Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 78

Messaggi presenti: 871

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.

Giovedì 12 marzo 2020 19:08:43

Buonasera Dott. Mentana, pur capendo che giustamente l'emergenza coranavirus polarizza l'attenzione, vorrei sapere perché nel Tg La7 non si parla dell'operazione Defender Europe 2020. Grazie.

Giovedì 12 marzo 2020 13:04:21

Buonasera direttore. Perché non apre una sottoscrizione così noi telespettatori di LA7 possiamo dare il 5 o l'8x1000 allo Spallanzani di Roma ?
Grazie.
Laura Giampietro, Roma
cell 339--------

Mercoledì 11 marzo 2020 21:41:04

Gentile Direttore,

sono un docente del Liceo Parini di Seregno e in questi giorni sto sperimentando diverse metodologie di didattica a distanza, vorrei segnalarvene una che sta avendo un ottimo successo con la mia quinta.

Ho diviso la classe da 24 in 8 squadre da 3 e organizzo delle sfide di dibattito seguendo la logica del torneo: quarti, semifinali vincenti - semifinali perdenti, finale per i piazzamenti e finalissima.
Come funziona: abbiamo provato diverse piattaforme e quella più sicura, che riesce a farci connettere in 25 è skype.
Ci sentiamo 2 volte a settimana e i ragazzi presentano i lavori assegnati e che hanno preparato a gruppi virtuali, parlando e allegando presentazioni in pdf, sui diversi autori e/o movimenti letterati trattati, nel terzo incontro virtuale settimanale facciamo le gare.
3 vs 3, topic D'Annunzio vs Pascoli, Naturalismo vs Verismo etc. Una squadra deve sostenere le tesi di un autore e/o di un movimento e l'altra deve confutare e sostenere le tesi dell'altro autore e/o movimento e così via. Ogni speech deve durare max 3 minuti e per uno speaker della squadra c'è la possibilità di fare un'arringa finale di max 2 minuti, in cui si analizzano i punti di scontro e il perché ha vinto una squadra piuttosto che un'altra. Ogni gara, grazie a una funzione di Skype, può essere registrata e quindi i ragazzi possono riguardarsi e capire gli errori che io segnalo in fase di restituzione.
Ho dato a ogni team il nome di un personaggio del Paradiso della Divina Commedia, quindi possono incontrarsi Cacciaguida vs Giustiniano, Dante vs San Bernardo etc..

Devo dire che sta funzionando e ci stiamo divertendo un sacco, non sappiamo quanto durerà questo disastro, ma almeno stiamo provando a studiare, utilizzando una palestra argomentativa molto interessante come la pratica del debate. Ho chiamato questo torneo "Quarantiniadi di Debate", sono convinto che alla lunga i risultati si vedranno e nel frattempo i ragazzi si stanno allenando a sostenere un'argomentazione, cosa che è richiesta all'esame di maturità.

So che tanti colleghi stanno facendo di tutto per provare a stare vicino ai ragazzi ed è una cosa bellissima, abbiamo di sicuro tanti difetti come categoria, ma ci stiamo mettendo l'anima pur di non abbandonare i nostri alunni. Stare in classe è un'altra cosa, ma dobbiamo adattarci alla situazione e lo possiamo fare soltanto facendoci sentire vicini e continuando a dare stimoli ai nostri ragazzi.

Cordiali saluti
Damiano Arena

Mercoledì 11 marzo 2020 21:34:20

Direttore Mentana, si la situazione è grave, però dia un’informazione corretta sui casi di oggi che sono sì più di 2. 000, ma andrebbero sommati ai 500 di ieri e in un certo senso divisi per due, visto che ieri non erano arrivati tutti

Mercoledì 11 marzo 2020 20:26:05

Vorrei sapere se si sceglie le cravatte da solo o se lo aiuta qualcuno. Lo vedo sempre con cravatte funeree e che poco si addicono all'abito che indossa.
Con affetto e stima.

