio Pasquale
Via ------- 3
Pisa
348-------
La bellissima immagine di Bocelli che canta magnificamente in una piazza vuota per il coronavirus è’ svanita nel buio di una sala oscura senza anima dove ha detto di sentirsi umiliato ed offeso per essere stato in casa. Ma quale casa? Con parco cavalli ecc E noi italiani dentro una casa normale ? E poi tra le mura della mia casa io mi sono sentito “protetto”. Umiliati ed offesi sono quelli che hanno sofferto la pandemia: i morti che non possono parlare e sopratutto i parenti dei morti a sentire quelle Tue parole vergognose. Bocelli in un attimo hai distrutto la tua bellissima immagine!!! Perché ? Meglio la gestione Trump: tutti liberi di morire e di ammalarsi a milioni ? Meglio Bolsonaro? Hai scelto le parole sbagliate nel momento sbagliato. Lascia dire queste cose ad altri personaggi che ti stavano vicino. Tu avevi un’altra immagine. Deluso e basito Pietro D’’Amato
Quando l'ho sentito mi sono cadute le p... Una delusione assoluta. Anche le scuse sciocche stupide e inopportune. Povero Boccelli!
Sig. Boccelli, non mi sarei mai aspettata di sentire le parole che lei ha espresso sul covid. Persone che conoscevo non ci sono più. In certi momenti sarebbe meglio tacere e riflettere.
Caro sig. Bocelli,
ho visto dai giornali lo schifo che Le hanno gettato addosso per aver semplicemente rimarcato al Senato ieri la posizione che era di Socrate (l'uomo è un "animale" sociale) a partire da quel FedeZ che, conformemente al tempo che viviamo si ritiene medico senza aver studiato un'unghia. A proposito: Il silenzio di FedeZ è d'oro, non il suo, quantomeno a veder la cultura che ognuno di voi può esprimere.
Sono certo che Lei si sia reso conto che siamo in un contesto in cui l'epidemia grazie all'Eterno che è nei cieli, in Italia è passata di gravità e pare oggi esser utilizzata a pretesto per mantenere il potere assoluto da parte di elites contra populo e i mass media mainstream sono vergognosamente allineati alla narrativa per il mantenimento dell'emergenza.
Io son qui per scriverLe "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Non abbia paura. La fedeltà alla Verità con erre maiuscola lo sappiamo con che la si paga.
Tutto il mio sostegno, e speriamo come dice la Madonna che la verità esca a galla e prima o poi siamo liberati dal giogo di falsità che ci opprime.
Caro Sig. Bocelli,
per rimediare parzialmente alle gravissime affermazioni sul coronavirus, l'unica cosa che può fare è dichiarare ufficialmente che ha sbagliato e che si vergogna e si pente di quello che ha detto..
Sono un'infermiera di Torino ho lavorato in terapia intensiva durante il covid e sono inorridita dalle sue parole e semplicemente schifata dalle sue affermazioni! L'ignoranza non ha limiti! E poi va a cantare dal Papa? ? Si vergogni soltanto!
Carissimo Andrea
Sono una sua fan così come tanta gente nel Regno Unito e tanti miei colleghi della British Airways.
Le scrivo per una ‘ nota ‘ di aiuto per noi impiegati della British Airways.
Purtroppo il nostro’ boss’ Willie Walsh approfittando immoralmente e cinicamente della tragica pandemia ha deciso di licenziare tantissimi di noi impiegati a Gatwick (dove io appartengo) e Heathrow e quelli che restano verranno trasferiti a compagnie aereoportuali con stipendi dimezzati e terribili Terms and conditions, quelli che resteranno avranno la stessa sorte stipendi dimezzati e contratti senza protezione di alcun tipo. Il tutto senza essercene bisogno sia perché lo stato ci può’ supportare ed ha offerto il suo aiuto sia perché la compagnia ha quest’anno raggiunto elevati profitti da poter fronteggiare il calo dell’aviazione al momento. Ma ristrutturare la compagnia in questo modo disumano risparmiando sugli impiegati a favore degli shareholders e dei loro bonus personali è innecessario ed immorale soprattutto usando come scusa una tragedia che purtroppo ha visto tanti morti e disperazione.
Stiamo cercando di sensibilizzare il paese e oltre i confini affinché ciò che brutalmente ci sta accadendo ‘ fire and rehire’, licenziati e riassunti con stipendi con cui non potremo vivere, possa avere uno stop.
Grandi celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno volato con noi ci stanno dando una mano scrivendo poche righe in nostra solidarietà e supporto che per noi in questo momento significano tutto.
Io mi sono trasferita 24 anni fa in Inghilterra proprio perché in Italia ero stata assunta dalla British Airways che mi ha portato qui. Ho fatto della compagnia la family cosi come tanti altri ed ora dopo tanti sacrifici e lontani dalla nostra patria viviamo questa enorme difficoltà così come tutti gli altri colleghi inglesi. Abbiamo tutti famiglie da mantenere, mutui da pagare, etc etc io ho tre figli ed il loro padre e’segnato dall’identico destino perché anche lui lavora a Heatrow con la British Airways.
