Messaggi e commenti per Luca Zaia - pagina 117

Messaggi presenti: 2.125

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Luca Zaia.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Luca Zaia

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Luca Zaia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Luca Zaia.

Venerdì 17 aprile 2020 09:30:44

Buongiorno, avrei una domanda a proposito delle recenti disposizioni previste per lo svolgimento di attività motoria. E' previsto l'uso di guanti e mascherina anche per passeggiata, jogging e giri in bicicletta nei pressi della propria abitazione, tuttavia, pur nella mia limitata competenza in merito, avrei qualche perplessità. Poichè durante lo svolgimento di attività di questo tipo (mi riferisco in particolar modo al jogging) la frequenza respiratoria aumenta, la richiesta di ossigeno è maggiore e così anche la sudorazione, trovo che l'impiego della mascherina in questo frangente sia poco utile oltre che dannoso. In primo luogo poco utile perchè la mascherina tenderebbe a bagnarsi con maggiore facilità e ad umidificarsi con il calore rilasciato dal respiro affannoso, perdendo quindi parte della propria efficiacia; inoltre l'impossibilità di respiare aria fresca e ricca di ossigeno renderebbe l'attività più faticosa e sgradevole, soprattutto se svolta da un soggetto che magari è di per sè lievemente asmatico o allergico (considerando la stagione in cui ci troviamo). Comprendo benissimo le ragioni delle indicazioni date e anzi mi scuso se la mia osservazione potrebbe sembrare inopportuna, ma ritengo che sia più vantaggioso invitare la popolazione e prendere accortezze diverse in base alla circostanza: guanti e mascherina assolutamente indispensabili in luoghi chiusi; privilegiare norme come distanza di sicurezza e igiene delle mani accurata e adeguata appena si torna a casa, in spazi aperti, dove poter incamerare un po' di aria fresca non farebbe altro che giovare ai polmoni, al sistema immunitario e all'umore (ho osservato che il fatto di dover indossare la mascherina per fare una semplice passeggiata/corsa scoraggia molte persone dallo svolgere quei pochi minuti di moto che sono essenziali per molti di noi, per ragioni diverse).
Grazie in ogni caso per gli sforzi fatti in questa situazione senza precedenti: mi rendo conto di come conciliare il benessere economico e psichico con quello fisico, stia diventando un'impresa sempre più difficile.

Venerdì 17 aprile 2020 08:30:23

Buongiorno, innanzitutto vorrei complimentarmi con lei per la tenacia che sta dimostrando in questo periodo. Sono una lavoratrice veneta, una madre, una moglie. Ho avuto modo in questo tempo di stallo, di ascoltare vari programmi politici, con ospiti di destra e di sinistra. Ho visto la devastazione della pandemia in Lombardia e nel resto della mia Italia. Il cuore mi si spezza eppure i politici parlano, parlano... E si istituiscono task force di esperti. Allora mi sorge spontanea una domanda: Ma questo governo perché lo paghiamo? Questa gente che ci governa e che quindi presumo abbiano dei requisiti fondamentali per occupare la loro comoda poltroncina, cosa realmente sanno fare? Perché la soluzione a Bergamo l’hanno portata gli alpini... Paghiamo fiori di tasse e nel 2020 siamo ancora in mano al Volontariato... a quelle persone che si spendono gratuitamente ogni giorno per il nostro bellissimo Paese. Ecco, loro lo amano sicuramente. Eravamo la quarta potenza mondiale, l’Italia, vi rendete conto? La sinistra di Prodi ci ha svenduto ad un’Europa aguzzina e senza il nostro consenso tra l’altro. Non ne avevamo bisogno, ci siamo sempre rialzati, con la fatica dei nostri nonni, dei nostri genitori e con la nostra, ora. Quindi faccio un appello a queste grandi menti al vertice. Andate a lavorare, ma non con le parole, con le braccia! Provate ad arrivare stanchi la sera, con il mal di schiena, per 1000 € al mese. Sono vent’anni che sento parlare di snellire la burocrazia che ci massacra e nell’alternarsi di governi non è mai accaduto, cosa ci vuole? Confido che lei abbia qualche risposta per me, se non altro per sedare il mio animo. Perché sono davvero incazzata

