Francesca Mesiano
Biografia
Francesca Mesiano nasce a Pordenone. Cantautrice, fa parte del duo Coma_Cose. Coma_Cose è il duo musicale che si distingue per una proposta di musica rap, mista ad elettronica ma con radici nel cantautorato italiano. Nel 2021 è previsto il loro debutto sul palco dell'Ariston, tra i partecipanti del Festival di Sanremo 2021. L'evento promette di renderli nomi noti al grande pubblico. Vediamo le tappe salienti del loro percorso come coppia nella vita e nel lavoro.
Coma_Cose, l'unione di due musicisti nata per caso
I due componenti di questa band sono Fausto Lama, nome d'arte di Fausto Zanardelli e California, pseudonimo di Francesca Mesiano, originaria di Pordenone. Fausto è precedentemente noto con un altro nome d'arte, ovvero Edipo. Nei primi anni Dieci conosce un discreto successo, arrivando a collaborare anche con Dargen D'Amico e la sua etichetta discografica. Per quest'ultima pubblica alcuni dei suoi lavori più importanti, riuscendo a farsi notare sulla scena musicale.
Nel complesso la carriera di Edipo può vantare la pubblicazione di ben tre album da solista e una serie di concerti a livello nazionale che riscuotono un buon livello di partecipazione del pubblico. Tuttavia, per ragioni personali Zanardelli sceglie di abbandonare la carriera musicale, almeno finché non interviene Francesca, ex Dj: incontrata casualmente come collega di lavoro mentre entrambi facevano i commessi. È lei a convincerlo a riprendere contatto con il mondo della musica, grazie uno slancio ritrovato, che si basa sul loro legame e su una sintonia innegabile.
Ecco come nascono i Coma_Cose, un duo che in pochi anni è riuscito a farsi largo nella scena indie.
Coma_Cose tra musica e televisione
Poco dopo aver formato il duo, nel 2017 i due ragazzi vengono ingaggiati dall'etichetta discografica Asian fake, per la quale pubblicano l'EP Inverno Ticinese. Nel marzo dell'anno successivo (2018) si fanno notare per l'esibizione nel talk show tv E poi c'è Cattelan (condotto da Alessandro Cattelan). Sempre nel 2018 vengono contattati dai Phoenix, band internazionale, che li vuole assieme ad altri artisti del calibro di Giorgio Poi, e offre loro la possibilità di aprire i loro concerti a Parigi.
L'anno d'oro 2019
L'anno seguente, nel 2019, i Coma_Cose arrivano a pubblicare l'album d'esordio Hype Aura. Sono poi chiamati a prendere parte al concerto del Primo Maggio, appuntamento imperdibile che in un certo senso inaugura la stagione musicale estiva. Dopo pochi mesi un loro brano compare nell'album Microchip temporale (album di remix del gruppo musicale italiano Subsonica): si tratta della canzone Aurora sogna, scritta e cantata assieme a Mamakass dei Subsonica. Sempre nel 2019 i sue brani dei Coma_Cose Mancarsi e Post concerto, regalano al duo grandi soddisfazioni, quando vengono certificati come disco d'oro dalla FIMI.
A novembre 2019 figurano come ospiti della trasmissione televisiva Una storia da cantare, programma in onda in prima serata su Rai 1 per la conduzione di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero; l'evento li vede impegnati nell'interpretazione particolare del celebre brano Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, del cantautore italiano Lucio Battisti. Le loro partecipazioni televisive includono anche quella nella serie Involontaria di MTV, in cui si esibiscono in versione acustica per i pazienti ricoverati all'Istituto Nazionale Tumori.
I Coma_Cose verso il Festival di Sanremo
Il 2020 porta loro altri successi: collaborano al brano Riserva Naturale, contenuto nell'album Feat (stato di natura) di Francesca Michielin. Continuano parallelamente a coltivare l'amore per la televisione, comparendo nella serie Summertime di Netflix e al programma Le Iene, su Italia 1. In quest'ultimo appaiono nel classico formato dell'intervista di coppia. Durante la fase acuta della pandemia, mentre l'Italia è in lockdown, pubblicano l'EP Due, in cui ci sono i brani Guerra fredda e La rabbia.
Il 17 dicembre 2020 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Big; i Coma_Cose presenteranno la canzone Fiamme negli occhi.
Gli anni 2020
Il 16 aprile 2021 pubblicano "Nostralgia": è il secondo album in studio; da esso viene estratto il secondo singolo "La canzone dei lupi".
Dopo un anno di pausa pubblicano "Chiamami", canzone che anticipa l'album "Un meraviglioso modo di salvarsi", che esce il 4 novembre 2022.
Tornano a Sanremo nel 2023 con una canzone molto delicata e romantica: "L'addio", che racconta in modo autobiografico il loro temporaneo allontanamento e il nuovo riavvicinamento.
Coma_Cose, coppia nel lavoro e nella vita
Una delle peculiarità più interessanti che contribuiscono al fascino di questo duo è il fatto di essere legati a livello sentimentale. Condividere una casa e dei progetti professionali comporta delle sfide, che Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano cercano di vivere in maniera equilibrata. I due artisti si sono conosciuti nel 2016, quando lavoravano in un negozio di borse: lei come commessa e lui in veste di magazziniere. La sintonia lavorativa è uno degli ingredienti che ha determinato il successo della coppia nel privato. Infine, tra le curiosità che accendono la fantasia del crescente stuolo di fan vi è quella relativa ai cambi di look che rendono la loro immagine mai banale e a creare aspettative soprattutto per le esibizioni live.
Nel 2023, durante la conferenza stampa del terzo giorno del Festival di Sanremo, Fausto e Francesca annunciano il loro matrimonio.
Si uniscono in matrimonio il 4 ottobre 2024.
Frasi di Francesca Mesiano
Foto e immagini di Francesca Mesiano
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesca Mesiano. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesca Mesiano.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Fausto Zanardelli Dargen D'amico Alessandro Cattelan Enrico Ruggeri Bianca Guaccero Lucio Battisti Francesca Michielin Sanremo 2021 Sanremo 2023 Musica