Messaggi e commenti per Bruno Vespa - pagina 55

Messaggi presenti: 681

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Bruno Vespa.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Bruno Vespa

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Bruno Vespa. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Bruno Vespa.

Venerdì 13 dicembre 2019 07:31:42

Buongiorno Bruno.
Sono un tuo assiduo lettore, e come ogni anno mi sono precipitato sul tuo nuovo libro. Purtroppo devo confessarti che dopo 50 pagine ho dovuto abbandonarlo perché la scrittura non scorre bene come al solito, in gran parte dovuto al fatto che le citazioni riportate sono in numero veramente esagerato. Credo che il desiderio di obiettività, riportando frasi autorevoli, abbia inciso pesantemente sulla qualità letteraria. Rispetto ai tuoi precedenti, devo dire che la tua penna non si sente per niente. Pazienza, aspetterò un altro anno. Buon Natale e Buon Anno.

Giovedì 12 dicembre 2019 17:57:59

Ho avuto modo di conoscerla quale uno dei tanti circa 40 anni addietro durante una esercitazione di carristi in Friuli.
"Desidero" soltanto metterlo a conoscenza di un mio desiderio.
Se ricevo un cenno che ella possa venire a conoscenza, pur filtrata da un suo incaricato la mia voce le parlo di questo mio desiderio.
Non voglio soldi, né raccomandazioni, soltanto metterla a conoscenza di una mia idea... non è necessario che io compaia! Cordiali saluti dal Col. in pensione da vent'anni Giuseppe Alacqua

Giovedì 12 dicembre 2019 11:05:17

Lo stato paga 532, 7 milioni di euro per irragionevole durata del processo e fa lavorare a nero tutti i giudici onorari che concorrono, da soli, alla produzione del 70% delle senteze riportate nelle statistiche complessive. - Ciò significa che la giustizia di merito è esercitata, al 70%, da persone si competenti, ma prive dei fondamentali dititti di un lavoratore. - Mettiti nei panni di un comune cittadino e fatti delle domande. - Io posso risponderti con cognizione di causa essendo un giudice di pace dal 2002

Lunedì 9 dicembre 2019 18:22:00

Dott. Vespa
Le scrivo in merito alla drammatica situazione che stanno vivendo gli insegnanti di religione cattolica in seguito al decreto Toccafondi che vuole un concorso selettivo per gli insegnanti di religione cattolica. Il problema è per noi grave è dal 2004 che non esce alcun concorso, inoltre il concorso del 2004 era solo per chi già insegnava e quindi molti non hanno potuto farlo. Per 19 anni ci hanno dimenticato, Ora con la legge dei 36 mesi negli enti pubblici la situazione deve essere affrontata e questo governo ha deciso per noi un concorso selettivo. Ormai molti di noi hanno superato la cinquantina e non sono in grado di competere con gente giovane e fresca di studio anche se per insegnare religioni abbiamo tutti una laurea in Scienze religiose, molti anche una laurea civile. Chiediamo di essere aiutati perchè si possa cambiare questa situazione con un corso concorso non selettivo come il governo ha già fatto ad altri insegnanti. Speriamo in un suo interessamento, per sensibilizzare questa classe politica, in particolare il Movimento 5 stelle. Grazie Renata Pasi (1966)

Lunedì 9 dicembre 2019 08:25:37

Mi permetto di inviare alcune idee prima che si arrivi al fallimento della nazione.

INVASIONE DI PRODOTTI CINESI.

Per arginare il fenomeno basterebbe controllare le merci Cinesi che si trovano in vendita e vedere se sono conformi alle nostre normative e sequestrarle nel caso in cui non lo siano.

IMMIGRAZIONE.

Fare un accordo con la Libia per la ricostruzione delle città e delle infrastrutture della nazione mandando maestranze italiane e manodopera di immigrati economici che si trovano in Italia, dopo la fine dei lavori dalla Libia queste persone vengono rispedite alle loro terre di origine. In cambio dei costi sostenuti la Libia ci fornisce il petrolio ed il gas. Come dice la Meloni il costo odierno degli immigrati è di 35 euro oltre assistenza sanitaria e i costi delle forze dell'ordine, diamogli il valore delle pensioni sociali che è di 450 euro circa mensili a persona e vedremo che tutti i centri di accoglienza chiudono.

SCUOLA.

Ogni classe elementare ha circa 2 insegnanti più 1 di sostegno, per diminuire i costi bisogna creare concorrenza fra la scuola pubblica e quella privata. Capire cosa costa ogni alunno che frequenta la scuola pubblica sommando il costo del personale e delle strutture e darlo in dotazione come buono ad ogni ragazzo da usare nelle scuole pubbliche o private. Creare il maestro unico nelle classi elementari con orario dalle 8. 30 alle 12. 30 e dalle 14. 00 alle 16. 30, il pre-post e la mensa vengono gestite dalle cooperative pagate dal comune.

DENARO CIRCOLANTE.

Tassare dal 3-5 % il prelievo di denaro contante in modo da incentivare i pagamenti con i bancomat ecc. Eliminare i money transfer e far passare tutti i movimenti di denaro attraverso le banche per capire quanto denaro esce dalla nazione e se viene tassato.

PENSIONI.

Le pensioni stanno diventando un costo insostenibile, fare un riconteggio anticipando di 5-10 anni il calcolo con il sistema contributivo delle pensioni in essere e di quelle successive. Controllare tutte le pensioni di invalidità e di accompagnamento se sono meritate. Fermare le pensioni di reversibilità oltre una certa cifra della dichiarazione dei redditi presentata dal coniuge del deceduto.
La somma della pensione di accompagnamento, invalidità e la pensione da lavoro non possono superare i 1500 euro mensili.