Mercoledì 11 marzo 2020 16:58:20

Sono un medico, vivo un amore immenso con una bellissima donna di 25 aa più giovane si chiama Paola e anche lei è un medico. Paola 10 anni fa mi regalò il libro “l’amore ai tempi del colera” Al quale fa riferimento immagino quella bellissima lettera che hai coraggiosamente letto in prima serata al telegiornale della compagna di Beppino Englaro... io pochi giorni prima in occasione dell’otto Marzo avevo scritto questo a Paola” Un pensiero per un 8 marzo di un anno che sarà unico per sempre... quel libro che mi regalasti parlava dell’amore al tempo del colera... eppure in tutto il romanzo il colera non esiste... Urbino muore per un pappagallo... e solo alla fine in quella nave su quel fiume sventolerà la bandiera... la bandiera e non la morte per colera... un amore è oltre ogni cosa... può allo stesso tempo cancellare ogni realtà è al contempo colmarla infinitamente... quella bandiera è nostra e sul fiume della nostra Vita issarLa ci donerà sempre Libertà... per un uomo la sua donna è l’unica forza capace di innalzarLa al vento... ti amo... amore mio... da quel primo momento che il mio sguardo si è posato tra le tue braccia non ho più smesso di amarti”... Come scrisse Màrquez nell’introduzione “l’Amore senza se... senza ma”... questo manca oggi... per questo siamo spaventati di fronte alla povertà dell’essere umano del suo essere infinitamente e dolcemente nudo... sempre. Complimenti per il coraggio buon lavoro... l’informazione è come la medicina cura l’uomo è lo Libera... dalla menzogna prima di tutto.

Mercoledì 11 marzo 2020 09:45:01

Buongiorno. Da ieri sto cercando di lanciare un messaggio che ritengo importante. Pertanto vorrei che mi aiutasse, visto il suo interessamento riguardo il coronavirus.
Fino a cinque anni fa, sono stata una paziente del Reparto di Ematologia di Perugia, e sono guarita da un cancro al sangue molto aggressivo, grazie alle chemioterapie ed a tre trapianti di midollo osseo. A me ed a tutti i pazienti oncologici è stato sempre raccomandato, oltre a lavare le mani ed a evitare i posti affollati, l'utilizzo delle mascherine chirurgiche, per evitare qualsiasi virus che avrebbe potuto ucciderci o darci grossi problemi di salute.
Grazie anche a queste raccomandazioni, tanti malati di cancro guariscono.
Pertanto vorrei che, insieme ai messaggi sul non uscire di casa, lavarsi le mani eccetera, venisse incentivato l'utilizzo delle mascherine, per tutti i cittadini che devono comunque lavorare e quindi non possono stare sul divano, compresi i giornalisti e la classe politica. Naturalmente andrebbe spiegato come utilizzare le mascherine e come toglierle per far sì che il loro uso non sia controproducente.
Nel sito del Ministero della Salute viene spiegato come utilizzarle e c'è scritto che si tratta di dispositivi utili, se utilizzati insieme al lavaggio delle mani.
Rispetto alla Cina però salta all'occhio, guardando qualsiasi telegiornale, che lì la mascherina è stata utilizzata sempre, mentre in Italia ed in Europa se ne fa tranquillamente a meno.
Ho il sospetto, purtroppo, che i mass media e la classe politica non abbiano inserito questa misura non perchè poco efficace, ma perchè non ci sono mascherine per tutti.
Si parla di distanza minima di un metro che è difficile da gestire, e si dice che le mascherine servono solo a chi ha già i sintomi, per non trasmettere il virus.
Ma non è così, la mascherina chirurgica riduce il rischio di infettarsi, ed anche se lo riducesse di poco, deve essere impiegata su larga scala.
Le farmacie della mia città, Perugia, mi hanno riferito che non ce ne sono, da giorni.
Allora mi sento in dovere di chiedere questo, di risolvere la situazione con la produzione delle mascherine, gestendole in modo che tutti i lavoratori le possano utilizzare.
Se è vero che il modello cinese è da copiare, per uscirne, guardiamo loro ed adeguiamoci, le mascherine servono, insieme a tutte le altre raccomandazioni e dobbiamo produrle.
La ringrazio e la prego di far passare questo messaggio.
Con immensa stima, la saluto.
Anna Maria Pecchioli.

