Geolier
Biografia
Emanuele Palumbo è il vero nome di Geolier, rapper italiano. Nasce a Napoli il 23 marzo 2000. Cresce nel quartiere di Secondigliano, una zona difficile della città. Fin da piccolo mostra una grande passione per la musica, in particolare per il rap. Inizia a scrivere testi e a esibirsi nei freestyle, partecipando a diverse gare.
È un rapper versatile, che spazia tra diversi generi musicali, dal rap al reggaeton. Le sue canzoni sono spesso autobiografiche, e raccontano la sua vita a Napoli, tra difficoltà e sogni.
Negli anni 2010 e 2020 ha contribuito a rinnovare il panorama rap italiano, portando una nuova freschezza e originalità.
Il successo
Nel 2018 pubblica il suo primo singolo, "P Secondigliano", in collaborazione con Nicola Siciliano. Il brano riscuote un grande successo, raggiungendo le 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. Grazie a questo successo, Geolier viene notato dal produttore discografico Shablo, che lo mette sotto contratto con la sua etichetta, la BFM Records.
L'anno seguente, nel 2019, pubblica il suo primo album in studio, "Emanuele", che ottiene un enorme successo commerciale, vendendo oltre 100.000 copie. L'album contiene brani come "M'manc", "Nena", "Cyborg" e "Friend", che diventano dei veri e propri tormentoni.
Tra le collaborazioni presenti nell'album vi sono: Luchè, Emis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa.
Geolier diventa uno dei rapper più popolari in Italia, e i suoi concerti sono sempre sold-out.
Tra gli artisti a cui si ispira vi sono: Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt.
Curiosità su Geolier
- È un grande appassionato di calcio, e tifa per la squadra della sua città, il Napoli.
- È amante della musica, e ascolta diversi generi, dal rap al reggaeton, passando per la musica napoletana tradizionale.
- È inoltre un forte sostenitore della cultura napoletana, e spesso nelle sue canzoni parla della sua città e delle sue tradizioni.
Gli anni 2020
Il 2020 è un anno ricco di collaborazioni. Nel mese di gennaio esce il singolo "Fuego", inciso insieme a Neves17 e Lele Blade; poche qualche settimane dopo viene pubblicato il singolo del produttore Dat Boi Dee, "Vamos pa la banca", in cui Geolier, Samurai Jay e Lele Blade si alternano alla voce.
Partecipa poi alla produzione di "Nena" di Boro Boro, con Shablo e Sfera Ebbasta nel singolo "M'Manc", con Anna Tatangelo nel singolo "Guapo", con Shiva e Lazza nel brano "Friend", contenuto nel mixtape "J" di Lazza.
Il 10 luglio 2020 esce "Emanuele (marchio registrato)", riedizione dell'album di debutto Emanuele. Alla fine di agosto 2020 viene pubblicato il remix della traccia "Narcos", realizzato con Lazza.
Nel mese di settembre Geolier collabora in tre tracce contenute nel disco "Buongiorno" di Gigi D'Alessio e nella traccia "Valentino" contenuta nel disco "Come il mare" di Vale Lambo.
Tra il 2021 e il 2022 Geolier collabora con vari artisti, tra cui Mace (Top Boy), Sfera Ebbasta (Tik Tok RMX), Rocco Hunt (Che me chiamme a fa?), Emis Killa e Jake La Furia (No Cap) e Sick Luke (Creatur).
Il 28 ottobre 2022 torna con il singolo "Chiagne", che vede la partecipazione di Lazza e del duo di produttori Takagi & Ketra; a novembre è la volta di "Money". A dicembre annuncia il secondo album in studio, dal titolo "Il coraggio dei bambini".
L'album viene pubblicato esattamente un mese dopo, il 6 gennaio 2023, comprendente di collaborazioni di artisti come Sfera Ebbasta, Shiva, Michelangelo, Paky, Guè e Lele Blade.
Ad aprile esce una riedizione del disco con sottotitolo "Atto II" che comprende sei bonus track, tra cui le collaborazioni con Giorgia e Marracash.
Alla fine del 2023 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024. Il brano che presenta in gara si intitola "I p' me, tu p' te".
La vita privata
Geolier è molto riservato sulla sua vita privata. Non si sa molto della sua famiglia, ma si sa che ha una sorella maggiore. È fidanzato con una ragazza di nome Chiara, che compare spesso nelle sue foto sui social media.
Frasi di Geolier
Foto e immagini di Geolier
Video Geolier
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Geolier.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Geolier. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Geolier.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Emis Killa Guè Michael Jackson Rocco Hunt Sfera Ebbasta Anna Tatangelo Lazza Gigi D'alessio Jake La Furia Giorgia Marracash Rapper Sanremo 2024 Musica