Biografie

Serena Grandi

Serena Grandi
Serena Grandi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Serena Grandi

Biografia

Serena Grandi, il cui vero nome è Serena Faggioli, nasce il 23 marzo del 1958 a Bologna. Dopo aver concluso la scuola dell'obbligo ottiene un diploma da programmatrice informatica, prima di seguire un corso di lingua inglese e iniziare a lavorare in un laboratorio di analisi. In seguito si trasferisce a Roma con l'intenzione di diventare un'attrice. Nella Capitale segue corsi di recitazione e di dizione, per poi ottenere le prime parti al cinema.

L'esordio nel mondo del cinema

Nel 1977 compare in "Ring", di Luigi Petrini, mentre nel 1980 è diretta da Dino Risi in "Sono fotogenico", commedia con protagonisti Renato Pozzetto e Aldo Maccione. Sempre con Pozzetto recita in "Mia moglie è una strega", per la regia di Castellano e Pipolo, accanto a Lia Tanzi ed Eleonora Giorgi. Serena Grandi appare anche ne "La cicala", di Alberto Lattuada, e ne "La compagna di viaggio", di Ferdinando Baldi, oltre che in "Tranquille donne di campagna", per la regia di Claudio Giorgi.

Recita poi in tv con Carlo Verdone nella miniserie televisiva "Sogni e bisogni", trasmessa su Raidue e diretta da Sergio Citti, nell'episodio intitolato "L'imbiancone". Appare in seguito in "Le avventure dell'incredibile Ercole", fantasy di Luigi Cozzi in cui il protagonista è Lou Ferrigno.

Mentre lavora a Telesanterno, una televisione locale dell'Emilia-Romagna, Serena recita in "Antropophagus", horror diretto da Joe D'Amato. In questi anni non usa il suo nome vero ma lo pseudonimo Vanesse Steiger. Dopo poco, però, decide di usare il suo nome di battesimo e il cognome della madre.

Come Serena Grandi compare, per esempio, ne "Il cappello sulle ventitré", varietà sexy in onda su Raidue in seconda serata in cui è protagonista di alcuni spogliarelli. Successivamente recita per Giorgio Capitani in "Teste di quoio" e nelle commedie "Pierino colpisce ancora" e "Pierino la peste alla riscossa!", dirette rispettivamente da Marino Girolami e da Umberto Lenzi.

Serena Grandi negli anni '80

Dopo "Sturmtruppen 2 - Tutti al fronte", per la regia di Salvatore Samperi, recita per Sergio Martino in "Acapulco, prima spiaggia… a sinistra" e per Marco Risi in "Un ragazzo e una ragazza". Dopo aver recitato con Roberto Benigni in "Tu mi turbi", presta il volto a una prostituta d'alto bordo nel film di Eriprando Visconti "Malamore".

L'incontro con Tinto Brass e la fama

Nel 1985 viene scelta da Tinto Brass per impersonare la protagonista di "Miranda", film erotico grazie a cui arriva al successo e alla notorietà, complici le sue forme prorompenti e il suo seno prosperoso.

Tinto Brass mi ha chiamata, mi ha fatto un provino molto lungo e molto bello, poi mi ha richiamata e mi ha detto: "La protagonista sarai tu, si chiamerà Miranda. Oggi camminando per la Bassa Padana ho dato un calcio a un sasso e ci ho trovato sotto una foto tua di un giornalino, quindi ho capito che sarai tu la nostra stella e devi fare il film".

Il ruolo di donna ambigua le spetta anche in "La signora della notte", ne "L'iniziazione" e in "Desiderando Giulia", tutte pellicole in cui interpreta una figura femminile che si destreggia tra tradimenti e amori.

Nel 1987 viene diretta in "Teresa" da Dino Risi, avendo modo di affiancare Luca Barbareschi, per poi passare alle commedie "Roba da ricchi" e "Rimini Rimini", dirette da Sergio Corbucci, accanto a Paolo Villaggio. Ritrova George Eastman, già suo partner in "Antropophagus", nel thriller di Lamberto Bava "Le foto di Gioia", film per il quale interpreta anche la canzone principale della colonna sonora, realizzata da Simon Boswell.

