Gesù di Nazareth

Gesù di Nazareth

Gesù di Nazareth

Biografia Parole del cielo e della terra

Gesù è la figura centrale del Cristianesimo che lo riconosce come il Messia, il Cristo, Dio che si fa uomo. Le principali fonti testuali che narrano della sua vita sono i quattro vangeli canonici (scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Le ricerche storiche sulla storia di Gesù trovano inoltre origine nelle lettere di San Paolo e negli Atti degli Apostoli.

Sebbene alcuni studiosi riconducano la figura di Gesù all'elaborazione di un mito, molti altri - anche non cristiani - concordano nel riconoscere la sua figura storica.

Secondo il racconto di Luca, nel suo vangelo, una vergine di nome Maria, promessa sposa a Giuseppe e discendente del Re Davide, riceve a Nazaret di Galilea (al tempo di re Erode) una visita dell'angelo Gabriele, che le annuncia il concepimento di Gesù. La nascita di Gesù (sia per Matteo che per Luca) avviene a Betlemme, in Giudea; tuttavia in epoca moderna studiosi laici e cristiani hanno ipotizzato essere Nazaret il luogo di nascita.

Non si conosce con esattezza la data di nascita di Gesù. Secondo la tradizione la data del Natale sarebbe il 25 dicembre. La datazione più corretta colloca la nascita negli ultimi anni di re Erode, attorno al 7-6 a.C.

Nella cronologia cristiana non è contemplato l'anno 0: si fa risalire all'anno 1 a.C. l'anno in cui Gesù nasce; l'anno 1 d.C. è l'anno successivo. Questo non è dovuto ad un errore di computazione bensì al fatto che il concetto di numero 0 viene introdotto in Europa da Fibonacci solo nel XIII secolo d.C.

Ben prima, nel 527 d.C., il monaco Dionigi aveva proposto di contare gli anni dalla nascita di Cristo: essendo ignoto lo 0 si scelse 1 come numero di partenza.

Dopo la nascita di Gesù il solo vangelo di Matteo racconta la cosiddetta "Epifania" (dal greco epifáneia, "manifestazione"), evento per cui alcuni magi (tradizionalmente chiamati "Re Magi" e ritenuti in numero di tre) vennero dall'oriente a Gerusalemme, seguendo la stella cometa con l'intento di portare in dono al nuovo re oro, incenso e mirra. Re Erode, venuto a sconoscenza di questo e temendo l'usurpazione del trono, ordina l'uccisione di tutti i bambini di Betlemme sotto i due anni (atto ricordato come "strage degli innocenti"). Giuseppe però, avvertito in sogno da un angelo, fugge con Gesù e Maria in Egitto. Morto Erode (4 a.C.), i tre ritornano nella terra d'Israele stabilendosi a Nazaret.

I vangeli narrano poi della predicazione di Gesù focalizzata sull'annuncio del Regno dei Cieli e sull'amore al prossimo, realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo.

La maggior parte degli studiosi concordano nel collocare la morte di Gesù nel giorno di venerdì 7 aprile 30 d.C.

Dai vangeli, che identificano Gesù con il Messia e il Figlio di Dio, appare come la predicazione e l'operato di Gesù profeta, abbia riscosso nella società ebraica del tempo un successo limitato, conseguito principalmente tra i ceti più bassi. Il breve periodo della sua predicazione si conclude con la morte in croce, richiesta - secondo i vangeli - dalle autorità ebraiche ma avallata dal governo di Roma, con la decisione finale consegnata nelle mani del prefetto romano Ponzio Pilato.

Dopo la morte, i seguaci di Gesù ne sostengono la risurrezione diffondendo il messaggio della sua predicazione nel mondo, facendo così di Gesù una delle figure che hanno esercitato maggiore influenza sulla cultura occidentale.

