Bianca Guaccero
Biografia
Bianca Guaccero è un'attrice e conduttrice televisiva italiana. Nasce a Bitonto (Bari) il 15 gennaio 1981.
Le prime esperienze artistiche risalgono all'infanzia, con il coro dello "Zecchino d'oro".
Nel 1995 ha solo quattordici anni quando la mamma la iscrive a sua insaputa al concorso di bellezza della sua città, "Miss Bitonto".
Per un anno partecipa a concorsi analoghi fino al nazionale "Miss Teen-ager Italia 1995". Senza forse nemmeno rendersene conto appieno, Bianca Guaccero stava iniziando la sua scalata verso il magico mondo dello spettacolo.
Il passo che porta dai concorsi di bellezza alla tv è breve: Bianca Guaccero viene chiamata a presenziare a "Miss e Mister 96" con Gerry Scotti, "Sotto a chi tocca" con Pippo Franco e Pamela Prati, fino al provino per "La ruota della fortuna" dove è lo stesso conduttore storico Mike Bongiorno a sceglierla. Poi però Bianca rinuncia perchè non se la sente, così giovane, di trasferirsi a Milano.
Si presenta però a un provino per il cinema, così debutta quale giovanissima attrice nel film di Fabio Segatori "Terra bruciata" (1999, con Raul Bova, Giancarlo Giannini e Michele Placido). L'anno successivo è tra i nomi dei protagonisti del film di Massimo Ceccherini "Faccia di Picasso".
Gli anni 2000
Nel 2001 interpreta Angelica, una dei personaggi protagonisti del film "Tra due mondi", per la regia di Fabio Conversi. Sempre nello stesso anno debutta in televisione nella miniserie "Ama il tuo nemico 2" (in onda su Rai Due), diretta da Damiano Damiani, con Andrea Di Stefano.
Sucessivamente Bianca Guaccero alterna il lavoro tra grande e piccolo schermo. Recita inoltre a teatro e partecipa ad alcuni programmi tv in qualità di cantante.
Nella miniserie tv "Assunta Spina" (2006, fiction trasmessa da Rai Uno e tratta da un testo di Salvatore Di Giacomo) interpreta il ruolo della protagonista, che nella versione del 1947 fu di Anna Magnani. Nel 2006 è anche protagonista, assieme a Sergio Assisi, Kaspar Capparoni e Gabriella Pession, della serie tv "Capri". Nel 2008 Bianca veste nuovamente i panni di Carolina Scapece, nella seconda stagione di "Capri".
Intanto nel 2007 era, insieme a Enzo De Caro e Anna Kanakis, nella miniserie "La terza verità", in cui Bianca interpretava il ruolo della giornalista d'assalto Lidia Roccella.
Grazie al raro talento che le ha permesso una carriera di attrice in rapida ascesa, Pippo Baudo vuole Bianca Guaccero al suo fianco, sul palco del teatro Ariston per l'edizione numero 58 (2008) del Festival della canzone italiana di Sanremo. Insieme a lei, in qualità di "mora", ci sarà la "bionda" attrice ungherese Andrea Osvárt.
Bianca Guaccero negli anni 2010
Nel 2012 tenta la carriera di cantante con l'uscita del brano (e del video) "Look into Myself". Due anni più tardi, nel Il 2014, è protagonista dell'opera prima di Adelmo Togliani, dal titolo "L'uomo volante". Verso la fine del 2015 Bianca Guaccero è concorrente del programma "Tale e quale show", condotto da Carlo Conti su Rai 1.
L'estate seguente affianca Alan Palmieri nello show muscale "Battiti Live". Nel 2017 interpreta un duetto con Fabrizio Moro dal titolo "È più forte l'amore", presente nell'album "Pace" di Moro. Sempre nello stesso anno Bianca partecipa alla fiction Rai "Sotto copertura - La cattura di Zagaria" insieme ad Alessandro Preziosi e Claudio Gioè.
Nel 2018 è una delle protagoniste della film TV Rai "In punta di piedi".
Nello stesso anno conduce su RadioZeta il programma radiofonico "Pane, Amore e Zeta weekend" con Luisa Ginetti. A settembre conduce in tv la settima edizione del programma televisivo "Detto fatto" su Rai 2. Nello stesso anno si separa dal regista Dario Acocella, che aveva sposato quattro anni prima.
Le si attribuisce un flirt con Luca Bizzarri.
Gli anni 2020
Nel 2021 è tra i protagonisti della miniserie "Fino all'ultimo battito", su Rai 1, al fianco di Marco Bocci e Violante Placido.
L'anno dopo Bianca è tra i concorrenti del programma "Il cantante mascherato" (Rai 1).
Nel 2023 è concorrente a "Tale e Quale Sanremo"; torna anche alla conduzione televisiva con "Liberi tutti!", su Rai 2, con I Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice.
Sempre nel 2023 è al cinema con il cortometraggio "Bob and Weave" e con il film "La guerra dei nonni" (con Vincenzo Salemme, Max Tortora e Ana Caterina Morariu).
Nel 2024 partecipa a Ballando con le Stelle: alla fine dell'anno è proprio Bianca Guaccero la vincitrice, in coppia con il ballerino Giovanni Pernice.
Filmografia
- Terra bruciata, regia di Fabio Segatori (1999)
- Faccia di Picasso, regia di Massimo Ceccherini (2000)
- Tra due mondi, regia di Fabio Conversi (2001)
- Streghe verso nord, regia di Giovanni Veronesi (2001)
- Il trasformista, regia di Luca Barbareschi (2002)
- Hollywood flies, regia di Fabio Segatori (2004)
- Vengo a prenderti, regia di Brad Mirman (2005)
- Liolà, regia di Gabriele Lavia (2008)
- Si può fare l'amore vestiti?, regia di Donato Ursitti (2012)
- Il grande spirito, regia di Sergio Rubini (2019)
Televisione
- Ama il tuo nemico 2, regia di Damiano Damiani (2001)
- La memoria e il perdono, regia di Giorgio Capitani (2001)
- Papa Giovanni - Ioannes XXIII, regia di Giorgio Capitani (2002)
- Tutti i sogni del mondo, regia di Paolo Poeti (2003)
- La tassinara, regia di Josè Maria Sanchez (2004)
- Mai storie d'amore in cucina, regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott (2004)
- San Pietro, regia di Giulio Base (2005)
- Assunta Spina, regia di Riccardo Milani (2006)
- Capri, regia di Francesco Marra ed Enrico Oldoini (2006)
- La terza verità, regia di Stefano Reali (2007)
- Capri 2, regia di Andrea Barzini e Giorgio Molteni (2008)
- La stella della porta accanto, regia di Gianfranco Albano (2008)
- 58° Festival di Sanremo, con Pippo Baudo, Piero Chiambretti e Andrea Osvart (2008)
- Il bene e il male - serie TV (2009)
- Mia madre, regia di Ricky Tognazzi - miniserie (2010)
- Walter Chiari - Fino all'ultima risata, regia di Enzo Monteleone - miniserie (2012)
- Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?, regia di Ricky Tognazzi - miniserie (2012)
- Purché finisca bene, regia di Fabrizio Costa - film TV (2014)
- Sotto copertura - serie TV (2017)
- In punta di piedi, regia di Alessandro D'Alatri - film TV (2018)
- Fino all'ultimo battito, regia di Cinzia TH Torrini – serie TV (2021)
Frasi di Bianca Guaccero
Foto e immagini di Bianca Guaccero
Video Bianca Guaccero
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Bianca Guaccero. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Bianca Guaccero.
Buongiorno carissima,
Sono una mamma che vorrebbe fare una sorpresa alla figlia single di 35 anni.
Se fosse possibile... Una bella sorpresa... Ma non so come...
Grazie.
Ciao non ho parole per dirti quanta trasparenza meravigliosa esprimi e quanto nella sei! Mi piacerebbe fare due chiacchere con te. Semplicemente😘
Sono un maestro di judo di Bari insegno judo anche con ragazzi disabili e due di loro sono pazzi di te! Mi farebbe piacere un tuo conforto in questo periodo fatidico. FIDUCIOSO grazie.
Lo SPORT fa MIRACOLI
Sorprendente
Congratulazioni di cuore.. superi e lo sei La Sharon Stone... sono di Giovinazzo ma vivo a bolzano... sei incantevole... fiero ed orgoglioso della Puglia...
Complimenti per tutto quello che fai... canti, reciti, presenti, conduci e indossi da modella eccezionale... però un piccolo consiglio sincero e non malevolo quando parli non dire troppi ehhh se ti interrompi Ciao un ammiratore
Mi piacerebbe che lei sig. ra Guaccero... ogni pomeriggio potesse cantare e ballare... Lei e' molto brava e la cucina che ha un po' stancato in ogni programma la demasiona. Bella e bravissima 👑
Piacere sono Fabiola dobbiamo conoscerci da vicino quando vengo a Roma ci vogliamo conoscerci meglio?
