Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 80

Messaggi presenti: 871

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.

Domenica 8 marzo 2020 21:40:23

Gentile Direttore,
non sono solito inviare mail a personaggi pubblici come Lei, ma ritengo di doverLe sottoporre una mia fortissima perplessità circa l'argomento clou di questo periodo... ovvero il Coronavirus!
Lavoro ormai da più di trent'anni nel settore farmaceutico e devo dirle in verità che ne ho viste di tutti i colori... mai però mi era capitato di assistere a quanto sta accadendo in questi giorni.
Ma più della mia opinione al riguardo, mi permetto di segnalarLe uno dei tantissimi articoli apparsi sulla stampa nazionale negli scorsi anni e relativo alla epidemia di influenza dovuta al virus A/H3N2 nel 2017...
https://www. repubblica. it/salute/2017/03/18/news/l_anno_nero_dell_influenza_morti_ventimila_anziani_in_piu_-160814115/
In sintesi... più 40. 000 morti stimate solo in Italia tra gli anziani ultrasessantacinquenni... interviste fatte ai soliti esperti competenti, come oggi... mi permetto di sottolineare che la grande differenza rispetto al 2017 sta nella totale assenza dei tamponi che allora non furono fatti così in larga scala come oggi.
In conclusione... sono molto perplesso e sorpreso di notare un così diverso atteggiamento delle autorità politiche e sanitarie, con tutti i ripetuti allarmi e le forti limitazioni alle libertà personali che stiamo vivendo... ciò in realtà si potrebbe solo giustificare con il fatto che le stesse autorità ci stiano nascondendo qualcosa di diverso e di più grave e che allo stato non conosciamo... diversamente le due fattispecie sono del tutto paragonabili...
Non vorrei che fra qualche tempo gli studiosi di fenomeni sociali e di psicologia di massa facessero di questo il più importante caso di studio di psicosi collettiva.
Cordiali saluti
Francesco

Domenica 8 marzo 2020 14:30:22

Egr. direttore
le scrivo perché la mattina segue sempre con piacere la rubrica del meteo condotta da paolo sottocorona,
ebbene, non capisco la signora flavia fratello che in occasione del passaggio a sottocorona debba molto spesso cercare di commentare con lo stesso (che lui sopporta) alcuni fatti specialmente della destra con parole di scherno e ultimamente nei confronti di Berlusconi in occasione della notizia di separazione da francesca pascale. ma cosa c'entrano i commenti e i risolini??? io la caccerei
cordiali saluti
g. manzetti

Venerdì 6 marzo 2020 18:37:11

Covird19.
Bsera dott. Mentana, non sono un economista, per cui mi giustifichi se scrivo cavolate. Mi chiedo, ma sostenere tutti i Paesi europei con un contributo a fondo perduto di 100 miliardi ad ognuno è un provvedimento possibile?
La saluto con infinita stima.

Giovedì 5 marzo 2020 21:12:00

Gentile Direttore
Tralascio gli apprezzamenti e mi rivolgo a lei perché ritengo che lei sia capace
Credo che almeno il suo giornale televisivo e derivati, quali rubriche come Otto e 1/2 dovrebbero essere più puntuali e rispettosi, nell'emergenza che viviamo, del lavoro competente di migliaia di operatori sanitari che, a dispetto dei rischi, vivono in prima linea una sincera e indispensabile battaglia quotidiana.
Non credo si possa continuare, a vantaggio di audience, a parlare nella perfetta non conoscenza dei reali problemi di contagi, infezioni morbilita' e mortalità del noto virus. La prego, laicamente, Direttore, di dare, almeno lei, un segnale di qualità nel l'informazione, non si può sempre e comunque politicizzare ogni evento; se riesce, spenga o abbassi al minimo i toni su una vicenda in cui, scientificamente brancoliamo e nel silenzio potremmo riflettere di più ed ottenere, forse, qualcosa.
Grazie
Errico Zupi
Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia
Università di Siena

Mercoledì 4 marzo 2020 18:22:25

Egregio signor Mentana le scrivo questa email perché penso che sia uno dei più bravi giornalisti italiani... la seguo dal tg5 e mi piace come si fa portavoce degli invisibili... premetto io nn sono un professore o dottore e neanche penso di esserlo sono un normalissimo uomo di media cultura... detto questo volevo portare alla sua attenzione una situazione che per me è paradossale:è possibile che in Italia chiudano scuole(nn sto a criticare tali decisioni nn mi compete) è nessuno ha pensato di chiudere le metro? ? io sono di Roma lei ha mai preso la metro a Termini alle 12? ? due metri di distanza da persona a persona ? ? ma neanche 5cm... Questa è una cosa che nn riesco a comprendere sarà perché sono ignorante ma le assicuro che parecchi ignoranti la pensano come me... spero che lei sia la nostra voce quella degli invisibili... scusi il disturbo e ancora complimenti per il suo lavoro

Mercoledì 4 marzo 2020 13:49:54

Gentilissima redazione,

Mi chiamo Giacomo Settesoldi, un giovane ragazzo neo-laureato in Medicina e Chirurgia.
Le scrivo per sensibilizzarla circa la situazione che sto vivendo insieme a circa cinquemila colleghi: il 28 febbraio avremmo dovuto sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; purtroppo a causa dell'emergenza Covid-19, lo stesso è stato rimandato a data da destinarsi.

