Adriano Panatta

Adriano Panatta

Adriano Panatta

Biografia Più dritti che rovesci

Adriano Panatta, uno dei più grandi talenti del tennis italiano, nasce a Roma il 9 Luglio 1950. Di umili origini, il padre era custode dei campi da tennis delle Tre Fontane, all'Eur. La vicinanza con in campi da tennis e con le reti gli permette di avere fin da subito una grande confidenza con lo sport che lo renderà famoso.

Fin da piccolo Panatta si esercita sui campi rossi del club ed impara ad eseguire le prime volée. Gli amici, per la verità un po' scettici di fronte a tanta passione, lo chiamavano all'epoca con il soprannome di Ascenzietto, vezzeggiativo mutuato dal nome del padre, Ascenzio.

Adriano Panatta

Adriano Panatta

Ben presto lo scetticismo dei famosi amici dovrà però essere rivisto e corretto. Tappa dopo tappa, vittoria dopo vittoria, la carriera di "Ascenzietto" prende slancio, fino a portarlo a guadagnare i primi posti della classifica nazionale.

In particolare, la grande occasione per entrare nell'albo d'oro della storia del tennis si presenta ai Campionati Italiani Assoluti del 1970. Lo scontro frontale è con Nicola Pietrangeli, allora campione in carica e mostro sacro del tennis italiano. A dispetto di ogni previsione, Panatta esce vittorioso da un tale temibile confronto.

C'è da dire che ormai Panatta interpreta un tennis nuovo, giovane e moderno, regolato su nuove strategie tattiche e su di una grande dose di aggressività e voglia di emergere. Pietrangeli, invece, in qualche modo rappresentava una stagione senz'altro gloriosa ma ormai sulla soglia del tramonto, una tradizione intrisa di eleganza e "bel gioco".

La conferma che il "nuovo che avanza" non poteva esser più fermato arriva l'anno successivo, quando Panatta si riconferma vincente sull'illustre avversario e dimostra di non essere un fuoco di paglia.

Dopo questo exploit così clamoroso, la strada di Adriano Panatta si presenta assai in salita, per il semplice fatto che, come sempre succede in questi casi, il pubblico si aspetta un rendimento all'altezza delle aspettative. L'unico neo del campione è la sua proverbiale pigrizia, un difetto che spesso e volentieri ha costituito un handicap per una resa adeguata ai massimi livelli in cui giocava. Accanto a giocate di genio alternava periodi mediocri contrassegnati, secondo alcune voci maliziose, più da colpi di fortuna che di bravura. Inoltre, pur dotato di uno straordinario talento, non era supportato, secondo i critici sportivi da un fisico che ne fosse all'altezza.

Non dimentichiamo comunque che Panatta riuscì a battete tutti i più famosi tennisti della sua epoca a cominciare da Bjorn Borg che sconfisse per ben due volte al Roland Garros di Parigi.

Il suo successo internazionale più importante rimane proprio la vittoria dell'edizione 1976 del torneo francese.

Il famoso tennista italiano è poi riuscito a restare sempre a galla e il nome di Panatta ha dominato le cronache sportive per tutti gli anni che lo hanno visto calcare i campi da gioco.

Il suo gioco era caratterizzato da un alto tasso tecnico, basato su un dritto micidiale e su di una battuta molto potente, senza contare la sua capacità di scendere in rete con volée di dritto e di rovescio impeccabili o di effettuare smorzate di grande raffinatezza. Il terreno di gioco su cui ottenne i migliori risultati era (sorprendentemente, visto il tipo di gioco), la terra battuta.

Adriano Panatta

Adriano Panatta

Il punto massimo toccato dalla sua carriera, in termini di successi riportati, furono indubbiamente la seconda metà degli anni settanta, con un vertice assoluto rappresentato dal 1976, anno in cui vinse la Coppa Davis con la squadra nazionale e gli Internazionali d'Italia. L'anno prima aveva raggiunto il podio nel torneo di Stoccolma. In seguito arrivò in finale nel 1978 sempre agli Internazionali (venne battuto da Bjorn Borg), vinse il Wct di Houston nel 1977, e due volte il torneo di Firenze (1975 e 1980). Nel 1979 raggiunse i quarti di finale a Wimbledon perdendo contro il carneade americano Pat Duprè. Quell'incontro fu l'unico match di tennis che abbia mai causato uno spostamento nella programmazione del TG1 delle otto di sera.

Nel 2009 scrive - con l'aiuto del giornalista Daniele Azzolini - e pubblica il suo primo libro, dal titolo "Più dritti che rovesci - Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo" (Rizzoli), in cui racconta gli anni all'apice della sua carriera agonistica, curiosi aneddoti legati al mondo del tennis e le storie famigliari.

Nel 2020 all'età di 70 sposa la compagna Anna Bonamigo.

Frasi di Adriano Panatta

7 fotografie

Foto e immagini di Adriano Panatta

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Adriano Panatta. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Adriano Panatta.

Giovedì 9 maggio 2024 09:48:39

Servizio Assistenza e Controllo Internazionali Italia BNL 2024 - la paga netta oraria è di circa 6 euro


Egr. nonchè mitico Adriano, sono il sig. Giovanni Bellerino e mi permetto, in qualità di ex giocatore anni 80 del nostro amato Sport e tuo FAN, di scriverti e dandoti del Tu per segnalare quanto segue: anche questo anno mi sono recato agli Internazionali d'Italia per assistere al Torneo nella giornata di martedì 7 m. c. e ho riscontarto che quanto avevo già segnalato agli organi di competenza nell'edizione dell'anno passato si è perfettamente replicato e precisamente riguardo le modalità con le quali viene utilizzato il personale oltretutto giovane per il servizio di Assistenza e Controllo internamente agli impianti sportivi durante lo svolgimento del Torneo BNL. Più dettagliatamente segnalo 1 - la paga netta oraria è di circa 6 euro nette ; 2 - L'uniforme che deve essere indossata (Giacca, pantaloni e7o gonna, camicia e scarpe) è a carico del prestatore d'opera e cosiderato che l'unico accessorio fornito (cravatta e/o foulard) in caso di smarrimento si debbano rimborsare 30 euro possiamo valutare una spesa di almeno 300 euro ; 3 - considerato che l'impegno giornaliero non sia inferiore alle 8 ore non è previsto alcun servizio di ristoro fatta eccezione per due bottigliette d'acqua giornaliere ; 4 - per quanto detto senza dilungarmi in altre anomalie facendo l conto della serva, modo appropriato in questo caso, possiamo valutare che ciascuno del personale operante durante i 14 gg se mette in tasca a fine torneo 200 euro è grasso che cola = una VERGOGNA visto e considerato l'incasso dalla Biglietteria e dagli Sponsor presenti durante la manifestazione. Faccio presente che quanto ti segnalo ho già informato tramite PEC a: FITP, CONI, DIPARTIMENTO dello SPORT e agli organi di Informazione Nazionali, spero tu legga e raccolga la mia segnalazione e in virtù della tua autorevolezza puoi intervenire in Federazione per riparare quanto detto prima della conclusione del Torneo, per ogni chiarimento e info ti lascio anche mio recapito telefonico 329 -------, nel salutarti da buon ex giocatore agonistico anche se di livello categoria C permettimi di farlo con una stretta di mano e magari con un abbraccio

Martedì 21 novembre 2023 18:12:08

Telecronache


Vorrei consigliare ad Adriano di lasciar perdere oramai le telecronache delle partite di tennis. Quindi il prossimo anno dovrebbe lasciare i commenti in diretta a qualche giovane più fresco e brillante per le finals di Torino. Ciò vale anche per chi gli sedeva accanto quest'anno! !
Grazie.
Marco.

Lunedì 11 luglio 2022 22:24:54

Vieni a pranzo a casa nostra


Sig. PANATTA, io e il mio compagno siamo letteralmente impazziti per lei e il signor Bertolucci, vorremmo avervi a pranzo a casa nostra, in provincia di Bologna a San Giovanni in Persiceto, garantiamo un pranzo meraviglioso, solo per il piacere si poter scambiare con voi due parole sull'immensità degli anni che avete vissuto e nei quali saremmo voluti essere con voi. Grazie comunque di tutto e speriamo di poter ricevere risposta. ❤️

Lunedì 7 giugno 2021 20:31:09

Rimane sempre l'unico


Grande Adriano... anche per quest'anno possiamo dormire sonno tranquilli... dopo 45 anni l'ultimo Rg rimane ancora il tuo unico e stupendo...

Domenica 20 agosto 2017 21:42:56

Dopo aver visto la trasmissione "supereroi" relativa ad Adriano, alcune sere fa, vorrei indirizzargli una e mail di saluto.
Dove posso inviarla? Vorrei certezze che potesse riceverla personalmente, senza filtri....
Grazie, attendo vs gentile indicazione. Roberto Rita.

Lunedì 17 maggio 2010 15:53:18

Credo che Adriano possa ben interpretare i problemi legati alllo sport agonistico italiano e farebbe bene portare la sua voce in ambito politico.
Grazie anche per i sogni che hai regalalto

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Nicola Pietrangeli Tennisti Bjorn Borg Tennisti Sport

Amélie Nothomb

Amélie Nothomb

Scrittrice belga
α 9 luglio 1966
Bon Scott

Bon Scott

Cantante scozzese, AC/DC
α 9 luglio 1946
ω 19 febbraio 1980
Courtney Love

Courtney Love

Cantante rock e attrice statunitense
α 9 luglio 1964
Donald Rumsfeld

Donald Rumsfeld

Politico statunitense
α 9 luglio 1932
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Giulio Tarro

