Isabella Rossellini

Isabella Rossellini

Isabella Rossellini

Biografia Nei nomi del padre e della madre

Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini nasce a Roma il giorno 18 giugno 1952, dal matrimonio dell'attrice svedese Ingrid Bergman con il regista italiano Roberto Rossellini. Isabella ha una sorella gemella, Isotta Ingrid Rossellini (professoressa di letteratura italiana); un fratello, Roberto Ingmar Rossellini, che lavora nel mondo della finanza.

Cresciuta tra Roma e Parigi, all'età di 14 anni viene sottoposta a un delicato intervento chirurgico per la correzione di una scoliosi. A 19 anni si trasferisce a New York, dove comincia a lavorare come traduttrice e giornalista per la Rai. Esordisce sul teleschermo come "corrispondente da New York" nel programma di Renzo Arbore "L'altra domenica".

Sposa il regista italo-americano Martin Scorsese nel 1979 e si stabilisce definitivamente a New York. La relazione termina pochi anni dopo, nel 1982, dopodiché sposa nel 1983 il modello tedesco Jon Wiedemann (in seguito diverrà manager per Microsoft). Dà alla luce la figlia Elettra. La relazione con Wiedemann finisce nel 1986.

Negli anni seguenti Isabella Rossellini intreccia brevi relazioni d'amore con diversi nomi noti tra cui David Lynch, Gary Oldman, Christian De Sica e Gregory Mosher.

La carriera di modella inizia quando ha 28 anni, grazie ai lavori del fotografo Bruce Weber per l'edizione inglese di "Vogue", e di Bill King per l'edizione americana. Nel corso della sua carriera Isabella Rossellini collabora con molti famosi fotografi, tra cui Richard Avedon, Steven Meisel, Helmut Newton, Peter Lindbergh, Norman Parkinson, Eve Arnold, Francesco Scavullo, Annie Leibovitz e Robert Mapplethorpe.

La sua immagine appare sulle copertine di giornali come Marie Claire, Harper's Bazaar, Vanity Fair ed ELLE.

Nel mese di marzo del 1988 presso il Museo d'arte moderna di Parigi, a Isabella Rossellini viene dedicata una mostra fotografica dal titolo "Ritratto di donna".

L'attività di modella la fa avvicinare al mondo dei cosmetici così nel 1982 diviene testimonial esclusiva della casa di bellezza internazionale Lancôme, rimpiazzando Nancy Duteil negli Stati Uniti e Carol Alt in Europa. Nel 1990 prende parte allo sviluppo del nuovo profumo di Lancôme, Trésor. In seguito, nel 1995, collabora con il Coty Group e lancia una sua linea personale di cosmetici, "Manifesto di Isabella Rossellini". Nel 1996, dopo 14 anni al servizio della compagnia, ormai più che quarantenne, viene rimpiazzata come donna-immagine Lancôme perché "troppo anziana".

L'esordio al cinema avviene nel 1976, accanto alla madre, con una breve apparizione nelle vesti di una suora in "Nina" (di Vincente Minnelli). Il suo vero e proprio debutto professionale risale però al 1979 con "Il prato". Nel 1985 recita ne "Il sole a mezzanotte", il suo primo film americano. La notorietà cinematografica arriva quando interpreta il personaggio di Dorothy Vallens - la cantante di nightclub - nel film di David Lynch "Velluto blu".

Altri ruoli importanti da ricordare sono quelli nei film "Cugini", "La morte ti fa bella" e "Fearless - Senza paura". Altra notevole interpretazione è quella della dea Minerva nel film "The Odyssey" (1997).

A partire dal 2003 Isabella Rossellini partecipa come guest star in alcuni episodi della serie "Alias" (di J.J. Abrams), nella parte della diabolica Katya Derevko. Nello stesso anno appare nel film canadese "The Saddest Music in the World" diretto da Guy Maddin. Nel 2004 impersona il ruolo della Suprema sacerdotessa Thar nella miniserie "The Legend of Earthsea".

Nel 2006 appare in televisione per alcuni documentari: per uno special televisivo sull'Italia a cura di Discovery Channel e per un episodio della serie Iconoclasti di Sundance Channel a fianco di Dean Kamen, l'inventore del Segway, in cui racconta la sua storia e le sue vicende personali.