L'emergenza si sta facendo sempre più imponente nella nostra Nazione e - seppur giovani medici - sappiamo che la situazione non potrà dirsi rientrata prima di qualche mese.

Alcuni nostri rappresentati hanno incontrato il Ministro dell'Università, al quale hanno esposto delle idee su come poter svolgere l'esame di Stato senza esporci al rischio di contagio (decreto straordinario in cui per l'abilitazione si prendeva in esame solo il tirocinio valutativo da noi già svolto / possibilità di eseguire il test da casa tramite sistema SPID per autenticare l'identità digitale e nn esporci al rischio di contagio -solo all'università di Roma La Sapienza saremmo 800 abilitandi tutti assieme in 4 aule, impensabile garantire la distanza di sicurezza-), purtroppo,  il Ministro Manfredi, impegnato a fronteggiare l'emergenza non ha dato molto adito alle nostre proposte e richieste, ma ha ribadito che il test si farà in data da destinarsi.

Le scrivo questa lettera per chiedere il vostro aiuto nel sensibilizzare il mondo politico e mediatico portando alla luce questa grave situazione che stiamo vivendo;

le alternative al test scritto in aula ce ne sarebbero - affinché cinquemila giovani medici, formati nelle migliori Università d'Europa, possano scendere in campo ad aiutare nel fronteggiare questa emergenza internazionale - la regione Lombardia vuole richiamare i medici in pensione (over 65) anziché usufruire di neo-laureati disposti al volontariato per aiutare a risollevare la nazione e il SSN-.

Per molti di noi questo esame "pro-forma" (viene pubblicato dal MIUR la banca dati delle domande, la percentuale di promozione sfiora il 99, 99%) sarebbe finalmente il punto di inizio per una futura carriera, molti di noi, supportati dalle proprie famiglie, hanno compiuto enormi sacrifici per sostenere e completare il lungo percorso di laurea in Medicina ed ora a questi colleghi grava, sia economicamente sia moralmente, non poter iniziare a svolgere la propria Professione ma rimanere tra "color che son sospesi" perché il ministero, nonostante chiare direttive dell'ultimo DPCM sottolineassero chiaramente il via libera agli esami di stato, prediligendo addirittura la modalità telematica onde evitare assembramenti in luoghi chiusi, sta solamente temporeggiando per farci slittare alla sessione di abilitazione successiva prevista a luglio.
Parliamo di dottori in medicina che si sono laureati a giugno 2019 e che a causa di questo temporeggiamento stanno tornando a fare i baristi e i camerieri.

Le chiedo questo a nome mio e di cinquemila giovani italiani: ci aiuti, dando visibilità mediatica alla nostra condizione, supportandoci per quanto vi è possibile in questo vostro intenso periodo lavorativo a completare l'esame di Stato nel più breve tempo possibile.

Augurandomi che troviate il tempo per leggere questa mia, congratulandomi e ringraziandovi per il vostro operato in favore di ogni singolo cittadino italiano,

Le porgo i più sinceri saluti,

GS

Mercoledì 4 marzo 2020 11:09:33

Stim. mo Dott. Mentana, mi dispiace non essere in sintonia con lei per quanto riguarda le espressioni del Sig. Zhang. Concordo che in un mono che deve sempre esprimersi in modo ovattato, specialmente per non crearsi "nemici potenti", siano preferibili espressioni di circostanza possibilmente smussate e concordate.
E' sicuramente vero che dare del pagliaccio pubblicamente possa non essere politically correct o, concordo, anche piuttosto maleducato. Ma vediamo la sostanza: ad oggi, direi con colpevole ritardo, il nostro governo (voluta la mancanza di maiuscola) ha deciso sulle manifestazioni sportive, esattamente quello che dice il Sig. Zhang. Definire pagliaccio uno che un giorno decide il seguente disfa, in presenza di una crisi, può essere pesante, vogliamo dire incapace ?, dotato di poche idee e molto confuse ?, affetto da sindrome di protagonismo ?.
Veda lei. Per quanto concerne poi dichiarazioni dure (maleducate) o di convenienza voglio solo ricordare tutte quelle ante calciopoli: tutte di convenienza sino a che non intervenne la magistratura. Ancora oggi si permette ai condannati di alzare la voce. Non capisco perché non si restituisca dignità a tutti i dopati dello sport ! Le assicuro meglio una dichiarazione sopra le righe, ma sostanzialmente corretta di mille perifrasi che purtroppo, solo a posteriori, dimostrano la loro inconsistenza, per non dire peggio. In sostanza credo sia ora di condannare senz'altro parole nella forma eccessiva, ma non di tralasciare, come sta avvenendo, le azioni pericolose e inappropriate. Cordialmente
Bruno Leone Roberti Maggiore

