Andrea Riccardi
Biografia • La biografia di Andrea Riccardi: per l’Europa, il mondo e la pace
Andrea Riccardi è tante cose: storico, accademico, persona sempre attenta al sociale, promotore della pace e della collaborazione tra i popoli.
Gli studi e gli inizi
Andrea Riccardi nasce a Roma il 16 gennaio del 1950. Sempre a Roma, ha frequentato il liceo Virgilio. Il giovane Riccardi, in seguito al processo di rinnovamento innescato dal Concilio Vaticano II, comincia a riunirsi con un gruppo di liceali per discutere e diffondere il Vangelo. Il gruppo si fa promotore di diverse iniziative di carattere sociale. Si tratta del primo nucleo della Comunità di Sant'Egidio.
La comunità di Sant'Egidio
La comunità di Sant'Egidio nasce ufficialmente nel 1968. Andrea Riccardi la fonda ad appena diciotto anni. In poco tempo, grazie alle tante iniziative di carattere sociale messe in atto, diventa un punto di riferimento, che fa del dialogo e dell'aiuto dei più bisognosi i propri capisaldi.
Oggi, la Comunità di Sant'Egidio opera in più di settanta Paesi del mondo, con progetti innovativi nel campo della cooperazione internazionale e riconosciute iniziative a livello mondiale per promuovere la pace e la riconciliazione tra i popoli.
Professore e presidente
All'impegno sociale e civile, Andrea Riccardi ha sempre accompagnato la passione accademica, che lo ha portato a diventare, nel 1981, professore ordinario. L'Università di Bari e La Sapienza sono alcuni dei prestigiosi atenei presso i quali ha insegnato. Oggi insegna all'Università degli Studi Roma Tre come professore di Storia contemporanea.
La Società Dante Alighieri fu fondata nel 1889 da Giosuè Carducci e da un gruppo di intellettuali che volevano tutelare la lingua e la cultura italiana nel mondo. Dal 22 marzo 2015, Andrea Riccardi ne è il presidente.
Premi e riconoscimenti ad Andrea Riccardi
Durante la sua carriera, Andrea Riccardi ha ricevuto diversi premi. Alcuni dei più importanti sono:
- Premio Balzan per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli (18 novembre 2004). Andrea Riccardi lo ha ricevuto, come si può leggere dalla motivazione, per l'impegno nel rilanciare nel mondo la convivenza pacifica tra gruppi di etnia diversa e nel promuovere, indipendentemente dal credo religioso, l'azione umanitaria, di pace e di fratellanza fra i popoli, e in particolare per la realizzazione del programma DREAM di lotta all'AIDS e alla malnutrizione, realizzato in Mozambico, modello concreto per altri paesi africani in difficoltà.
- Premio Carlo Magno (KarlPreis - 21 maggio 2009). Per rendere l'idea dell'importanza di questo riconoscimento, basterebbe dire che, nella sua storia, è stato assegnato a personalità del calibro di Alcide De Gasperi, Winston Churchill e Carlo Azeglio Ciampi. Il premio Carlo Magno è attribuito a personalità che si sono particolarmente distinte nel loro lavoro per creare un'Europa Unita, e per diffondere la cultura della pace e del dialogo. Nello specifico, il premio nel 2009 è stato assegnato ad Andrea Riccardi per onorare un esempio straordinario di impegno civile in favore di un'Europa più umana e solidale all'interno e all'esterno delle sue frontiere, per la comprensione tra i popoli, le religioni e le culture, per un mondo più pacifico e giusto.
- Premio UNESCO per la pace Houphuet Boigny (1999). Riccardi ha ricevuto questo premio per la sua attività internazionale, in particolare per quanto fatto per promuovere la pace nel continente africano.
