Claudio Gregori

Claudio Gregori

Claudio Gregori

Biografia

Claudio Gregori (in arte Greg, nato il 17 novembre del 1963 a Roma) e Pasquale Petrolo (in arte Lillo, nato il 27 agosto del 1962 a Roma) si conoscono alla casa editrice ACME, in cui lavorano come autori di fumetti comici: Greg si occupa di "Sergio", mentre Lillo è impegnato in "Zio Tibia". Dopo il fallimento della casa editrice, nel 1991, i due si trovano senza lavoro, e decidono di creare un gruppo musicale, Latte & i Suoi Derivati.

In seguito fanno parte del gruppo che fonda il programma di Italia 1 "Le Iene", e sono inviati della trasmissione per tre anni. Nel 1999 esordiscono al cinema con una piccola parte nel film di Giorgio Panariello "Bagnomaria", in cui vestono i panni dei legali che propongono alla signora Bice di comprare lo stabilimento balneare in cui lavora Mario.

Claudio Gregori negli anni 2000

Nel mese di maggio del 2000 propongono, sempre su Italia 1, "Telenauta '69", show che intende omaggiare la televisione degli anni Sessanta e i suoi spettacoli più celebri, da "Canzonissima" a "Studio 1".

L'anno successivo la coppia entra nel cast del programma satirico "L'ottavo nano", con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, e torna sul grande schermo in "Blek Giek", commedia dark di Enrico Caria, al fianco di Biagio Izzo, mentre nel 2002 insieme con Neri Marcorè e Rosalia Porcaro è protagonista di "Mmmh!".

Nel 2003 Pasquale e Claudio sono autori di "Cocktail d'amore" e di "Stracult", e prendono parte a "B.R.A. Braccia Rubate all'Agricoltura" e "Abbasso il frolloccone", nel corso del quale rivisitano alcuni famosi sketch del passato.

In radio Lillo e Greg sono autori e conduttori di "610" (da leggersi "Sei uno zero), trasmissione settimanale di RadioDue che vede la partecipazione di Alex Braga.

Dopo essere diventati commentatori dello show giapponese "Takeshi's Castle" per Italia 7 e il canale satellitare GXT, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori su Raidue scrivono e presentano "Bla Bla Bla", una parodia dei talk show.

Nel frattempo, Lillo torna al cinema senza Greg: nel 2005 veste i panni di Pini in "Fascisti su Marte", film di Corrado Guzzanti, mentre l'anno dopo è Eugenio in "Per non dimenticarti", di Mariantonia Avati, pellicola ambientata nel secondo dopoguerra. Nello stesso periodo Pasquale, insieme con Paola Minaccioni, dirige il cortometraggio "Moto Perpetuo", che viene premiato al Festival 2006 Fregene per Fellini.

Nel 2006 "610", visto il successo ottenuto, diventa una trasmissione quotidiana; nel frattempo, Lillo e Greg su GXT propongono il personaggio di "Normalman" alias Piermaria Carletti. Lillo, inoltre, si occupa della regia di "Scull of Rap", con protagonista G-Max dei Flaminio Maphia, mentre Greg partecipa a "Suonare Stella", trasmissione di Raidue di cui scrive le musiche e la sigla con la collaborazione di Attilio Di Giovanni.

Entrati nel cast della fiction "Un medico in famiglia", in onda su Raiuno, dove interpretano - nel corso della quinta stagione - i fratelli Zinco, Lillo e Greg girano una nuova stagione di "Normalman" e diventano testimonial pubblicitari delle patatine Crik Crok per Ica Foods.

Nel frattempo esce "Lillo e Greg - The movie!", una raccolta di sketch in formato digitale diretta da Luca Rea che non viene distribuita al cinema ma solo tramite DVD, via satellite e via Internet.

Tornati alle "Iene" nel 2008, i due attori entrano nel cast di "Parla con me", programma di seconda serata di Raitre con Serena Dandini, scrivendo e recitando nella sit-com Greg "Anatomy".

