Vittorio Sgarbi
Biografia • L'arte della polemica
Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi nasce a Ferrara il giorno 8 maggio 1952.
Nel periodo turbolento del 1968 partecipa alla contestazione giovanile tra le file degli anarchici; all'Università di Bologna si laurea in filosofia con specializzazione in storia dell'arte. Subito dopo inizia ad occuparsi di arte, diventando ispettore della sovrintendenza ai beni storici e artistici per la regione del Veneto.
Il personaggio di Vittorio Sgarbi nasce e si afferma soprattutto come ospite della trasmissione tv Maurizio Costanzo Show, su Canale 5, dove alterna apprezzate e precise lezioni d'arte a violente aggressioni verbali nei confronti dell'ospite "vittima" di turno. Nel tempo le peculiarità di questo suo carattere fanno sì che venga spesso invitato e ricercato per aumentare gli ascolti.
Dal punto di vista politico Sgarbi ha avuto strette collaborazioni con diversi partiti delle più diverse fazioni. Nel 1990 è stato candidato alla carica di sindaco della città di Pesaro per il Partito Comunista; per il Partito Socialista è stato consigliere comunale a San Severino Marche; nel 1992 viene eletto sindaco di San Severino Marche sostenuto dalla Democrazia Cristiana e dal Movimento Sociale Italiano; ancora nel 1992 è eletto deputato per il Partito Liberale Italiano; si avvicina poi al Partito Radicale di Marco Pannella, nelle cui file sarà alleato nelle coalizioni guidate da Silvio Berlusconi negli anni 1994 e 1996; crea con Pannella la la Lista Pannella-Sgarbi, abbandonata dallo stesso Sgarbi prima delle elezioni.
Fonda il movimento Liberal Sgarbi che si fonde con Forza Italia; con Forza Italia è sottosegretario ai Beni culturali dal 2001 al giugno del 2002 (l'incarico viene revocato a causa di forti polemiche con l'allora ministro Giuliano Urbani); nel 2005 abbandona la Casa delle Libertà e passa all'Unione: propone la propria candidatura per le elezioni primarie della coalizione di centrosinistra, ma deve ritirarsi in base alla regola che vieta la partecipazione alle primarie a coloro avessero avuto incarichi politici nei due ultimi governi Berlusconi; alle elezioni politiche del 2006 si presenta con la Lista Consumatori che appoggia la coalizione di centrosinistra, senza tuttavia essere eletto; nel 2006 si candida a sindaco di Milano, successivamente perà stipula un accordo con la candidata della CdL Letizia Moratti, che prevede il ritiro della propria candidatura: dopo la vittoria della Moratti, Sgarbi ottiene l'incarico di assessore alla cultura.
Parallelamente alla sua attività politica, Sgarbi non ha mai smesso di occuparsi di arte; ha fornito il suo commento per alcune opere di divulgazione in videocassetta e ha scritto negli anni numerosi saggi e volumi di storia e critica dell'arte. Tra i titoli più rilevanti ricordiamo "Carpaccio" (1979), "I capolavori della pittura antica" (1984), "La stanza dipinta" (1989), "Davanti all'immagine" (1990, vincitore del Premio Bancarella), "Onorevoli fantasmi" (1994), "Lezioni private" (1995), "Lezioni private 2" (1996), "Davanti all'immagine" (2005), "Ragione e passione. Contro l'indifferenza" (2006).
Per alcuni anni ha condotto in tv una rubrica personale dal titolo "Sgarbi quotidiani", trasmissione giornaliera di quindici minuti.
Ha curato molteplici mostre, sia in Italia che all'estero, alcune dedicate a Valerio Adami, Vangi, Botero, Nathan.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti ricordiamo: accademico dell'Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, presidente del Comitato scientifico del Museo Campano di Capua e dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, membro della Commissione per le attività culturali dei comuni di Cremona e di Lecce, commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova e Alto Commissario per la valorizzazione della Villa del Casale di Piazza Armerina, Premio Internazionale Flaiano per la televisione (2000).
La sua firma è spesso presente sulle pagine di "Bell'Italia", "Grazia", "Restauro & Conservazione", "Arte e Documento", "Oggi", "Il Giornale", "L'Espresso", "Panorama".
Tra i momenti televisivi che il grande pubblico ricorda vi sono alcune liti verbali con noti personaggi quali Mike Bongiorno, Roberto D'Agostino (durante un programma di Giuliano Ferrara dopo essere stato provocato da Sgarbi che gli gettò addosso dell'acqua, D'Agostino arrivò a schiaffeggiarlo), il Trio Medusa (inviati della trasmissione "Le Iene"), Valerio Staffelli (inviato di "Striscia la notizia"), Alessandra Mussolini, Alessandro Cecchi Paone.
Alla fine del mese di giugno 2008 viene eletto sindaco del comune di Salemi (TP), sostenuto dall'Udc, dalla Dc e da una lista civica di centro. Nel 2010 viene nominato sovrintendente al Polo Museale di Venezia.
Nel maggio del 2011 debutta in televisione in prima serata, su Rai Uno, con il programma "Ora ci tocca anche Sgarbi": la trasmissione si rivela però un flop e viene subita sospesa.
Alla fine del mese di ottobre 2022 è nominato sottosegretario alla Cultura nel neonato governo Meloni (Ministro della Cultura è Gennaro Sangiuliano).
Frasi di Vittorio Sgarbi
Foto e immagini di Vittorio Sgarbi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Vittorio Sgarbi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Vittorio Sgarbi.
Buonasera scrivo a lei perché ho grande stima del duo pensiero. Mi chiamo Laura ed ho 63 anni. A 17 anni ho iniziato ad insegnare ginnastica artistica ed ho continuato la mia vita professionale ampliando le mie conoscenze e le mie attività. Attualmente sono istruttrice di fitness insegno step hip hop spinning ed ho un ritmo di lavoro veramente intenso ci sono ragazze giovani che frequentano i miei corsi e che non riescono a starmi dietro. Insomma una vita dedicata allo sport. Sono quasi vegetariana non fumo non bevo ed ho una salute invidiabile, non mi ammali mai e mi sono anche sposata un uomo 6 anni più giovane di me. Il giorno 11 gennaio sono stata costretta a vaccinarsi perché se non lavoro non mangio. Ho perso qualsiasi stima per questa classe politica di disonesti e di incapaci ignoranti e mi vergogno di essere italiana. Non andrò mai più a votare. Mi sento violentata e privata della mia libertà e del mio pensiero. Volevo solo dirle questo. Con stima Laura Guarguaglini
Figura Presidente della Repubblica
I politici affermano che il Presidente della Repubblica deve rappresentare tutti. Cosa intendono per tutti ? Stando ai comportamenti, principalmente della sinistra, tutti significa tutti i parlamentari e non tutto il popolo italiano, ciò lo dimostra il fatto che come possibile presidente della repubblica si affaccia il nome di Giuliano Amato. Giuliano Amato prima e Mario Monti poi hanno messo in campo provvedimenti contro il popolo italiano per salvare la politica incapace di sollevare il paese dalle crisi economiche. Hanno chiesto al popolo italiano sacrifici enormi per sopperire alle incapacità dei governi salvando la classe politica. Ricordo a chi lo avesse dimenticato che prima le pensioni venivano adeguate in conformità agli adeguamenti dei salari. Giuliano Amato ha abolito l'adeguamento delle pensioni parallelamente all'adeguamento dei salari ed ha introdotto, solo per le pensioni, l'adeguamento secondo gli indici ISTAT penalizzando fortemente i pensionati e questo è stato un provvedimento contro il popolo, per non parlare poi della minimum tax che ha fatto chiudere miglia di piccoli artigiani e professionisti. Mario Monti ha introdotto tasse su cose che non danno reddito come L'IMU sui fabbricati e sui terreni anche in assenza di reddito, sempre per salvare i polititi dall'incapacità di amministrare una nazione. Soggetti che hanno fatto provvedimenti contro il popolo italiano non possono e non devono assume il ruolo di presidente della repubblica. Spero che questo concetto qualcuno lo esponga apertamente.
Moda della mascherina: simbolo di bocca chiusa
Buona sera professore, non sapendo come contattarla in quanto non ho Facebook ne Instagram per scelta personale provo a scriverle qui. Probabilmente è solo una mia impressione ma questa moda della mascherina a me sembra simbolica verso questo regime in cui stiamo vivendo, sembra un significare che tutti debbano tenere la bocca chiusa. Andando in giro e guardando certi programmi tv noto come le persone mascherate abbiano propio questa parvenza.
