Sveva Sagramola
Biografia • Immagini naturali
Sveva Sagramola nasce a Roma il 29 aprile 1964. È autrice e conduttrice di programmi televisivi, regista e documentarista. La sua formazione televisiva avviene in Rai, all'interno di Mixer, di Giovanni Minoli: sono i temi sociali e di costume a caratterizzare la prima parte del suo percorso professionale.
Nel 1990 fa parte della redazione di Extra, il primo rotocalco televisivo europeo prodotto da Minoli in collaborazione con sei paesi. I programmi tv che cura dal 1994 al 1998 sono dedicati all'universo giovanile: Mixer Giovani, Caro Diario, Gli anni in tasca. Poi ci sono esperienze nei temi di attualità, come Film Vero (1997), di cui conduce i collegamenti esterni.
Sveva Sagramola inizia a occuparsi di ecologia e ambiente con Professione Natura (1997), poi dal 1998 conduce Geo&Geo, programma in onda tutti i giorni, trasmesso in diretta su Rai Tre dalle 17,00 alle 19,00.
Conduce inoltre due edizioni di Timbuctu (2005), programma settimanale in prima serata su Rai Tre dedicato agli ambienti naturali e agli animali che li popolano; per Geo&Geo realizza circa quaranta reportage da varie zone dell'Africa e del mondo: i temi che affronta sono quelli sui problemi dello sviluppo sostenibile e della conservazione della natura, occupandosi anche delle grandi emergenze umanitarie e ambientali dei paesi in via di sviluppo.
Dal mese di dicembre del 2005 su Natural Style cura la rubrica "Ambiente e animali".
Sveva Sagramola è testimonial per Amref dal 1999, quando ha iniziato a documentare con i suoi filmati il lavoro della grande organizzazione sanitaria africana.
Sposata con l'imprenditore argentino Diego Dolce, vive e lavora nella sua città natale. Il 10 maggio 2010, all'età di 46 anni, è diventata mamma di una bambina.
Tra i riconoscimenti professionali ricevuti in carriera ci sono: un Oscar TV 1995 per la 1° edizione di Mixer Giovani; un Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi (1995) per Mixer Giovani; un Premio Associazione Genitori per la tv 1996 per Mixer Giovani; un Premio Internazionale Flaiano - Pegaso d'oro 2007 per il programma culturale Geo&Geo (2007).
Frasi di Sveva Sagramola
Foto e immagini di Sveva Sagramola
Video Sveva Sagramola
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Sveva Sagramola. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Sveva Sagramola.
La tua grazia è veramente unica
Cara Sveva, ti seguo sempre e devo proprio dirti che difficilmente, anzi quasi mai, ho incontrato nella mia vita di 86enne una persona cosi' gentile rispettosa e garbata come tu sei.
Non per caso tuo marito si chiama dolce,.
Vorrei tu fossi mia figlia. Non perche' non ne abbia e ne ho 2 che amo moltissimo e sono tanto care con me.
Ma la tua grazia e' veramente unica'
Marisa Gabbi
Honeyland - bellissimo!!!
Cara Sveva, oggi con Honeyland, avete fatto vedere qualcosa di unico, la dolcezza del viso che aveva quella donna nonostante tutte le avversità, la sua forza, il suo coraggio! Un esempio di indipendenza vera per tutte le donne! ! Per le nostre figlie! ! Molto bello!
Complimenti a lei e al suo collaboratore!
Poveri bachi
Bellissimo salvaguardare il territorio e la tradizione soprattutto da parte dei giovani, ma poveri bachi coltivati per essere uccisi così per ricavare un filo prezioso e meraviglioso ma, no nn è giusto per loro, sono animali e dovremmo cercare una alternativa più umana a questa pratica...
Buongiorno cara Sveva,
ho festeggiato con voi i 30 anni della trasmissione GEO per cui mi ritengo un'assidua e appassionata telespettatrice del programma condotto da te con grande
professionalità e non solo per le emozioni che trasmetti.
Da tempo volevo esprimere il mio affetto a tutti voi del programma magistralmente condotto e redatto.
Vorrei chiederti oggi in particolar come e a chi chiedere le modalità per promuovere il personaggio e il lavoro del mio stimatissimo e caro fratello ceramista di cui il suo nome d'arte è Tony Salem di 80 anni che vive e lavora a Stella San Giovanni in provincia di Savona (il paesino ligure che diede i natali al nostro Presidente Sandro Pertini.
La nostra famiglia ha una storia antica di profughi della Libia, un passato difficile ma orgoglioso di gente onesta e gran lavoratori e di un cuore grande verso tutti uomini in primis, animali e natura, dove abbiamo scelto di vivere oggi felicemente racconta tutto di noi.
Spero che troverai il tempo per rispondermi e spero di poterti conoscere personalmente presto, COVID permettendo.
Un caro saluto e buon lavoro a tutto lo staff, io intanto continuerò tutti i pomeriggi a seguirvi.
Filomena Salerno di anni 67 da Trieste
348------- - -------
Cara Sveva,
bella la trasmissione di GEO (a parte la nauseante partecipazione di sedicenti cuochi che detengono posto fisso pagando la pubblicità alle loro attività. Interessantissimi i documentari, ma non potrebbe evitare l'intercalare stucchevole "che bèèllo" nei colloqui con gli ospiti ? strano che il regista non se ne accorga...
Brava dolce e rassicurante
Trovo che l'intercalare tipico della signora Sagaramola sia talvolta veramente stucchevole. I suoi "Nooo" ripetuti ogni venti secondi mi danno veramente fastidio; vorrei capire inoltre perché sia cosi importante, in una trasmissione dedicata alla natura, intervistare giornalmente cuochi e pasticceri
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Giovanni Minoli Ilaria Alpi Flaiano Conduttrici TV TV
Documentario interessante su tonnara Camogli