La prego di aiutarci. Io sono ora personale di terra ma ho iniziato come hostess e due volte ho avuto l’onore ed il piacere, forse oltre vent’anni fa di averla sul mio volo da da Gatwick a Pisa.
Spero che possa darci una mano, basta una semplice parola che risuonerebbe come una dolce ’nota’ di solidarietà per noi.
Capisco i suoi impegni e le campagne molto più impegnative in cui è egregiamente coinvolto e capisco se non le sarà possibile aiutarci e la ringrazio lo stesso, ma le sarei immensamente grata solo di un suo piccolo commento, unbreve appello alla British Airways per fermare questo progetto così distruttivo economicamente ma non di meno emotivamente e mentalmente per tutti noi impiegati.
Con la speranza di ricevere una sua risposta
La ringrazio infinitamente e le auguro un buon fine settimana
Con immensa stima
Lina Morgera
💌Buona sera Andrea Bocelli. Mi rivolgo a Lei in modo così confidenziale per dirle di cuore "GRAZIE" In questo periodo così tragico, sono pervasa da sentimenti molto negativi e rancorosi nei confronti di chi non sa o non vuole andare in aiuto alle tante persone che soffrono. È più forte di me. Non mi riconosco più ma non riesco a liberarmi dei sentimenti di odio e di paura nello stesso tempo. Per questo, spesso mi rifugio nel Suo mondo. Ascolto i Suoi brani, La osservo andare a cavallo, l'ho ammirata quando in un video di diversi anni fa, correva sui pattini insieme ai Suoi figli., Guardare i vostri sorrisi e la vostra gioia, scoprire quanto impegno dedicate ad innumerevoli attività... tutto mi affascina. Stasera stavo seguendo una intervista del 24 febbraio 2019. Andrea Bocelli e Dio"Senza fede la vita è una tragedia annunciata" dove parlava del perdono e del sapere perdonare i propri nemici. Ebbene, questa è l'educazione nella quale sono cresciuta, ma in questo periodo vince l'odio sui valori più nobili. Ascoltando le Sue parole in quellintervista, mi sono sentita pervadere da quei buoni sentimenti di tanti anni fa. Mi sono detta che sarà difficile ma non impossibile. Seguivo ogni Sua parola come fosse aria nuova e pura che purificata il mio sangue. Un grosso nodo è salito alla gola facendomi credere che forse ce la posso fare. Mi sono fatta scorrere davanti alla mente alcune di quelle persone (politici, è altri) che reputo responsabili di gran. parte della sofferenza delle persone più indifese e fragili. Era come una sfilata ed al passaggio di ognuno, sentivo che il mio sentimento si poteva capovolgere, da odio a comprensione. Ho immaginato che il mio impegno poteva trovare sbocchi diversi. Non distruttivi della mia anima e più propositivi. Non disperdendo l'impegno nell' odio ma cercando campi più fertili dove seminare il bene. Non so come, ma so che posso cercare di riscoprirlo. Mi sono bastati 30 /40 secondi di Sue parole per far riemergere i miei sentimenti da un mare di. fango. Ho rivisto la luce che solo un' anima in pace può farmi vedere. Ora inizierò consolidando in me quella sensazione di gioia. Soltanto da questo potranno nascere idee per un viaggio verso quella luce che avevo spento e nella quale potrò riconoscere le scelte giuste. GRAZIE Andrea! 🙏 💖Giusy
Gentile sig. Bocelli, le scrivo per comunicarle che ho apprezzato moltissimo la antologia dei suoi concerti trasmessa ieri sera si rai 1. Ho visto il programma con mio padre (classe 1928, 92 anni orgogliosamente portati) il quale, a parte il commissario Montalbano, raramente la sera guarda la TV. Ieri sera ha visto con grande piacere tutto il suo concerto, ha ammirato la bellezza della sua voce e questa mattina si è svegliato continuando a ricordare la serata e a pronunciare parole di grande ammirazione per lei e per il dono della voce che Dio le ha fatto.
Non so se leggerà questa mail, se lo farà sono certa che sarà per lei motivo di gioia sapere che la sua arte ha contribuito a rallegrare la, serata e la vita di una persona così anziana ma ancora capace di apprezzare il dono della vita.
Porgo cordiali saluti, Paola
Versi per Andrea Bocelli
Le note di Bocelli
Arriveranno forse oltre le stelle
Le note che si innalzano sublimi
Dal sagrato deserto e pure immenso
Del gotico bel Duomo di Milano
Sulla più alta guglia c'è Maria
Che degli uomini ascolta la preghiera
Ora affidata al canto maestoso
Di un uomo solo dalla voce mite
Sa però intonare note ardite
Delle vetrate non vede i colori
Del Creato però scorge l'immenso
E chiede che l'ascolti Dio dall'alto
Soffre l'umanità per un veleno
Che falcia vite come a giugno spighe
In tutte le contrade della terra
E fosse immense si aprono per bare
Che senza fine accolgono sconfitti
Tanti viandanti colpiti da strali
Come nemici subdoli nell'aria
A decimare pronti fanti ignari
Aspetta in ansia un segno ora la terra
Che scenda dalle stelle come un raggio
Di luce immensa che allontani il male
E torni il sereno per il mondo intero.
