Messaggi e commenti per Giuseppe Conte - pagina 108
Messaggi presenti: 2.933
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giuseppe Conte.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Giuseppe Conte
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Conte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Conte.
Lunedì 27 aprile 2020 11:59:05
Lunedì 27 aprile 2020 11:55:20
Buon giorno.
Egregio sig. Presidente,
come docente di materie giuridiche certamente ha richiamato più volte i suoi studenti quando non adoperavano il linguaggio specifico richiesto dalla disciplina di cui si parlava.
Nella conferenza stampa di ieri sera, e forse anche nel dpcm che sta per essere pubblicato, si parla di "cerimonie e/o funzioni di funerali" e/o "cerimonie e/o funzioni religiose"..
Mi permetto di notare che tale linguaggio è un po' semplificativo e/o generico, anche, se purtroppo lo utilizzano tanti giornalisti.
La terminologia tecnico-specifica, da un punto di vista teologico e liturgico nel mondo cristiano, - nelle tre confessioni cattolica, ortodossa e protestante - richiederebbe l'utilizzo di "CELEBRAZIONE", applicabile a quelle liturgiche, quali la messa, matrimoni, battesimi, funerali e altri momenti di preghiera che prevedono la presenza e partecipazione di fedeli..
I termini "cerimonia" e "funzione" colgono l'aspetto esteriore della rappresentazione, la coreografico del movimento, il colore, il suono, i ruoli vari… ma non esprimono il significato profondo, interiore, spirituale, morale, sacramentale, etc. che sta sotto l'aspetto esteriore.
Il mio msg non vuole essere una critica, ma solo uno stimolo perché anche a livello istituzionale si ricerchi la precisione del linguaggio anche da un punto di vista religioso..
L'imprecisione sottolineata è certamente insignificante rispetto ad altre modalità di linguaggi di alcuni politici del nostro tempo che Lei ben conosce.
Grazie per l'attenzione e per le fatiche ed incomprensioni particolarmente dure in quest'ultimo periodo nell'armonizzare numerose e variegate esigenze e richieste, sia a livello nazionale che europeo.
Coraggio nel cercare di sostenere il bene comune, delle famiglie, dei più fragili, nel sostenere la ripresa sociale ed economica attraverso il supporto al lavoro e non al mantenimento inoperoso di tanti a spese di numerosi cittadini che si rimboccano le mani e che alla sera tornano stanchi a casa!
Un cordiale saluto. Gianni Sirca
Lunedì 27 aprile 2020 11:48:57
Caro presidente Conte, mi lasci dire che pur avendo sempre guardato a lei con molto rispetto, il discorso che ha tenuto il 26 aprile sulla fase 2 (o meglio, sull'inesistenza della stessa, almeno per quanto riguarda gli spostamenti) mi ha colpito molto negativamente. E non solo per il tono retorico e paternalistico, inutilmente verboso, ma soprattutto perché mi è sembrato tutto volto a far passare due concetti inaccettabili: il primo, che il fatto di trovarci in questa tragedia, e di uscirne, sia dipeso e dipenderà solo dagli italiani, quando invece sono state precise carenze e disorganizzazioni del nostro sistema sanitario, riferibili alle regioni e a monte anche al governo, a provocarla; il secondo, che Lei faceva passare in pratica l'equazione italiano libero=italiano irresponsabile, cosa che, venendo delle istituzioni di questo paese, è offensiva. Lei sembrava parlare con bambini irresponsabili, ai quali fare solo "concessioni" e minacciare la punizione, in caso di trasgressione, di un ritorno di alti livelli di contagio. Questo si fatica veramente ad accettarlo. Lei ha affermato che il modello Italia è invidiato all'estero: la pregherei di vedere come, anche in occasioni tristi come questa, all'estero sono state per lo più salvaguardate, e lo saranno sempre più nei prossimi giorni, le libertà individuali. Finora sono stata sempre molto ligia alle direttive e lo sarà ancora, ma abbiamo un diritto alla vita, alla felicità e all'autodiscernimento e gradiremmo non continuare a consegnare questi valori allo Stato, in nome d una forza maggiore che si va facendo sempre più labile.
