Corinne Cléry

Corinne Cléry
Corinne Cléry nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Corinne Cléry Discografia

Biografia

Corinne Cléry, il cui nome vero è Corinne Piccolo, nasce il 23 marzo del 1950 a Parigi. Nel 1967 si sposa con Hubert Wayaffe ed esordisce al cinema con il film di Joel Le Moigné "Les Poneyttes". Ma è solo sei anni più tardi che si fa conoscere in Italia grazie a "Il sergente Rompiglioni", per la regia di Pier Giorgio Ferretti. All'inizio della carriera ha usato anche lo pseudonimo Corinne Piccoli, più aderente al suo vero nome.

Dopo aver recitato per Just Jaeckin in "Histoire d'O", pellicola erotica che suscita scandalo, è nel cast di "Natale in casa d'appuntamento", diretta da Armando Nannuzzi.

Il primo film che ho fatto è stato l'Histoire d'O: un film erotico di altissimo livello. Era stato tratto dall'omonimo romanzo [di Pauline Réage], un libro molto conosciuto in Francia. Il film fu molto criticato: a qualcuno era piaciuto e ad altri no. Questo film forse l'ho fatto con un po' d'incoscienza, ma io sono francese, e per di più parigina: su certi argomenti, in Francia, all'epoca, eravamo un po' più avanti.

Nel 1976 è sul grande schermo in ben quattro pellicole: "Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni", per la regia di Sergio Corbucci (con Adriano Celentano ed Anthony Quinn); "E tanta paura", per la regia di Paolo Cavara; "Striptease", per la regia di German Lorente; e "Sturmtruppen", per la regia di Salvatore Samperi.

Sul finire degli anni Settanta Corinne Cléry appare anche in "Kleinhoff Hotel", di Carlo Lizzani, e in "Autostop rosso sangue", di Pasquale Festa Campanile, prima di trovare dietro la macchina da presa Romolo Guerrieri in "Sono stato un agente C.I.A."

Successivamente recita ne "L'umanoide", film diretto da Enzo G. Castellari e Aldo Lado, e viene diretta da Ugo Tognazzi ne "I viaggiatori della sera". Presente nel cast di "Moonraker - Operazione Spazio", di Lewis Gilbert (in cui veste i panni della Bond girl Corinne Dufour, al fianco di Roger Moore), torna al cinema con "Eroina", di Massimo Pirri. Ma è anche una delle attrici di "Odio le bionde", di Giorgio Capitani.

Quando mi hanno proposto di fare "Moonraker - Operazione Spazio", siccome non dovevo essere la protagonista, ma la co-protagonista femminile e non sapevo bene cosa avrei dovuto fare, all'inizio non volevo accettare. Mi sono detta: "No, io non voglio essere un numero", ma poi mi convinsero. La protagonista era Lois Chiles, una bellissima attrice americana: quella che aveva fatto "Il Grande Gatsby". Poi ci sono stati dei problemi con la produzione e alla fine non è stata lei, bensì io, a rappresentare il film in tutto il mondo e devo dire che è stata un'esperienza meravigliosa.

Gli anni '80

In seguito l'interprete francese prende parte a "L'ultimo harem", di Sergio Garrone, mentre nel 1983 compare ne "Il mondo di Yor", per la regia di Antonio Margheriti. Nel frattempo si dedica anche alla televisione, recitando nel film per il piccolo schermo "Benedetta e company".

Dopo essere stata diretta da Alberto Sordi in "Tutti dentro" e da Bruno Cortini in "Giochi d'estate", appare in due commedie di Carlo Vanzina, "Yuppies - I giovani di successo" e "Via Montenapoleone".

Nella seconda metà degli anni Ottanta recita per Lucio Fulci ne "Il miele del diavolo" e per Bruno Corbucci in "Rimini Rimini - Un anno dopo", per poi ritrovare Vanzina sul set de "La partita". In tv, invece, appare in "Skipper", nella miniserie "Turno di notte" (per l'episodio "Ciak si muore"), in "Una vittoria" e in "Disperatamente Giulia". Corinne Cléry recita anche in "Vita coi figli", prima di entrare nel cast de "I ragazzi del muretto".

Gli anni '90

Nel 1991 la Cléry in televisione appare in "Le gabbianelle" e in "Errore fatale", mentre è sul grande schermo grazie al film di Walter Hugo Khouri "Per sempre" e recita per Gianni Siragusa in "Tramonti fiorentini". Presente nelle commedie "Vacanze di Natale '90" e "Occhio alla perestrojka", rispettivamente di Enrico Oldoini e Castellano e Pipolo, nel 1992 appare nel film di Sergio Staino "Non chiamarmi Omar".

Un paio di anni più tardi recita in "Donna di cuori", diretta da Lina Mangiacapre e Luciano Crovato. Dopo un paio di film del 1995 ("Le Roi de Paris", per la regia di Dominique Maillet, e "A Dio piacendo", per la regia di Filippo Altadonna), torna sul grande schermo nel 2000 per un film destinato a entrare nella storia del cinema italiano come esempio di trash cult: si tratta di "Alex l'Ariete", con protagonista Alberto Tomba (nel cast c'è anche Michelle Hunziker).

