Messaggi e commenti per Mauro Corona - pagina 12

Messaggi presenti: 186

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mauro Corona.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Mauro Corona

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mauro Corona. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mauro Corona.

Martedì 28 aprile 2020 11:07:33

Caro Mauro Corona, vorrei tu leggessi anche questa mia lettera.
Anche te cerchi spesso di farti ascoltare qundo parli delle tue montagne e della forestale. Ti capisco e spero tu capisca me. Da tanto avevo voglia di descriverti un poco come si vive anche nel chianti. Cercherò di sintetizzare:
A oggi, 28 aprile credo di poter dire che lo WIFI, i telefonini, la tv ecc hanno totalmente rimbecillito il popolo italiano e che niente cambierà in meglio contrariamente a quanto sbandierato da ottimistici e irreali messaggi in tv (andrà tutto bene, ecc). Io purtroppo sono realista e non mi lascio infinocchiare da tutti questi discorsi fatti con parole e toni intenzionati a "rabbbonire" o meglio tentare di nasconderci la vera realtà della situazione. Odio soprattutto quell'aria di buonismo come se improvvisamente fossimo diventati tutti santi. Ma non è così. Infatti:
chi evade le tasse continua a farlo e magari prende anche i contributi dallo stato per l'emergenza.. la nostra "eccellenza sanitaria" (cioè le ASL) non hanno funzionato, (come prima dell'odiato Covid) In compenso tutti sono bravi a fare donazioni..
donazioni che poi alla fine non si sa mai dove vanno a finire: Come per es. tutti i soldi raccolti per gli ultimi terremotati.. ma li hanno ancora visti? ? ricordo che all'epoca ogni ristorante e pizzeria organizzava cene devolvendo il ricavato per i terremotati.
Ma questi vivono ancora nelle solite fatiscenti baracche.. Questa è l'italia che purtroppo conosciamo bene.
Ma la cosa che più temo è la mancanza di una profonda riflessione REALISTA sulla situazione da parte delle persone comuni.
IO vivo nel chianti. dove una volta c'erano tanti contadini a mezzadria ((compresi i mie defunti nonni) che tenevano in ordine boschi e campi. i boschi erano giardini e orti e campi variegati. Nelle aie razzolavano i polli e una volta l'anno ammazzavano il maiale. Se carne non c'era carne non si mangiava. magari un pomodoro o una cipolla col pane.
Oggi solo monocoltura: ovunque distrutti muretti a secco sradicati alberi da frutto per piantare nuovi vigneti e facilitare uso di macchine. Sono restati per fortuna olivi e NUOVE vigne l(le vecchie non abbastanza produttive anche se migliori) e chi se ne intende sa di cosa parlo. Il chianti viene mescolato con mosti che vengono dalla spagna, l'olio idem e chi godeva, fino a questa primavera, erano gli agriturismi, nuovi proprietari, comandanti dell economia del territorio e pure inquinatori delle falde acquifere talvolta, visto l'uso di prodotti chimici nelle vigne.
.. e ora, questi "agri"turismi che di agro han ben poco, piangono piangono perchè hanno perso tutta la stagione turistica e manco si sono preoccuati di piantare un pomodoro nelle loro vaste e inutili terre
Hanno chiuso quasi tutti i negozi utili agli abitanti nel paese dove vivo mettendo al loro posto solo "wine shop". E' tutta una scenografia mal costruita per gli allocchi. I prodotti locali non esistono più. I maiali con cui fanno salami vengono tutti, nel m8igliore dei casi, dagli allevamenti lager della padania.
Nella nostra campagna non si mangia ormai quasi nulla prodotto in loco, eccetto qualche azienda agricola che non opera tra l'altro sulle colline della campagna ma piuttosto nelle periferie della città. La roba biologica che arriva sul mercato è rara e carissima (giusto per i turisti)..
So che dopo questo sfogo sarò odiata da molti e spero di mantenere in parte l'anonimato.
Ma ho solo detto ciò che vedo ogni giorno e vorrei che la gente capisse che solo riconvertendo le produzioni verso le cose davvero in dispensabili avremo la possibilità di un futuro.
E andare in vacanza o guardare le partite non è al momento indispensabile, anzi, come altre cose mette in pericolo anche la nostra sopravvivenza.
Bisogna pensare a sopravvivere, non più a vivere, almeno per quanto mi posso permettere io.
OPra devo andare a fare la spese. che divertimento! ! ciao