Domenica 20 dicembre 2020 11:47:05

La più grande preoccupazione ora che sembra di intravedere l'uscita dal tunnel per gli anziani è il sentire voci che per gli anziani ci sarà l'obbligo di restare in casa ancora per molto tempo
Ti prego fai una smentita si sta diffondendo il panico che condurrà a una depressione totale
È fondamentale poter riprendere un minimo di vita sociale soprattutto con figli e nipoti
Grazie

Venerdì 17 aprile 2020 07:13:22

Buongiorno presidente,
sono una cittadina di Venezia che in questo momento difficile cerca di fare il possibile, e anche di più, per contribuire al bene collettivo. Lavoro in una farmacia di quartiere, sempre in prima linea, senza sosta per garantire un servizio efficiente e il più possibile sicuro. Molto faticoso! E non privo di rischi. Mi sono sempre attenuta scrupolosamente alle regole stabilite dalle ordinanze e soprattutto mi sono fatta guidare dal buon senso e dal rispetto per gli altri. Sono una maratoneta nell'anima che sta rinunciando alla propria passione per il bene di tutti. Negli ultimi due mesi ho sempre visto molti runners per strada, oggi senza il limite dei 200 metri si sono scatenati. Mai nessun controllo da parte delle forze dell'ordine! Questa mattina, dopo due mesi di stop, ho pensato di uscire per fare una corsetta vicino a casa e, ovviamente, sono stata fermata e mi è stato detto che non potevo correre. Ora io mi chiedo se l'attività motoria consentita prevede anche la corsa vicino a casa oppure no. Perché, nel caso in cui la corsa non sia contemplata, bisognerebbe specificarlo e vietarla chiaramente per non incorrere in fraintendimenti.
Forse io ho sbagliato, aspetterò ancora e sono certa ne varrà la pena. Ma la cosa che più ha amareggiata in questa situazione già difficile, è stata la risposta piccata della poliziotta che mi ha fermata questa mattina quando le ho detto come mai c'era tanta gente che invece era libera di correre nella zona in cui lavoro io. Non mi ha detto che avrebbe segnalato per fare accertamenti, ma "Non lo so, io sorveglio la piazza"... come se la cosa non la riguardasse. Venezia non è solo piazza S. Marco! Siamo una comunità e le cose si affrontano insieme. Io, abituata a lavorare per il bene di tutti e pensando prima agli altri, alla loro soddisfazione, alla loro sicurezza, questa mattina ho sicuramente sbagliato e mi dispiace, ma mi sono sentita profondamente amareggiata e sola di fronte ad una simile risposta.
Grazie per la sua attenzione e per la forza con cui si sta adoperando per tutti noi.
Elena Memo

Martedì 25 agosto 2020 16:43:17

Buongiorno Presidente come sta?
Brevemente voglio dare la mia opinione su un paio di aspetti. Io non ho mai smesso di lavorare in un solo giorno e le regole le ho sempre rispettate. Però mi chiedo: perché come rimango chiusa in un appartamento di 68 mq non posso rimanere chiusa nell'appartamento al mare a 100 km da casa così intanto da poter far un po di lavori in autonomia e trovare qualche svago e soddisfazione? Le regole le restrizioni valgono ovunque. Io darei l'opportunità di muoversi da Comune a Comune. La seconda casa ma lo stesso discorso vale per andare in un supermercato del comune a fianco o la libreria... Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. Magda Maron di Legnago (vr)

Venerdì 17 aprile 2020 06:59:14

Caro Governatore, siamo tutti spaventati per le conseguenze economiche che già si stanno facendo sentire per le famiglie, c'è modo di controllare i prezzi dei supermarket? Mi dicono che a Vittorio Veneto alcuni supermercati stanno approfittando della situazione e hanno aumentato i prezzi del 40%, io che abito in un paesino fuori dal centro posso servirmi solo del minimarket e mi costa una follia. C'è modo per lo stato almeno di imporre ed equiparare i prezzi come fanno a Cuba per esempio?. Sono consapevole che il vostro lavoro è senza sosta per combattere la malattia ma se non intervenite la povera gente subirà un'inflazione come quella del passaggio lira/euro. Le mascherine fpp2 costano 9 euro, Grazie se potrà fare qualcosa.

