Antonella Clerici
Biografia • Tra sport e cucine
Antonella Clerici nasce a Legnano (Mi) il 6 dicembre 1963. Frequenta il liceo classico e ottiene poi una laurea in giurisprudenza. Decide di intraprendere la carriera di giornalista: come professionista inizia nell'emittente tv milanese Telereporter dove conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi. Per il telegiornale viene inviata sui campi di calcio e di basket, come spalla ai nomi noti dei campioni - nei rispettivi sport - Walter Zenga e Dino Meneghin.
La sua prima esperienza in Rai arriva nel 1986 con il programma di intrattenimento "Semaforo Giallo"; il programma di giochi è rivolto ai più giovani e alla conduzione viene affiancata dall'attore David Riondino.
Dopo una breve parentesi a Odeon Tv, Antonella Clerici torna in Rai e conduce "Oggi Sport", programma quotidiano in diretta su Rai Due; in due anni sarà presente in 300 puntate.
Poi arriva un altro programma sportivo, "Dribbling" - popolare rotocalco di grandi tradizioni - che porta ad un rinnovato successo: la sua partecipazione dura dal 1989 al 1995.
In occasione dei Mondiali di calcio di Italia '90, di USA '94 e delle Olimpiadi di Barcellona del 1992, conduce edizioni speciali di "Dribbling".
Intanto nel nel 1989 sposa il campione di basket Giuseppe Motta, ma il matrimonio non durerà a lungo.
Intanto conduce anche "Segreti per voi" (sempre su Rai Due), dove in un salotto pomeridiano e quotidiano intrattiene ospiti vari.
La stagione tv 1995-1996 vede Antonella Clerici impegnata su diversi fronti: presenta con grande successo "Domenica Sprint", in onda domenica sera alle ore 20:00 e "Circo Bianco" su Rai Tre il giovedì pomeriggio, un programma sulla coppa del mondo di Sci.
Presenta poi il "Fantacalcio" (trasposizione televisiva del popolare e ormai diffusissimo gioco), che la vede nella nuova e per lei insolita veste di conduttrice di un quiz sul calcio.
Nel 1997 conduce "Uno Mattina" con Maurizio Losa, il programma quotidiano di Rai Uno. Ogni settimana è anche a "Domenica In", condotta da Fabrizio Frizzi. Ai mondiali di Francia '98 torna ad essere giornalista sportiva conducendo "Occhio al Mondiale", in diretta da Parigi per l'intera durata dei Campionati; con lei collaborano Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi.
Nella stagione 1998/1999 torna a "Uno Mattina" (Rai Uno) con Luca Giurato.
Esordisce sulle reti Mediaset alla fine del 1999 con "Ma quanto costa?", trasmesso su Rete 4.
Nel 2000 è su Canale 5 con Maria Teresa Ruta per "A tu per tu", programma inserito nella fascia del mezzogiorno e dedicato al pubblico femminile. Gianfranco Funari, che nella trasmissione ricopriva un ruolo di ospite fisso speciale, prenderà poi il posto di Antonella quando deciderà di tornare in Rai, nel mese di ottobre dello stesso anno.
Nel 2000 inoltre sposa a New York il produttore Sergio Cossa.
La sua nuova esperienza è la divertente trasmissione di Rai Uno dal titolo "La prova del cuoco". La trasmissione, inserita nella fascia di mezzogiorno, riscuote grande successo e darà negli anni susccessivi ad Antonella Clerici e alla sua carriera uno slancio inaspettato.
L'anno seguente continua con "La prova del cuoco", ma alle sue fatiche aggiunge anche "Dom & Nika In", che conduce insieme a Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber.
Nel 2002 "La Prova del Cuoco" continua a mietere successi; conduce inoltre in radio "Donna domenica", in onda ogni domenica su Radio 2.
Nella primavera del 2003 giunge in prima serata su Rai Uno con lo show "Adesso Sposami!".
Nel 2003 a "La Prova del Cuoco" si dimostra sempre più in forma tanto che le affidano una striscia preserale con "La Prova del Cuoco...cotta e mangiata".
Nel 2005 è ancora in prima serate con il reality show "Il ristorante".
A consacrare l'apice del gradimento che il pubblico ha verso di lei, viene chiamata sul palco dell'Ariston per la 55ma edizione del Festival di Sanremo, affiancando con la bella e giovanissima Federica Felini la conduzione dell'amico Paolo Bonolis.
Separatasi dal marito Cossa, ha una relazione con l'ufficiale di marina Paolo Percivale, che dura circa un anno, prima di conoscere Eddy Martens, belga di origini congolesi, animatore turistico di 12 anni più giovane.
Nel 2006 Antonella conduce "Il treno dei desideri" e "Affari tuoi" (subentrata a Pupo), senza però scendere dal treno carico di successi che continua a essere "La prova del cuoco".
Il 21 febbraio 2009 dà alla luce Maelle, figlia avuta dal compagno Eddy Martens. Un anno dopo torna in tv presentando l'edizione numero 60 della manifestazione canora più importante della tv, il Festival di Sanremo 2010. Torna sul palco dell'Ariston dieci anni dopo per condurre la manifestazione affiancando Amadeus, nell'edizione di Sanremo 2020.
Frasi di Antonella Clerici
Foto e immagini di Antonella Clerici
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Antonella Clerici. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Antonella Clerici.
Funghi velenosi
Buongiorno
Credo che il messaggio che inviate al pubblico sia fuorviante e pericoloso.
Sia nel bosco che compare in trasmissione, sia nel gioco dei funghetti, il fungo che compare è l’Amanita Muscaria, molto bello cromaticamente ma velenoso (o comunque fortemente tossico e psicoattivo) e detto comunemente ovulo malefico.
Forse sarebbe meglio cambiare la grafica
Regalo torta di compleanno
Carissima signora Antonella, gradirei in occasione del 60 esimo compleanno di mio marito davide se sarà possibile che prepariate una buona torta a base di mele ed averla in tempo consegnata da Alfio affinché entro il prossimo 21 aprile possiamo fare il regalo di compleanno seguiamo da sempre la vostra trasmissione di cui facciamo i più cari e sinceri complimenti infine faccio presente che in famiglia siamo tra figli e nipotini in 15 quindici persone resto in attesa di sapere se farete fare da parte di noi tuti questa torta regalo al nostro papa e marito davide ferrari grazie la moglie rita russo.
Cuoco ad È sempre mezzogiorno
Carissima Antonella, mi permetto darti del tu perché siamo coetanei. Sono un cuoco di Caltanissetta quasi sessantenne, e da più di 25 lavoro come cuoco professionista. Ho avuto il mio ristorante Siciliano, ho lavorato all'estero in Francia, Germania, Spagna e Canarie. Ho sempre dedicato il mio tempo libero a studiare i piatti della nostra tradizione perfezionandoli nelle tecniche. Oggi a quasi 60 anni non reggo più i ritmi della ristorazione, con ore ed ore di permanenza in piedi e saziandosi solamente di odori. Mi piacerebbe potermi esprimere davanti a gente comune appassionata di cucina e il tuo parere significherebbe tanto. Non so se questa mia lettera ti sarà mai recapitata ne se la prenderai in considerazione. In ogni caso ti faccio i migliori auguri e i complimenti per ciò che fai con passione e professionalità. Un affettuoso abbraccio dalla Sicilia. Per contatti diretti dal tuo staff il mio whatsapp 366 -------
Professore Persegani
Ciao Antonella, sei una persona fantastica che seguo da tantissimi anni ma sei sempre la solita e unica.
Volevo fare una richiesta sarebbe possibile venire a fare una lezione con il fantastico professore. Grazie se leggerai questo messaggio e tanti tantissimi complimenti per la tua trasmissione e i tuoi ospiti.
Un giorno speciale
Cara Antonella sono una mamma di 93 anni, oggi è un giorno speciale per te ma anche per lo è, perché anche mia figlia Maria Cristina compie gli anni, ti faccio un mondo di auguri ti seguo sempre perché sei davvero bravissima e meravigliosa grazie perché ci fai tanta compagnia un abbraccio forte con il cuore Lucia
E’ sempre mezzogiorno
Alla ripresa del programma ci si rende conto che è veramente insulso, oltre al fatto che diversi personaggi non sono molto simpatici. Ridateci Camper
The voice senior: criterio univoco
Credo che ci dovrebbe essere un criterio univoco per la scelta dei concorrenti, nel senso che essi debbano essere dilettanti, semiprofessionisti, ex professionisti e così via.