L'anno successivo partecipano a "Victor Victoria", su La7 (programma condotto da Victoria Cabello), realizzando minifiction surreali, tra cui "Talk Show", "Agenzia Amico Express" e "Utopia".

Gli anni 2010

Nel 2010 il vulcanico duo composto da Pasquale Petrolo e Claudio Gregori è nel cast di "Mettiamoci all'opera" e commenta il game show "Wipeout per il canale GXT. Si cimenta, inoltre, in sala di doppiaggio, prestando la voce al film "Humpday - Un mercoledì da sballo": Greg è Ben (interpretato da Mark Duplass), mentre Lillo è Andrew (interpretato da Joshua Leonard).

L'anno seguente (è il 2011) Pasquale Petrolo e Claudio Gregori sono ancora a "Parla con me", e salgono sul palco del "Festival di Sanremo" interpretando una gag durante l'esibizione della canzone "Il mio secondo tempo" di Max Pezzali.

Nel frattempo Lillo recita in "Nessuno mi può giudicare", commedia diretta da Massimiliano Bruno, mentre Greg appare ne "Il fascino discreto della parola", cortometraggio ispirato a un libro di Maurizio Costanzo e prodotto da Barbara Saba.

Nel 2012 i due sono su La7 in "The show must go off", trasmissione comica del sabato sera con Serena Dandini; Lillo, inoltre, regala un cameo alla commedia "Com'è bello far l'amore", con Fabio De Luigi. Sempre al cinema, i due appaiono in "Colpi di fulmine": Greg è un ambasciatore, Ermete Maria Grilli, mentre Lillo è il suo autista, di nome Ferdinando; la pellicola si rivela un ottimo successo commerciale superando i dieci milioni di euro al botteghino.

Nel 2013, su Raiuno la coppia presenta la cerimonia di consegna dei David di Donatello; Lillo, inoltre, è nel cast de "La grande bellezza", di Paolo Sorrentino, e di "Mi rifaccio vivo", di Sergio Rubini.

Poco dopo, la coppia è insieme in "Colpi di fortuna": Greg veste i panni di Walter Biffi, fratello segreto del personaggio interpretato da Lillo, Felice Mammola, un ex ballerino di Raffaella Carrà.

I due tornano in sala di doppiaggio grazie a "Epic - Il mondo segreto", film di animazione in 3D in cui prestano la voce a una lumaca e a una chiocciola; poi nel 2014 recitano in "Un Natale stupefacente", commedia di cui Greg cura le musiche insieme con Attilio di Giovanni.

Nel 2015, dopo l'apparizione di Lillo in "Tempo instabile con probabili schiarite", al fianco di John Turturro, la coppia recita in "Natale col boss", commedia diretta da Volfango De Biasi, al fianco di Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e Peppino Di Capri.

Frasi di Claudio Gregori

3 fotografie

Foto e immagini di Claudio Gregori

Video Claudio Gregori

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Claudio Gregori. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Claudio Gregori.

Martedì 7 maggio 2019 08:33:58

Gentile Claudio, sono venuto a vederla qualche tempo fa nel suo spettacolo con Lillo al teatro Olimpico di roma, (ricordo che era dicembre, ma non la data).
sono a conoscenza del vostro dispendio energetico e muscolare e quando fate le prove, nonché il giorno stesso dello spettacolo.
questa piccola introduzione dato che sono nel settore rieducativo posturale, con la presente volevo offrirmi e se lei è d'accordo nel farle una piccola scheda di scarico muscolare e tendineo (se vuole anche per Lillo) che potrebbero tornare utili nei periodi di maggiore stanchezza o affaticamento
le porgo in breve le mie credenziali laurea ISEF/IUSM attestato di posturale metodica mezieres, istruttore di posturale di 2° livello (a breve conseguirò il 3°) nonsolofitness,
la mia mail è segnalata sul form, ma gliela mando ugualmente --- --- ---
nell'attesa di sue notizie le porgo distinti saluti