Corinne Cléry negli anni 2000

Nel 2001 Corinne recita per Franco Salvia in "Prigionieri di un incubo", e nel 2002 è nel cast de "Il diario di Matilde Manzoni", per la regia di Lino Capolicchio. In tv, invece, appare nella miniserie "Non ho l'età 2" e nell'episodio "Il passato ritorna" della fiction "Don Matteo", con Terence Hill.

Nel 2004 si sposa con l'ex marito dell'attrice Serena Grandi, l'arredatore Beppe Ercole. A teatro è al fianco di Pier Maria Cecchini in "Casina", mentre un paio di anni più tardi sale sul palco per recitare in "C'è un uomo nudo in casa"; inoltre è nel cast della soap opera Rai "Incantesimo". Nel 2008 l'attrice transalpina appare nella commedia di Pino Insegno "Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo", e ne "Il peso dell'aria", di Stefano Calvagna.

L'anno successivo è una delle concorrenti di "Ballando con le stelle", talent show presentato da Milly Carlucci su Raiuno, in cui fa coppia con Chuck Danza. Corinne Cléry viene però eliminata già nel corso della prima puntata.

Gli anni 2010

Nel 2010 diventa vedova e nel 2013 fa parte del cast della seconda edizione di "Pechino Express", adventure show proposto da Raidue (condotto da Costantino della Gherardesca) in cui fa coppia con Angelo Costabile, il suo nuovo fidanzato. I due vengono eliminati nel corso della quinta puntata.

Nel 2015 è a teatro al fianco di Barbara Bouchet e Iva Zanicchi in "Tre donne in cerca di guai". Nell'autunno del 2017 è una delle concorrenti della seconda edizione del "Grande Fratello Vip", reality show in onda su Canale 5 in cui si fa notare per la sua litigata - con tanto di insulti - con Serena Grandi.

Frasi di Corinne Cléry

9 fotografie

Foto e immagini di Corinne Cléry

Video Corinne Cléry

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Corinne Cléry ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Corinne Cléry nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Corinne Cléry Discografia

14 biografie

Nati lo stesso giorno di Corinne Cléry

Adriano Panatta

Adriano Panatta

Tennista italiano
α 9 luglio 1950
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi

Storico e accademico italiano
α 16 gennaio 1950
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
α 26 giugno 1950
Bill Murray

Bill Murray

Attore statunitense
α 21 settembre 1950
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Dino Meneghin

Dino Meneghin

Cestista e dirigente sportivo di pallacanestro
α 18 gennaio 1950
Ed Harris

Ed Harris

Attore statunitense
α 28 novembre 1950
Erri De Luca

Erri De Luca

Scrittore italiano
α 20 maggio 1950
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Manager italiano
α 12 aprile 1950
Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Regista italiano
α 30 luglio 1950
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
α 6 luglio 1950
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 18 gennaio 1950
ω 8 maggio 1982
Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Scrittore, giornalista e storico italiano
α 21 dicembre 1950
Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

Artista e scrittore italiano
α 25 novembre 1950
ω 4 luglio 2014
Goran Bregovic

Goran Bregovic

Compositore serbo
α 22 marzo 1950
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Medico italiano e funzionario della protezione civile
α 20 marzo 1950
Joe Perry

Joe Perry

Chitarrista statunitense, Aerosmith
α 10 settembre 1950
John Landis

John Landis

Regista statunitense
α 3 agosto 1950
Krzysztof Wielicki

Krzysztof Wielicki

Alpinista polacco
α 5 gennaio 1950
L' Europa Comunitaria

L' Europa Comunitaria

Organizzazione internazionale
α 9 maggio 1950
Loredana Berté

Loredana Berté

Cantante italiana
α 20 settembre 1950
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Mara Venier

Mara Venier

Attrice e conduttrice tv italiana
α 20 ottobre 1950
Marco Biagi

Marco Biagi

Economista italiano
α 24 novembre 1950
ω 19 marzo 2002
Mark Spitz

Mark Spitz

Atleta, nuotatore statunitense
α 10 febbraio 1950
Massimo Luca

Massimo Luca

Chitarrista, autore e produttore artistico italiano
α 4 gennaio 1950
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Mauro Corona

Mauro Corona

Scrittore, scultore e alpinista italiano
α 9 agosto 1950
Morgan Fairchild

Morgan Fairchild

Attrice statunitense
α 3 febbraio 1950
Natalie Cole

Natalie Cole

Cantante jazz statunitense
α 6 febbraio 1950
ω 31 dicembre 2015
Neri Parenti

Neri Parenti

Regista italiano
α 26 aprile 1950
Nino Frassica

Nino Frassica

Attore e comico
α 11 dicembre 1950
Peter Gabriel

Peter Gabriel

Musicista e cantante inglese
α 13 febbraio 1950
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Economista e politico italiano
α 19 gennaio 1950
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Renato Vallanzasca

Renato Vallanzasca

Noto criminale italiano
α 4 maggio 1950
Renato Zero

Renato Zero

Cantautore italiano
α 30 settembre 1950
Renato Brunetta

Renato Brunetta

Economista e politico italiano
α 26 maggio 1950
Richard Branson

Richard Branson

Imprenditore britannico
α 18 luglio 1950
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Cantante italiano
α 29 ottobre 1950
ω 2 giugno 1981
Steve Wozniak

Steve Wozniak

Informatico e inventore statunitense
α 11 agosto 1950
Stevie Wonder

Stevie Wonder

Cantante statunitense
α 13 maggio 1950
William H. Macy

William H. Macy

Attore statunitense
α 13 marzo 1950