Luca Barbareschi

Luca Barbareschi

Luca Barbareschi

Biografia

Luca Giorgio Barbareschi (questo il suo nome completo) nasce a Montevideo, capitale dell'Uruguay, il 28 luglio del 1956. La sua intensa e durevole attività pubblica spazia tra il teatro, il cinema, la televisione, e negli ultimi anni, la politica. Nel 2008 infatti, viene eletto nelle liste del Pdl, ed entra in Parlamento come deputato.

Formazione e studi

Luca Barbareschi trascorre la sua infanzia e gran parte della sua adolescenza a Milano, dove frequenta una delle più importanti e prestigiose scuole private della città, l'Istituto Leone XIII, raggiungendo la maturità scientifica. In questi anni, il piccolo Luca è vittima di gravi e ripetuti episodi di abusi sessuali da parte di un suo insegnante.

Solo dopo molti anni, decide di rendere pubblica questa dolorosa vicenda e il 19 aprile del 2007 crea la "Fondazione Luca Barbareschi", un'associazione senza scopi di lucro che ha l'obiettivo di tutelare i bambini vittime di pedofilia. Anche da parlamentare, va aggiunto, si propone in materia di abuso di minori, con interventi mirati e proposte di legge.

Al di là dell'attività politica, arrivata solo negli ultimi anni, Luca Barbareschi comincia dal teatro la sua brillante carriera di uomo di spettacolo. Negli anni '70, poco più che ventenne, muove i primi passi allo Studio Fersen di Roma, studiando recitazione. Qualche anno dopo però, è a Verona, dove comincia ad affrontare il palcoscenico in modo più viscerale, al fianco del noto regista teatrale Virginio Puecher, per cui fa da assistente.

Sono gli anni dell'allestimento dell'Enrico V e si rivelano di grande importanza per Barbareschi il quale, artisticamente, si lega a Puecher, e decide di seguirlo anche dopo, negli States. L'attività di aiuto regista lo porta a Chicago, dove Puecher deve lavorare all'opera "I racconti di Hoffmann", di Offenbach.

L'esperienza statunitense

Collabora con la Chicago Lyric Opera Theatre per tre produzioni, come primo aiuto del teatro, poi, sceglie di spostarsi a New York. L'esperienza nella "grande mela" è molto formativa per Barbareschi il quale, per quattro anni, studia teatro al seguito dei migliori acting couches di quegli anni: Lee Strasberg, Nicholas Ray (il regista di "Gioventù bruciata") e Stella Adler. Inoltre, prende parte per un anno circa, agli allestimenti del Metropolitan Opera Theatre diretto da Frank Corsaro.

Nel 1983 Luca Barbareschi mette la sua firma sul film "Summertime", diretto da Mazzucco, curando la sceneggiatura e interpretando anche un ruolo. La pellicola ottiene riconoscimenti ai festival di Venezia, Sydney, Londra, Annecy e Nizza. Sempre nel 1983, interpreta il ruolo di protagonista nel film di Nino Marino, "Un uomo americano", altro film che ottiene un buon successo di critica e pubblico.

Anche a Roma, ormai sua città adottiva, Luca Barbareschi si dà da fare nel mondo del cinema e della televisione. Il suo debutto cinematografico in campo italiano avviene nel 1979, sotto la direzione del regista Umberto Lenzi. Il film si intitola "Da Corleone a Brooklyn", e nel cast c'è anche Mario Merola. Dopo il film di Ruggero Deodato "Cannibal Holocaust", del 1980 e in cui gira alcune scene di nudo, Luca Barbareschi ottiene la parte di Lisandro nel film di Gabriele Salvatores "Sogno di una notte di mezza estate", del 1983, anche grazie alla precedente partecipazione al film "Hanna K." di Costa-Gravas, in cui recita al fianco di Gabriel Byrne.

La seconda metà degli anni '80

L'anno dopo, il 1984, anche i registi più noti vogliono le sue prestazioni artistiche e Pupi Avati lo sceglie per una parte nel film "Impiegati". Nel 1986 è il turno del regista Carlo Vanzina in "Via Montenapoleone" e di Dino Risi in "Teresa", accanto a Serena Grandi.

Sono anni molto importanti per il futuro "trasformista", il quale si lancia anche nel piccolo schermo.

La carriera televisiva di Luca Barbareschi inizia con la partecipazione, nel 1984, allo show di Rete Quattro "Quo vadiz".

Il grande pubblico televisivo, tuttavia, lo conosce solo nel 1989 grazie alla famosissima trasmissione "C'eravamo tanto amati" (titolo omonimo del celebre film di Ettore Scola), che Luca conduce con grande successo per ben cinque anni. All'interno di questo quinquennio, Barbareschi fa in tempo a prendere parte ad una produzione d'autore, accanto ad attori del calibro di Alberto Sordi, Nino Manfredi e Jacques Perrin. È il film "In nome del popolo sovrano" di Luigi Magni. Nel 1991 poi, torna in tv, e conduce lo show a tema musicale "Sapore di mare".

Gli anni '90 e 2000

In questi anni però, il futuro deputato si apre anche ad altre esperienze, non tutte nel mondo dello spettacolo. Fonda una società nel settore informatico, la Glamm Interactive, e, insieme con Nichi Grauso, dà vita alla Video Online. Si affaccia e con successo anche nell'ambito della produzione e crea la "Casanova Multimedia", che si occupa di contenuti e format per il cinema e la televisione, tra cui la miniserie televisiva "Zodiaco" e "Le ragazze dello swing". È ideatore e direttore artistico della prime due edizioni del Futurshow di Bologna, che successivamente riesce ad attirare nella città romagnola un gran numero di interessati, oltre a media di tutti i tipi.

Fonda la Four Point Entertainment, altra casa di produzione ma con sede a Los Angeles, di cui è anche azionista. Per conto della casa californiana, per tutti gli anni '90 produce e conduce ben centodieci puntate di "That's amore", show televisivo di enorme successo. Lavora anche per la Fox in America e per la Think Entertainment a Londra.

Nel 1994, in Italia, interpreta e produce il film la "Delegazione", che però riceve una più che modesta accoglienza dal pubblico e, soprattutto, dalla critica.

Tre anni dopo, per la prima volta, si affaccia nella regia e gira "Ardena", il suo primo film. Anche qui, non ottiene molto successo, al pari de "Il Trasformista", di cui oltre ad essere regsta interpreta anche il ruolo del protagonista e che esce nel 2002, con un passaggio come film tv anche nel 2011, ma anche qui con poco seguito.

Nel frattempo, Barbareschi si ritaglia la fama di "guastatore" in tv, con il programma "Il grande bluff", nel quale prende di mira i conduttori di trasmissioni di successo inscenando finti personaggi che hanno lo scopo di straniare il pubblico.

Nel 2008 viene candidato nella circoscrizione Sardegna per il Popolo delle Libertà, e risulta eletto in Parlamento. Il suo incarico, inizialmente, è quello di Vice Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Nonostante il suo dichiarato impegno, nel 2009 totalizza meno della metà delle presenze alle sedute parlamentari, diventando uno dei principali "protagonisti" delle critiche sull'assenteismo dei parlamentari italiani. Inoltre, ha dichiarato in precedenza di aver ceduto la propria azienda proprio per dedicarsi all'attività di parlamentare, anche se ad alcuni giornalisti dichiara il contrario.

Durante la sua esperienza politica, viene anche richiamato dal suo partito, quando nel maggio del 2008 durante una trasmissione televisiva Rai, si dichiara favorevole alle nozze e alle adozioni gay.

Gli anni 2010 e 2020

Nel 2010 lascia il gruppo parlamentare del Pdl alla Camera e decide di seguire Gianfranco Fini, che nel frattempo ha appena fondato il nuovo partito politico "Futuro e Libertà". Nel febbraio 2011, dopo solo una settimana dallo svolgimento del primo Congresso di Futuro e Libertà, lascia Fini ed entra nel Gruppo Misto.

A cavallo tra gli anni 2010 e 2020 si dedica all'attività di produttore.