Giulio Tarro

Medico e scienziato italiano
α 9 luglio 1938
Jordan Belfort

Jordan Belfort

Noto truffatore statunitense
α 9 luglio 1962
Lino Banfi

Lino Banfi

Attore italiano
α 9 luglio 1936
Mario Pincherle

Mario Pincherle

Ingegnere, ricercatore e scrittore italiano
α 9 luglio 1919
ω 23 settembre 2012
O. J. Simpson

O. J. Simpson

Ex giocatore di football americano e attore statunitense
α 9 luglio 1947
ω 10 aprile 2024
Paolo Di Canio

Paolo Di Canio

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 9 luglio 1968
Roberto Gervaso

Roberto Gervaso

Giornalista e scrittore italiano
α 9 luglio 1937
ω 2 giugno 2020
Tom Hanks

Tom Hanks

Attore statunitense
α 9 luglio 1956
Veronica Gentili

Veronica Gentili

Attrice, giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 luglio 1982
Alain Elkann

Alain Elkann

Scrittore e giornalista italiano
α 23 marzo 1950
Alda D'Eusanio

Alda D'Eusanio

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 14 ottobre 1950
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi

Storico e accademico italiano
α 16 gennaio 1950
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
α 26 giugno 1950
Bill Murray

Bill Murray

Attore statunitense
α 21 settembre 1950
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Corinne Cléry

Corinne Cléry

Attrice francese
α 23 marzo 1950
Dino Meneghin

Dino Meneghin

Cestista e dirigente sportivo di pallacanestro
α 18 gennaio 1950
Ed Harris

Ed Harris

Attore statunitense
α 28 novembre 1950
Erri De Luca

Erri De Luca

Scrittore italiano
α 20 maggio 1950
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Manager italiano
α 12 aprile 1950
Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Regista italiano
α 30 luglio 1950
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
α 6 luglio 1950
Gemma Galgani

Gemma Galgani

Personaggio tv italiana
α 19 gennaio 1950
Giampiero Gramaglia

Giampiero Gramaglia

Giornalista italiano
α 22 giugno 1950
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 18 gennaio 1950
ω 8 maggio 1982
Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Scrittore, giornalista e storico italiano
α 21 dicembre 1950
Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

Artista e scrittore italiano
α 25 novembre 1950
ω 4 luglio 2014
Goran Bregović

Goran Bregović

Compositore serbo
α 22 marzo 1950
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Medico italiano e funzionario della protezione civile
α 20 marzo 1950
Joe Perry

Joe Perry

Chitarrista statunitense, Aerosmith
α 10 settembre 1950
John Landis

John Landis

Regista statunitense
α 3 agosto 1950
Krzysztof Wielicki

Krzysztof Wielicki

Alpinista polacco
α 5 gennaio 1950
L' Europa Comunitaria

L' Europa Comunitaria

Organizzazione internazionale
α 9 maggio 1950
Lina Sastri

Lina Sastri

Attrice e cantante italiana
α 17 novembre 1950
Loredana Berté

Loredana Berté

Cantante italiana
α 20 settembre 1950
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Mara Venier

Mara Venier

Attrice e conduttrice tv italiana
α 20 ottobre 1950
Marco Biagi

Marco Biagi

Economista italiano
α 24 novembre 1950
ω 19 marzo 2002
Mark Spitz

Mark Spitz

Atleta, nuotatore statunitense
α 10 febbraio 1950
Massimo Luca

Massimo Luca

Chitarrista, autore e produttore artistico italiano
α 4 gennaio 1950
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Mauro Corona

Mauro Corona

Scrittore, scultore e alpinista italiano
α 9 agosto 1950
Morgan Fairchild

Morgan Fairchild

Attrice statunitense
α 3 febbraio 1950
Natalie Cole

Natalie Cole

Cantante jazz statunitense
α 6 febbraio 1950
ω 31 dicembre 2015
Neri Parenti

Neri Parenti

Regista italiano
α 26 aprile 1950
Nino Frassica

Nino Frassica

Attore e comico
α 11 dicembre 1950
Peter Gabriel

Peter Gabriel

Musicista e cantante inglese
α 13 febbraio 1950
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Economista e politico italiano
α 19 gennaio 1950
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Renato Vallanzasca

Renato Vallanzasca

Noto criminale italiano
α 4 maggio 1950
Renato Zero

Renato Zero

Cantautore italiano
α 30 settembre 1950
Renato Brunetta

Renato Brunetta

Economista e politico italiano
α 26 maggio 1950
Richard Branson

Richard Branson

Imprenditore britannico
α 18 luglio 1950
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Cantante italiano
α 29 ottobre 1950
ω 2 giugno 1981
Steve Wozniak

Steve Wozniak

Informatico e inventore statunitense
α 11 agosto 1950
Stevie Wonder

Stevie Wonder

Cantante statunitense
α 13 maggio 1950
William H. Macy

William H. Macy

Attore statunitense
α 13 marzo 1950