Dal punto di vista ebraico Gesù è stato un predicatore itinerante, ma non il Messia atteso; non era Figlio di Dio, non ha compiuto miracoli e, dopo la morte in croce, non è risorto né asceso al cielo. Secondo l'Islam, Gesù è stato uno dei maggiori profeti venuti prima di Maometto; nacque verginalmente, compì dei miracoli (per volere divino), non morì, ascese al Cielo, ma non era Dio. Altri rilevanti movimenti religiosi contemporanei hanno elaborato una propria interpretazione su Gesù.

Frasi di Gesù di Nazareth

4 fotografie

Foto e immagini di Gesù di Nazareth

Commenti

Lunedì 27 dicembre 2021 18:29:44

"† Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Ci benedica il Signore onnipotente vorrei i tuoi poteri questa notte a camera mia

Domenica 6 giugno 2021 22:32:49

Io sono Francesco nieri vorrei i tuoi poteri Gesu ascolta la mia preghiera per te
Vorrei che tu vieni a camera mia perché ho la mia finestra aperta per te perché voglio i tuoi poteri Gesu

Sabato 8 aprile 2017 17:39:18

Ciao Samantha. La spiegazione risiede nell'errore di calcolo delle datazioni storiche. Nel testo biografico pubblicato, questa cosa è approfondita con ulteriori dettagli.

Un saluto cordiale

Venerdì 7 aprile 2017 19:00:12

Gesù, a quanto mi hanno insegnato, è morto a 33 anni per cui la data apposta in questo sito credo sia errata

Martedì 3 aprile 2012 12:23:55

Gesù è il figlio dell'IDDIO vivente venuto sulla terra per salvare l'uomo dalla morte eterna. Carnalmente morte sulla croce accollandosi tutti i nostri peccati e liberandoci dalla schiavitù di satana. Lui è risorto e vive alla destra del padre. Chi accetta Gesù nella propria vita e fa la sua volontà avrà vita eterna!! Che DIO benedica tutti quanti accettano Gesù nella propria vita!!

Martedì 19 ottobre 2010 17:16:20

Un percorso temporale-iniziatico dalla Palestina di 2000 anni fa fino ai nostri giorni, rappresenta lo sfondo del libro “Il Vangelo Galileo”. Una rilettura davvero nuova del cosiddetto Vangelo di Marco, che, sia pure in chiave romanzata, mette in luce la vicenda di Gesù nazareno in un realistico contesto, ricostruito in base allo studio di fonti autentiche.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Marco San Paolo Atti Degli Apostoli Fibonacci Stella Cometa Israele Maometto Religione Storia

Dido

Dido

Cantante pop inglese
α 25 dicembre 1971
Guè

Guè

Rapper e produttore discografico italiano
α 25 dicembre 1980
Annie Lennox

Annie Lennox

Cantante scozzese
α 25 dicembre 1954
Anwar al-Sadat

Anwar al-Sadat

Statista egiziano
α 25 dicembre 1918
ω 6 ottobre 1981
Carlos Castaneda

Carlos Castaneda

Scrittore peruviano
α 25 dicembre 1925
ω 27 aprile 1998
Humphrey Bogart

Humphrey Bogart

Attore statunitense
α 25 dicembre 1899
ω 14 gennaio 1957
Justin Trudeau

Justin Trudeau

Politico canadese
α 25 dicembre 1971
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Quentin Crisp

Quentin Crisp

Scrittore, attore e autore satirico inglese
α 25 dicembre 1908
ω 21 novembre 1999
Henry Ford

Henry Ford

Industriale, ingegnere e progettista statunitense
α 30 luglio 1863
ω 7 aprile 1947
Phineas Taylor Barnum

Phineas Taylor Barnum

Imprenditore statunitense, inventore del circo
α 5 luglio 1810
ω 7 aprile 1891
Cleopatra

Cleopatra

Regina egiziana
α Anno 69
ω 12 agosto 30
Marco Antonio

Marco Antonio

Politico e militare romano
α 14 gennaio 82
ω 1 agosto 30