Non è infatti accettabile mettere sullo stesso piano, come ieri sera, Ronnie Jones con tutti gli altri.
È evidente che si tratta di un’altra categoria.
Come in ogni gara, sportiva o meno, i concorrenti devono appartenere alla stessa categoria e partire ad armi pari.
Compleanno nonna luigia
Ciao Antonella,
siamo i nipoti di Nonna Luigia che il 16 febbraio compirà 90 anni.
Fin da quando eravamo piccoli tutti i giorni lei ci preparava il pranzo tornati da scuola e ti guardava in televisione, sono passati tanti anni e continua a farlo…ma questa volta bruciando qualche risotto !!!
Ci piacerebbe ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi con una torta di Sal De Riso.
Un saluto da
Marta Alice Luca e Tiziana
Torta di compleanno - 90 anni
Cara Antonella, seguo con piacere la trassione e apprezzo il dono che offrite a persone con particolari "storie di vita". Ho una sorella, Beppina, che il 30 gennaio 2023 compie 90 anni. Lei si è sempre dedicata al sociale, nel volontariato prima, aiutando chi era in difficoltà, in particolare i giovani in cerca di lavoro, poi in una struttra sanitaria, come addetta al Servizio Sociale delle persone dializzate. Tuttora la ricordano spesso con affetto tanto i medici quanto i pazienti.
Ora lei, da qualche tempo, si trova costretta su una sedia a rotelle a seguito di una infezione da micro-organismo che non le permette di essere autonoma e lei, che è sempre stata una persona attiva e libera, prova momenti difficili di sconforto. Mi piacerebbe perciò ricevere per lei il dono della Torta di compleanno il 30/1 o nei giorni vicini, per darle un pò di gioia. Questo è tutto! Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e saluto con affetto in particolare a te Antonella Giovannina Modesto
Torta compleanno
Ciao Antonella scrivo per chiederti se fosse possibile fare un dolce pensiero di Sal De Riso per la mia mamma che il 7 febbraio 2023 compirà 90 anni da poco ha avuto una brutta fattura del bacino restando a letto per ben 2 mesi con tantissime conseguenze vorrei farla ritornare a sorridere e ricominciare a camminare. La mia mamma si chiama Angela e abitiamo in un piccolo paesino in provincia di Cremona Monte Cremasco a pochi km da Milano lei con me e mio marito vi guardiamo tutti i giorni e le torte di Sal sono spettacolari come lo siete tutti voi vi mando un abbraccio e buon anno a tutti
Tanti auguri antonella sei splendida
Gli uomini
Rivedendo le repliche mi sono convinto che non siete molto simpatici te e i tuoi giurati. Ho maturato questa convinzione fin da quella volta che una concorrente, non ricordo il nome, ha cantato alla perfezione la canzone in oggetto di Mia Martini, e nessuno si è girato per rispetto di Loredana, che non si è girata perché ha sentito un “pugno nello stomaco”. Ma andate a c. … andate!!!
Ciambella ananas zia cri (del 21/03)
Buongiorno,
vorrei sapere se nella ricetta in oggetto si può sostituire la farina normale con la sola farina di mandorle o altro per problemi di celiachia.
Grazie per una Vostra cortese risposta, cordiali saluti
Franca
Bisogno di aiuto per problemi di salute
Buongiorno mi chiamo Daniela gregori per grossi problemi alla bocca che non mi permette di vivere una vita normale con dolori atroci questo da due anni avrei bisogno di un aiuto. Non voglio soldi ma trovare un professionista che mi possa aiutare. vi prego aiutatame vi ringrazio anticipatamente. F. fo Daniela gregori
Richiesta di partecipazione al libro e alla trasmissione
Ciao Antonella, sono Zoe vicari e vivo da 7 anni in casa famiglia Domus con altri 6 amici disabili. io qui sto molto bene.. ho avuto il covid da poco, ma prima quando c'era il lockdown insieme ai miei amici abbiamo fatto un corso di cucina on line con la nostra amica volontaria vittoria della conad e ho cucinato tante ricette. ho chiesto a Lucia responsabile della casa famiglia di fare un libro con tante ricette e tante fotografie e di dire a te se puoi darmi pure tu tante ricette e venire alla tua trasmissione a presentare il mio libro e le mie fantastiche patate...
io e i miei compagni della casa famiglia siamo contenti se ci fai venire, anche solo io che sono volontaria anche di sant'egidio da tanto tempo. per favore rispondi alla lettera che ho scritto qui che Lucia mi ha detto che non ho mio indirizzo mail. sei fantastica, bellissima, biondissima e bravissima. TVTB ZOE
n. b. poi puoi chiamare lucia bellini 333-------
Possiamo telefonare alla tua trasmissione anche noi del nord?