Domenica 26 aprile 2020 07:05:42

Buongiorno, vorrei esprimere un mi a idea a riguardo dei suoi messggi televisivi, credo che siano sprecati... che la signora Berlinguer non possa capire il suo pensiero e tantomeno capire dove e come lei vive in montagna... forse sarebbe necessario farla vivere in montagna un po'... e forse inizierebbe a capire... per cui si tuteli... buona giornata bruna gasparini

Sabato 25 aprile 2020 22:17:32

Ultima trovata sinistra, lei opinionista de che? Vuole un consiglio visto che ama la montagna, vada a vivere d'eremita pensatore dei miei stivali, e dica alla radical chic della sua amica che è troppo facile esser di sinistra ma col denaro. vergogna, pagare il canone per vedere lei e anticostotuzionale!

Giovedì 23 aprile 2020 13:26:58

Ciao Mauro sono Luigi Camozzo di Murano, cugino di Pietro Camozzo Papote, e grande amico del compianto Orso Plinio Toso.
Con loro due in una gita in Val Cimoliana ho avuto il piacere di conoscere i tuoi genitori che ci hanno offerto anche la merenda a casa loro. Tu quel giorno non c'eri, la tua bottega era chiusa.
Io sono un patiito della montagna in tutte le stagioni, Conosco bene tutti i problemi della montagna specialmente in Veneto.
E dura farlo capire ai burocrati e ai loro servi, una buona parte dei giornalisti.
Come avrai constatato tu stesso la Bianchina non distingue un trapano da una motosega, questa è grandiosa.
Ti saluto con affetto, un abbraccio Gigi

Martedì 21 aprile 2020 23:42:48

Ho seguito il suo chiaro e semplice intervento stasera da Bianchina come ogni martedì xche ' mi ricorda tanto SIDDHARTHA. Toga la definizione sulle primedonne sconosciute sino all' altro ieri e ora come dice Feltri onnipresenti sui canali TV quotidianamente. Io non mi ritengo un genio, ma mi chiedo, come mai coloro che sn considerati Prestigiosi scienziati e intendo a qst proposito nomi come il dott Francesco Oliviero plurilaureato e profondo conoscitore dei VIRUS, il dott Montanaro, il dott Tarro, candidato al nobel e intervistato da Vespa alle ore notturne o meglio ancora il dott MONTAGNER (Nobel x la scoperta del VIRUS HIV) debbono essere ascoltati attraverso youtube, proprio loro che potrebbero rispondere CHIARAMENTE e ONESTAMENTE al popolo attraverso i canali TV ufficiali??? Non ditemi che non li conoscete??? Non ci credo! ! Forse perché non sn legati a nessun marchio multinazionale ma solo alla SCIENZA? ? Mi dica cosa pensa e magari lo chieda anche alla Bianchina, credo che gli italiani siano un po' stanchi di essere presi x scemi. La invito ad ascoltare le interviste vocali dei sopra detti su youtube x IlLUMINARSI SUL CORONAVIRUS. Confido nella sua serietà, saluti, M. Clara

Sabato 18 aprile 2020 00:40:52

Sono interessato ad avere uno scambio di opinioni con lo scrittore Corona, ma soprattutto di pensieri.

Venerdì 17 aprile 2020 21:21:38

Ciao io r mio marito Nicola abbiamo avuto modo di leggere i libri di Mauro e di stringergli la mano a Verona anni fa.. vorrei fare una sorpresa per il compleanno di mio marito il 15 05 2020. sarebbe possibile avere un video anche di pochi minuti con degli auguri??? imio marito smante della montagna ha avuto un incidente e ora non può piu camminare come prima quindi sarebbe un mega regalo!!! ntanto grazie infinite e complimenti!!!