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Giorgio Panariello Bagnomaria Serena Dandini Corrado Guzzanti Biagio Izzo Neri Marcorè Lillo E Greg Fascisti Su Marte Victoria Cabello Festival di Sanremo Max Pezzali Maurizio Costanzo Fabio De Luigi La Grande Bellezza Paolo Sorrentino Raffaella Carrà John Turturro Paolo Ruffini Francesco Mandelli Peppino di Capri Conduttori TV Cinema TV

Vespasiano

Vespasiano

Imperatore romano
α 17 novembre 9
ω 23 giugno 79
Luigi XVIII di Francia

Luigi XVIII di Francia

Monarca francese
α 17 novembre 1755
ω 16 settembre 1824
Nada

Nada

Cantante italiana
α 17 novembre 1953
Shablo

Shablo

Disc jockey e produttore discografico argentino naturalizzato italiano
α 17 novembre 1980
Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

Coreografa, insegnante ed ex ballerina italiana
α 17 novembre 1966
Amber Michaels

Amber Michaels

Pornostar tedesca
α 17 novembre 1968
August Ferdinand Möbius

August Ferdinand Möbius

Matematico e astronomo tedesco
α 17 novembre 1790
ω 26 settembre 1868
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Attrice italiana
α 17 novembre 1974
Danny DeVito

Danny DeVito

Attore statunitense
α 17 novembre 1944
Giò Pomodoro

Giò Pomodoro

Scultore italiano
α 17 novembre 1930
ω 21 dicembre 2002
Jeff Buckley

Jeff Buckley

Cantautore e chitarrista statunitense
α 17 novembre 1966
ω 29 maggio 1997
Lina Sastri

Lina Sastri

Attrice e cantante italiana
α 17 novembre 1950
Mario Soldati

Mario Soldati

Scrittore e regista italiano
α 17 novembre 1906
ω 19 giugno 1999
Martin Scorsese

Martin Scorsese

Regista statunitense
α 17 novembre 1942
Mirko Tremaglia

Mirko Tremaglia

Politico italiano
α 17 novembre 1926
ω 30 dicembre 2011
Rachel McAdams

Rachel McAdams

Attrice canadese
α 17 novembre 1978
Sophie Marceau

Sophie Marceau

Attrice francese
α 17 novembre 1966
Stanley Cohen

Stanley Cohen

Biochimico statunitense, premio Nobel
α 17 novembre 1922
ω 5 febbraio 2020
Afef Jnifen

Afef Jnifen

Indossatrice e conduttrice tv tunisina
α 3 novembre 1963
Alejandro Gonzalez Inarritu

Alejandro Gonzalez Inarritu

Regista messicano
α 15 agosto 1963
Alessandra Ferri

Alessandra Ferri

Ballerina italiana
α 6 maggio 1963
Antonella Clerici

Antonella Clerici

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 6 dicembre 1963
Antonella Elia

Antonella Elia

Showgirl, conduttrice tv e attrice italiana
α 1 novembre 1963
Antonio Marcegaglia

Antonio Marcegaglia

Manager italiano
α 12 dicembre 1963
Biagio Antonacci

Biagio Antonacci

Cantautore italiano
α 9 novembre 1963
Brad Pitt

Brad Pitt

Attore statunitense
α 18 dicembre 1963
Claudio Amendola

Claudio Amendola

Attore italiano
α 16 febbraio 1963
Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