VOUCHER E BUONI LAVORO.

Invece di dare il reddito di cittadinanza che crea l'idea che lavorando o non facendo nulla la stato mi mantiene, dare dei buoni lavoro ai disoccupati e a quelli sotto un certo reddito da usare per scalare in parte dalla paga oraria dalle tasse a chiunque li assume per lavori temporanei. Reintrodurre i voucher di 2-3 anni fa da 10 euro con 8 euro al lavoratore con poca burocrazia e facili da usare, con quelli attuali si è ritornati al lavoro nero per la loro complessità.

CONTRATTI DI SOLIDARIETA' NEL SETTORE PUBBLICO.

Creare uno standard del personale che deve essere impiegato per numero di abitanti nei comuni, nelle province, nelle regioni e nei ministeri. A chi supera questo valore vengono tolti parte dei trasferimenti economici. A tutto il personale in eccesso creare i contratti di solidarietà come nelle industrie private in crisi.

PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY.

In televisione quando si vedono notizie politiche francesi si vedono solo macchine francesi e altrettanto coi tedeschi invece gli italiani usano auto di qualsiasi nazione, auto di media cilindrata prodotte in Italia non ne sono previste con una perdita enorme di operai. Fatevi promotori del made in Italy vedendo la classe politica usare auto prodotte il Italia e con felpe e magliette con la scritta "acquista made in italy, lavoro alla tua famiglia. Parlare con FCA e capire come tornare a produrre auto di media cilindrata in Italia.

RAI.

Abolizione del canone rai o un suo ridimensionamento.

Svegliamoci prima che sia troppo tardi.

Lunedì 9 dicembre 2019 08:21:25

RECIPROCITA' COMMERCIALE, la salvazza della nostra economia per un commercio equo.

Questo è realizzabile con la fatturazione elettronica.

Ogni anno il differenziale del valore monetario fra l'Italia ed un'altra nazione non deve superare il 5-10% sommando le fatture import-export.

Nel caso la reciprocità commerciale non fosse possibile fra stati europei le merci che passano in uno stato europeo per entrare in Italia devono essere fatturate con la dicitura del paese di provenienza.

Dopo il conteggio di fine anno se viene superato il differenziale viene introdotta una tassazione sulle merci di quella naqzione sino a livellare valore monetario dell'anno precedente.

Svegliamoci prima che falliamo.

Mercoledì 4 dicembre 2019 09:05:41

Vorrei sottoporle il mio libro. Contiene la risposta alla millenaria domanda a cui anche Papa Francesco non seppe dar risposta definendola testualmente "domanda senza risposta". "Perché Dio permette al male di agire e far soffrire e morire gli innocenti e i bambini? " Ho ricevuto la risposta nello spazio temporale di un battito di ciglia, una mattina di qualche anno fa e la ritengo importante x tutti gli uomini. Io non ho meriti ma solo il dovere di estenderla più possibile. Le chiedo dott. Bruno Vespa, di aiutarmi a diffonderla invitandomi ad una puntata di "porta a porta" che seguo da sempre. Il mio cellulare è 380 ------- e aspetto fiducioso un suo graditissimo contatto. La saluto cordialmente

Mercoledì 4 dicembre 2019 02:10:31

Padre disperato di 4 figli che non vedo da un anno. Avvocato che era coniugato con psichiatra che ha voluto curare la figlia, ammalata di ritiro sociale. Ne sono uscito a pezzi. Il prof Crepet mi aveva allertato ed io ingenuamente ho pensato di salvare la famiglia. Il sistema giudiziario è malato e perverso. Le sarei grato se potesse darmi ascolto. Grazie.
Stefano Marletta

Martedì 3 dicembre 2019 16:46:11

Ho seguito la sua dichiarazione in merito alla piattaforma Edge', le sarei grata se gentilmente darmi le informazioni per contattare la su detta piattaforma.
Anticipatamente la ringrazio, chiedo scusa per il disturbo, cordiali saluti

Domenica 1 dicembre 2019 19:45:42

Egregio Direttore,
in merito ad un suo recente intervento televisivo su una rete Mediaset, che parrebbe aver sostenuto la validità del sistema maggioritario, mi limito a richiamare una riflessione di Sabino Csssese, costituzionalista di elevatissima caratura e uomo di immensa cultura anche istituzionale:
La democrazia maggioritaria, che attribuisce al popolo il potere di scelta del governo, togliendolo sia ai partiti sia al Parlamento, finisce inesorabilmente per produrre due effetti: rafforzare l'esecutivo rispetto al legislativo e diminuire il pluralismo. È a questi effetti - e agli inconvenienti che possono produrre - che occorre quindi guardare, chiedendosi che cosa possa temperare l'uno e l'altro. Per temperare un esecutivo forte, non c'è altro rimedio che un'investitura popolare separata del Parlamento e del governo. Solo se il governo non è figlio del Parlamento, questo gli si potrà opporre. Per moderare l'accentramento dei poteri in un corpo unico, non c'è altro che decentrare, deconcentrare, specializzare i poteri pubblici, dando a ciascuno di essi un campo o un'area di azione, sottraendo - dove possibile - la loro investitura al corpo politico e affidandola a custodi separati.
Sabino Cassese

Penso che la materia meriti approfondimenti di elevatissimo livello, piuttosto che messaggi spot, che possono essere devianti e pericolosi.
Mi pare di poter sottolineare l'estrema semplicità e chiarezza dell'illustre osservazione dell'ex Presidente della Corte costituzionale, che sottende ovviamente una preparazione culturale immensa, del tutto avulsa dall'incompetenza acclarata di nani e ballerine che sono presenti, nei vari schieramenti, sulla scena politica attuale.
Con molta stima
Claudio Gandini

Commenti Facebook