Andrea Zenga

Andrea Zenga

Andrea Zenga

Biografia

Andrea Zenga nasce a Milano il 16 settembre 1993 dal giocatore di calcio (storico portiere della nazionale italiana) e poi allenatore Walter Zenga e da Roberta Termali, allora sua compagna e presentatrice tv.

Andrea Zenga

Andrea Zenga

Grazie a talento e bella presenza, gli esordi di carriera di questo ragazzo si sono divisi tra la volontà di seguire le orme del padre nel settore calcistico e il richiamo sempre più forte del mondo dello spettacolo. Tra il 2020 e 2021 è divenuto molto noto grazie alla sua partecipazione televisiva al Grande Fratello VIP 5. Scopriamo di più su Andrea Zenga e sulle varie tappe che caratterizzano il suo percorso privato e professionale.

Andrea Zenga

Andrea Zenga: un'infanzia particolare

Entrambi i genitori di Andrea sono molto famosi: Walter Zenga è un nome storico tra i pali sia dell'Inter, che della nazionale di calcio italiana; la madre ha acquisito la sua fama in qualità di conduttrice di svariati programmi tv sportivi che l'hanno portata sempre più a contatto con il mondo calcistico. Dopo pochi anni i due genitori si separano e Andrea Zenga soffre particolarmente per la situazione, che genera in lui una ferita di fatto mai rimarginata.

Mentre continua a vivere con la madre, la famiglia allargata di Andrea continua a crescere, poiché suo padre si sposa ben tre volte. Oltre al fratello di sangue Nicolò Zenga e al fratellastro maggiore nato dal precedente matrimonio di Walter Zenga, Andrea ha due fratelli più piccoli, frutto della terza unione del padre. La distanza percepita dal genitore è una delle ragioni che lo spingono a cercare di crearsi in prima persona un percorso nel mondo del calcio. Parallelamente ai propri studi superiori, si dedica con passione alla pratica nel ruolo di portiere direttamente sulle orme del padre.

Gli inizi di carriera del figlio d'arte

A livello calcistico viene ingaggiato dalla Sambenedettese e poi dal Trento. Gli inizi sembrano essere incoraggianti, tuttavia, a seguito di un infortunio molto pesante, viene ceduto all'Osimana, una squadra alla quale rimane particolarmente legato. A fronte dell'infortunio e della difficoltà di farsi largo nel mondo del calcio, vira sempre più verso la carriera di modello. Andrea presta così la propria immagine a svariati spot e partecipa a diverse passerelle.

Andrea Zenga

In parallelo, inizia a lavorare come personal trainer, aiutato dal passato calcistico e da una notevole passione per la cura della propria forma fisica. Nel 2018 sceglie di partecipare assieme alla propria compagna dell'epoca al reality Temptation Island Vip. Si tratta del primo avvicinamento serio nei confronti del mondo dello spettacolo per il giovane milanese, che comincia ad accarezzare l'idea di perseguire una carriera in questo ambito. Come del resto molti coetanei che vantano un percorso simile, aspira a essere considerato influencer. Ecco perché sui propri social network cura costantemente la relazione con una community molto nutrita, attraverso la condivisione di scatti di vita privata e professionale, legati ai suoi rapporti con la moda.

Andrea Zenga

La partecipazione al Grande Fratello VIP

Dopo aver contratto il Covid-19 in forma asintomatica durante un periodo di vacanza in Sardegna, il 2020 è destinato a diventare un anno di svolta nella vita del giovane.

Dal 18 dicembre Andrea Zenga entra a far parte della casa del Grande Fratello VIP 5. La decisione della rete ammiraglia di Mediaset di allungare la durata del programma annunciata in precedenza, dato il crescente successo, ha comportato come conseguenza la necessità di trovare dei nuovi concorrenti che potessero aggiungere aggiungere interesse alla formula e sostituire quelli che non avevano intenzione di prolungare l'esperienza oltre la data stabilita. Ecco allora che per Andrea Zenga si presenta l'opportunità di rinsaldare il proprio legame con la televisione, partecipando a un altro reality. Fa il suo ingresso assieme a Carlotta Dell'Isola e Cecilia Capriotti. Nella casa più spiata d'Italia, Zenga pare perseguire anche la possibilità di chiarire il rapporto molto conflittuale con il padre.

Andrea Zenga: vita privata e curiosità

Uno dei legami più importanti della vita del giovane milanese è quello con Alessandra Sgolastra, iniziato nel 2015 e divenuto centrale anche per la propria carriera televisiva. Dopo un momento di crisi, infatti, i due decidono di partecipare assieme a Temptation Island Vip. Nonostante le difficoltà incontrate durante la trasmissione, i due proseguono la propria relazione fino all'inizio del 2020, quando termina ufficialmente il rapporto.

Andrea Zenga con la fidanzata Alessandra Sgolastra

Andrea Zenga con Alessandra Sgolastra

9 fotografie

Foto e immagini di Andrea Zenga

Video Andrea Zenga

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

14 biografie

Nati lo stesso giorno di Andrea Zenga

Ghali

Ghali

Rapper italiano
α 21 maggio 1993
Alessia Macari

Alessia Macari

Personaggio tv italiano irlandese
α 16 ottobre 1993
Anastasia Kuzmina

Anastasia Kuzmina

Ballerina ucraina
α 21 marzo 1993
Andrea Belotti

Andrea Belotti

Calciatore italiano
α 20 dicembre 1993
Andrea Zelletta

Andrea Zelletta

Modello e personaggio tv
α 2 luglio 1993
Ariana Grande

Ariana Grande

Cantante e attrice statunitense
α 26 giugno 1993
Benjamin Mascolo

Benjamin Mascolo

Musicista italiano del duo Benji e Fede
α 20 giugno 1993
Einar Ortiz

Einar Ortiz

Cantante italiano
α 22 maggio 1993
Enock Barwuah

Enock Barwuah

Calciatore italiano
α 20 febbraio 1993
Giulia Salemi

Giulia Salemi

Modella italiana
α 1 aprile 1993
Giulia e Silvia Provvedi

Giulia e Silvia Provvedi

Cantante e personaggio tv italiana
α 1 dicembre 1993
Harry Kane

Harry Kane

Calciatore inglese
α 28 luglio 1993
Jennifer Selter

Jennifer Selter

Internet celebrity
α 8 agosto 1993
Leonardo Spinazzola

Leonardo Spinazzola

Calciatore italiano
α 25 marzo 1993
Marc Márquez

Marc Márquez

Pilota spagnolo
α 17 febbraio 1993
Mauro Icardi

Mauro Icardi

Calciatore argentino
α 19 febbraio 1993
Nicole Orlando

Nicole Orlando

Atleta italiana
α 8 novembre 1993
Paul Pogba

Paul Pogba

Calciatore francese
α 15 marzo 1993
Paulo Dybala

Paulo Dybala

Calciatore argentino
α 15 novembre 1993
Piero Barone

Piero Barone

Cantante italiano, Il Volo
α 24 giugno 1993
Romelu Lukaku

Romelu Lukaku

Calciatore belga
α 13 maggio 1993
Taylor Mega

Taylor Mega

Modella italiana
α 31 ottobre 1993