Egregio Prof. SGARBI, sono Giuseppina Amato, direttrice di produzione della dreams communication di Torino (prod. indipendente). Qualche anno fa é stato da noi ideato e prodotto un Film Arte girato alla GAM di Torino, su richiesta della Fondazione CRT e Torino Musei. Proprio in occasione delle suddette riprese ho avuto il privilegio di conoscerla e scambiare con lei alcune notizie riguardo il Film. Le sarei grata ed onorata se volesse visionarlo e dare un suo eloquente e professionale parere. Se volesse contattarmi o con mail o telefonicamente al 333------- x modalitá e/o sistemi di invio. La ringrazio anticipatamente e aspetto con molta umiltá un suo riscontro in merito. Le porgo i miei distinti saluti, Giuseppina Amato - Torino
Buongiorno Vittorio, c'è bisogno di Te. Nel centrodestra mi sembra ci sia ambiguita' (l'astensione forse deriva dalla delusione x alcuni, dallo spaesamento x altri.), è come guardare un quadro dell'Arcimboldo. Ti seguo sempre con ammirazione, non cambiare mai! Chiedo scosa x la scrittura😀
Buongiorno Dr. Sgarbi
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di una notizia andata in onda come primo servizio nei telegiornali e che a me personalmente ha suscitato più interrogativi che altro.
Il servizio parlava dell'ultima foto del boss Messina Denaro ed è andato avanti per qualche minuto! ?
Ora se io avessi acceso il televisore a scoop (del 2009) iniziato avrei pensato che il boss è stato catturato come credo la maggior parte di noi.
Invece no la notizia si limitava a questo il che mi ha lasciato interdetto.
Ma siccome nulla viene fatto a caso ho cominciato a dare delle interpretazioni complottiste del tipo forse sanno già dov'è e ci preparano alla notizia della sua cattura.
Ho anche pensato si possa collegare alla recente sentenza trattativa Stato mafia nella quale gli inquirenti necessitano ora più che msi di acciuffare il boss non solo per opera di giustizia ma sperando possa aggiungere qualcosa che sa su quella presunta trattativa. Questo è un Paese
strano...
Saluti
Claudio Pedemonte
Coprolalia e tic nervosi sono chiari sintomi che caratterizzano il disordine neuropsichiatrico evidenziato dalla sindrome di Tourette.
Lei dovrebbe farsi curare; le emittenti che la ospitano dovrebbero riflettere sulle sue immancabili sequele di parole oscene e volgari.
Buongiorno voglio congratularmi con Vittorio Sgarbi per la coraggiosa presa di posizione in difesa dei docenti umiliati nella loro dignità dall'imposizione governativa del green pass. Fa bene ogni tanto sentire una voce fuori dal gregge. Rosina Serio.
Caso Saman
Mi chiamo Mansur Cristian Farano e sono un italiano convertito all'Islam, in queste ore siamo tutti in apprensione per la sorte di Saman Abbas, e purtroppo più le ore passano e più emerge la tragica possibilità del suo omicidio probabilmente premeditato. Da musulmano e da essere umano credo che tutte le comunità musulmane e migranti e gli italiani e italiane di buona volontà si debbano adoperare per eradicare il fenomeno dei matrimoni combinati, fenomeno che è trasversale a più tradizioni piuttosto che religioni differenti
Da esseri umani e da uomini e donne di fede che credono che Dio sia Unico Padrone delle Vite Umane, non possiamo e non dobbiamo più tollerare che in nome di ataviche usanze tribali, si possa arrivare a togliere la vita ad un essere umano. È ora che da noi musulmani stessi e parlo al maschile ci si opponga a questa tribale usanza dei matrimoni combinati, la fede in Dio non prevede atti così atroci, dobbiamo mobilitarci per il bene dei nostri figli e figlie che hanno diritto ad una istruzione e a scegliere liberamente i loro partner
In fede Mansur Cristian Farano
Vittorio,. devo chiedere un consiglio. La mia azienda ha subito un danno economico ingiustificato e tutto documentato dal comune di Montechiarugolo Parma di 1. 370. 000 Euro.. Ho scritto al Presidente della Regione Bonaccini N° 3 raccomandate con richiesta di risposta, ma mai arrivata. Ho scritto a Sassoli e mai arrivata una risposta, Ho scritto al Parlamento Europeo e da loro richiesta ho inviato tutta la documentazione cartacea, mi hanno risposto recentemente che il danno esiste ma non è responsabile la Comunità Europea ma altri. Io non intendo perdere questo danno subito ingiustificato. Sono molto deciso di fare una protesta molto pubblicitaria, facendo lo sciopero della fame, rovinata la mia azienda possono rovinare anche me, ma tutto il mondo deve sapere. Cosa mi consigli, grazie di questo grande Vittorio.
Prof. Sgarbi buongiorno.
Ero presente il giorno 10 u. s. a Pisa, alla Sua presentazione della mostra/concorso organizzati da Artingenio, alla quale ha partecipato mia figlia Veronica (iconografa)
Ma non è per questo che Le scrivo.
Avrei voluto avvicinarla al termine della cerimonia di inaugurazione, per chiderLe (visto che aveva parlato tanto bene dell'arte a Pisa) se ha mai visitato la Chiesa di S. Pietro in Vincoli (per i pisani San Pierino), che a mio avviso è una delle più belle chiese di Pisa in stile romanico Pisano, coeva della Cattedrale, che vanta un bellissimo pavimento Cosmatesco, una croce dipinta del duecento attribuita a Michele di Baldovino, oltre ad una bellissima cripta con affreschi del '300.
La Chiesa è quasi sempre chiusa, ma se Le interessasse visitarla, quando passa da Pisa, mi avverta pure, io ho le chiavi (in quanto prima della pandemia insieme ad un amico la tenevamo aperta al pubblico un paio di volte la settimana) e sarei felicissimo di farla conoscere a Lei che è un vero maestro dell'arte.
Colgo l'occasione per salutarla e per farle gli auguri per la sua ritrovata salute.
Distinti saluti, Giampaolo Bertolla.
P. S. Le invio anche il mio numero telefonico, 392-------.
Trasferimento in casa di riposo anziana 95 anni
Mia madre grande anziana vive accanto a me da SEMPRE. Il giudice Martinelli di ferrara ha disposto su richiesta dell'amministratore di sostegno il trasferimento di mia madre in una struttura per anziani credo per accelerarne il decesso... Vive praticamente su una poltrona circondata dai propri cari la sottoscritta sua figlia e i miei figli i suoi amati nipoti. Chi ha architettato questa violenza e' mio fratello, per 10 anni ha abbandonato la propria madre e questo anno all'improvviso e' comparso per sopprimerla la mamma ha grossi deficit cognitivi ma riesce a deambulare ancora si alimenta da sola mi ci riconosce ricorda episodi della sua infanzia e giovinezza spesso e mi fa specie e' capace di ironizzare su se stessa e su chi l'assiste... IN TEMPI DI PANDEMIA HANNO APERTO L'AULA DI UN TRIBUNALE gloriosa magistratura ferrarese... volevano portarla in tribunale per incontrare il giudice penso ai racconti del terrore non riesco piu' a difenderla mi aiuti la loro violenza e' inaudita ingiustificata lesiva della sua dignita'
Monte oliveto maggiore
Gentilissimo prof. Sgarbi
Lei conosce benissimo Monte Oliveto Maggiore e la splendida vallata che la circonda, indenne da brutture grazie a una rigorosa tutela della soprintendenza. Rigorosa fino a qualche tempo fa, perché ultimamente nel borgo di Chiusure sono stati concessi a una facoltosa persona permessi che un comune mortale non avrebbe mai ottenuto e che stravolgono l'anima del borgo, oltre ad avere un forte impatto paesaggistico.
Vorrei potergliene parlare e mostrare le foto.
Spero mi contatti.
Un cordiale saluto
Adele Stefanelli
Deturpata la Scalinata di Trinità dei Monti
Onorevole Prof. Sgarbi,
in Piazza di Spagna ci sono due cartelloni in metallo grigio posizionati al suolo dove ancora non è terminata la parte della scalinata che guarda la Piazza.
Le trasmetto link di collegamento alla telecamera:
ht tps: //www. skylinew ebcams. com/it/we bcam/ita lia/lazio/roma/piazza-di- spagna. html
Se riterrà opportuna questa mia osservazione e vorrà trovare occasione per intervenire affinchè i cartelloni vengano tolti o spostati le porgo fin d’ora i miei ringraziamenti, anche da parte della scalinata …
Lei è l’unico che può farcela.