Oltre al cinema, alla moda e ai cosmetici, Isabella Rossellini è consigliere del Wildlife Conservation Network e direttrice della Howard Gilman Foundation, un'istituzione impegnata nella salvaguardia della natura e nella conservazione dell'arte, della fotografia e della danza. Grazie a lei entrambe le associazioni hanno ottenuto importanti finanziamento dal gruppo Disney.

Ha pubblicato tre libri: l'autobiografico "Some of me" (1997), "Looking at Me (on pictures and photographers)" (2002) e "In the name of the Father, the Daughter and the Holy Spirits: Remembering Roberto Rossellini" (2006, tradotto in italiano come "Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi"). Assieme a quest'ultimo libro ha girato il cortometraggio "My Dad is 100 years old" da lei definito come "una lettera d'amore di 15 minuti per mio padre".

Nel 2008 si inventa una nuova avventura artistica dai connotati bizzarri: gira una serie di cortometraggi dedicati alla vita sessuale degli insetti, in cui lei stessa, in brevi episodi da un minuto ciascuno, interpreta le piccole creature. Il titolo è "Green Porno" e a dispetto del nome è un'opera ironica e giocosa, coloratissima e non volgare.

Frasi di Isabella Rossellini

6 fotografie

Foto e immagini di Isabella Rossellini

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Isabella Rossellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Isabella Rossellini.

Sabato 28 marzo 2020 23:08:56

Ciao Isabella, sono la tua compagna di banco in seconda elementare a Parigi al liceo Leonardo da Vinci.. Mi chiamo Patrizia Ma difficilmente ti potrai ricordare Studiavo il pianoforte sono diventata una pianista.. Siamo venute con mia sorella più volte a Choisel per i vostri compleanno o per giocare insieme. Ho ancora un libretto che scrisse Robertino sulla storia di un topolino.. E una volta all'hotel Rafael a trovarvi per giocare e mi ricordo tuo papà che si affacciò a vedere chi fosse arrivato. La vita ci ha portato molto lontano ma ricordo che chiacchieravamo fitto fitto a scuola. Avevamo sentito delle affinità. Anch'io come te una ribelle fuori dai canoni ma piena di vita. Un saluto pieno d'affetto da un passato così lontano.. Patrizia Romano P. S. Io abito a Roma... chissà! ?

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Ingrid Bergman Roberto Rossellini Renzo Arbore Martin Scorsese David Lynch Gary Oldman Christian De Sica Richard Avedon Helmut Newton Robert Mapplethorpe Carol Alt Velluto Blu J.j. Abrams Disney Modelle Cinema Moda TV

Amanda Lear

Amanda Lear

Cantautrice, attrice, pittrice e presentatrice tv francese
α 18 giugno 1939
Fabio Capello

Fabio Capello

Allenatore italiano
α 18 giugno 1946
Flavio Tosi

Flavio Tosi

Politico italiano
α 18 giugno 1969
Ivan Aleksandrovic Goncarov

Ivan Aleksandrovic Goncarov

Scrittore russo
α 18 giugno 1812
ω 27 settembre 1891
Jürgen Habermas

Jürgen Habermas

Filosofo, storico e sociologo tedesco
α 18 giugno 1929
Marta Cecchetto

Marta Cecchetto

Modella italiana
α 18 giugno 1978
Paul McCartney

Paul McCartney

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 18 giugno 1942
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Raymond Radiguet

Raymond Radiguet

Scrittore e poeta francese
α 18 giugno 1903
ω 12 dicembre 1923
Simona Atzori

Simona Atzori

Ballerina e artista italiana
α 18 giugno 1974
Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 18 giugno 1974
Andrea De Carlo

Andrea De Carlo

Scrittore italiano
α 11 dicembre 1952
Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero

Cantante italiana
α 15 novembre 1952
Attilio Fontana

Attilio Fontana

Politico italiano
α 28 marzo 1952
Claudio Cecchetto

Claudio Cecchetto

Produttore discografico e talent-scout italiano
α 19 aprile 1952
Craig Warwick

Craig Warwick

Sensitivo e personaggio tv inglese
α Anno 1952
Dan Aykroyd

Dan Aykroyd

Attore canadese
α 1 luglio 1952
David Hasselhoff

David Hasselhoff

Attore statunitense
α 17 luglio 1952
Douglas Adams

Douglas Adams

Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e umorista inglese
α 11 marzo 1952
ω 11 maggio 2001
Emilio Carelli

