Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 81

Messaggi presenti: 872

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.

Lunedì 2 marzo 2020 21:23:43

Egregio Sig. Mentana,
Seguo ogni giorno il suo tg delle 20 e mi sento stasera di scriverle.
Non ho apprezzato molto lo stile di comunicazione del tg di oggi a riguardo del coronavirus. È passato un messaggio come se il virus fosse nato nel nostro Paese e gli italiani fossero gli untori del mondo. Trovo questo modo di comunicare autolesionista. Non ci sono attualmente reali basi scientifiche ne ci sono flussi tali dall'Italia alla Cina di italiani che hanno portato a casa il virus e infettato migliaia di persone. Le racconterò una mia esperienza personale. Sono stata in India le seconda metà di Gennaio, un viaggio di gruppo. Al rientro abbiamo fatto scalo a Doha il giorno 31 gennaio con arrivo previsto a Milano Malpensa il giorno 1 Febbraio.
Ci si ritrovava nel pieno dell'esplosione dell'epidemia e già si annunciavano blocchi di voli diretti e controlli sanitari. Abbiamo viaggiato tutto il grippo con mascherine. acquistate in Kerala. All'imbarco ci siamo meravigliati e anche inquietati perché oltre la metà del nostro volo era composto da passeggeri cinesi, di cui una parte con mascherine con o senza filtro. Arrivati a Malpensa non è stato eseguito alcun controllo sanitario. Quanti di questi voli con scalo saranno arrivati dall'Asia?
Sappiamo che sabato 25 gennaio si è festeggiato il capodanno cinese, dunque essendo la domenica successiva presumibilmente una parte rientrava dai festeggiamenti in Italia.
So per certo che molti che abitano nella periferia ovest di Milano e hanno attività di parrucchieri, bar, ristoranti ecc.. hanno viaggiato nel mese di Gennaio nel loro paese..
Per quale motivo non si sentono dai media anche racconti di questo genere ? La comunità cinese in Italia è circa di 350. 000 persone a cui aggiungere secondo le stime, non residenti, perciò in qualche modo clandestini oltre il 30%.. Sappiamo che generalmente nella comunità le persone si curano con i propri medici che praticano la medicina cinese salvo casi di urgenza.
Non capisco se non è political correct oppure non si voglia creare problemi di razzismo ma esagerare con l'auto lesioniamo non lo trovo corretto e non aiuta un paese con un'economia già in ginocchio. La prego di non fare il mio none per una questione di privacy.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Daniela Galloni

Domenica 1 marzo 2020 14:26:38

Buongiorno direttore..
Vorrei solo dire che dovreste condannare tutti quei giornalisti che pur di fare notizia hanno creato sui "forse.. presunto.. sospetto" questa INCREDIBILE E IMBARAZZANTE crisi economica senza pensare all ENORME danno di cui anch'io sono vittime come tanti italiani. BASTA DARE NOTIZIE SULLE SUPPOSIZIONI. DEVONO PAGARE... saluti Daniela

Sabato 29 febbraio 2020 16:18:43

Gentile Direttore, desidero comunicarle la mia stima per lo stile e l'obiettività nonché la professionalità con cui lei da tempo conduce il suo TG. Un giusto distacco e la doverosa educazione, Senza troppa enfasi, sbavature e forzature che andrebbero contro un giornalismo serio e proficuo, giusto per l'informazione di chi ascolta..
Ho però recentemente sentito che anche lei ha usato il termine "governatore" riferito a un presidente di regione, forse Zaia. Credo che tale termine sia del tutto inesatto e fuori luogo, Non esistono governatorati in Italia né confederazioni di stati di alcun genere a quanto mi risulta, Tale termine e tale qualifica è quindi del tutto inesatto e deviante, Appare come una inutile forma di piaggeria, una sorta di stilema all'americana che con l'italia non ha nulla a che fare. Né tanto meno col ruolo dei vari presidenti di regione che non governano, ma sono al servizio di quella comunità definita regione alla quale devono prestare la loro opera di servizio e assistenza. Ho sentito anche Zaia autoqualificarsi tale, "governatore",. Tali affermazioni e titoli arbitrari non depongono di certo a favore di una certa cultura e di un certo stile che andrebbero sempre mantenuti da parte di rappresentanti e responsabili di pubbliche amministrazioni. Certi vezzi e certi atteggiamenti, forse solo giornalistici, andrebbero comunque evitati onde scansare brutte figure e garantire maggior rispetto per chi legge e chi ascolta e per il pubblico in genere. Si sa che l'Italia s dei mass media e non solo non è sempre un esempio di cultura e senso civico, ma qualche sforzo in più andrebbe fatto. Penso davvero che lei mi possa capire.
Grazie per l'attenzione e ancora complimenti per tutto il resto
Distinti saluti
Angelo Chiari