Mostra pittorica
Autorevolissimo Professor Vittorio Sgarbi.
Con la consapevolezza che Lei è inarrivabile, ma avendo un grande desiderio mi permetto di invitarLa a visitare la mostra" A MENTE LIBERA" di Serena Battisti e Graziana Pizzini a Villa Lagarina TN Palazzo Libera a due passi dal MART di Rovereto.
So che rimarrà solo un sogno, ma come tale voglio crederci!
Distinti saluti.
Un inchino con stima e profonda ammirazione e riverenza!
Serena Battisti
Castello Roberti a Serdiana (SU)
Buongiorno dottor Sgarbi.
Vorrei mi contattasse per poterle esporre la disagevole situazione in cui versa l'immobile denominato "Castello Roberti" sito a Serdiana, un paesino a pochi chilometri a nord di Cagliari e per il quale la Soprintendenza di riferimento mostra un disinteresse completo anche per un minimo contributo a fondo perduto per la sistemazione della sua precaria situazione immobiliare.
Questa costruzione ha una sua storia importante e di cui una minima parte è visibile in internet.
Già residenza estiva del vice Re di Sardegna (amico del Conte Roberti, torinese, membro del Parlamento di allora e appassionato archeologo che sposò la figlia del Marchese Carcassona che ordinò la realizzazione del complesso immobiliare) meriterebbe una giusta e meritevole considerazione come di un adeguato aiuto di notorietà.
Grazie per la sua attenzione, frattanto la saluro cordialmente e rimango in attesa di un suo cortese riscontro.
Vorrei solo ringraziarla, la Sua presenza, indispensabile, il suo coraggio nell'affrontare i vari temi, con chiarezza, verità, sincerità.
Molto, ho imparato, seguendo i suoi articoli, interviste, dichiarazioni, come un seme, germogli, necessaria poi, una verifica, comparazione, arrivando alla conclusione.
I suoi interventi, Non solo corretti ma supportati da evidenze.
Grazie.
Chi più dell'anarca ama la vita, la perdita dell'amico ora ti rende triste,. Trova confortoi pensando che in fondo la morte è solo una miserabile ladra di pochi spiccioli. Finchè sarò presente sul territorio, continuerò ad aprirle le scarne guance a sberle. Piero era un buon uomo, sentirò la sua mancanza., Salirò sulla nostra collina portandolo nel cuore..
W la Costituzionale
Questa lettera l' ho inoltrata a diversi politici, a programmi televisivi e radio, e sindacati che amano e lottano per la giustizia.
Premetto a storia insegna che i vaccini sia per i tratti comuni, che per quelli individuali in una popolazione, si determina una diversità nella risposta alle infezioni e ai vaccini.
Vediamo i vaccini per l'influenza sono stati sviluppati nell' arco di decenni, e hanno un' efficacia di circa il 50-60%.
Nel caso del vaccino contro il covid 19, siamo di fronte allo sviluppo di pochi mesi.
L' entrata in vigore del decreto legge n. 44/2021, come sappiamo, coinvolge ordini professionali sanitari. Se non ci sottoponiamo ad esso, abbiamo conseguenze di vederci demansionati, o sospesi dal lavoro: quel lavoro che peraltro costituirebbe il fondamento della Repubblica stessa.
Io, i miei colleghi, oss, medici etc, sappiamo dei documenti, quali la convenzione di Oviedo. Il codice di Norimberga e l'articolo 32 della Costituzione.
Dov'è la necessità e/o pericolo? Ricordiamoci che noi sanitari da + di un anno siamo soggetti a continui tamponi oro-faringei.
Allora rispettiamo le tre condizioni: (Sentenza Corte Costituzionale n 258/94)
- Il trattamento deve essere diretto a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato e a preservare lo stato di salute degli altri.
Questa condizione è contraddetta da AIFA che autorizzando l'uso del vaccino ricorda, che anche i vaccinati possono contrarre il virus.
Infatti tanti laboratori dimostrano numerosi sanitari vaccinati e positivi al tampone.
- Il trattamento non deve coincidere negativamente sulla salute di chi vi è sottoposto.
Nemmeno questa condizione è garantita perché i vaccini in uso, sono ancora in fase sperimentale 3; impiegati su larga scala solo in via emergenziale.
Infatti gli effetti collaterali del vaccino a medio e lungo termine non sono noti.
Leggiamo sul foglietto illustrativo:
"Farmaco soggetto a monitoraggio".
Se le industrie farmaceutiche hanno lo scudo penale, è lo Stato che deve farsi carico di risarcimento del danno da vaccino ai cittadini.
Tanti sanitari hanno aderito alla vaccinazione per le forti pressioni e per la penalizzazione economica. E poi che ipocrisia, l'introduzione dello scudo penale ai sanitari. Questo dimostra l' insicurezza del vaccino.
Ci vuole trasparenza sulla sorveglianza attiva. I numeri degli effetti avversi e delle morti forniti dall'AIFA sono sottodimensionati.
Certe politiche dell'AIFA tutelano più le industrie, che i cittadini, per conflitti d'interesse.
Infatti per i vaccini anti-covid i politici hanno avuto troppa fretta e si è intrapresa una sperimentazione di massa.
E ora hanno paura a fare fallire l' intero sistema di vaccinazione.
E poi si muore di fame.
Inoltre i programmi di screening oncologici sono stati sospesi per più di un anno. L' effetto lo vedremo tra pochi anni.
Sentiamo interviste, vediamo video, di medici, ricercatori veri, persone che si pongono domande, ricercano le fonti e sono in conflitto con altri autorevoli conosciuti dal potere, che vogliono zittire gli altri. Altro che fake news!
Primis la domanda è: di come stanno davvero le cose. Il virus di febbraio/ marzo/ aprile 2020 non si conosceva e ci sono state morti e guarigioni. Con il tempo, giornalisti veri, liberi, e il signor Bertolaso, hanno scritto che gli ospedali ricevevano 2000 euro per ogni giorno di degenza di un paziente affetto da covid 19. E poi i decessi erano solo covid? Non sono mai stati raccolti e diffusi i dati epidemiologici per monitorare e valutare la situazione. Vengono spacciati per dati epidemiologici dei dati amministrativi sui tamponi positivi, ma quasi tutti asintomatici.
Valanghe di dati spacciati come "nuovi contagi". Si tratta di vere e proprie truffe che spaventano e disorientano i cittadini. La lotta al virus aveva ed ha bisogno dei vari numeri della pandemia/epidemia in corso, di cui invece siamo privi.
Sappiamo che le nostre ISTITUZIONI SANITARIE sono dirette da più di 20 regioni che agiscono ciascuna sull’impiego dei soldi. E ai vertici dell'Asl siedono persone con esclusive referenze politiche.
Grazie dell' attenzione.
Buongiorno prof Sgarbi.
Vorrei farle vedere la foto di un olio su tela e di un olio su legno io ho una mia idea ma vorrei chiederle la suo opinione, mi dica se posso e se lei è d'accordo come.
Distinti saluti b. Massa
Vincolo quinquennale docenti
Buonasera Sig. Sgarbi, mi permetto di scriverle per attirare la sua attenzione sulla tematica della mancata abolizione del vincolo quinquennale dei docenti immessi in ruolo da concorso straordinario. Le scrivo per conto di una persona a me cara, madre e docente precaria x 15 anni. Finalmente il ruolo è subito dopo la disfatta. Assunta a più di 200 km di distanza, costretta a lasciare il figlio a casa, pagare un doppio affitto. Le chiedo di sollevare la questione, di sensibilizzare l'opinione pubblica affinché venga affrontata con un minimo di serietà la questione è impedire a chi goferna di mettere continuamente in difficoltà le persone.
Mi scuso per il disturbo e cordialmente La saluto.
Rossano
Leonardo di Rai 1 marzo 2021: Fermatelo!!!
Buongiorno dr. Vittorio Sgarbi,
ho letto le sue critiche relative al Leonardo di Rai 1: mi trovo totalmente d'accordo con lei! ! Anzi, la penso ancor peggio.
Ho voluto vederlo perché mi interessano molto le biografie in generale, e in particolare quelle di personaggi del Rinascimento... però sono rimasta allibita: Leonardo trasformato in un povero ebete ridicolo che non sa destreggiarsi in alcuna situazione!. .. ma che Leonardo conoscono costoro? ! Poi partire con la storiella del delitto.. (che neanche Caravaggio o Cellini). .. no, no proprio non ci siamo! !.