Ciao Anto mi sembra che qualcuno preferisca sempre il sud o il centro per le telefonate infatti al nord sono molto rare, come mai? oltretutto abbiamo fatto tutto per chiamare ma non siamo mai riusciti a partecipare almeno a un concorso, tu sei simpaticissima ma qualcuno preferisce sempre il sud o centro per le telefonate, facci caso, ciao
Ciao Antonella ho inviato un email a sempre mezzogiorno come faccio a sapere se lo avete ricevuto mi fai sapere se anche l'email è giusta io ho scritto su questa -------.
Correzione
Cara Antonella. Ti seguo spesso... da anni. Sei una 'Big' dello spettacolo e noi in America siamo fieri di te. Noto che ti piace usare termini inglesi nei tuoi programmi ma devo correggerti perche' voglio che li usi correttemente. Nel tuo bel programma "E' sempre mezzogiorno'' spesso usi la parola "bowl " (ciotola) e la pronunci "bul"... sbagliato ! Lo fanno tutti in Italia e voglio che tu sia la prima a pronunciarla bene. Si pronuncia " bol '' con la "o" stretta. Come la pronunci tu suona come 'bull ' che vuol dire "toro". Sei bravissima... continua cosi ! Uno "CIAO" dagli usa ! We love you !
Att. ANTONELLA CLERICI
Torta per Anastasia
Cara Antonella, ti scrivo per fare una grande sorpresa alla mia stupenda mamma che è la mia vita. Anastasia compie 90 anni il 23. marzo e sarebbe per lei una grande sorpresa, ricevere la torta da te. e fabio che vi segue tutti i giorni. ci ho provato. grazie, margherita. 347-------.
Carissima Antonella, sono Giuliana ho 66 anni e vivo a Carpi di Modena. Sono una maestra in pensione dal settembre 2020. Non ho nessun account sui social perciò non so nemmeno se ti arriverà questa mail. Io chiamo sempre per partecipare al programma, ma non per vincere qualcosa, mi interesserebbe molto parlare con te. Sono la mamma di Mattia che vive da 14 ANNI A NEW YORK, e anche di Riccardo (Il più piccolo) che è celiaco. Se mai ti arrivasse questa comunicazione spero di potere parlare con te.
Saluti affettuosi da
Giuliana Arbizzi
Via ------- Carpi Mo cell 331-------
Buongiorno Antonella,
Siamo un gruppo di professori dell'istituto "Ciampini Boccardo" di Novi Ligure, vorremmo contattarla per illustrare alcune nostre iniziative per il territorio.
Sperando di potere parlare con lei direttamente, Le auguriamo buona giornata e buon lavoro.
Cara Antonella
Mi chiamo Anna Todaro, ho 84 anni e vivo a Favria in provincia di Torino volevo chiederti un favore siccome il 25 febbraio mia figlia compie 50 anni e non posso farle il regalo perché vive lontana da me in provincia di Avellino, essendo malata non esco di casa da 3 anni quindi non posso andare a trovarla. Volevo chiederti se per favore potevi farle fare una torta da Denisi.
Ciao Antonella sono Vincenza la verità è che ti seguo da sempre mi piace cucinare volevo dirti che il 24 gennaio 2022 sono 40 anni di matrimonio mi piacerebbe ricevere la torta se non ci sono problemi ti saluto 🤗🤗
Ritratto di Antonella
Buongiorno, vorrei regalare un ritratto ad acquerello che ho dipinto x Antonella
L ho pubblicato più volte sulle vostre pagine Facebook ottenendo più di 800 visualizzazioni e decine di complimenti in poco tempo...
Non so a che indirizzo spedirlo..
Grazie mille per l'interessamento...
Torta di compleanno
Buon anno Antonella,
allargo gli auguri atutti voi di e'sempre mezzogiorno.