Sabato 29 febbraio 2020 12:02:45

Caro Mentana,
Penso che qs. sia il mio terzo messaggio e quindi spero di avere almeno oggi una risposta.
Ieri sera durante la trasmissione della sig. ra Gruber, l'ospite Massimo Giannini ex vicedirettore di Repubblica ed ex direttore del talk show oggi della sig. ra Berlinguer, ha "occupato"metà trasmissione per inveire contro il presidente Conte per la sua presunta incapacità di gestire l'emergenza del corona virus. Veramente un intervento assurdo, che nessuno gli ha chiesto e totalmente verboso di antipatia personale e con motivazioni totalmente personali:una vergogna ospitare tale odio nel confronto di una carica istituzionale, quando il giorno prima appena il Presidente della Repubblica è intervenuto proprio per evitare ora qs interventi
Le persone intelligenti e se mi permette anche le trasmissioni intelligenti, fanno qs bilanci e considerazioni a FINE delle vicende non quando sono in corso. Ho chiuso la trasmissione ed anche la Gruber ha finito con me.
Chiudo riproponendoLe quanto scritto nella mia precedente trasmissione:
inviti persone sconosciute ma equilibrate della societá civile, invece dei grandi giornalisti tromboni e trombati che fanno sempre i saggi di natura.
ADDIO. Sandro

Sabato 29 febbraio 2020 09:46:37

Egr. dr. Mentana
In nome della stima professioanle che nutro per lei la invito a prendere le distanze dal servizio di Memo Remigi al Testaccio in propaganda live del 28 febbraio: semplicemente vergognoso irridire la fragilità e la sensibilità delle persone, soprattutto quelle anziane. Ho mandato un messaggio di rimostranze a la7 e al presidente del Consiglio. Ma come si può offendere tanto gli italiani per strappare quattro risate?
Il vecchio Memo Remigi ha veramente toccato il fondo prestandosi a una tale vergognosa pantomima! Come possiamo tutelarci da questi avvoltoi ?
La prego di fare ciò che è in suo potere per disattivare questi sciacalli televisivi.
la ringrazio a nome degli italiani.
Cinzia Lusetti

Sabato 29 febbraio 2020 07:51:11

Sig. Mentana, la Sua posizione sugli anziani colpiti dall 'epidemia mi trova perfettamente d'accordo. Ma ieri sera nel programma della 7 del Sig. Bianchi, il Sig. Remigi faceva finta di tossire vicino agli anziani di Roma dicendo che veniva da Milano, ma che roba è. Sono morte 21 persone. Spieghi a questi signori che il rispetto è il primo dovere nella comunicazione, così come Lei ha sempre fatto. Cordialmente. A. Oldani

Venerdì 28 febbraio 2020 22:23:15

Dott. Mentana, seguo con molta attenzione il suo tg e il suo impegno per l'informazione. Ma con la situazione sanitaria attuale, dice che si terranno le consultazioni referendarie di fine marzo?

Venerdì 28 febbraio 2020 22:09:21

Egregio Direttore, seguo con attenzione il Suo telegiornale, che apprezzo per la sobrietà e la puntualità dell'informazione. Purtroppo mi pare che sul tema Covid 19 lei abbia mandato dei messaggi inesatti. Mi ha molto colpito questa sera la Sua critica nei confronti dell'uso della parola anziani nel definire i pazienti morti per l'infezione. Credo ci sia stato un grosso fraintendimento; sono un anestesista rianimatore e per anni ho diretto un reparto di Terapia Intensiva, in questi giorni il termine "anziani" è stato usato semplicemente per spiegare che coloro che sono morti erano pazienti con note di fragilità: Non c'è stato quindi nessun tipo di razzismo o, peggio, desiderio di sminuire queste persone, quasi che la loro morte sia meno importante. Semplicemente si deve sottolineare il fatto che non necessariamente il virus è la causa della morte, anche se ha agito su persone deboli; potrebbe essere una concausa o perfino un reperto occasionale. Purtroppo in questi giorni spesso l'informazione ha proposto notizie allarmistiche, che hanno spaventato l'opinione pubblica.
Confido che nel Suo telegiornale si torni a comunicare le notizie in modo sobrio, così da tranqquillizzare gli ascoltatori, sottolineando come la stragrande maggioranza delle persone contraggono il Covid 19 spesso in modo asintomatico o con sintomi lievi, arrivando rapidamente a guarigione. Per i casi gravi siamo in Italia ben attrezzati.
Con stima
Simone Del Curto
via ------- 16
23100 Sondrio
tel: 3496617016

Venerdì 28 febbraio 2020 20:59:07

Grazie Direttore Mentana per aver ricordato nel suo tg serale di venerdì 28 corrente che non esistono morti di "serie A o B" in riferimento alle 21 vittime per corona virus e la loro età. Grazie di nuovo per la sensibilità dimostrata verso gli anziani.

Venerdì 28 febbraio 2020 20:31:11

La ringrazio per aver dato finalmente un'informazione corretta in merito al coronavirus (mi riferisco in particolar modo alla gravità) e ad aver ricordato le 21 morti! Marinella... infermiera

Commenti Facebook