Messaggi e commenti per Bruno Vespa - pagina 68
Messaggi presenti: 681
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Bruno Vespa.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Bruno Vespa
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Bruno Vespa. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Bruno Vespa.
Giovedì 21 febbraio 2019 12:36:32
Sabato 16 febbraio 2019 14:53:03
Gent. mo dott. Vespa il 9. 3. 2019 riapre a Pescara, dopo alcuni anni di oblio, il Museo Cascella, situato nei locali donati dalla famiglia Cascella negli anni '70 al Comune di Pescara. Quest'ultimo poi ha affidato alla Fondazione Genti d'Abruzzo, di cui sono presidente, la gestione del Museo Cascella, oltre a quello delle Genti d'Abruzzo e del Museo del Mare, per curarne la riapertura al pubblico. Dopo alcuni mesi di lavori di adeguamento della struttura e di restauro delle opere, ora il Museo appare un vero gioiello della cultura abruzzese ed italiana. Infatti per molti anni l'edificio fu centro di produzione grafica e artistica e luogo d'incontro per intellettuali del calibro di D'Annunzio, Pirandello, Grazia Deledda, Ada Negri, Guido Gozzano, Umberto Saba, F. T. Marinetti, Giovanni Pascoli, Salvator Gotta, ecc... Gradirei molto averla quale ospite in tale occasione. In tal caso nei prossimi giorni Le invierei il programma definitivo. Grazie per l'attenzione. Roberto Marzetti, Presidente della Fondazione Genti d'Abruzzo ed ex direttore generale Asl di L'Aquila ai tempi del terremoto.
email presidenza gentidabruzzo it
roberto.marzetti gmail
tel 348 -------
Martedì 5 febbraio 2019 04:42:56
Carissimo Dott. Vespa,
ho avuto l'onore ed il piacere di lavorare con Lei per qualche anno al Teatro dell'Opera di Roma e di aver vissuto insieme le vicissitudini del "change all". Sicuramente ricorderà l'attacco che ci fu fatto per il debito di 33 ML. Oggi il "risanamento" attuato dal Dott. Fuortes vede un buco di circa "55 ML", dopo che il MIBACT gli aveva concesso un finanziamento di 25 ML, ergo il disavanzò della gestione Fuortes sale a 47 ML. Detto ciò avrei il piacere di incontrarLa di persona, magari nel Suo studio, dove sono venuto diverse volte, insieme alla mia socia, il Soprano Cristina Park (considerata in Corea come noi consideriamo Pavarotti, con il quale, peraltro, ha cantato), con la quale abbiamo prodotto "L'elisir d'amore" in Corea con il metodo 3D mapping, avendo riscosso un grande successo, sold out, con 4000 posti a sedere.
Di persona potremmo approfondire l'argomento sulla lirica in Italia e sulle soluzione da porre in essere per far funzionare queste malandate Fondazioni lirico-sinfoniche, peraltro, come ho visto fare in Corea, USA ecc. facendo business e conseguente lucro, senza indebitamenti.
In sintesi, mi piacerebbe proporLe l'idea di un Porta a Porta dedicato a ciò, con gli obiettivi di cui parleremo, qualora l'argomento lo ritenga meritevole di assurgere all'attenzione degli spettatori di Porta a Porta.
La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente
Con stima
Maurilio Fraboni
(attuale CEO MF&Partners ed ex Direttore del Personale del Teatro dell'Opera di Roma)
Tel. +39 335-------
Domenica 27 gennaio 2019 15:54:02
Egr. Dott. Bruno Vespa, Porta a Porta Rai,
a mio avviso, il ministro Salvini, con la sua politica sui migranti, si propone vari scopi:
- Dissuadere gli aspiranti migranti ad attraversare il Mediterraneo: troppi rischi e la "chiusura"dei porti.
- Fare capire ai trafficanti di migranti che la musica è cambiata.