Chiedo se le fosse possibile, dall'alto del suo sapere in questo settore, non dico fermare tutto perché non è possibile, ma almeno mettere un sottotitolo di avvertimento per gli spettatori che ne precisi la falsità o qualcosa di simile: a lei verrà certamente in mente cosa fare. Ritengo che lasciare tutto fermo e non dire/fare nulla sia un grave errore per quel minimo di verità culturale che, da illusa, mi aspetto ancora dalla "TV di Stato". Comunque non guarderò più tale panzana ma, soprattutto, sconsiglierò (vorrei vietarlo ma come nonna non posso) le mie nipoti, che si stanno affacciando agli studi di arte e storia ecc., di vederlo perché si troverebbero quanto meno confuse. Spero che Lei possa davvero fare/dire qualcosa! ! Grazie.
(lo scritto, nella foga, è molto "arruffato" ma pazienza... so che lei capirà oltre le parole e la forma).
Partecipazione alla settimana civica 19-25 aprile 2021
Buongiorno,
sono l'arch. Marcello Mengucci, docente di Storia dell'arte presso il Liceo Statale "E. Medi" di Senigallia. So che Lei conosce la città ed è venuto diverse volte a trovarci. Questa volta Le chiedo solo una partecipazione online (di un'ora al massimo, ma se vuole anche di più), con un intervento per i nostri studenti, in occasione della Settimana Civica "Noi come cittadini. Noi come popolo. ", organizzata a livello nazionale per la diffusione tra tutti i cittadini e le cittadine della cultura della responsabilità e della cura reciproca - nel caso specifico la tutela e valorizzazione del proprio patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Confidiamo in una sua risposta favorevole e naturalmente sarà Lei a decidere quale giorno e in quale momento all'interno dell'orario scolastico (ore 8, 00-13, 00). La ringrazio in anticipo.
Ovviamente neanche a te interesserà.
Indirizzata a tutti le Redazioni
Muggiò il 13-03-2021
Lettera aperta
Vi scrivo questa lettera nella speranza che qualcuno ascolti la mia voce.
Mi chiamo Zappalà Giuseppe, vivo a Muggiò (Monza) ho quai 70 anni e sto passando l’inferno per colpa di una falsa denuncia.
I fatti in breve:
La sera del 18 Luglio scorso verso le 24, una dozzina di poliziotti sono entrati nella corte dove abito bussando e urlando a tutte le abitazioni, fino a giungere sotto il mio balcone. Cercavano me. Sento le urla, mi sono affacciato dal balcone con un asciugamano alla vita venendo dal bagno dove mi stavo lavando. I poliziotti urlavano di aprire con le pistole spianate e io non capivo che cosa volessero; ho chiesto il mandato e cosa volessero e loro mi urlavano di aprire immediatamente. Io abito al primo piano e senza darmi il tempo di vestirmi stavano già spaccando lo spioncino elettronico e con calci stavano buttando giù la porta. Ho aperto e mi hanno subito ammanettato con le mani dietro la schiena causandomi degli spasmi al petto. Urlo di dolore e il poliziotto mima una gomitata dicendomi “stai zitto bastardo” Chiedo che cosa avessi fatto e loro mi rispondono “lo sai bene cosa hai fatto”
In casa mia c’era una ragazza Domenicana mia ospite dal 28-01-2020 e la sua amica, sua ospite dal 01-07-2020 entrambe con il volo di ritorno prenotato per il 25 Luglio 2020. Ci hanno separati nelle varie stanze e hanno cominciato a aprire i computer soffermandosi su foto e video privati e a perquisire tutta la casa. Non avevano nessun mandato dicendomi che non era necessario visto che io detenevo legalmente un’arma. Dopo diverse implorazioni mi hanno tolto le manette e mi hanno permesso di telefonare solo al mio avvocato, che ovviamente non ha risposto visto l’ora tarda di Domenica notte.
Hanno sequestrato due computer, due telefonini tre hard disk oltre a documenti poi spariti. Ci hanno portati in questura a Monza separatamente e fino alle otto di mattina non mi hanno dato spiegazioni, quando mi hanno detto che ero colpevole di sequestro e abuso sessuale delle due ragazze. Mi hanno portato a Milano dove mi hanno schedato e dopo essere tornati a Monza mi hanno confermato l’arresto in flagranza di reato e mi hanno portato in carcere con solo i vestiti che avevo indosso, dicendomi che non ne sarei più uscito, aggiungendo i peggiori aggettivi. Ho chiesto di parlare con il PM che mi ha fatto arrestare dal suo letto di casa, ma non me lo hanno permesso.
In carcere non ho toccato cibo e tantomeno dormito e lavato per quattro giorni, non avevo acqua da bere e mi sono limitato a sorseggiare l’acqua dal rubinetto. Stavo male, la mia ernia aiatale non mi dava pace e a nessuno è importato, nonostante lo dicessi a tutti quelli che passavano nel corridoio. Il seguente Mercoledì 22, ho avuto il colloquio con l’avvocato e il Giudice che mi ha rilasciato e messo agli arresti domiciliari. Potevo andare al lavoro negli orari stabiliti e mi erano negate le visite anche dei figli. Non sono riuscito a mangiare per altri tre giorni perdendo circa otto chili dei miei 65 soliti. I Carabinieri venivano a controllarmi anche alle due di notte e io ero tenuto a rispondere al citofono e aprire anche se stavo dormendo profondamente, rischiando alcune volte di essere arrestato per evasione. Finalmente il 30 Luglio c’è stata l’udienza probatoria dove tutte le accuse sono cadute con la conseguente revocazione degli arresti domiciliari.
Lo stesso giorno la mia ospite è tornata da me chiedendomi perdono per non aver preso le mie difese, lei non sapeva che la sua amica tramite la sorella a Santo Domingo ci aveva denunciati entrambi con informazioni completamente inventate. Anche se ci ha meso del suo condizionata e terrorizzata dai poliziotti facendo intendere che lei era sequestrata da sei mesi. Lei e la sua amica avevano spostato il volo di ritorno tramite la polizia il cinque Agosto ma non ha voluto partire per molte ragioni tra cui l’eventualità di una sua testimonianza a mio favore. Il cinque Agosto mi ha chiamato l’ispettore per sapere se la ragazza era partita e quando le ho detto che non vuole partire, si è messo a urlare intimandomi di presentarsi immediatamente in questura. Ci siamo recati subito in questura e dopo quattro ore di attesa la ragazza è tornata senza passaporto e con un decreto di espulsione impugnabile presso il Giudice di Pace. Cosa che abbiamo fatto. Fu lo stesso giorno che mi sono fermato davanti a un’edicola e fuori c’era la locandina con la mia foto in prima pagina del giornale di Monza. All’ interno un’intera pagina con foto, nome e indirizzo e l’articolo che mi dipingeva come un vero mostro disconoscendo il condizionale. Ovviamente non era l’unica testata; cliccando su internet ne ho trovate un sacco che riportavano la notizia aggiungendo fantasie proprie.
In seguito a tutto questo; ho denunciato i poliziotti nominati sul verbale, Il Giornale di Monza, Le due sorelle Domenicane e tutti quelli che mi hanno infamato su Internet e altro. Tutta questa gente dorme sonni tranquilli e quando torna a casa abbraccia i figli e saluta il proprio Padre che potrebbe avere la mia età. Nessuno prova rimorso per avermi rovinato l’esistenza e la convivenza con i vicini di casa, nessuno mi saluta ma mi guardano con disprezzo oltre al fatto che qualcuno ha sputato verso di me. A 70 anni sono costretto a cambiare casa, paese, regione e forse nazione.
Ho chiesto i danni allo Stato e al giornale di Monza.
Il 15 Ottobre 2020 Il Giudice di Pace ha confermato l’espulsione della ragazza avvalendosi delle false dichiarazioni di due poliziotti fatte dopo che è uscito l’avvocato, escludendo la ns. testimonianza.
Sono passati quasi otto mesi e niente si è mosso. Io ho ancora le cose sequestrate. Non è stata emessa nessuna sentenza definitiva. Non è stato aperto nessun procedimento inerente alle mie denunce e tantomeno ho avuto qualche proposta di risarcimento. La ragazza ha ancora il telefono e il passaporto sequestrati e nessun foglio di via come se non esistesse; sequestrata dalle istituzioni con il terrore di uscire di casa. Entrambi abbiamo lo stesso incubo che ci impedisce di dormire ogni notte e ogni giorno ci aspettiamo che succeda qualcosa di brutto.