Giovedì 16 aprile 2020 20:05:39

Gentilissimo signor Corona è da un po che la sto seguendo sia in TV che su dei video su YouTube e le devo dire che condivido a pieno tutte le sue idee. Oggi mi è arrivato il libro "i misteri della montagna" e dopo aver letto le prime pagine posso dire che è appassionante il libro questo perché io pur vivendo in città (Foggia) mio padre era un cercatore di funghi e mi portava con lui in montagna sul Gargano quindi penso di aver ereditato da lui i piaceri della montagna. Oggi anche io sono un fungaiolo e quando sono nei boschi mi sento in una dimensione tutta mia, ho un amico in un paese di montagna e quando ci lasceranno liberi a maggio conto di farmi delle lunghe passeggiate con lui nel bosco. Mi piacerebbe tanto incontrarla di persona magari facendole assaggiare un po di vino delle nostre parti... la saluto. Daniele.

Giovedì 16 aprile 2020 18:15:42

Carissimo Mauro,
più di un mese fa ho inviato al suo indirizzo mail una breve ode dedicata a lei e "bianchina". L'ho fatta perché siete tanto simpatici, oltre che competenti, e vi seguo sempre. Ora non è periodo ma quando saremo "fora, fora della valsugana" le sarei grato se la facesse recapitare anche alla sig. ra Berlinguer.
Grazie e cordiali saluti.
Daniele - Vicenza

Giovedì 16 aprile 2020 14:18:32

Ciao
Sono marco un cuoco della valle d Aosta. Al momento mi trovo in un bosco di betulle e pioppi a 20 km da casa mia fatti a piedi e senza rischi di contagi.. Tranne il contagio del ignoranza e del perbenismo ipocrita che ogni tanto si affaccia a qualche balcone e mi grida vai a casa nn si può uscire. Benissimo casa mia ad aprile e il bosco visto che da 30 anni questo mese lo passo a cercare a spugnole e così faccio anche quest anno.. Lavoro per ora e fermo e seguendo il programma di RAI 3 del martedì ho ascoltato con commozione le tue parole e ultimamente parli anche della valle d Aosta. Grazie. Così tra una spugnole e un po di cicoria mi è venuta voglia dirti ciao e di chiederti come cristo e possibile che gente come burioni che fino ad un mese e mezzo fa diceva nessun pericolo adesso decide senza pudore e dignità la nostra vita e le nostre regole.. Come si può accettarlo senza far nascere dentro di noi rabbia e senso di rivolta? Nn mi basta spegnere la tele o passare le giornate nel bosco per he poi mi si accende quel pensiero lo stesso e nn mi lascia dormire il nervoso e l impotenza di fronte al esser costretti da ordini e decisioni di improvvisati visionari che cambiano idea e dicono tutto l opposto di ciò che dicevano poco prima senza pudore o scusandosi e per me assurdo. Forze dell ordine a tutela del cittadino.. Bene nella mia vita ne ho trovati veramente tanti di carabinieri e poliziotti onesti e ragionevoli che sapevano leggere il libro del mondo e delle regole con cuore e rispetto e questo lo devo ammettere. Però quello che vorrei chiederti è se puoi ringraziare le forze del ordine da parte mia soprattutto perche ci hanno dimostrato che passato il virus saranno perfettamente in grado di prendere spacciatori stupratori mafiosi e ladri con elicotteri droni dispiegamento esagerati di pattuglie che ora usano per fermare poveracci che camminano soli nel bosco pensando a come sarà il futuro. Ciao Mauro spero che tu riceva questo messaggio e magari mi rispondi anche. Mio nonno era scultore ed è lui che mi ha insegnato il valore della natura dei funghi e del silenzio.. Quando finisce sto guaio io ci vengo a erto a stringerti la mano e a bere un colpo con te.

Commenti Facebook