Oggi: giovedì 2 ottobre 2014 » Ss. Angeli Custodi
Giorno per giorno i profili di miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella storia

Nati il 29 novembre

Calendario:

Persone famose nate il 29 novembre

Biografie in elenco: 8
Louisa May Alcott Louisa May Alcott
Louisa May Alcott nasce il 29 novembre 1832 a Germantown, in Pennsylvania (USA). I suoi genitori sono Amon Bronson Alcott, filosofo trascendentalista e educatore, e Abigail May. Secondogenita di una famiglia numerosa, Louisa riceve un'istruzione privata, tra i suoi insegnanti si ricordano …
Jacques Chirac Jacques Chirac
Jacques Chirac nasce il 29 novembre 1932 a Parigi. Figlio di un dirigente, studia alla prestigiosa Scuola Nazionale di Amministrazione di Strasburgo e intraprende la carriera politica negli anni '60, ispirato dalla figura carismatica di De Gaulle. In breve tempo diventa assistente del presidente …
Cixi Cixi
Nata a Pechino il 29 novembre 1835, l'imperatrice Cixi della dinastia Qing, resta ancora oggi una figura controversa ed affascinante della storia cinese. Se da un lato viene ricordata solo come una regnante, priva di scrupoli e insaziabilmente lussuriosa, paragonata ad una Messalina all'orientale i …
Joel Coen Joel Coen
Joel David Coen nasce il 29 novembre del 1954 da una famiglia di origine ebraica: il padre è un economista dell'Università del Minnesota, mentre la madre insegna storia dell'arte alla St. Cloud State University. Cresciuto in Minnesota insieme all'altro celebre fratello regista a St. Louis Park, …
Gaetano Donizetti Gaetano Donizetti
Domenico Gaetano Maria Donizetti nasce a Bergamo il 29 novembre 1797 da una famiglia di umili condizioni, quinto dei sei figli di Andrea Donizetti e Domenica Nava. Nel 1806 Gaetano viene ammesso alle "Lezioni caritatevoli di musica" dirette e fondate da Simone Mayr con lo scopo di poter …
Carlo Levi Carlo Levi
L'importante pittore e scrittore italiano è nato il 29 novembre 1902 a Torino. Amico di Pietro Gobetti (che scrisse il primo articolo sui quadri di Levi nel '23), fece parte del cenacolo di artisti che per qualche tempo, negli anni Venti, ebbero nel fondatore di "Rivoluzione liberale" il punto di …
Clive Staples Lewis Clive Staples Lewis
Studioso, esperto del Medioevo, filologo britannico, scrittore noto al grande pubblico soprattutto per la sua opera "Le cronache di Narnia", Clive Staples Lewis nasce a Belfast, in Irlanda, il 29 novembre 1898. La sua carriera inizia dall'insegnamento della Lingua e Letteratura Inglese presso …
John Mayall John Mayall
Festeggiato nei primi anni 2000 come un'icona, dopo una carriera decennale che lo ha consacrato fra gli uomini-simbolo del Blues, John Mayall è, insieme ad Alexis Korner, il più rappresentativo esponente inglese di questo genere musicale. Oltre ai meriti della sua carriera solista, Mayall ha …
Testo di Stefano Moraschini