Ho scritto a tutti i Ministeri, al Pretore di Monza, al Commissario di Monza, alla Prefettura di Monza e tutte le Redazioni di Mediaset e non c’è stato nessun interessamento da parte di nessuno e forse la ragione è soltanto una: non sono un povero extracomunitario che fa notizia. Evidentemente se sei Italiano e vecchio non interessi a nessuno, non interessa se i poliziotti ti trattano come un rifiuto umano e i giornali ti diffamano come fossi un mostro. Ovviamente questo è solo un riassunto senza tutti i dettagli.
Sono determinato ma purtroppo non posso fare quello che vorrei a causa del Virus. Ma è sicuro che appena sarà permesso, mi recherò a Roma e mi incatenerò fuori dal Parlamento fino alla morte
ZAPPALA’ GIUSEPPE
La truffa del corona virus
Buongiorno dott. Vittorio, la penso come lei e mi chiedo, visto che il fumo e l'inquinamento atmosferico fanno migliaia se non milioni di vittime all'anno... perché non fermano i produttori di sigarette oppure vietato il fumo e chiudono le fabbriche inquinanti e fermano i mezzi pubblici inquinanti e non controllati, come fanno con i negozi e le scuole ed altri luoghi dove sembra che ci si contagi con questo famigerato virus mortale! ? 🤔la prego porti avanti la battaglia contro le assurde balle che ci stanno raccontando, sicuramente dietro a tutto questo c è un potere così forte che non si riuscirà a fermare ma siamo in tanti che non crediamo più in queste cazzate che ci stanno propinando.
la ringrazio e la continuo a seguire
con stima
Cristiano Presottin
Collaborazione tesi
Egregio Dottor Vittorio Sgarbi
Per prima cosa le chiedo umilmente scusa. Mi chiamo Fabio Francesca ho 22 anni e vivo a Longi un piccolo paesino della provincia di messina in Sicilia, ma sono domiciliata a Romain quanto studio fotografia all'Accademia italiana di Roma. La stimo immensamente sia come critico d'arte che come opinionista. Spero di poterLa comoscere un giorno. Avevo una richiesta, ma so che per sarà difficile per Lei accontentarmi perchè capisco che è una persona molto impegnata e non ha certamente tempo da perdere con me. sto elaborando la mia tesi che si intitola "Trinacria terra di incompiuti ed ecomostr" quindi è una tesi che tratta l'argomento abusivismo ed ecomostri sopratutto in Sicilia. E siccome sto per affrontare il tema delle pale eoliche avrei voluto una sua opinione a riguardo in quanto so che lei si è espresso molto su questo tema. Se Lei sarebbe disposto a rispondermi a delle domande o perchè no fare anche un video call sarei felice di inserirlo nella mia tesi. Con immensa stima la ringrazio lo stesso anticipatamente anche se non potrà rispondermi. Saluti
Francesca Fabio
Stupiti ma furbi
Abbiamo assistito negli ultimi anni ad un moltiplicarsi di comportamenti ed esternazioni pubbliche mirate a diventare famosi, non importa se nel bene o nel male, se nella decenza o nell'indecenza, l'importante è mettersi in mostra per poi candidarsi in politica nelle file della sinistra ed avere i voti di chi odia le persone denigrate ed insultate. Alcuni hanno speculato in tal senso su disgrazie (vedi il caso della Costa Concordia), altri hanno fatto leva su processi giudiziari in TV, altri hanno escogitato il metodo di insultare il prossimo nelle piazze di tutta Italia con degli " vaffa... " rivolti a destra e a manca., altri ancora hanno sguazzato e speculato su vicende di mafia e di antimafia. Può pure essere, in tempi come questi, che insulti e denigrazioni odiose nei confronti di Giorgia Meloni servono a preparare una candidatura nelle file della sinistra ed avere i voti di chi a Giorgia Meloni la odia e poi diventare parlamentare o anche ministro. Il basso livello morale e culturale della sinistra non ha limiti e a volte ci porta fuori strada nei giudizi. La sinistra è il terreno fertile degli scaltri, spesso idioti ma scaltri, nel mio dialetto siciliano si direbbe " babbi birbanti " che significa stupidi ma furbi. C'è chi è disposto a calpestare la propria e l'altrui dignità pur di creare i presupposti di popolarità per poi candidarsi, sempre nelle file della sinistra che da spazio a queste meschine iniziative. C'è stata la volta dei magistrati di sinistra che poi si sono messi in politica, c'è stata la volta degli uomini di spettacolo che creano movimenti politici con ideologie marxiste. ora c'è la volta dei professori di università rigorosamente di sinistra.
Buongiorno. Tra le 1000 mail o messaggi inviati al prof... penso che pure la mia finirà nel cestino. Però ci provo. Col Sindaco Sala ha funzionato e lui mi ha risposto.
Scrivo da Milano e da sempre sono appassionata di Vittorio. Ho scommesso che provavo a contattarlo...
Un diamante in mezzo al nulla che ci circonda. Sentirlo fa bene al cuore e alla mente. Il mio sogno sarebbe quello di seguirlo una volta che venisse a Milano per una mostra. Non mi dilungo perché mi commuovo. Voglio fargli sapere che gli voglio bene. Tutto qui.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Simonetta Grazzini
"La science suicidaire"
Qui di seguito il testo di un mio messaggio émail per esprimere la mia stima e riconoscenza al deputato Vittorio Sgarbi datato Maggio 2020 che non riuscii allora ad inviare credo per " intasamento delle caselle email "
=======
Da: Filippo Ercolano
29121 Piacenza
17 Maggio 2020
Buonasera,
innanzitutto un Grazie di cuore e di pensiero (instabile) per i suoi immani sforzi di opposizione all’ignoranza, alla stupidità, all ‘ arroganza …
… guardando il video di uno dei suoi interventi al parlamento in cui la esortavano a parlare attraverso la mascherina ho provato una rabbia quasi incontrollabile… purtroppo la cosiddetta “ fase 2 “ sta diventando ancora più pericolosa della 1, Conte & company al governo rappresentano una crescente minaccia alla nostra presente e futura ” Libertà ”, ovviamente non é necessario che glielo dica io …
…
Il vergognoso episodio del coraggioso Don Lino é per me il più simbolico dell’ orrore che stiamo vivendo.
Desidero inoltre menzionare “ La Science Suicidaire “ scritto da Francois Lurçat (nipote dell’artista Jean Lurçat), papà della mia compagna Hélène
"... la science ne nous éclaire plus, elle nous éblouit... Ses porte-parole les plus bruyants exigent d'être crus sur parole, mais on nous communique moins le
contenu véritable des travaux scientifiques qu'un emballage médiatique souvent très discutable ou simpliste Dans les sciences " dures ", physiciens et biologistes affirment souvent que l'homme n'est qu'un paquet de neurones, ou un système de traitement de l'information. Cependant leur savoir ne justifie pas leurs croyances. Rien dans la physique, ne justifie, en fait, la négation de l'humain dans l'homme qu'on veut lui faire endosser. De l'expérience analysée à l'extrapolation hasardeuse ou gratuite, il n'y a qu'un pas que certaines sciences dites " humaines ", comme celles de l'" éducation ", ont depuis longtemps franchi, provoquant contre l'expérience, des catastrophes sans retour pour ceux qui en sont les premières victimes.
L’auteur donne la parole au physicien Niels Bohr, à des philosophes (Husserl, Lévinas, Gusdorf), mais aussi à des écrivains (Ramuz, Musil), à des poètes (Bonnefoy, Octavio Paz, Claude Vigée). Au terme de cette enquête, il apparait que la science est en train de se suicider, parce qu’elle détruit les conditions que lui permettraient d’être compréhensible …
…
dal mio aldilà, dall’Italia 5 stelle
tuttavia la saluto
con molta considerazione e riconoscenza
Parere su una tela
Illustrissimo Sig. Vittorio Sgarbi, vorrei se fosse possibile, un giudizio su un quadro da me ereditato da mio padre, il quale lo aveva acquistato negli anni 70 ad un'asta a Porretta terme. Purtroppo i documenti riguardanti l'opera sono persi, le posso mandare le foto ? Il nome del pittore è E. Del. Grande ho fatto delle ricerche ma non si sa' chi esso sia. Spero in una sua risposta. Ossequi Toncelli Roberto.
Ciao Vittorio sono Gabriele Modonesi di Ferrara ci si conosce xche pranzavamo spesso sotto il barso della trattoria ALDOBRANDO ti disturbo x chiederti un consigli tecnico su un quadro trovato in un palazzotto che ho comprato da sistemare se ti mando e mi dici tu o chi per te posso mandare le foto mi è stato detto da una persona che lavora al palazzo dei diamanti che potrebbe il dipinto fatto sopra ad un altro dipinto. Ti ringrazio G. Modonesi
Buona sera Sgarbi, mi permetta di dirle che é stato proprio villano con Conte. Conte é umano, bravo, e giusto.