Donna strepitosa semplicemente fantastica, magari la potessi corteggiare
😍😘
Auguro una magnifica carriera, lo merita
Complimenti vivissimi Bianca 😘
Si dice che lascerai Detto Fatto e mi dispiace tanto ma ti faccio un gran in bocca al lupo per i tuoi prossimi impegni. Hai già un sostituto? Per esempio un Ciacci a caso, lui si che sa come resuscitare le trasmissioni "morte e sepolte" (come quella che sta facendo adesso, mamma mia, ridateci la D'Eusanio. Sono rimasta così male quando l'ho sentito dire ste cose su di te, e dire che sembrava divertirsi e stare bene in trasmissione l'anno scorso. L'ennesimo esempio che chi non ha abbastanza talento per stare in piedi da solo, l'unico modo che ha per apparire è tentare di azzoppare gli altri. Ma con te gli andata male anzi direi malissimo. Ti guardo da circa un anno quando un giorno facendo zapping ho visto due "cretinetti" che si divertivano come pazzi a fare Romeo e Giulietta, (peraltro con grande talento da attori anche "seri", era la prima volta che vi vedevo e devo dire che tu e Gambi siete fantastici) da allora non vi ho più lasciato, anche se riesco a vedervi solo dalle 15. Scusa non ti offendere ma la parola cretinetti la uso come modo affettuoso per dire che mi piacete tantissimo. E poi ho scoperto finalmente una trasmissione seria che da dei valori giusti, con tanti argomenti, tutorial, consigli... Carla che aiuta veramente le persone a rivalorizzarsi, Jonathan sempre divertente ed educato, insomma mi piacete tutti e siete tutti bravissimi. Quindi oltre ai complimenti a te perché sei una gran bella persona e non solo esteticamente, faccio un grande applauso anche a tutti quelli che lavorano con te, da chi si vede in video a chi ci lavora dietro. Bravi. Buon lavoro e buona giornata.
.
Ciao Bianca, sono la mamma di Valentina, ti scrivo per dirti... detto da tutti, assomigli tantissimo a mia figlia... anche noi di origine meridionali.
Detto questo, ti lascio un abbraccio forte, sei fantastica, resta sempre così.
Un bacione grandissimo.
Maria.
Mi eri molto antipatica ai tempi di capri e anche dopo.... ho scoperto con detto fatto una persona che non immaginavo... vera, simpatica, molto genuina e sincera, solare, emotiva, spontanea, che ce la mette tutta..., fiera e innamorata delle sue origini,. .... molte di queste qualita' nel mondo della tv non si trovano... tutti sono chiusi nel ruolo e nella forma. una tua risata e' contagiosa perche' vera, la spontaneita' nel raccontare nord-sud e' autentica..., l'auto-ironia e' diretta e di esempio (laddove vige sempre tanta falsa forma... .), i tuoi stati d'animo e le tue emozioni arrivano al cuore perche' genuine.... e' piacevole trascorrere del tempo davanti alla tv e scorrere le tue qualita'... io mi sento come se avessi davanti un'amica sincera che e' se' stessa e diverte e ti fa' compagnia.... senza arroganza e "personaggi costruiti". mantieni la tua spontaneita' e umilta'.... che non stancano mai... con l'augurio di una lucente carriera di attrice, presentatrice, cantante,. ... e le gioie di madre e compagna di vita.... in bocca al lupo ! p. s. fregatene di tutti i commenti e giudizi che vengono dai social.... e' solo invidia...
Brava Bianca, non ti conosco personalmente ma sei molto brava e si capisce che sei una bella persona
Un abbraccio e sempre in bocca al lupo (viva il lupo)
Massimo
Carissima Bianca, ti faccio i miei complimenti per la tua professionalità ma soprattutto la tua umanità e genuinità nella conduzione di detto fatto, arrivi al cuore delle persone!!!
Non ha niente da paragonare alla finezza ed eleganza di Caterina Balivo... È una becera, sbraitona ...!!
è una DONNA splendida!!!
Anđele*,vidis li svjetlo u daljini tame,to svjetlo sam ja,da ti obasjam stazu do voljenoga*Sviđa mi se Pikasovo lice*,volim umjetnost,glumu,pjesmu,ples, veceras cu dobiti krila,i sletjet na tvoje rame,pjevat ti na uho njezni pjev*Malo vjezbam poeziju,neces se ljutiti*
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Gerry Scotti Pippo Franco Pamela Prati Mike Bongiorno Giancarlo Giannini Michele Placido Massimo Ceccherini Anna Magnani Kaspar Capparoni Pippo Baudo Carlo Conti Fabrizio Moro Alessandro Preziosi Luca Bizzarri Marco Bocci Violante Placido Vincenzo Salemme Luca Barbareschi San Pietro Piero Chiambretti Ricky Tognazzi Walter Chiari Enzo Tortora Conduttrici TV Sanremo 2008 Cinema TV