Venerdì 17 aprile 2020 06:55:58

Caro L. Zaia, (sono dello stesso tuo partito) ma se fai riferimento (per riaprire) a Wuhan io penso che lì c'e' la dittatura e tutti sono obbligati a seguire le regole, ti misurano la temperatura a tutti check point e tutti indossano le mascherine in modo corretto. Qui da noi non ci sono ne termometri e ne mascherine quelli che le indossano lo fanno scorrettamente. Per non parlare delle stesse (mascherine) che non servono a nulla tranne le ffp2 e ffp3 ! Buona fortuna

Venerdì 17 aprile 2020 00:13:43

Buonasera Governatore,
Lascio a Lei un mio piccolo pensiero che mi assilla da giorni.
Mi vien da pensare che l'idea di comunità o comunque di Europa, sia tramontata o non più sostenibile in questo momento.
In una famiglia, come Lei ben sa, quando si è di fronte ad una malattia, ad una dipartita, ad una gioia o più semplicemente ad un evento sia positivo, sia negativo, è la famiglia stessa che vive quel determinato evento, non c'è nessun altro...
Come persona rispettabile, intelligente e retta, spero faccia il possibile per sostenere la nostra regione com'è il Veneto.
Unico, laborioso, amichevole, semplice e nostrano, Incantevole!
Ci dia la forza per cambiare il nostro destino, sia esempio per giovani e vecchi.
Scusi l'enfasi caro Governatore, ma ci aiuti a non essere presi in giro per l'ennesima volta... è una cosa che un buon Veneto non digerisce molto bene.
Ancora La ringrazio.
Stefano, operaio. 40 anni, Vedelago.

Giovedì 16 aprile 2020 23:31:58

Salve Signor Zaia, sono una cittadina di legnago, volevo informarla che oggi 16/04/2020 in via Roma città di legnago era pieno di gente nella fontana, e non rispettavano le vicinanze, anzi tutt'altro, addirittura alcune di questi erano senza mascherine e guanti, e alcuni erano anche seduti nelle panchine, e addirittura c'era un'agenzia immobiliare aperta con gente dentro! ! Ma allora io sto rispettando la quarantena perché gli altri no? Addirittura c'erano genitori con figli in giro con le biciclette e non era solo UN GENITORE!!! C'ERANO compagnie di ragazzi e ragazze che camminavano tutti vicini come se nulla fosse. Grazie per l'attenzione.

Giovedì 16 aprile 2020 22:10:11

Egregio Governatore, mi rivolgo a lei, anche se so che probabilmente, se mi risponderà, probabilmente mi dirà che non può darmi una risposta. Io le scrivo comunque perché le vorrei sottoporre un quesito che mi genera una enorme angoscia a seguito di quanto si sente prospettare in questi giorni su tg e giornali. Mi riferisco alle visite dei nipoti ai nonni durante la tanto attesa fase 2. Ho letto di tempi di allontanamento ancora lunghissimi di mesi se non addirittura di anni di nonni e nipoti. Questo dovrebbe servire a preservare la salute dei più deboli... ma non si pensa alla salute psicofisica delle persone anziane, che forse hanno pochi mesi o anni da vivere e forse non li vorranno vivere senza i propri cari. Mia mamma di 81 anni, dopo 40 giorni senza vedere i nipoti di 12 e 14 anni, figli di mio fratello morto 4 anni fa in un incidente stradale, che prima comunque già vedeva solo 2 giorni al mese, sta soffrendo in maniera enorme e temo che la situazione, se durerà ancora tanti mesi, si ripercuoterà pesantemente sulla sua salute. Io capisco che sia necessario usare delle precauzioni e attenzioni speciali, ma da qui a trattare gli anziani come degli isolati dalla società e dagli affetti, credo ci sia una misura. Capisco che i nonni non potranno forse accudire i bimbi più piccoli tutto il giorno come prima, ma spero che ai nipoti, magari in presenza di altri adulti, sia permesso fare visita ai propri nonni. Anche perché ci sono delle contraddizioni interne: i miei nipoti vivono con la madre e i nonni materni che di conseguenza condividono gli stessi spazi ed eventuali rischi di contagio non sono certo minori di quelli che avrebbe mia mamma vedendoli per 2 pomeriggi al mese ma abitando a 8 km di distanza.
Mi scuso per la lungaggine, ma sono una figlia e una zia molto preoccupata.
Alessandra

Commenti Facebook