Barbara Lezzi

Biografia
Barbara Lezzi nasce il 24 aprile del 1972 a Lecce. Nel 1991 si diploma all'istituto tecnico "Grazia Deledda" per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere della sua città natale. A gennaio dell'anno successivo trova lavoro come impiegata in un'azienda del settore commercio.
L'impegno politico
Nel 2013 si candida per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Puglia, venendo eletta senatrice della XVII legislatura. In seguito Barbara Lezzi viene nominata vicepresidente della commissione permanente bilancio e programmazione economica; entra inoltre a far parte della commissione permanente per le politiche europee.
Poco dopo, si scopre che Barbara Lezzi ha reclutato tra i suoi collaboratori al Senato anche Libera, la figlia del suo compagno: quando la notizia emerge, decide di rescindere il contratto, pur sostenendo di non aver violato alcuna regola, né del codice di comportamento del Movimento né del Senato.
Non ho violato alcuna regola né quelle del regolamento del Senato che vieta di assumere collaboratori fino al quarto grado di parentela, né quelle del codice di comportamento del M5S che non prevede limiti sull'assunzione dei collaboratori personali.
È attiva su Twitter dal mese di giugno 2010, con l'account @barbaralezzi; è presente inoltre su Facebook.
Di lei Bruno Vespa ha detto:
Sono un ammiratore assoluto di Barbara Lezzi del Movimento 5 stelle. L'ho studiata, l'ho incontrata e l'ho trovata bravissima e preparata.
Nel 2018
All'inizio del 2018, poco prima delle elezioni politiche a cui si ricandida, Lezzi viene coinvolta nello scandalo dei rimborsi non effettuati da alcuni politici del Movimento 5 Stelle: risulta, infatti, una restituzione di 132.557 euro, ma con un bonifico di 3.500 euro contestato. Dal Movimento fanno notare che si tratta di una mancanza subito sanata: Barbara Lezzi, poi, annuncia il versamento di ulteriori tre mensilità al fondo per il microcredito a compensazione del presunto errore compiuto.
Barbara Lezzi Ministro per il Sud
Rieletta in Senato nel collegio uninominale di Nardò, dove sconfigge il rappresentante di Liberi e Uguali Massimo D'Alema e il vice ministro dello Sviluppo Economico uscente Teresa Bellanova (del Partito Democratico), Barbara Lezzi dopo le lunghe consultazioni finalizzate alla creazione di un governo basato sull'alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega, viene nominata Ministro per il Sud entrando a far parte della squadra di ministri di Giuseppe Conte.
Frasi di Barbara Lezzi
Foto e immagini di Barbara Lezzi
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Bruno Vespa Massimo D'alema Teresa Bellanova Giuseppe Conte Politica
Nati lo stesso giorno di Barbara Lezzi
Persone famose nate nel 1972