Giornalista e scrittrice italiana
α 19 novembre 1963
Corrado Maria Daclon

Corrado Maria Daclon

Accademico, saggista e giornalista italiano
α 8 settembre 1963
David LaChapelle

David LaChapelle

Fotografo, artista, regista statunitense
α 11 marzo 1963
Davide Pasquali

Davide Pasquali

Professionista nel settore finanziario
α 3 settembre 1963
Domenico Arcuri

Domenico Arcuri

Dirigente d'azienda e funzionario italiano
α 10 luglio 1963
Elisabeth Shue

Elisabeth Shue

Attrice statunitense
α 6 ottobre 1963
Enzo Salvi

Enzo Salvi

Attore italiano
α 16 agosto 1963
Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti

Cantautore italiano
α 28 ottobre 1963
Fabio Gallia

Fabio Gallia

Manager italiano
α 20 agosto 1963
ω 7 maggio 2024
Fabio Canino

Fabio Canino

Attore, regista teatrale, scrittore e conduttore tv
α 15 agosto 1963
Federico Moccia

Federico Moccia

Scrittore, sceneggiatore e regista italiano
α 20 luglio 1963
Garri Kasparov

Garri Kasparov

Scacchista e attivista politico russo
α 13 aprile 1963
George Michael

George Michael

Cantante inglese
α 25 giugno 1963
ω 25 dicembre 2016
Giorgio Locatelli

Giorgio Locatelli

Chef italiano
α 7 aprile 1963
Guido Crosetto

Guido Crosetto

Imprenditore e politico italiano
α 19 settembre 1963
Irene Pivetti

Irene Pivetti

Ex politico e presentatrice tv italiana
α 4 aprile 1963
James LaBrie

James LaBrie

Cantante canadese, Dream Theater
α 5 maggio 1963
James Hetfield

James Hetfield

Musicista statunitense, Metallica
α 3 agosto 1963
Johnny Depp

Johnny Depp

Attore statunitense
α 9 giugno 1963
José Mourinho

José Mourinho

Allenatore portoghese
α 26 gennaio 1963
Lars Ulrich

Lars Ulrich

Musicista danese, batterista dei Metallica
α 26 dicembre 1963
Layla Pavone

Layla Pavone

Imprenditrice, manager e politica italiana
α 28 aprile 1963
Luca Laurenti

Luca Laurenti

Personaggio tv, conduttore, comico, cantante, attore e musicista italiano
α 29 aprile 1963
Luca Richeldi

Luca Richeldi

Medico italiano
α 30 marzo 1963
Marco Giallini

Marco Giallini

Attore italiano
α 4 aprile 1963
Marta Cartabia

Marta Cartabia

Giurista, costituzionalista e accademica italiana
α 14 maggio 1963
Matteo Piantedosi

Matteo Piantedosi

Funzionario e politico italiano
α 20 aprile 1963
Maurizia Paradiso

Maurizia Paradiso

Conduttrice tv italiana
α 12 novembre 1963
Michael Jordan

Michael Jordan

Giocatore di basket statunitense
α 17 febbraio 1963
Paola Concia

Paola Concia

Politica italiana
α 4 luglio 1963
Peter Gomez

Peter Gomez

Giornalista, saggista e conduttore tv italiano
α 23 ottobre 1963
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino

Regista statunitense
α 27 marzo 1963
Raffaele Cantone

Raffaele Cantone

Magistrato italiano
α 24 novembre 1963
Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

Allenatore italiano
α 9 settembre 1963
Rosanna Banfi

Rosanna Banfi

Attrice italiana
α 10 aprile 1963
Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti

Regista, attrice ed imitatrice comica italiana
α 25 luglio 1963
Sergej Bubka

Sergej Bubka

Atleta ucraino, astista
α 4 dicembre 1963
Steven Soderbergh

Steven Soderbergh

Regista statunitense
α 14 gennaio 1963
Susanna Messaggio

Susanna Messaggio

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 30 gennaio 1963
Whitney Houston

Whitney Houston

Cantante e attrice statunitense
α 9 agosto 1963
ω 11 febbraio 2012
Yngwie Malmsteen

Yngwie Malmsteen

Chitarrista svedese
α 30 giugno 1963