Mercoledì 4 marzo 2020 09:03:20

Ancora una volta lei Mentana non ha perso l'occasione per dire una solenne baggianata! Mi riferisco alla sua patetica "difesa" del penoso presidente della Lega calcio Dal Pino, giustamente definito pagliaccio dal presidente del Milan Zhang. Evidentemente è troppo difficile da capire per lei, ma vedrò di spiegarglielo. Il sig. Dal Pino aveva dapprima stabilito che le partite si giocassero A PORTE CHIUSE, a causa dell'emergenza coronavirus, ed era sembrata a tutti una soluzione giusta, in grado di contemperare la tutela della salute della collettività, con quella di potere assistere (in tv su Sky) alle partite. Poi però, a causa delle pressioni della solita Juventus (che è sotto attacco da parte dei tifosi, ai quali deve rimborsare 500. 000 euro di biglietti già pagati dai tifosi e mai usufruiti) che invece gradirebbe di potere giocare le partite col pubblico, Dal Pino si è rimangiato tutto, e ha disposto il rinvio delle partite della Juventus (Juventus - Inter e Milan-Juventus) degli scorsi giorni! Quindi il presidente della Lega ha dimostrato di essere solo un burattino manovrato dalla solita Juventus, e Zhang ha fatto benissimo a farlo notare. Ma lei evidentemente, dopo avere difeso un criminale mentitore come Colin Powell (quello delle false "prove" per scatenare la guerra in Iraq), non riesce a fare a meno di schierarsi sempre dalla parte di chi ha potere, qualunque cosa dica o faccia.

Martedì 3 marzo 2020 21:28:04

Zang Vergognoso?
Come si dovrebbe definire uno che mette a rischio la salute pubblica per gli. interessi di Andrea Agnelli? O LEI vuole INSEGNARCI che il tema è "il prodotto calcio all' estero" e non l'interesse della Juventus? La decisione presa domenica in un paese civile porterebbe alla destituzione immediata del. presidente della lega e all' apertura di un inchiesta su tale individuo. Ma si, ha ragione lei, " abbassiamo i toni", ci hanno costruito calciopoli sulla frase " abbassiamo i. toni".
E lei? Ogni volta che ci sarebbe da farsi sentire, coda tra le gambe e difesa dei potenti, vero? Così si fa carriera. COMPLIMENTI

Lunedì 2 marzo 2020 21:23:43

Egregio Sig. Mentana,
Seguo ogni giorno il suo tg delle 20 e mi sento stasera di scriverle.
Non ho apprezzato molto lo stile di comunicazione del tg di oggi a riguardo del coronavirus. È passato un messaggio come se il virus fosse nato nel nostro Paese e gli italiani fossero gli untori del mondo. Trovo questo modo di comunicare autolesionista. Non ci sono attualmente reali basi scientifiche ne ci sono flussi tali dall'Italia alla Cina di italiani che hanno portato a casa il virus e infettato migliaia di persone. Le racconterò una mia esperienza personale. Sono stata in India le seconda metà di Gennaio, un viaggio di gruppo. Al rientro abbiamo fatto scalo a Doha il giorno 31 gennaio con arrivo previsto a Milano Malpensa il giorno 1 Febbraio.
Ci si ritrovava nel pieno dell'esplosione dell'epidemia e già si annunciavano blocchi di voli diretti e controlli sanitari. Abbiamo viaggiato tutto il grippo con mascherine. acquistate in Kerala. All'imbarco ci siamo meravigliati e anche inquietati perché oltre la metà del nostro volo era composto da passeggeri cinesi, di cui una parte con mascherine con o senza filtro. Arrivati a Malpensa non è stato eseguito alcun controllo sanitario. Quanti di questi voli con scalo saranno arrivati dall'Asia?
Sappiamo che sabato 25 gennaio si è festeggiato il capodanno cinese, dunque essendo la domenica successiva presumibilmente una parte rientrava dai festeggiamenti in Italia.
So per certo che molti che abitano nella periferia ovest di Milano e hanno attività di parrucchieri, bar, ristoranti ecc.. hanno viaggiato nel mese di Gennaio nel loro paese..
Per quale motivo non si sentono dai media anche racconti di questo genere ? La comunità cinese in Italia è circa di 350. 000 persone a cui aggiungere secondo le stime, non residenti, perciò in qualche modo clandestini oltre il 30%.. Sappiamo che generalmente nella comunità le persone si curano con i propri medici che praticano la medicina cinese salvo casi di urgenza.
Non capisco se non è political correct oppure non si voglia creare problemi di razzismo ma esagerare con l'auto lesioniamo non lo trovo corretto e non aiuta un paese con un'economia già in ginocchio. La prego di non fare il mio none per una questione di privacy.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Daniela Galloni

Commenti Facebook