Emilio Carelli

Giornalista e politico italiano
α 21 maggio 1952
Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1952
Eugenio Finardi

Eugenio Finardi

Cantautore italiano
α 16 luglio 1952
Filippo Penati

Filippo Penati

Politico italiano
α 30 dicembre 1952
ω 9 ottobre 2019
Francesco Graziani

Francesco Graziani

Ex calciatore ed allenatore italiano
α 16 dicembre 1952
Gabriele Oriali

Gabriele Oriali

Ex calciatore italiano
α 25 novembre 1952
Gaetano Curreri

Gaetano Curreri

Cantante italiano, Stadio
α 26 giugno 1952
Gary Moore

Gary Moore

Musicista, chitarrista britannico
α 4 aprile 1952
ω 6 febbraio 2011
Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

Ex politico italiano
α 3 gennaio 1952
Gigi Sabani

Gigi Sabani

Presentatore TV e imitatore italiano
α 5 ottobre 1952
ω 4 settembre 2007
Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 gennaio 1952
Guido Silvestri

Guido Silvestri

Fumettista italiano, padre di Lupo Alberto
α 9 dicembre 1952
Gus Van Sant

Gus Van Sant

Regista statunitense
α 24 luglio 1952
Herb Ritts

Herb Ritts

Fotografo statunitense
α 13 agosto 1952
ω 26 dicembre 2002
Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier

Stilista francese
α 24 aprile 1952
Jeff Goldblum

Jeff Goldblum

Attore statunitense
α 22 ottobre 1952
Jimmy Connors

Jimmy Connors

Tennista statunitense
α 2 settembre 1952
Joe Strummer

Joe Strummer

Cantante e musicista inglese, The Clash
α 21 agosto 1952
ω 22 dicembre 2002
John Goodman

John Goodman

Attore statunitense
α 20 giugno 1952
Julio Velasco

Julio Velasco

Allenatore di pallavolo e manager sportivo argentino
α 9 febbraio 1952
Lamberto Sposini

Lamberto Sposini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 17 febbraio 1952
Lella Costa

Lella Costa

Attrice italiana
α 30 settembre 1952
Liam Neeson

Liam Neeson

Attore irlandese
α 7 giugno 1952
Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Giornalista italiana
α 3 agosto 1952
ω 23 maggio 2023
Massimo Lopez

Massimo Lopez

Attore, comico e showman italiano
α 11 gennaio 1952
Michele Cucuzza

Michele Cucuzza

Giornalista italiano
α 14 novembre 1952
Mickey Rourke

Mickey Rourke

Attore e sceneggiatore statunitense
α 16 settembre 1952
Paolo Hendel

Paolo Hendel

Comico italiano
α 2 gennaio 1952
Patrick Swayze

Patrick Swayze

Attore statunitense
α 18 agosto 1952
ω 14 settembre 2009
Patrizio Bianchi

Patrizio Bianchi

Economista e accademico italiano
α 28 maggio 1952
Pietro Mennea

Pietro Mennea

Atleta italiano
α 28 giugno 1952
ω 21 marzo 2013
Robert Zemeckis

Robert Zemeckis

Regista statunitense
α 14 maggio 1952
Roberto Benigni

Roberto Benigni

Attore comico e regista italiano
α 27 ottobre 1952
Ronn Moss

Ronn Moss

Attore statunitense
α 4 marzo 1952
Rosario Livatino

Rosario Livatino

Magistrato italiano, vittima di mafia
α 3 ottobre 1952
ω 21 settembre 1990
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Manager italiano
α 17 giugno 1952
ω 25 luglio 2018
Steven Seagal

Steven Seagal

Attore statunitense
α 10 aprile 1952
Syusy Blady

Syusy Blady

Attrice italiana
α 7 febbraio 1952
Umberto Tozzi

Umberto Tozzi

Cantautore italiano
α 4 marzo 1952
Vanessa Del Rio

Vanessa Del Rio

Attrice pornografica statunitense
α 31 marzo 1952
Vasco Rossi

Vasco Rossi

Cantautore italiano
α 7 febbraio 1952
Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Saggista, critico d'arte e politico italiano
α 8 maggio 1952
Vladimir Putin

Vladimir Putin

Politico russo
α 7 ottobre 1952