Gli anni '90

Nel 1990 viene diretta da Luigi Magni nel film con Alberto Sordi "In nome del popolo sovrano", ma vince anche un Telegatto grazie a "Donna d'onore". Successivamente è sul grande schermo con "Per odio per amore", di Nelo Risi, ma anche nella commedia di Castellano e Pipolo "Saint Tropez - Saint Tropez".

Diretta da Roberto Giannarelli in "Donne sottotetto", Serena ritrova Sergio Martino in "Graffiante desiderio". Apparsa nel 1993 in "Piazza di Spagna", l'anno successivo torna al cinema dove Flavio Mogherini (padre di Federica) la dirige in "Delitto passionale", thriller in cui è affiancata da Fabio Testi.

Nel 1995 è in televisione con "Il prezzo della vita" e sul grande schermo con il thriller "La strana storia di Olga O", per la regia di Antonio Bonifacio, prima di recitare nella serie "Pazza famiglia" e, nel 1998, in "Le ragazze di piazza di Spagna". Nello stesso anno torna a recitare per Tinto Brass in "Monella". Serena Grandi appare anche nell'esordio alla regia di Luciano Ligabue, che la dirige in "Radiofreccia". Qui interpreta la madre del protagonista (Stefano Accorsi).

Vita privata

Per circa sette anni, dal 1987 al 1993, Serena Grandi è stata sposata con Beppe Ercole (arredatore di successo, di vent'anni più vecchio di lei, morto nel 2010) da cui ha poi divorziato. I due hanno avuto un figlio, Edoardo Ercoli, nato nel 1989.

Gli anni 2000

Nel 2003 viene arrestata con l'accusa di detenzione e spaccio di cocaina, ma viene prosciolta prima che il processo inizi: l'attrice ammette l'acquisto di sostanze stupefacenti, ma in quantità minime per uso personale.

Nel 2004 appare nel reality show di Raiuno "Il ristorante", presentato da Antonella Clerici. Mentre nel 2006 esordisce come scrittrice con il romanzo "L'amante del federale".

Ci sono momenti in cui tutto, amore, lavoro, successo, si blocca. La gente ti evita. E allora è meglio fermarsi, aspettare un momento migliore. Ma quando il karma funziona te ne accorgi subito. La gente torna. Tutti ti stanno appiccicati. Non sai come toglierteli da torno.

Il ritorno al cinema

Torna al cinema a dieci anni di distanza dall'ultima volta con il film "Il papà di Giovanna", diretto da Pupi Avati, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008. E' l'anno in cui la Grandi è anche nel cast di "Una madre", miniserie televisiva trasmessa da Raiuno.

Gli anni 2010

Dopo essere apparsa nel secondo episodio di "Quo vadis, baby?", serie diretta da Guido Chiesa e proposta da Sky, nel 2010 viene chiamata di nuovo da Pupi Avati per recitare in "Una sconfinata giovinezza", in cui impersona una zia bolognese chiamata a educare il nipote che ha perso i genitori. Per questa interpretazione, oltre a venire invecchiata da un trucco pesante, deve ingrassare di diversi chili.

Nel 2013 l'attrice bolognese è nel cast de "La grande bellezza", il film di Paolo Sorrentino che nel marzo del 2014 vince l'Oscar per il miglior film straniero. Nel 2017 - alla soglia dei 60 anni - è una dei concorrenti della seconda edizione del "Grande Fratello Vip", reality show di Canale 5 presentato da Ilary Blasi, insieme - tra gli altri - a Veronica Angeloni, a Cristiano Malgioglio e a Daniele Bossari. Nello stesso anno è al cinema anche con il film di Anna Di Francisca "Due uomini, quattro donne e una mucca depressa".