Stia a casa sua che é meglio.
Buonasera,
Abbiamo un ritratto di fanciullo di cui avremmo piacere di sapere provenienza, epoca, autore. È possibile inviarle un immagine?
Grazie
Massimiliano
Abito a Milano e mi meraviglio che Lei non abbia commentato lo scempio che il Comune ha costruito alla destra (guardando di fronte) del DUOMO ROVINANDO LA SIMMETRIA (sono WC per i turisti) ORROREEE: e nessuno ne parla, grazie per l'attenzione Giuliana Galimberti
G. mo Sgarbi. ho letto con piacere l'iniziativa presa di impugnare davanti alla corte costituzionale il decreto sullo stato d'emergenza. Devo dire che lei è l'unico che si muove per contrastare questa dittatura strisciante. Avevo approvato la sua contestazione all'uso delle mascherine, in contrasto con ben 4 articoli del codice penale e da due sentenze dalla Cassazione, mascherine inutili che fanno sembrare le persone degli zombie e sono una prova della capacità di sottomissione di un popolo a seguito di una campagna di propaganda. Io ho scritto tante lettere ai giornali denunciando l'illegittimità dello stato di emergenza senza che nessuno la pubblicasse.
La nostra costituzione prevede lo stato d'emergenza solo in caso di guerra e di sommosse e deve essere approvata dal parlamento. in casi di calamita naturali esiste uno stato di emergenza stabilito da un decreto della protezione civile (che lascia il tempo che trova) ma che non parla di limitazioni delle libertà personali ma solo di ambito economico per facilitare la ricostruzione. Infatti nessuno ha mai impugnato questo decreto perchè ribadisce le prerogative costituzionali dei famosi DPCM che, testualmente vengono dichiarati "senza valenza di legge ma solo economica". E' come se un sindaco emettesse una ordinanza che vieta di passare col rosso, ridicolo ma perfettamente legale. Se uno conosce la storia sa benissimo come sono nate le ultime dittature: un presidente della repubblica vecchio, debole, sottomesso e integrato nel sistema, una corte costituzionale inaffidabile, un parlamento di cialratani incapaci di fare vera opposizione per non perdere i privilegi ed infine un evento straordinario (incendio del Raichstag, attentato a Mussolini ecc.) e infine, molto importante, una stampa asservita al potere fatta di leccaculo. Il fatto che i cosidetti esperti abbiano già dichiarato di aspettarci altre pandemie sempre più ravvicinate e pericolose chiarisce che questa è solo una prova generale di una dittatura. Non è detto che le dittature debbano avere sempre lo stesso schema, anch'esse si adeguano ai tempi. Mi piacerebbe avere un segno di suo ricevimento di questa mail e un suo commento, con cordialità, ing. Angelo Mora
Buon giorno prof. Sgarbi vorrei mandarle un breve scritto elaborato subito dopo il lockdown che parla degli "effetti covid"(sulla gente, sui governi, sulle abitudini... e sulla paura irrazionale) dove vi è un piccolissimo accenno anche alla sua persona... tenuto conto che le figure pubbliche che "hanno osato" dire diversamente sono, oltre la sua, anche quella di Massimo Cacciari (e basta, mi pare...), mi farebbe piacere che entrambi aveste questo piccolo ricordo... come faccio a faglielo avere ? Un saluto, Riccardo Cimbro.
Resisti... Abbiamo bisogno di te... Ho appena sentito su Radio Radio che stai facendo ricorso alla corte costituzionale contro Conte e tutto sto casino... Ti ringrazio infinitamente.. Non potendolo fare noi cittadini non mi spiego come mai nessun parlamentare finora non l'abbia fatto. Grazie Vittorio di tutte le azioni che fai x contrastarli... Sei uno dei pochi...
Enza
Sei un cafone, volgare, cattivo, arrogante, aggressivo. quando ti vedo in tv mi sembri il ritorno del nazismo, mi fai veramente tanta paura e ribrezzo
Caro onorevole,
Sono un piccolo imprenditore di torino da circa 20 anni lavoro nel settore dei locali notturni... attualmente possiedo uno strip tease nel centro della mia citta, inaugurato circa 10 anni fa...
Oggi le scrivo dopo aver visto il suo intervento nel programma di mario giordano...
La seguo da moltissimo tempo essendo anche un amante dell'arte in tutte le sue forme e amavo moltissimo ascoltare le sue spiegazioni o meglio... quelle che io definirei lezioni in materia artistica...
Mi trovo molto spesso per non dire quasi sempre in comune accordo con le sue idee... trovo che sia uno dei pochi che in questo momento dice cose sensate e ragionevoli...
Ho deciso di contattarla sperando che tra i suoi 1000 impegni possa avere 5 min per leggere il mio messaggio e possa rassicurarmi o delucidarmi su cio che sta succedendo...
Pur trovandomi in una situazione quasi tragica in questo momento come altri milioni di italiani Non le esporrò le mie preoccupazioni e i miei problemi lavorativi ed economici... ne le voglio chiedere se ha notizie in merito a quando e come il mio settore potra tornare alla normalità...
Cio' che vorrei capire è cosa sta accadendo ed esporle le mie preoccupazioni reali...
Cio che davvero mi impaurisce non è né il virus ne il mio lavoro... cio che mi preoccupa maggiormente è tutto il resto e in che mondo vivranno domani i nostri figli...
Il mondo di prima sembra svanito nel nulla ci vengono negate tutte le liberta, la costituzione, alla base di ogni sistema democratico sembra diventata inesistente... cio che che ha portato il genere umano a svilupparsi fino a oggi... socialità aggregazione viene criminalizzato con sdegno... chi chiede solo il diritto al lavoro... base del primo articolo della costituzione viene multato o trattato come un delinquente... ci stanno togliendo la dignità in ogni forma... le stesse forze dell'ordine che dovrebbero proteggere le nostre liberta sono diventati boia...
Terrorizzano i cittadini ormai imbavagliati persino nelle loro automobili... persone cosi impaurite che per un colpo di tosse si presentano nei pronto soccorsi intasandoli di codici verdi... che pur essendo sani fanno code chilometriche per fare un tampone di dubbio valore diagnostico...
Cosa c'è dietro tutto questo terrorismo... ? come si puo arrivare con tanta semplicità e indifferenza a devastare il tessuto economico di un paese in questo modo senza preoccuparsi dei morti per fame e miseria che tutto cio provocherà nell'immediato futuro... come si fa a non preoccuparsi per i nostri figli...
Da padre di una bambina di 12 anni non posso vedere piu mia figlia chiusa in una camera a fare videolezioni a non poter beneficiare di tutto cio che sono i rapporti umani... abbiamo a che fare con una generazione gia ipnotizzata da smartphone tablet e quant'altro... possibile che ci siano persone che non si preoccupano di loro... stiamo crescendo una generazione di asociali digitalizzati... e ora persino i governi negano loro socialita sport e rapporti...
Premetto che non sono un cosidetto negazionista... mia madre di 80 anni ha contratto il virus ed è stata curata in casa come si è sempre fatto per ogni influenza... e a questo proposito vorrei anche esporle un fatto che mi ha molto spaventato...
Dopo i primi 3 giorni di febbre ho contattato il medico della mutua il quale ha prescritto per mia madre srmplicemente tachipirina e vitamina c... dopo altri 3 giorni notai che mia madre non migliorava, allo svanire dell'effetto dell'anti febbrile la temperatura tornava ad alzarsi... cosi ricontattai il medico il quale dopo aver accertato la positivita di mia madre mi disse di continuare con la medesima cura da lui prescritta...
Preoccupato contattai un amico chirurgo il quale mi prescrisse i seguenti farmaci:
Azitromicina (antibiotico), iniezioni di eparina e cortisone so in caso di tosse... successivamente ricontattai il medico di vase il quale dapprima si irrito' per i medicinali che le stavo somministrando e dopo averle inviato la ricetta con intestazione di un cardiochirurgo si calmò intimandomi di continuare con la cura prescrittami dal mio amico...
Dopo 2 giorni dall'inizio delle nuove cure prescritte mia madre inizio a migliorare... la febbre inizio a sparire e pian piano in una settimana circa mia madre guari' completamente...