Non lascia comunque né il lavoro di attore, né quello di regista.

Amico di Roman Polanski da moltissimi anni, recita nei suoi film "L'ufficiale e la spia" (2019) e "The Palace" (2023).

Dopo aver diretto e interpretato il film "Something Good" (2013), il suo film successivo come regista è "The Penitent - A Rational Man", del 2023.

Vita privata

È stato sposato con Patrizia Fachini, da cui ha avuto tre figlie: Beatrice, Eleonora e Angelica Barbareschi. È stato per sette anni il compagno dell'attrice Lucrezia Lante della Rovere. Dalla successiva compagna, Elena Monorchio, ha avuto due figli: Maddalena Barbareschi (2010) e Francesco Saverio Barbareschi (2012).

Luca è ebreo praticante.

Frasi di Luca Barbareschi

3 fotografie

Foto e immagini di Luca Barbareschi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Luca Barbareschi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Luca Barbareschi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Leone XIII Enrico V Hoffmann Mario Merola Cannibal Holocaust Gabriele Salvatores Pupi Avati Carlo Vanzina Dino Risi Serena Grandi Alberto Sordi Nino Manfredi Casanova Gianfranco Fini Roman Polanski Conduttori TV Cinema Politica TV

Alex Di Giorgio

Alex Di Giorgio

Atleta italiano, nuoto
α 28 luglio 1990
Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Politico greco
α 28 luglio 1974
Beatrix Potter

Beatrix Potter

Scrittrice inglese
α 28 luglio 1866
ω 22 dicembre 1943
Carla Ruocco

Carla Ruocco

Politica italiana
α 28 luglio 1973
Francesco Le Foche

Francesco Le Foche

Immunologo italiano
α 28 luglio 1957
Franco Di Mare

Franco Di Mare

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 luglio 1955
ω 17 maggio 2024
Giovanni Della Casa

Giovanni Della Casa

Ecclesiastico italiano, autore del Galateo
α 28 luglio 1503
ω 14 novembre 1556
Harry Kane

Harry Kane

Calciatore inglese
α 28 luglio 1993
Hugo Chávez

Hugo Chávez

Presidente venezuelano
α 28 luglio 1954
ω 5 marzo 2013
Jacqueline Kennedy

Jacqueline Kennedy

First Lady statunitense
α 28 luglio 1929
ω 19 maggio 1994
Karl Popper

Karl Popper

Filosofo austriaco
α 28 luglio 1902
ω 17 settembre 1994
Luca Pagano

Luca Pagano

Giocatore di Poker professionista
α 28 luglio 1978
Ludwig Feuerbach

Ludwig Feuerbach

Filosofo tedesco
α 28 luglio 1804
ω 13 settembre 1872
Marcel Duchamp

Marcel Duchamp

Artista francese
α 28 luglio 1887
ω 2 ottobre 1968
Max Giusti

Max Giusti

Comico, imitatore, attore e conduttore tv italiano
α 28 luglio 1968
Patrizia Pellegrino

Patrizia Pellegrino

Attrice, showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 luglio 1962
Riccardo Muti

Riccardo Muti

Direttore d'orchestra italiano
α 28 luglio 1941
Alain Ducasse

Alain Ducasse

Chef francese
α 13 settembre 1956
Alan Friedman

Alan Friedman

Giornalista economico e conduttore tv statunitense
α 30 aprile 1956
Andrea Pazienza

Andrea Pazienza

Fumettista italiano
α 23 maggio 1956
ω 16 giugno 1988
Andrea Pucci

Andrea Pucci

Comico, cabarettista, attore e conduttore tv italiano
α 23 agosto 1956
Andy Garcia