I Libri pubblicati da Andrea Riccardi
Numerose sono anche le pubblicazioni che portano la sua firma, in virtù delle quali è considerato uno dei principali studiosi della Chiesa contemporanea. Le principali:
- Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento (Mondadori, Milano 2000-2009, tradotto e pubblicato in dieci lingue);
- Convivere (Laterza, Roma-Bari 2006);
- Il Partito romano (Brescia 2007);
- L'inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Laterza Roma-Bari 2008);
- Giovanni Paolo II. La biografia (Cinisello Balsamo 2011, tradotto e pubblicato in otto lingue).
Esperienza come ministro
Nel mese di novembre 2011, il presidente del Consiglio Mario Monti sceglie Andrea Riccardi per la carica di ministro senza portafogli per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, carica che ricopre fino alla fine del governo tecnico.
L’impegno per la famiglia
Un punto importante dell’impegno (accademico, umanitario, politico) di Andrea Riccardi è sempre stato rappresentato dalla famiglia, intesa come nucleo formato da genitori, figli, anziani. La famiglia, negli anni, ha sopperito a quei servizi di welfare che invece avrebbero dovuto essere erogati dallo Stato. Ed è, la famiglia, l’unico luogo al mondo dove conta ancora la gratuità: gratuità delle relazioni e degli affetti, tra genitori e figli, moglie e marito, nonni e nipoti.
I suoi articoli e i suoi interventi a favore di una maggiore tutela dell’istituto della famiglia sono stati pubblicati sia su alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane e internazionali, sia nella rubrica dedicata alla famiglia sul blog di Andrea Riccardi.
Frasi di Andrea Riccardi
Fotografie, immagini e vita privata
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Riccardi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Riccardi.
Chiedo aiuto urgente al signore Andrea Riccardi
Carissimo S. Riccardi, le scrivo questo mio messaggio per chiederla di intervenire per mia sorella e i suoi bambini piccoli 5, 6, 9 anni che si trovano in RDC(Beni) in una zona dell'EST del paese dove regna uccisioni e maltrattamenti sulle donne e bambini. Ho contattato in persona la comunità di S'Egidio che si trova a Roma. Purtroppo la risposta è stata respinta dicendo che il corridoio umanitario in Congo non esiste. Eppure qui c'è urgenza, Signor Riccardi: Si tratta dei 3 minori e la loro mamma che entrambi hanno perso il papà e marito nei massacri di Beni. La prego di aiutare queste creature a raggiungere l'Italia nella speranza che i bambini spaventanti e marginalizzati possano anche loro avere un'infanzia tranquilla e crescere in un paese che gli garantisce la scuola e un futuro. La ringrazio con tutto il cuore.
Espérance Maroyi Bishikwabo
Via ------- 146 Colleferro Rm
num: 349-------
Di Andrea Riccardi recentemente ho letto il libro-intervista "Tutto può cambiare" mi ha colpito molto: ho ritrovato molte cose di questa biografia on line ma in una prospettiva di futuro che devo dire trasmette speranza. Ne consiglio la lettura a chi di questi tempi sente l'esigenza di trovare un orientamento. La parte sulla preghiera mi ha stupito! bellissima....esistono altri testi o contributi di Riccardi su questo tema? Grazie!
Davvero interessante, dimostrazione che uomini di cultura e dialogo, espressione della società civile, possono fare tanto per questo mondo. La biografia si ferma al 2011, ma negli ultimi anni Riccardi ha pubblicato altri libri molto belli, tra i miei preferiti "Periferie" (ed. Jaca Book) e "Tutto può cambiare" (ed. San Paolo), usciti negli ultimi due anni.
Davvero una bio interessante, dove posso trovare altre citazioni e libri scritti dal prof. Riccardi?
Interessante biografia. Ho letto che recentemente, nella primavera di quest'anno, Andrea Riccardi è diventato anche presidente della Società Dante Alighieri, che propaga nel mondo la lingua e la cultura italiane. Mi piacerebbe sapere di più su questo. Grazie
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Carlo Azeglio Ciampi Mario Monti Letteratura
Scelta presidente della repubblica