Ora quello il quesito che mi viene da esporre è questo: per qual motivo nei nuovi protocolli inviati ai medici della mutua dal ministero della sanita si vieta di prescrivere antibiotici e in particolare l'azitromicina... che mia madre ha assunto guarendo... e perché le iniezioni di eparina e cortisone vengono consigliate in questi protocolli solo per soggetti da ospedalizzare?
Non capisco onorevole sgarbi... non capisco che sta succedendo... e tutto questo mi fa paura... paura che stiano minando la sacrosanta liberta degli individui... paura per il danno psicologico che si sta provocando ai nostri figli... paura di perdere il mio lavoro paura che questo paese che reputo il piu bello drl mondo muoia cosi...
Sono stufo di sentir parlare di distanziamento sociale di mascherine di assembramenti di criminalizzazione di ogni nostro sacrosanto diritto quando credo che se le cose fossero state gestite meglio se si fosse fatto meno terrorismo mediatico ora non ci troveremmo in questa situazione...
Sono stanco delle loro bugie delle loro imposizioni del loro menefreghismo verso chi vuole solo vivere dignitosamente e chiede solo di poter lavorare...
E UNA COSA LE CHIEDO PROF SGARBI... SE TUTTI I MIEI DUBBI SONO REALI... SE USCIREMO DA QUESTA EMERGENZA SE QUESTO GOVERNO CADRA' PORTATELI IN TRIBUNALE MANDATELI IN GALERA... CONTE SPERANZA GALLI TUTTI QUANTI... PERCHE HO LA CONVINZIONE CHE QUALCOSA DI MARCIO DIETRO C'È E CHE HANNO GESTITO LE COSE DA INCOMPETENTI ROVINANDO E AFFAMANDO UN INTERO PAESE...
Nel rinnovarle la profonda stima che ho nei suoi confronti spero possa avere il tempo di rispondermi...
Salve sig. Vittorio... Le scrivo perché sono contenta che qualcuno, lei nello specifico, finalmente dica qualcosa di vero... Ci hanno tolto il diritto di lavorare, di mangiare... Vorrei, che lei che può... Facesse sentire la voce di chi come me e rimasta senza... Vorrei, se fosse possibile, chiedesse hai responsabili come facciamo a mangiare? Sono una donna di 46 anni che vive da sola... Immagini come si ci possa sentire senza l unica forma di sostegno... Il lavoro... Grazie per l attenzione... Mirella urruso
La notizia: su 98 pazienti Covid positivi e sintomatici trattati a domicilio con eparina, si sono avuti solo due ricoveri.
Sono un Cardiochirurgo con ampia esperienza nel trattamento della embolia polmonare. Nel mese di marzo ipotizzai che il Covid causa non solo una polmonite ma anche una embolia polmonare. Ipotizzai anche che a causare l'embolia non erano, come attualmente si sostiene, i processi infiammatori a carico dei polmoni ma lo stesso coronavirus. Esso, entrato nei polmoni, si replica nella parete alveolo-capillare la distrugge e passa all'interno dei capillari dove causa la formazione dei coaguli, Per prevenire la formazione dei trombi, consigliai l'uso della eparina all'inizio della malattia. Nessuno mi diede ascolto. Per documentare la paternità dell'idea pubblicai, comunque, una short comunication sul journal of cardiology. Le successive autopsie di Bergamo evidenziarono la presenza di trombi ed, avvalorano la mia ipotesi. Purtroppo allora si ritenne che i trombi fossero formati non dal virus all'inizio della malattia ma dai processi infiammatori nella fase avanzata della malattia e fu consigliata l'eparina solo nei pazienti ricoverati.
Negli ultimi due mesi, numerosissimi lavori scientifici cominciano ipotizzare, dopo sei mesi dalla mia pubblicazione, che il Covid possa causare prevalentemente una malattia vascolare. trombotica e molti specilasti Americani e Germanici, tra cui Luciano Gattinoni cominciano a sostenere che è opportuno somministrare l'eparina a domicilio per prevenire la formazione dei coaguli.
Per confermare che la somministrazione della eparina a domicilio possa prevenire la formazione dei trombi, da due mesi circa, ho proposto tramite facebook uno schema di terapia a base di eparina, da somministrare nei pazienti sintomatici e lo ho associato ad un questionario che qui allego:
Nome Cognome
Età
Peso
Malattie pregresse
Sintomi
Tampone positivo
Terapia eparina, cortisone, antibiotico
Saturazione dell’ossigeno
Durata della malattia
Miglioramento o ricovero
Fino ad ora ho ricevuto la risposta di NOVANTA pazienti tutti covid positivi e sintomatici. NOVANTASEI PAZIENTI SONO GUARITI, MENTRE SOLO DUE SONO STATI RICOVERATI. Aspetto altri dati per poter fare una pubblicazione statisticamente valida. Questi dati confermano comunque in modo chiaro che la somministrazione della eparina previene la causa principale dei ricoveri e dei decessi.
Da marzo, cerco di comunicare con gli organi competenti ma non ho mai avuto nessuna risposta. Devo dire che io non sono un Universitario o un personaggio nel campo della medicina.
Moralmente aspettare la pubblicazione dei dati mi sembra non corretto. Io ho sol0 la necessità di far sapere ai medici di famiglia. che l'eparina,
somministrata a domicilio, previene la formazione dei trombi e quindi elimina la causa principale di morte.
Spero che mi dia una mano. Per dimostrare che non sono un Don Chisciotte, allego il mio curriculum:
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel Luglio 1966
Specialista in Chirurgia Generale, presso l’Università̀ degli Studi di Parma nel 1975
Specialista in Chirurgia Toracica presso l’Università̀ degli Studi di Milano nel 1977
Specialista in Chirurgia Cardiovascolare, presso l’Università̀ degli studi di Padova nel 1980
Carriera ospedaliera
Assistente Chirurgia Generale, O. C. Cernusco sul Naviglio (MI) dal 1969 al 1976
Assistente Chirurgia Toracica e Cardiovascolare, O. Niguarda - Milano 1981 -1990
Aiuto Corresponsabile Ospedale S. Martino di Genova 1991 - 1995 Dirigente Medico con Funzioni Primariali Osp. S. Martino di Genova 1995 -1999
Consulente della divisione di Cardiochirurgia, C. d. C. Villa Azzurra, Rapallo (GE) e presso il Centro Cuore Columbus – Milano dal 1998 al 2000.
Dal Gennaio 2000 a oggi Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia del Policlinico di Monza (MI).
Casistica personale
Dal 1980 a oggi ha eseguito come primo operatore oltre 35. 000 interventi di cardiochirurgia, comprendenti tutte le patologie cardiovascolari dell’adulto. Per primo, nel 1986, ha sostituito l'arco aortico in età̀ pediatrica. Per questo intervento, gli fu conferito il premio “I numeri uno” dal Presidente della Repubblica.
Dal 1990, ipotizzando come causa principale di occlusione dei bypass coronarici, la formazione di una nuova stenosi coronarica legata alla stessa tecnica operatoria utilizzata, introdusse il microscopio operatore nell’intervento di bypass coronarico.
Con tecnica microchirurgica sono stati operati consecutivamente 4600 pazienti.
La microchirurgia ha reso operabili i pazienti con coronarie di piccolo calibro, destinati al trapianto cardiaco.
Rita Pavone, con coronarie di piccolo, è stata possibile operarla grazie alla microchirurgia.
Con l’utilizzazione del microscopio operatore, è stato possibile inoltre ricostruire le coronarie nei pazienti con malattia coronarica diffusa o con stenosi multiple. Aprendo la coronaria per tutta la sua lunghezza e ripulendola dalla presenza di materiale trombotico o calcifico, ad alti ingrandimenti, ha ricostruito le coronarie con una nuova parete in arteria mammaria o in vena safena.
Ha messo punto una nuova tecnica chirurgica per il trattamento dell’embolia polmonare massiva.
L’intervento di embolectomia polmonare aveva una mortalità̀ così elevata da essere giudicato eticamente non proponibile. Illustri chirurghi come Barnard e Cooley proposero modifiche della tecnica standard ma i risultati non cambiarono.
Agli inizi degli anni 90, ipotizzò che l’alta mortalità era dovuta al passaggio di aria nelle arterie polmonari, durante la rimozione dei coaguli trasformando l’embolia organica in una ancora più̀ pericolosa embolia gassosa diffusa. Per rimuovere l’aria e i trombi periferici, per la prima volta invertì la circolazione del sangue nelle arterie polmonare. E’ stato costruito un circuito che preleva il sangue dalla macchina extracorporea e l’immette in atrio sinistro ad una pressione di 30 mmHg. La colonna ematica attraversa per via retrograda tutto il circolo polmonare e trasporta all’esterno sia l’aria che i trombi presenti nelle arterie periferiche. Con questa tecnica l’intervento ebbe un decorso sovrapponibile a quello di un intervento a basso rischio chirurgico. Il paziente veniva regolarmente estubato in terapia sala operatoria e trasferito intensiva.
