Messaggi e commenti per Roberto Giacobbo - pagina 4

Messaggi presenti: 183

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Roberto Giacobbo.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Roberto Giacobbo

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Giacobbo. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Giacobbo.

Martedì 4 gennaio 2022 17:49:25

Legame storico tra Rennes Le Chateau e Altare


Buona sera Sig. Giacobbo,
ricordo una sua vecchia bellissima trasmissione sui misteri di Rennes Le Chateau in Francia ed il paese di Altare in Italia. Ricordo inoltre che lei indagò anche su misteriosi episodi storici del tutto analoghi occorsi nei due suddetti paesi peraltro accaduti in un periodo storico quasi sovrapponibile. Mi è capitato di leggere un romanzo di recente pubblicazione: " A. D. 2013 L'ULTIMO MAESTRO SEGRETO" e molto curiosamente viene data una possibile spiegazione, anche se romanzata, agli eventi misteriosi che legano i due paesi ma non solo anche su quanto di inestimabile valore nascosto e poi casualmente rinvenuto in entrambi i luoghi. Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensa o meglio poter vedere una sua nuova trasmissione su quanto descritto nel libro suddetto, veramente curioso ed interessantissimo dal punto di vista storico. Grazie con tutta la mia stima. Vannja

Sabato 1 gennaio 2022 16:10:56

Alla scoperta delle possibili origini sarde di Cristoforo Colombo


Gentile Roberto Giacobbo, suggerisco la realizzazione di una puntata alla scoperta delle possibili origini sarde di Cristoforo Colombo così come esposte dalla storica spagnola Marisa Azuara. Essendo una notizia storica così rivoluzionaria mi sono incuriosito e leggendo le sue ricerche nel libro: Chi era Cristoforo Combo devo dire che espone la sua tesi in modo convincente e argomentata. Il libro ricco di informazioni e conferme storico supporta la tesi del fatto che Cristoforo Colombo fosse nato a Oristano in Sardegna e non a Genova. In effetti non è stato mai dimostrato che Colombo nacque a Genova. L'appartenenza contesa genovese o spagnola verrebbe inoltre confermata che la Sardegna all'epoca era contesa dalla Catalogna e dalla repubblica di Genova. La tesi della Azuara dimostra che Colombo fosse di nobili origini, da parte di padre della famiglia De Sena (di origine genovese e sienese) e da parte di madre catalana originaria della famiglia Alagon erede del marchesato di Oristano ultimo baluardo dello stato giudicale sardo d'Arborea. La motivazione della variazione del cognome deriva dal fatto che la sua famiglia erede di diritto del regno sardo fosse stata, quindici anni prima di divenire ammiraglio bandita in Catalogna (ma non in Castiglia) per tradimento alla Corona. Significativo inoltre è il fatto che Colombo non scrisse mai in italiano ma solo in catalano e castigliano e che suo figlio fondò la città Oristan in Giamaica forse in onore a suo padre e comunque della sua famiglia. Il programma potrebbe realizzare servizi in Sardegna, a Genova, a Siena, a Xativa (Valencia) e perfino in Giamaica

Lunedì 27 dicembre 2021 16:38:49

Apprezzamento


Sono contento sig. Giacobbo di esprimerle la mia simpatia ed un elogio di come conduce e spiega bene. Non molti svolgono questo lavoro con la passione e dedizione che lei mette. i miei complimenti ele auguro ogni bene, ed un proficuo 2022. Micucci

Lunedì 22 novembre 2021 09:39:37

Miglio d'oro


Il miglio d'oro inizia dalla pietra miliare trovata presso l'ingresso degli scavi di ercolano e termina a torre del greco; quindi portici non c'entra con esso. Comunque e' apprezzabile cio' che afferma arbitraggio.

