Alain Elkann
Biografia
Alain Elkann nasce a New York il 23 marzo 1950. Poliglotta, nato negli Stati Uniti da padre francese e madre italiana, di religione ebraica. Dal punto di vista letterario è considerato il discepolo di Alberto Moravia, con cui ha anche pubblicato delle opere. Ma è molto noto per essere il padre di John Elkann, presidente e proprietario del gruppo Fiat Chrysler, e di Lapo Elkann.
Alain ha sposato nel 1975 la figlia di Gianni Agnelli, Margherita, da cui ha avuto appunto John, Lapo e Ginevra.
Si è laureato in giurisprudenza all'Università di Ginevra.
Nella sua carriera di giornalista è stato collaboratore del quotidiano La Stampa, docente presso l'Università della Pennsylvania e presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.
Alain Elkann e la cultura
Volto noto del teleschermo, Alain Elkann ha condotto anche trasmissioni televisive come per esempio, per molti anni, Bookstore su La7. È stato anche presidente del Museo Egizio di Torino, della Fondazione Città Italia e del comitato scientifico di Palazzo Te a Mantova.
È anche presidente della Foundation for Italian Art and Culture di New York, e fa parte del consiglio della Italian Academy della Columbia University di New York.
È stato consigliere di diversi Ministri dei Beni Culturali.
Sono tantissime le opere letterarie di successo di Alain Elkann, tra queste: Vita di Moravia, Rotocalco, Delitto a Capri, Vendita all'asta, Cambiare il cuore con Carlo Maria Martini, Essere ebreo con Elio Toaff, Emma intervista a una bambina di undici anni, I soldi devono restare in famiglia, Diario verosimile, Il padre francese, Le mura di Gerusalemme, Interviste 1989-2000, John Star, Essere musulmano, Il Messia e gli ebrei, Boulevard de Sébastopol e altri racconti, Una lunga estate, Mitzvà, Giorno dopo Giorno, L'Equivoco, Nonna Carla, Hotel Locarno, Racconti.
Frasi di Alain Elkann
Foto e immagini di Alain Elkann
Video Alain Elkann
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alain Elkann. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alain Elkann.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Alberto Moravia John Elkann Fiat Lapo Elkann Gianni Agnelli Carlo Maria Martini Letteratura