Lo sport più importante della cultura!

Messaggio per Massimo Gramellini

Lunedì 1 novembre 2021 13:20:39
Se è così, se tutto ciò è vero, e non vedo perché dubitarne, siamo alla fine. Vediamo. La cultura. Lo sport.
La prima innalza mente anima cuore. La prima rende le persone civili e capaci di scambi di ogni genere. La prima ci rende capaci di confronti costruttivi e ci rende essere umani completi e ragionanti. Solidali. Comprensivi. Aperti.
Lo
Sport
. Sicuramente abitua l’essere umano ad una discreta disciplina ma, attenzione, in cambio di moltissimo denaro e fama. Due impostori.
Quindi si può chiamare disciplina? Lo sport è divertente, lo sport è convivialità, si anche sacrificio. Ma il ritorno è immenso e qui mi ripeto: tanto denaro. Chi fa sport legge? Ne ho conosciuti centinaia di sportivi e posso scriverlo con certezza, poco. Non hanno tempo, sono stanchi fisicamente, e l’obiettivo finale è la vittoria. Sempre, per me, effimera.
Se quindi siamo arrivati a questo punto, e per inciso, pare che i giovani abbiano a disposizione un vocabolario di 300 parole, non vedo come poter tornare indietro. Quando il mondo si nutriva di cultura. Quando il mondo (parlo ora dell’Occidente), pullulava di.. parliamo di pittori? Tiepolo Canaletto Goya? Parliamo di compositori? Mozart Beethoven Rossini?
Scrittori? Manzoni Foscolo Leopardi Carducci?
E ora nel 2021?
Forse sono spero, ignorante e non vedo ne intravvedo fermenti culturali, nuovi movimenti ricchi di giovani che credono in un futuro abbracciando nuove idee, ragioni, percorsi innovativi.
I fermenti di oggi sono per il green pass. Spero di sbagliarmi. E spero che la nostra generazione sia stata in grado di passare il testimone. Ma personalmente, ne dubito.
Da: Punny Perasso

Rispondi a Punny Perasso

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook