Virginia Raggi
Biografia
Virginia Raggi nasce il 18 luglio del 1978 a Roma. Cresciuta nel quartiere San Giovanni-Appio Latino, si laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma Tre per poi occuparsi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, dedicandosi in maniera specifica alle nuove tecnologie, alla proprietà intellettuale e al diritto d'autore.
Nel 2003 svolge la pratica forense presso lo studio di Cesare Previti, mentre nel 2007 viene nominata Cultore della Materia all'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
Nel 2011, dopo aver dato vita al gruppo RivoluzioMario con altri membri del Punto G.A.S. Prati, entra - supportata dal marito Andrea Severini - nel Movimento 5 Stelle, contribuendo alla creazione del gruppo del XIV Municipio di Roma.
Un paio di anni più tardi Virginia Raggi è eletta Consigliere Capitolino, ottenendo 1.525 voti, seguendo - nel corso del proprio mandato - i lavori della Commissione politiche sociali e salute e della Commissione cultura, lavoro e politiche giovanili.
Virginia Raggi candidata sindaco
Il 23 febbraio del 2016 viene scelta dagli iscritti al Movimento 5 Stelle come candidata sindaco per il Comune di Roma, in seguito a una votazione online a cui partecipano poco meno di 4mila iscritti: Virginia Raggi conquista il 45.5% dei voti, corrispondenti a 1.764 voti, battendo Marcello De Vito, il secondo classificato, fermo a 1.347 preferenze.
Come tutti gli altri candidati al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi firma un contratto con cui si impegna a dimettersi e a pagare una penale piuttosto salata nel caso in cui dovesse arrecare al Movimento un danno di immagine: inoltre, il contratto la impegna, in caso di elezione, a fare approvare tutti gli atti amministrativi più importanti allo staff di Beppe Grillo.
Ad aprile, il sito de "L'Unità" rilancia la notizia secondo cui, in passato, sarebbe apparsa nel video della canzone "Meno male che Silvio c'è", dedicata a Silvio Berlusconi: il fatto, però, viene smentito nelle ore successive.
Nel giugno del 2016 vince le elezioni al ballottaggio con oltre il 67% dei voti (battendo Roberto Giachetti, Giorgia Meloni e Alfio Marchini) e diviene la prima donna sindaco della storia di Roma. Rimane in carica fino all'ottobre 2021: il successore è Roberto Gualtieri.
Frasi di Virginia Raggi
Foto e immagini di Virginia Raggi
Video Virginia Raggi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Virginia Raggi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Virginia Raggi.
Per favore basta
Mi raccomando non si ricanditi per Roma, magari in qualche isolo dove non vive nessuno, Roma fa schifo in tutto e mi raccomando porti anche Zingaretti così litigate meglio e biglietti solo andata
Non ti ricanditare
Fermatelaaa... la sindaca della monnezza è delle buche a Roma sta degradando la capitale italiana con storia importante, alla stazione solo ristoranti e negozi cinesi, senzatetto e gente pericolosa in tutti i parchi romani, ghetti di nazionalità Bangladesh e altri dove un certo Pasolini girava film romani, mezzi pubblici bohhh, scuola fatiscenti, che altro deve fare questa "sindaca" per essere cacciata e cancellata dalla già finta politica di questo paese???
Iscritto al m5s da 6 anni. Collaboratore di: G. Perilli, D. Porrello, Jacopo Karen, Marco Cacciatore, Alessio Petronelli, Carlo M. Chiossi, D. Frongia. Parola magica: trasparenza Ater del Comune di Roma e degli Amministratori che eseguono le direttive della stessa. Quanti cittadini vogliono nei Municipi: LO SPORTELLO DEL CITTADINO?: ad esempio il IX Municipio se ne è sempre strafregato. Il Mio Curriculum lo domandi al Senatore Gianluca Perilli e al Pres. Delle Abitative del C. R. L Marco Cacciatore. Gualt
Buongiorno
Mi chiamo Ana sono di nazionalità rumena con residenza da10 anni. Anno scorso a settembre sono uscita da casa famiglia "casa verde" con condizioni terribile levano bambini dalle mamme che fanno di tutto per stare bene
Per cortesia fate un controllo
Grazie
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Beppe Grillo Silvio Berlusconi Giorgia Meloni Alfio Marchini Roberto Gualtieri Politica