Frasi di Serena Grandi

10 fotografie

Foto e immagini di Serena Grandi

Video Serena Grandi

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Serena Grandi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Serena Grandi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Serena Grandi

13 biografie

Nati lo stesso giorno di Serena Grandi

Madonna

Madonna

Attrice e cantante, pop star statunitense
α 16 agosto 1958
Alberto di Monaco

Alberto di Monaco

Principe di Monaco
α 14 marzo 1958
Aldo Baglio

Aldo Baglio

Attore e comico italiano
α 28 settembre 1958
Alec Baldwin

Alec Baldwin

Attore statunitense
α 3 aprile 1958
Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

Scrittore italiano
α 25 gennaio 1958
Alessandro Bergonzoni

Alessandro Bergonzoni

Attore e comico italiano
α 21 luglio 1958
Andie MacDowell

Andie MacDowell

Attrice statunitense
α 21 aprile 1958
Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Cantante e tenore italiano
α 22 settembre 1958
Anna Politkovskaja

Anna Politkovskaja

Giornalista russa
α 30 agosto 1958
ω 7 ottobre 2006
Bill Watterson

Bill Watterson

Fumettista statunitense
α 5 luglio 1958
Bruce Dickinson

Bruce Dickinson

Cantante inglese, Iron Maiden
α 7 agosto 1958
Dario Franceschini

Dario Franceschini

Politico italiano
α 19 ottobre 1958
David Sylvian

David Sylvian

Musicista inglese
α 23 febbraio 1958
Domenico Dolce

Domenico Dolce

Stilista e imprenditore italiano, fondatore di Dolce e Gabbana
α 13 agosto 1958
Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi

Conduttore tv italiano
α 5 febbraio 1958
Gary Oldman

Gary Oldman

Attore inglese
α 21 marzo 1958
Gianni Alemanno

Gianni Alemanno

Politico italiano
α 3 marzo 1958
Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Prete cattolico, vittima della camorra
α 4 luglio 1958
ω 19 marzo 1994
Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Manager e dirigente d'azienda italiano
α 28 maggio 1958
Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis

Attrice statunitense
α 22 novembre 1958
Kate Bush

Kate Bush

Cantante inglese
α 30 luglio 1958
Keith Haring

Keith Haring

Artista neo-pop statunitense
α 4 maggio 1958
ω 16 febbraio 1990
Kevin Bacon

Kevin Bacon

Attore statunitense
α 8 luglio 1958
Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni

Scrittore italiano
α 31 marzo 1958
Mehmet Ali Agca

Mehmet Ali Agca

Terrorista turco
α 19 gennaio 1958
Michael Jackson

Michael Jackson

Cantante statunitense
α 29 agosto 1958
ω 25 giugno 2009
Michelle Pfeiffer

Michelle Pfeiffer

Attrice statunitense
α 29 aprile 1958
Nichi Vendola

Nichi Vendola

Politico italiano
α 26 agosto 1958
Pamela Prati

Pamela Prati

Attrice e showgirl italiana
α 26 novembre 1958
Paolo Cevoli

Paolo Cevoli

Comico italiano
α 29 giugno 1958
Piero Marrazzo

Piero Marrazzo

Giornalista e politico italiano
α 29 luglio 1958
Raffaele Paganini

Raffaele Paganini

Ballerino italiano
α 28 settembre 1958
Rocco Papaleo

Rocco Papaleo

Attore e regista italiano
α 16 agosto 1958
Serse Cosmi

Serse Cosmi

Allenatore di calcio italiano
α 5 maggio 1958
Sharon Stone

Sharon Stone

Attrice statunitense
α 10 marzo 1958
Simon Le Bon

Simon Le Bon

Cantante inglese, Duran Duran
α 27 ottobre 1958
Tim Burton

Tim Burton

Regista statunitense
α 25 agosto 1958
Tim Robbins

Tim Robbins

Attore statunitense
α 16 ottobre 1958
Tito Boeri

Tito Boeri

Economista italiano
α 3 agosto 1958
Veronica Guerin

Veronica Guerin

Giornalista irlandese
α 5 luglio 1958
ω 26 giugno 1996
Viggo Mortensen

Viggo Mortensen

Attore statunitense di origini danesi
α 20 ottobre 1958