(Rosa Chiricosta)
Buongiorno, ho scritto un inno che sembra fatto apposta per lei. Parla di mio zio morto in guerra. Se mi dà un recapito le mando il libro in cui ho raccolto le sue lettere e lo spartito. Grazie e complimenti.
Carissimo e grande Signor Andrea Bocelli, sono una donna de 63 anni.. ho avuto ina infanzia terribile, mio patrigno abuso di me la prima volta ac5 anni, mia madre mi odiava perché me asomigliavo a mio padre.. me ha voluto bruciare viva, me ha lanciato contro la sua macchina. A 15 anni ho minacciato mio patrigno, italiano da Sicilia e professore de fisica e matematica, se non mi lasciavano uscire di casa il mio amico, figlio del direttore del giornale, faceva pubblicare la lettera.. lei non sa quanto ho passato, estudiavo nella università, quimica... dormivo nelle panchine della piazza.. Non mangiavo, quasi un mese con un cafè nello stomaco tutto il giorno.. sono nata en venezuela, anche se mia madre è mio vero padre erano italiani.. SEÑOR BOCELLI lei non sa cuanto ho sofferto e cuanto piango quando sento cantare lei, sopratutto con la canzone CON TE PARTIRO. ma ho cresciuto insieme a mio marito 3 figli meravigliosi. Ignazio il primo figlio lavora a Riccione ha una bambina e sua moglie. Mio secondo figlio Eduardo con la sua compagna con su ACADEMIA de danza e instruments de percussione arabe, se hanno guadagnato un posto nella UNESCO CHE LE HA NOMINATO PATRIMONIO DELLA UMANITA.. IO ho cancro, hemorraggia nel occhio destro, OSTEOARTROSI, già il ortopedico me ha detto de iniziare con la sedia a rotelle, i molari devono darme un intervento perché con la radio e chemio terapia me hanno fatto morire le radice dei molare e un dente, i molari già sono neri da la radice fino alla metà del molare, sono ner e perdo liquido nero, l'udito destro quasi lo ho perso per la infezione nel occhio destro, già che ho una hemorragia, me hanno fatto l'intervento è quando sono andata a la visita già era chiuso l'ospedale.. Lei Signore ANDREA BOCELLI, mi potrebbe aiutare per favore con 250 mila euro.. ho tutti i documenti de tutte le malattie, ho tentato il suicidò e sono in cura con la psichiatra.. LA PREGO MI AIUTI. LO RINGAZIRRO PER TUTTA LA VITA.. ATENTAMENTE E TANTE BENEDIZIONE A LEI E FAMIGLIA.. le lascio la mail de mio marito che sta senza lavoro, solo due ore di pulizia e guadagna de 380 o 400 euro
MIO NUMERO DI TELEFONO È 389 -------. GINA
Buongiorno maestro
Sono un piccolissimo soprano. Faccio parte del coro Anzolim de la Tor di Riva del Garda. Il mio grande disappunto è che purtroppo non ho possibilità economiche che mi permettano di prendere lezioni. Tra un po' finirò quelle già pagate e non potrò continuare. Io lavoro come maestra precaria della scuola dell'infanzia e il 30 giugno il mio contratto scade, vivo da sola. Sono nata a Formia in provincia di Latina ma poi ho deciso di recarmi qui in Trentino per poter lavorare Ho fatto tanti sacrifici Mi piacerebbe tanto curare la mia voce perché amo cantare al di sopra di ogni cosa e ogni volta quando ho bisogno di carica ascolto Perfect Symphony che lei ha cantato insieme a Ed Sheeran. Avrei da chiederle se potesse diventare mio maestro so che ha tante associazioni di beneficenza ma dovrebbe un po' pensare a chi come me non riesce ad andare avanti se pur avendo la voce non riesce a fare corsi non riesce a pagarsi un maestro sono stata inopportuna lo so ma è da tanto tempo che volevo scriverle queste cose La saluto Un abbraccio alla sua splendida famiglia e spero in una sua risposta
Nunzia Candelabro
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Zucchero Luciano Pavarotti Caterina Caselli Al Jarreau Enrico Caruso Tosca Giacomo Puccini Maurizio Costanzo Lucio Dalla Enrique Iglesias Tiziano Ferro Ed Sheeran Dua Lipa Zubin Mehta Giuseppe Verdi Mascagni Cavalleria Rusticana Ruggero Leoncavallo Georges Bizet Sanremo 2013 Musica
Insulinorm