Lunedì 27 aprile 2020 11:31:10
Signor Conte, la mia opinione è che questa disgrazia che ci è capitata sia una cosa troppo 'grossa' per lei e la sua compagine di governo. Ricordo che solo a Febbraio il Ministero della Salute mandava in onda sulle reti nazionali spot che garantivano che non ci sarebbe stato nessun pericolo Coronavirus in Italia. Se guardiamo ai numeri poi, l'Italia è da una parte uno dei Paesi con maggior numero di morti, ma anche uno delle economie occidentali che saranno maggiormente impattate in quanto il lockdown ha avuto in Italia dimensioni ben maggiori che in altri Paesi,
Se veramente tiene all'Italia si faccia da parte e quantomeno permatta agli Italiani di decidere a chi affidare il difficile compito della gestione dell'emergenza e della ricostruzione.
Cordiali saluti
Lunedì 27 aprile 2020 11:16:56
Buongiorno Presidente.. le scrivo per esprimere il mio disappunto sulla libertà negata di incontrare la propria o il proprio ragazzo.. anche noi abbiamo il diritto di incontrare chi abbiamo più a cuore perché anche se non c è un legame di sangue o per legge è l amore che ci tiene uniti. Le chiedo gentilmente di non privare tutti quei ragazzi e ragazze che dopo mesi di lontananza hanno sperato che il 4 maggio fosse la data del ritrovo con chi si ama di più..
Lunedì 27 aprile 2020 11:14:02
Egregio presidente Conte, sono un sostenitore del governo, ma il Ministro Azzolina potrebbe proprio farmi cambiare idea su di voi. Già non riaprire le scuole (unico paese in Europa) è gravissimo, poi esame in classe per la maturità e perché per la terza media no? Anche loro hanno studiato tre anni e devono poter avere la soddisfazione dell'ordine in classe. Oltretutto non comporterebbe nessun rischio. Se il Ministro non consentirà almeno questo sarà uno scandalo. Ragazzi vere vittime del coronavirus
Lunedì 27 aprile 2020 10:53:44
Caro Conte, io non ho paura del Covid, ma ho paura di non poter portare a casa soldi per la mia famiglia, sa di cosa ha bisogno una bimba di due anni? E sa quanto costano le medicine per il mio cane epilettico? Chi mi paga la bolletta del gas appena arrivata? Ho già rateizzato la vecchia! È più di un mese che non lavoriamo io e mio marito!!! Il covid non mi fa paura, ma le sue regole si, caro Conte!
Domenica 26 aprile 2020 11:12:33
Buongiorno, Sig. Presidente, scusi il disturbo, volevo solo dirle di non dimenticarsi di quei genitori, che hanno figli con disabilità, e con le scuole chiuse non sanno dove sbattere la testa. Spero in lei, buona giornata.
Domenica 26 aprile 2020 10:23:10
Buongiorno, se invece di continuare a lavorare di ideologia in questo paese per non dire altro, si guardasse ai veri problemi e si cercasse una via più breve e migliore in tutte le cose forse andremmo meglio, tutti parlano e dicono che siamo dei super, però Italia va sempre peggio e gli altri funzionano a dovere e non hanno debiti come mai?.. ma. Altra cosa invece di sequestrare la gente in casa su suggerimenti da quel Ricciardi che molti ritengono uno scienziato: ma, non era meglio fare tamponi a tutti e così si faceva uno screening di massa, si è preferito assumere una marea di consulenti pagati profumatamente, non si riesce a fare una visita neanche a pagamento pur avendo un nodulo sospetto alla tiroide perché non si trova medico disponibile, che vergogna se un paese deve essere gestito così è meglio scappare... sanno solo dire NO a tutto e mettere un collare al collo alla gente, ieri sera in te uno schifo vedere un elicottero dei carabinieri sorvolare Roma con telecamera a spese del contribuente, per quattro scemi, se avessero messo lo stesso impegno nella lotta alle mafie oggi saremmo un popolo rispettato in Europa, meditate...
Domenica 26 aprile 2020 07:32:39
Buongiorno Presidente vorrei sottoporre alla Sua attenzione l'eventualità di bonus badante da corrispondere al pensionato che ha dovuto pagare e paga necessariamente straordinari al lavoratore spesso gravando sui familiari. perché materialmente impossibilitati. Del resto i pensionati, a parte l'aumento ottenuto in media di 2 euro non sono stati minimamente calcolati. I familiari che se ne occupano, neanche. Del resto gli anziani come i bambini non possono essere lasciati soli e non tutti optano per le case di riposo. Grazie dell'attenzione che vorrà porre a questo quesito. Buon lavoro