Venerdì 12 novembre 2021 20:12:35

Trasmissione Focus del 12/11/2021


Mi scuso per il disturbo, ma credo, avendo molta stima nei suoi confronti ed apprezzando molti suoi servizio, debba farle presente una piccola inesattezza storica, certamente non voluta, in merito alla stanza di attesa nella stazione di Torino da lei collocata nel 1860, cosa molto improbabile poiché la prima ferrovia storicamente in servizio fu quella della Napoli Portici costruita dai Borbone, ed infatti viene datata la creazione della sala nel 1864.
Credo che una corretta informazione possa allontanare tanti malintesi che non fanno altro che continuare a mantenere una divisione più che una unificazione storicamente riportata ma mai consolidata.
Penso che proprio da persone come lei, cultori della storia, come confermano le tante trasmissioni che offre ai telespettatori, una corretto ed attento racconto storico potrebbe fare tantissimo. A tal proposito la inviterei a visitare, anche se, purtroppo li curia colpevole o meno di chi avrebbe dovuto curarne la vetusta, troverà un ammasso scheletrico di quella che realmente fu la prima stazione ferroviaria costruita in Italia.
Credo che sarebbe un grande scoop da parte sua ed un sonoro scapaccione a chi ha distrutto un edificio storico del genere che non sarebbe stato un nostalgico ricordo, ma un arricchimento per l’Italia tutta.
La ringrazio per la possibile attenzione che mi vorrà concedere e spero non mi ritenga solo un nostalgico è squallido cittadino del solito sud nullafacente e lazzaro.. la ringrazio e le auguro un buon prosieguo del suo lavoro.
Lucio Grasso

Lunedì 8 novembre 2021 20:42:56

Antico Egitto


Caro Roberto buonasera, mi chiamo Teodoro Semeraro e vivo in Puglia per l'esattezza nella città di Brindisi, io spesso mi chiedo: esistono tombe o sepolcri al di fuori della così detta cintura di orione, che sulla terra e raffigurata dalle tre piramidi?, Perché secondo delle mie teorie e non sono uno studioso ma un'appassionato della storia dell'antico Egitto e delle precedenti dinastie in essa contenute, che vedendo e studiando la giografia del territorio nelle vicinanze del Nilo fonte di vita per gli antichi antichi abitanti dell'Egitto, io penso che sussistano ancora certezze che vi si trovano tombe di precedenti popoli precedenti ai faraoni e al loro tempo e alla costruzione delle piramidi stesse, io vorrei capire se sono mai stati fatti studi o sondaggi nei cosiddetti territori circostanti alla ricerca dell'inizio di tutta la storia dell'antico Egitto e dei suoi popoli, Grazie Anticipatamente Semeraro Teodoro.

Lunedì 8 novembre 2021 19:59:25

I giganti


Buonasera, ho visto la sua trasmissione sui giganti in Sardegna... c'è una persona che potrebbe dirle qualcosa sull'origine dei giganti... come riportato nella Bibbia (GENESI 6). Se le interessa, si tratta delle rivelazioni di Dio a Don Guido Bortoluzzi. sul peccato originale. Renato Vairoletti.

Venerdì 22 ottobre 2021 16:30:17

L’Egitto il dono del Nilo


Carissimo Roberto, seguo da sempre le tue trasmissioni (scusa il tu confidenziale, ma per me sei come un caro amico) sono un’appassionata dell’Egitto e tre anni fa ho realizzato il mio sogno cioè quello di visitarlo ! Ora in questi luoghi meravigliosi tutto è fermo, il turismo è inestistente. Questa situazione provoca gravi difficoltà economiche alle persone che vivono solo di questo. Mi chiedevo se tu avessi qualche idea su come aiutare a far rivivere questo settore… io ho avuto la fortuna, durante il mio viaggio, di avere una guida fantastica che parlava benissimo la nostra lingua e che mi ha fatto amare ancora di più le meraviglie dell’Egitto ! Aspetto una tua risposta, e ti ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti Anna Maria

Mercoledì 20 ottobre 2021 10:05:15

Gentilissimo sono Isabella Moro collaboratrice per anni di Mons. Leuzzi.. in atto gemellaggio con Mosca e richiedono in primis uno sviluppo per il Teatro delle Marionette... a FIUGGI sono Presidente UNITRE e socio fondatore di Religions for Peace, Sapientia Mundi, Scelgo Europa segretario comunicazione. tel. 371. ------- avevo il suo cell. in occasione della Messa di Don Enzo quando lasciava Roma. Cordialmente Isabella Moro

Martedì 12 ottobre 2021 11:10:36

Ricordo una ricerca ed una trasmissione di Roberto Giacobbo in cui si faceva un raffronto storico su eventi identici accaduti quasi in contemporanea fra Rennes Le Chateux in Francia ed Altare in Italia. Bene ho letto il libro in oggetto "A. D. 2013 L'ULTIMO MAESTRO SEGRETO" che spiega esattamente il perchè di simili accadimenti fra il paesino francese e quello italiano e per giunta quasi in contemporanea.

Commenti Facebook