Mercoledì 11 marzo 2020 09:18:19

BUONGIORNO, sitnteticamente e senza particolari argomentazioni, considerato che abbiamo, anzi avete, fatto raccolte fondi per ogni "disgrazia" nel mondo sarebbe carino fare raccolte per i vari ospedali delle zone più colpite. Ovviamente attuando il Vostro sistema: raccolta fondi, consegna fondi e resocondo delle spese. Per esempio io sono di Bologna e proporrei da subito una raccolta per l'Ospedale Sant'Orsola.
Grazie e buona giornata
Donatella Ragazzi

Mercoledì 11 marzo 2020 08:13:48

Gentile direttore, questa mattina ho scritto una e-mail al seguente indirizzo: -------
chiedendo che le sia mostrata la mia lettera.
E' un appello ai miei coetanei, spero possa arrivare alla sua attenzione.

La ringrazio anticipatamente
Luna Berghella

Mercoledì 11 marzo 2020 00:10:49

Direttore buonasera
Sono una affezionata di La7 ma stasera mi sono assai indignata ad ascoltare Floris ma non solo lui
In altra occasione mi sono indignata e gli ho scritto
Il suo procedere forzatamente altalenante tra i vari argomenti e personaggi mi è sembrata una commedia di cattivo gusto e comunque non una buona e ed adeguata opera di informazione. Un modello che forse funziona per i dibattiti politici ma... non so
Forse è anche ora di cambiare
Si vuol dire tutto e il contrario di tutto
Si vuol far dire tutto e il contrario di tutto
Proposte:
Perché non Proviamo a limitare questo eccesso di parole e non sfruttiamo al meglio questo grande strumento di comunicazione
Qualcuno stasera ci ha ricordato che forse ci stiamo scordando dei bambini e dei ragazzi, per molti di loro la scuola rappresenta l’unica occasione anche per assicurarsi almeno un pasto caldo al giorno ma la scuola è molto di più
Le famiglie sono costrette a casa con i figli grandi e piccoli abituati Ormai ad inseguire e ad adattarsi ai nostri frenetici ritmi e non proprio abituati a condividere intere giornate e per tanti giorni

Perché non usare il tempo per proporre programmi un tantino diversi
Molti attori per ora sono disoccupati e allora potrebbero “ leggere”
Leggere favole per i piccoli e libri per i più grandi
Lezioni di approfondimento di storia, di filosofia di cinema di letteratura... ecc magari condotti gratuitamente da docenti in pensione
Già perché i docenti attualmente in ruolo sono alle prese con la riorganizzazione del sistema scuola che non appare proprio del tutto pronto a tale emergenza come nessuno del resto
Insomma una “SCUOLA” per tutti e fruibile da tutti la “TV”
Ultima proposta
1 euro
1 euro al mese per sei mesi
Sarebbe così impossibile se ogni italiano contribuisse con un caffè al mese? almeno coloro che sono dotati di reddito!
Fra poco quando inizierà la campagna della dichiarazione dei redditi
Ultimissima
Meno male che “abbiamo una sanità pubblica” seppur trascurata
Se la immagina una sanità delocalizzata altrove per risparmiare sul costo del lavoro?
La maggior parte delle aziende ha seguito questa onda spostando aziende altrove
Gli ospedali no, non li hanno delocalizzati (solo ridotti all’osso con operatori sanitari e medici sottopagati e spesso vittime di poteri occulti) ma le fabbriche che producono
materiale sanitario certo che sì. Stasera ho sentito che le mascherine sono prodotte in Cina, certo, come la maggior parte dei nostri prodotti di consumo. Quindi non ne abbiamo ed è certo che le mascherine antipolvere non servono ma forse quelle giuste servirebbero! Così come è ovvio che quelle poche a disposizione vadano riservate alla protezione del personale ospedaliero!
Patrizia A. Gherardi

Commenti Facebook