Raige
Biografia
Raige, il cui vero nome è Alex Andrea Vella, nasce il 20 agosto del 1983 ad Alpignano, in provincia di Torino. Intraprende una vera e propria carriera musicale nel 1999, quando è appena sedicenne. Ma è nel 2003 che si fa conoscere quando fonda gli OneMic insieme con l'amico Rayden e il fratello Ensi.
Con il gruppo, Raige pubblica "Sotto la cintura", che si avvale della produzione de La Suite Records. Nel 2006, in collaborazione con il produttore Zonta, pubblica l'album "Tora-Ki".
Dopo avere smentito alcune voci secondo le quali sarebbe stato costretto ad abbandonare la carriera musicale, Raige nel 2008 pubblica "Hip Hope", brano che viene messo a disposizione su Myspace per il download gratuito. L'anno successivo realizza "Zer06 - Zer08", album in studio a cui hanno collaborato la cantante Gloria e il rapper Tormento, oltre a Rayden ed Ensi. Le produzioni sono affidate a DJ Squarta, DJ Nais, James Cella, Tacash, Big Joe, CubaClub e Roofio.
Raige nei primi anni 2010
Nel 2010 pubblica l'EP "Zero9" per il download gratuito. Mentre nel maggio del 2012 rilascia "Addio", album in studio distribuito da The Saifam Group, i cui singoli di lancio sono "Addio" e "Mille volte ancora".
A Natale del 2013 mette a disposizione il video di "Stelle", una canzone inedita, accompagnato da un messaggio nel quale precisa di essere rimasto fermo negli ultimi mesi a causa di una controversia legale con l'etichetta discografica per la quale registra.
Nel febbraio del 2014, quindi, Raige sottoscrive un accordo con la Warner Music Italy, ed è con questa etichetta che pubblica l'album "Buongiorno L.A.". Nello stesso anno prende parte, con il singolo "Ulisse", al "Coca-Cola Summer Festival", raggiungendo il terzo posto in finale dopo aver vinto la terza puntata, mentre a dicembre pubblica "Dimenticare (mai)", singolo realizzato in collaborazione con Annalisa Scarrone.
La seconda metà degli anni 2010
Nell'estate del 2015 il rapper piemontese è di nuovo sul palco del "Coca-Cola Summer Festival", dove presenta l'inedito "Whisky". Poi pubblica i singoli "Domani", "Dove finisce il cielo" e "Il rumore che fa" (quest'ultimo è un duetto con Marco Masini).
Dopo aver pubblicato l'album in studio "Alex", Raige sale sul palco del teatro Ariston al Festival di Sanremo 2017, dove si esibisce con il brano "Togliamoci la voglia" al fianco di Giulia Luzi.
Frasi di Raige
Foto e immagini di Raige
Video Raige
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Raige.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Raige. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Raige.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Annalisa Scarrone Marco Masini Giulia Luzi Rapper Rapper italiani Sanremo 2017 Musica