- Mettere gli altri Paesi europei con le spalle al muro, obbligandoli ad accettare la distribuzione dei migranti. Oggi tutti questi Paesi ce la mettono tutta per lasciare alla sola Italia l'obbligo di accogliere quanti attraversano i Mediterraneo.
Se qualcuno pensa di sapere fare meglio, faccia un passo avanti.
I giudici non sono d'accordo con la politica di Salvini e lo vorrebbero in tribunale a rispondere del suo operato.
Senza approfondire il discorso, a me sembra non conforme alla Costituzione che i giudici possano sindacare e castigare l'azione politica di un Governo e di un Ministro.
In ogni caso, di sicuro, le richieste dei giudici danno nuova energia e speranza ai trafficanti di migranti e a quanti vorrebbero raggiungere le coste siciliane.
I giudici siciliani, mi sembra, hanno fatto capire alle Ong che l'Italia è obbligata ad accogliere le loro navi anche quando non sono state autorizzate a raggiungere le banchine dei porti italiani.
E ancora meglio - è il messaggio - se hanno a bordo persone che dichiarano di essere minorenni non accompagnati.
*****
Ha senso applicare la legge del mare sui naufragi a quanti sono volutamente posti nella condizione di non potere navigare autonomamente, perché, così, possano essere salvati e trasportati non in un luogo sicuro (place of safety), ma nel porto da loro espressamente desiderato ?
"Place" non significa porto.
La legge del mare non obbliga ad adottare a tempo indeterminato i "naufraghi" salvati.
Non sarebbe il caso e il tempo per emanare leggi e normative specifiche?
Grazie per l'attenzione.
G. Santo.
Sabato 5 gennaio 2019 17:17:43
Gentile Dr. Vespa le scrivo per esprimerle la mia stima. Ho letto alcuni dei suoi libri e credo che molte persone farebbero bene a leggerli, non solo per gli interessanti contenuti, ma anche per l'OTTIMO ITALIANO (cosa oggi estremamente rara).
Paola Ballanti
Sabato 5 gennaio 2019 16:47:12
c. att.ne Dott. Bruno Vespa,
ho letto il suo articolo di oggi sul Resto del Carlino in merito al Decreto Sicurezza di Salvini e lo scontro in atto con i sindaci prevalentamente di cs. Leggo che, riassumendo, lei asserisce che anche senza l'iscrizione anagrafica rilasciata dal comune, gli immigrati ,che hanno richiesto asilo, possono comunque avere tutti i diritti : l'accesso dei figli alle scuole, dei malati alle cure ecc. ecc. Poi leggo l'articolo del 3 gennaio sul corriere della sera di Fiorenza Sarzanini ed estrapolo : " secondo il DS i migranti che chiedono asilo non potranno essere iscritti all'anagrafe del comune e di conseguenza non potranno godere dei diritti basilari" A questo punto sarebbe importante conoscere la verita', oggi non ci sono piu' le ideologie ed il voto e' fluttuante e anche su certe notizie vere o false si forma il consenso.Gradirei una sua risposta e con l'occasione le porgo cordiali saluti e auguri di un felice 2019. Stefano Bentivogli Bologna
Venerdì 4 gennaio 2019 16:37:05
Egr Dott. Vespa,
mi ha molto impressionato che la applicazione della flax tax appena approvata, sia stata limitata soltanto ai chi ha una partita IVA ( costoro fino a 65.000 euro di reddito annuo avranno una tassazione del 15%). Ciò comporta che essere un lavoratore autonomo è un evidente privilegio rispetto a tutti gli altri lavoratori che percepiscono un reddito fino a 65.000 euro. Mi riferisco ai dipendenti pubblici e privati, agli artigiani, ai pensionati, agli operai, etc, etc, etc.
Mi domando come mai il Presidente della Repubblica, fino ad ora tanto attento alle questioni di illeggittimità, abbia avallato firmandola questa norma e come mai i Sindacati e le forze politiche alla opposizione non abbiano evidenziato nei loro interventi questa anomalia che discrimina la maggior parte dei lavoratori (qualunque attività essi svolgano) rispetto ad una minoranza.