Con questa tecnica sono stati operati 45 pazienti.
Questi risultati sono stati pubblicati in riviste inglesi.
Questa tecnica è stata descritta in un testo di cardiochirurgia. (Principles of pulmonary protection in heart surgery),
Ha messo a punto una nuova tecnica chirurgica nel trattamento degli aneurismi della radice aortica e dell’aorta ascendente. Essa si basa sul concetto di non sostituire la parete aortica aneurismatica ma di ripristinarne la normale configurazione anatomo-funzionale mediante una plastica ricostruttiva della parete e successivamente stabilizzarla mediante l’applicazione all’esterno di una nuova parete in pericardio. Con questa tecnica sono stati operati 600 pazienti. È stato autore o collaboratore di circa 120 lavori scientifici. Ha collaborato alla stesura del libro:
Principles of Pulmonary Protection in Heart Surgery. Gabriel, Edmo Atique; Salerno, Tomas (Eds.)
1st Edition., 2011, X, 350 p. 200 illus.
La ringrazio molto per la collaborazione
Salvatore Spagnolo
Lascio la mia Email: -------
cell. 335-------
Gent. prof, ieri sono andata a visitare il santuario della madonna della visione di strugnano, vicino a isola d'istria, prima di pirano: ha delle tele tutto in giro alle pareti che ricordano molto la scuola del tintoretto, anche nel duomo di pirano c'è un tintoretto. lei ne sa qualcosa?
Caro disonorevole Sgarbi, io sono un italiano convertito all'Islam, lei or ora alla Vita in diretta per contestare la mascherina ha detto' un giorno potrebbe venire un terrorista che con la mascherina ucciderà un prete o un occidentale "...
Ma mi spiega cosa c'entra il terrorismo con le mascherine??? È possibile che pensi solo ai musulmani, per altro migliaia di musulmani nel mondo sono vittime dei jihadisti se lo ricordi bene, migliaia di musulmani nel mondo sono vittime dei jihadisti è bene ricordare i musulmani sono le prime vittime dei jihadisti
Carissimo Vittorio Sei Unico, Un Mito, Un grande!!! Ti adoro !!! Spero che riuscirai ad eliminare al piu presto tutti gli incapaci, bugiardi che ci sono al governo. Giuseppe Conte è meglio che si chiude in casa lui e butta via la chiave per sempre, altro che chiudere in casa gli italiani agli arresti domiciliari, almeno finirà di fare danni all'Italia.
Hanno violato i nostri diritti e le nostre libertà, e lo stanno facendo ancora con le str***ate dei nuovi dpcm... Io se dovessero fare un altro lockdown non ci starò più chiusa in casa.
C'è bisogno di persone come te! Ti auguro sempre il meglio dalla vita ! !
Grazie Vittorio, sei una delle poche persone intelligenti in un mondo di ignoranti.
Buona sera Signor Sgarbi,
Le faccio, innanzi tutto, i complimenti per lo spirito e la sciolta conoscenza artistica, che purtroppo manca sempre più a queste ultime generazioni (Politici compresi). C'é però un'osservazione di stile che mi permetto rivolgerLe: la Sua continua lisciata di capelli, sia con la mano destra e sia con la sinistra per finire con toccarsi bocca, naso e viso in genere... Quasi volesse accertarsi che queste chiome non puzzino (troppo).
Lei é un cultore del bello e quindi cerchi di adattarsi a immagini più "educate".
Dimenticavo che questi atteggiamenti non sono solo di adesso: basta visionare dei filamati ci qualche decina di anni fa e si vedrà questa strana abitudine (certamente indice di sofferta timidezza da adolescenza disagiata).
Con stima, a prescindere.
Prof sgarbi, ho 71 anni e ho un quadro piccolo di madonna lasciatomi da mio padre lo vorrei vendere a lei per aiutare
Mia figlia è possibile incontrarla?
La stimo tanto per la sua cultura e ho qualche dubbio quando eccede nelle reazioni con le persone
Un saluto di cuore comunque vada
Genova 24/9/2020
Illustre Maestro, chi le scrive non è certo un acculturato (diplomato "Tecnico industrie meccaniche" e svolgo attualmente il lavoro di autista perché mai riuscito a collocarmi secondo il titolo) e le voglio esprimere la mia più grande ammirazione per la dedizione e l'enorme opera, che da anni, svolge a favore dell' Arte e della Cultura.
Soprattutto per l'impegno continuo di come si debba parlare la lingua italiana, e sottolineo si debba, in quanto siamo
in 'Italia.
Compio a dicembre 65 anni e mi sento indignato. A me non sembra più abitare in un paese degno di questo nome ma in una Colonia dove alla televisione è in qualsiasi altro mezzo d informazione "giornalai" e politici incastrano frequentemente termini angloamericani. Quasi fosse simbolo di cultura e sapere, chiunque si atteggia e magari si sente sul piedestallo.
l' ITALIANO, continuando così, diventerà un dialetto se si continua ad introdurre termini inglesi nella vita quotidiana. (senza togliere nulla ai dialetti naturalmente, essendo origine del dialetto toscano) Il paradosso è che, da un po' di anni, siamo costretti a dire "gli pneumatici e lo pneumatico", perché, tutto ad un tratto, qualcuno se accorto, non so se a torto o a ragione, che era sbagliato. Personalmente sarà giusto, ortograficamente, ma è orribile a dirsi e a sentirsi. Si sottolinea e si costringe a correggere il singolare e il plurale in una parola banalissima quando si frantuma continuamente l' ITALIANO con una lingua straniera? A me sembra spaziare nelle assurdità più totali, quando esistono Eccellenze ITALIANE come lei, Maestro, che si fanno paladini della Cultura, battendosi con coraggio, per insegnarci il modo di esprimere e di parlare e lo fanno nella maniera più geniale e chiara, specie quando si tratta d' arte. Questa lettera, di protesta e solidarietà, per esprimere la mia più profonda gratitudine.
Cordiali saluti Mauro Avanzino
Egregio Maestro,
sono di ritorno da Venezia, dove mi sono recato a Palazzo Labia per avere maggiori informazioni sul motivo per cui io, cittadino italiano, non posso visionare (nei tempi stabiliti dalla Superiore Autorità di RAI-Veneto) uno dei più grandi capolavori che possiede l'Italia a Venezia, e cioè il magnifico ciclo di affreschi con tema Antonio e Cleopatra, dipinti da Giovanni Battista Tiepolo a Palazzo Labia. Risposta telefonica dalla Rai-Veneto: Palazzo Labia è chiuso. NON E' VERO ! Ho interrogato la custode della Chiesa adiacente di Santa Lucia, e mi ha detto che al Palazzo c'è un via-vai di funzionari (gente vestita in giacca e cravatta, ha precisato la custode). Dunque dicono le bugie. Dunque i funzionari RAI del Veneto non vogliono che il cittadino italiano veda quegli affreschi che tutto sommato gli appartengono come patrimonio della Repubblica Italiana. Le chiedo: E' GIUSTO? Le chiedo: Può fare qualcosa Lei per sbloccare questo odioso rifiuto?
A Lei che è secondo me il maggior critico d'arte che abbiamo, chiedo cosa ne pensa della "reclusione" di un capolavoro come l'affresco del Tiepolo "Banchetto di Antonio e Cleopatra" a Palazzo Labia (sede Rai) di Venezia. I cittadini italiani non possono vederlo da tempo. Ho chiesto informazioni alla sede Rai e mi è stato risposto che il Palazzo Labia è chiuso, e poi c'è il Corona Virus. Le sembra un atteggiamento rispettoso dell'arte e dei cittadini italiani? Forse la sede regionale veneta della Rai ha il diritto di privare gli italiani di un così grande capolavoro?
Grazie
Filippo Fedele
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Maurizio Costanzo Marco Pannella Silvio Berlusconi Giuliano Urbani Letizia Moratti Botero Flaiano Il Giornale Mike Bongiorno Giuliano Ferrara Alessandra Mussolini Alessandro Cecchi Paone Meloni Gennaro Sangiuliano Conduttori TV Arte Letteratura Politica
Un pallone gonfiato affetto da schizofrenia