Sono una mamma di tre figli: Francesca, Fabiana e Antonio, e nonna di sei nipotini.
L'otto gennaio mio figlio compirà 40 anni, poiché il suo compleanno cade sempre dopo le feste, per spegnere le candeline ho sempre preparato un pandoro farcito.
Quest'anno vorrei fargli avere una torta vera.
Grazie per la compagnia che ci fai e l'allegria che trasmetti.. Auguri anche alla tua bambina.
Considerazione: non sopporto la figura di Alfio
Non sopporto la figura di Alfio nella tua trasmissione! Perché lo prendete in giro ? La sua figura è molto denigrata così come proposta è non fa ridere ma piangere mi indispone ! Lui è molto simpatico ma come viene considerato mi sembra bruttissimo rovina la trasmissione stupenda! Grazie
Rumaiolo
Ciao! Ho seguito il cuoco fiorentino che faceva le crespelle alla Fiorentina. Confermo che il termine rumaiolo viene usato in Toscana per indicare l’attrezzo usato da lui. Il termine deriva dal verbo “rumare”, anch’esso vernacolare, che significa mescolare. C’è in italiano il termine corretto che è “ramaiolo” che però ha altra origine e deriva da “rame” materiale con cui si facevano un tempo tutti i contenitori e attrezzi da cucina. Da noi “mestolo” è il cucchiaione di varie dimensioni, ma in legno. Insisto nel lamentare una certa sufficienza con cui vengono considerate queste nostre varianti vernacolari, che però rendono evidente una ricchezza linguistica ad altri sconosciuta, al contrario di come vengono considerate con simpatia altre espressioni dialettali di altre regioni, meglio sarebbe dire strafalcioni, specialmente il napoletano. Dimenticandosi che è da noi che si parla l’italiano fin dalla culla. Saluti Alessandro
Pane toscano
Cara Antonella.
Complimenti vivissimi per la trasmissione di cucina.
L’unica cosa è che, francamente, io, come credo, molti toscani, ci siamo stufati di sentir definire con sufficienza il pane toscano “pane senza sale”, “pane sciocco” o, come hai detto tu “pane sciapo”
Per quelli come me che si ricordano il vero pane toscano e che sono cresciuti insieme ad esso, facendo merenda a pane olio sale e pepe, questo è semplicemente il Pane, si con a P maiuscola.
Ma a parte le emozioni, ci sono tanti altri motivi per prendere sul serio questa nostra colonna culinaria:
1. Se usi un grano buono e sano, ne sentì il sapore, cosa che non succede se metti il sale, col quale non sai cosa stai mangiando
2. Si apprezzano di più, oltre a quanto sopra, i sapori degli alimenti che ci mangi insieme
3. Il sale fa male. C’è addirittura chi mette il lardo per dare sapore al pane (sic!). Se uno mangia qualcosa di salato deve farlo coscientemente e consapevolmente con gli alimenti che sceglie e non ingerire quantità industriali di sale se non addirittura di lardo senza saperlo.
Ce ne sono altri ma mi fermo qui.
Quindi prima di parlare o assumere atteggiamenti e’ sempre meglio, come sempre, studiare.
Cordiali saluti
Buongiorno Antonella, mia figlia Tatjana prossima a laurearsi nella facoltà di comunicazione per l'impresa media e organizzazioni complesse
vorrebbe parlare di lei e del suo successo come donna nel campo televisivo della comunicazione alimentare, dato che la stima molto e la sua tesi tratterà la comunicazione culinaria ed il food entertainment.
Le chiedo cortesemente se è disponibile ad ascoltarla anche eventualmente in una video chiamata se non di persona.. Nel frattempo le porto i saluti della signora Enrica Denelli di Legnano e della dottoressa Marnati MariaGrazia.. la ringrazio cortesemente per l'attenzione e sperando in una risposta positiva attendiamo fiduciose
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Basket Walter Zenga Dino Meneghin David Riondino Fabrizio Frizzi Maria Teresa Ruta Gianfranco Funari Carlo Conti Mara Venier Ela Weber Paolo Bonolis Pupo Amadeus Sanremo 2020 Conduttrici TV Sanremo 2010 Sanremo 2020 TV
Contattare un personaggio famoso