Andy Garcia

Attore cubano
α 12 aprile 1956
Antonello Colonna

Antonello Colonna

Chef italiano
α 1 gennaio 1956
Beppe Severgnini

Beppe Severgnini

Giornalista e scrittore italiano
α 26 dicembre 1956
Bjorn Borg

Bjorn Borg

Tennista svedese
α 6 giugno 1956
Carlo Urbani

Carlo Urbani

Medico italiano
α 19 ottobre 1956
ω 29 marzo 2003
Carrie Fisher

Carrie Fisher

Attrice statunitense
α 21 ottobre 1956
ω 27 dicembre 2016
Christoph Waltz

Christoph Waltz

Attore austriaco
α 4 ottobre 1956
Cristina Comencini

Cristina Comencini

Regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana
α 8 maggio 1956
Danny Boyle

Danny Boyle

Regista inglese
α 20 ottobre 1956
David Copperfield

David Copperfield

Illusionista statunitense
α 16 settembre 1956
David Sassoli

David Sassoli

Politico italiano, giornalista e conduttore tv
α 30 maggio 1956
ω 11 gennaio 2022
Eric Roberts

Eric Roberts

Attore statunitense
α 18 aprile 1956
Federico Rampini

Federico Rampini

Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense
α 25 marzo 1956
Fulvio Abbate

Fulvio Abbate

Scrittore italiano
α 20 dicembre 1956
Gerry Scotti

Gerry Scotti

Presentatore TV e attore italiano
α 7 agosto 1956
Giacomo Poretti

Giacomo Poretti

Attore e comico italiano
α 26 aprile 1956
Giobbe Covatta

Giobbe Covatta

Attore e comico italiano
α 11 giugno 1956
Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore

Regista italiano
α 27 maggio 1956
Joe Satriani

Joe Satriani

Chitarrista statunitense
α 15 luglio 1956
Larry Bird

Larry Bird

Giocatore di basket statunitense
α 7 dicembre 1956
Lars von Trier

Lars von Trier

Regista danese
α 30 aprile 1956
Laura Morante

Laura Morante

Attrice italiana
α 21 agosto 1956
Liam Brady

Liam Brady

Ex calciatore irlandese
α 13 febbraio 1956
Lorenzo Bini Smaghi

Lorenzo Bini Smaghi

Economista e manager italiano
α 29 novembre 1956
Mahmoud Ahmadinejad

Mahmoud Ahmadinejad

Leader politico iraniano
α 28 ottobre 1956
Marco Minniti

Marco Minniti

Politico italiano
α 6 giugno 1956
Marina Fiordaliso

Marina Fiordaliso

Cantante italiana
α 19 febbraio 1956
Martina Navratilova

Martina Navratilova

Tennista ceca
α 18 ottobre 1956
Massimo Carlotto

Massimo Carlotto

Scrittore italiano
α 22 luglio 1956
Maurizio Gasparri

Maurizio Gasparri

Politico italiano
α 18 luglio 1956
Mel Gibson

Mel Gibson

Attore e regista statunitense naturalizzato australiano
α 3 gennaio 1956
Michael Connelly

Michael Connelly

Giornalista e scrittore statunitense
α 21 luglio 1956
Michele Alboreto

Michele Alboreto

Pilota F1 italiano
α 23 dicembre 1956
ω 25 aprile 2001
Miguel Bosé

Miguel Bosé

Cantante, attore, compositore ed ex ballerino spagnolo naturalizzato italiano
α 3 aprile 1956
Paolo Rossi

Paolo Rossi

Calciatore italiano
α 23 settembre 1956
ω 9 dicembre 2020
Paolo Brosio

Paolo Brosio

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 settembre 1956
Patricia Cornwell

Patricia Cornwell

Scrittrice statunitense
α 9 giugno 1956
Piero Chiambretti

Piero Chiambretti

Presentatore tv italiano
α 30 maggio 1956
Roberto Calderoli

Roberto Calderoli

Politico italiano
α 18 aprile 1956
Stefano Parisi

Stefano Parisi

Politico italiano
α 12 novembre 1956
Sugar Ray Leonard

Sugar Ray Leonard

Pugile statunitense
α 17 maggio 1956
Theresa May

Theresa May

Politica inglese
α 1 ottobre 1956
Tom Hanks

Tom Hanks

Attore statunitense
α 9 luglio 1956
Veronica Lario

Veronica Lario

Attrice italiana
α 19 luglio 1956