Il governo giallo-verde ha sempre parlato di equità; ma come si concilia l'equità con il fatto di ridurre le pensioni da un lato e di ridurre in maniera così vistosa le tasse solo degli autonomi dall'altra ? Viene difatti voglia a tutti coloro che pagano le tasse con le aliquote progressive di fare una manifestazione di massa e di rivolgersi alla Corte Costituzionale (Class Action nei confronti del governo in carica),
La invito, se ritiene degna di attenzione questa mia breve nota, a trattare questo problema in una delle sue numeros e seguitissime trasmissioni radiofoniche e televisive.
Ringraziandola, voglia gradire cordiali saluti
Francesco Cataldo
Giovedì 8 novembre 2018 15:42:18
Egr. dr Vespa, affezionata da sempre all'interessante Porta Porta, è forse la seconda volta in vita mia che scrivo una mail di questo tipo.
Premesso non desidero ne risposta nè di essere nominata, se non come orgogliosamente Italiana (sempre più delusa come moltissimi di noi)
Non so se questo è il giusto modo, ma perchè non chiede o propone al ns. 2 semi-presidenti del Consiglio (che è SI giusto aiutare ...ma il reddito di cittadinanza come sa solo chi ha sempre lavorato e pagato tasse, darlo per trovar lavoro fa ridere, come comunque Lei ha ripetutamente di farlo capire a due, ma si sa che non c'è peggior sordo...
Ora con tutte le calamità e disastri di questi ultimi giorni, c'è mezza Italia da
da rimettere in sesto. Mentre per il funzionamento dei centri di Collocamento ci vorranno mesi, se non anni, Il lavoro sociale se si vuole ci sarebbe.
Se ai disoccupati che vogliono davvero lavorare si offrire:
Ai maschi il lavoro di recupero disastri montani, e qui ce nè per anni, pulizia fiumi e canali, laghi,
Alle donne lavoro più leggero, l'aiuto al recupero delle abitazioni aiutando quelli devono recuperare quel che rimasto delle loro cose.Questi SI che avrebbero diritto a ricevere il reddito di cittadinanza.
Ci sono già volontari per la salvaguardia del territorio che Volontari non son
pagati e lo fanno nel tempo libero.Grazie a loro, ma oggi non basta più.
questo può diventare un lavoro per moltissimi da SUBITO.
Gli altri che non ci stanno, non hanno diritto a tanto..
Cittadinanza per me non vuol sono paese di nascita, ma Amare e difendere la nostra BELLA ITALIA, che se si va avanti così, di BELLA ci sarà solo il ricordo, Lei non crede???
..
La seguo sempre e mi piacerebbe cosa ne pensa il sig Di Maio se le riuscisse a farlo parlare e non sparlare.
Ringrazio per l'attenzione e con ammirazione e rispetto voglia gradire i mie saluti.
Giovedì 14 dicembre 2017 10:54:27
Vorrei suggerire al sig. Bruno Vespa: Sulla scuola leggere: "Momenti di riflessione sul pensiero di B. Croce", "Etica e politica oggi", "I nostri leader" di Rita Melillo.
Grazie per la collaborazione. Benito Scopa
Venerdì 13 dicembre 2013 09:24:06
Bgiorno dott.Vespa , la seguo sempre nella trasmissione di"porta a porta" come persona " di famiglia" xke" nel lontano 1953 la mia famiglia ebbe come ospite nella sua casa a terni una signorina Vespa dell'Aquila. x qualche mese. Vennero a trovarla anche i suoi genitori ed una sorella di cui serbo una foto ricordo. Mi sono chiesta sempre se tale signorina Vespa fosse sua sorella o qualche sua cugina!! Mi ricordo che a me dodicenne lei affettuosamente mi insegno' a lavorare a maglia... Grazie, sarei tanto desiderosa di sapere qualche cosa al riguardo