Messaggi e commenti per Carlo Calenda - pagina 23
Messaggi presenti: 317
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Carlo Calenda.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Carlo Calenda
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Carlo Calenda. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Carlo Calenda.
Lunedì 12 ottobre 2020 22:39:03
Sabato 10 ottobre 2020 19:14:49
Buonasera On. Calenda, la seguo con grande simpatia ed interesse fin dal suo ingresso in politica, così che mi permetto di proporre alla sua attenzione due riflessioni.
A) In termini di politica generale (strategia) è fondamentale che Azione accompagni il suo programma con una "visione" (nella più ampia accezione tecnica di "vision") così che le persone percepiscano con immediatezza intuitiva il contesto e la finalità di riferimento della proposta operativa di breve termine. In questo senso, potrebbe essere utile una ideologia geopolitica "forte" per l'Italia e l'Europa. In assenza di una comunicazione chiara della visione, temo che la proposta politica di Azione possa essere (s) qualificata dagli avversari come meramente tecnocratica.
B) Se l'obiettivo di Azione è effettivamente di lungo periodo (come auspico), allora una sua candidatura/elezione a sindaco di Roma sarebbe un ostacolo tale da compromettere l'intero sviluppo di Azione, perché come cittadini romani sappiamo bene che svolgere il ruolo di sindaco a Roma richiede un coinvolgimento totale ed esclusivo.
Un saluto cordiale.
Valter Fusco
Mercoledì 7 ottobre 2020 13:51:33
Buongiorno dott. Calenda
Oggi mi sono iscritto al suo partito per sostenerla in futuro, in quanto ritengo sia l'unica persona che possa governare questo paese alla deriva.
Non si faccia intimidire da un Padellaro che fino ad oggi ha fatto solo commenti inconcludenti sostenendo un 5stelle totalmente incapace.
Lei ha tutte le carte in regola per poter fare politica seria e costruttiva. ha le capacità, esperienza, competenza e rispettabilità.
Spero presto possa ottenere i risultati che si è prefissato e giungere quanto prima ad una percentuale di preferenze che possa far valere
le sue proposte per un buon governo!!!
Cordialmente, Alberto Priore
Giovedì 1 ottobre 2020 13:45:08
Buon giorno.
Mi permetto, in questo messaggio, di dare del tu ad una Persona che, da quando è un personaggio pubblico, stimo ed ammiro per concretezza e sincerità.
Sono un ex piccolo imprenditore con alle spalle un fallimento che mi sta creando qualche, usando un un'eufemismo, problema.
Dopo quell'evento ho avuto un periodo veramente molto difficile dal punto di vista umano, ti viene la voglia di sparire.
Ma la Famiglia, la voglia di accudire e far crescere, da tutti i punti di vista, due figli, mi ha fatto andare avanti. Ho aperto una partita IVA ed ho ricominciato come consulente. Per fortuna o capacità ho trovato Persone che mi hanno dato fiducia e, tutto sommato, sono riuscito a sbarcare il lunario.
Tuttavia quello che succede dopo un fallimento è terribile, ti senti, perlomeno lo Stato, ti fa sentire un ladro anche se non sei per niente ricco, anzi non hai nulla, ma non solo nominalmente, ma veramente. Nessuno si prende la briga di capire chi sei, dico dall'agenzia delle entrate in poi, trattano tutti, ladri o no, allo stesso modo e, veramente ti fanno sentire un ladro.
Non so perché scrivo questo proprio a Te, forse perché parlarne con altri, che sarai sicuro non capiranno, mentre una Persona come te, con la tua storia e la Tua vita vissuta, sicuramente hai le armi per capire questo sfogo.
Ti ringrazio se mi leggerai anche perché, ne sono certo, come me ce ne saranno tanti.
Grazie per quello che fai e, che sono certo, farai per questo Paese, e quindi anche per me.
Un caro saluto a Te e Famiglia
Mercoledì 23 settembre 2020 19:42:59
Caro Calenda, Il referendum è andato come tutti sappiamo, anche grazie ad una campagna informativa ridicola, in cui si focalizzava tutta la LEGGE sul taglio dei Parlamentari e basta, mentre tutto l'impianto della legge è ben più complicato e va ad investire questioni delicate, quali i vari cambiamenti alla nostra Costituzione, non più tutelati come lo erano prima... vabbè, ormai è fatta e speriamo bene.
A proposito invece delle elezioni REGIONALI, il risultato per la sinistra è stato pessimo, con un totale di 15 regioni in mano alla DESTRA, su un totale di 20. Invece il PD quasi canta vittoria! Probabilmente si aspettavano di andare peggio e si sono accontentati di non avere un tracollo totale, incredibile ma vero. I Partiti di Sinistra (OK, chiamiamoli così, per semplificare) apparentemente NON si pongono il problema del PERCHE' stiano avanzando Salvini e Meloni, e anche questo fa pensare, e molto. Qualche personaggio afferma che. a livello europeo, c'è un ritorno delle sinistre socialdemocratiche e che le spinte "populiste" si sono fermate; mi domando: DOVE ? Di sicuro non qui da noi, ed è molto probabile, in caso di crisi di governo e quindi di elezioni anticipate, che avremo Salvini come Primo Ministro. La cosa però non fa agitare troppo i vari uomini della Sinistra, Zingaretti in primis. Io credo e temo che lo sappiano benissimo, i nostri "saggi" di color rosa fumetto (rosso no di certo) che la realtà è proprio questa e che lascino così volutamente spazio alle destre dicendo o facendo capire al popolo "Vediamo cosa sanno fare... ". Allora, al di là del masochismo insito spesso nella sinistra, direi che un atteggiamento del genere è prima di tutto offensivo nei confronti di chi li vota ed inoltre è stupido, visto che non fanno niente di concreto per contrastare l'avanzata delle destre. Ma si sono domandati perchè la gente vota SALVINI o MELONI? No, temo che non se lo siano domandato, altrimenti direbbero e farebbero qualcosa di serio. Al di là dei problemi economici drammatici, gestiti in modo a dir poco dilettantistico, credo che un forte argomento sia la SICUREZZA pubblica. Vediamo e leggiamo tutti i gironi di episodi di cronaca nera che in altri Paesi avrebbero portato i colpevoli in carcere per molti anni, ma che qui da noi si risolvono con i canonici quattro anni di carcere domiciliare. Bene, Salvini e Co. giocano molto su questo, cioè sulla INADEGUATEZZA delle nostre leggi, ormai valide per il mondo di Walt Disney, ma non in un Paese che deve affrontare una criminalità sempre più agguerrita, e di questo la GENTE si accorge benissimo. Cosa aspettano il Governo e il Parlamento a cambiare queste leggi? Perchè l'opinione pubblica non conta niente? Allora è vero che aspettano che sia Salvini metterci le mani...
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Giuseppe Giovagnoni - Roma
Venerdì 18 settembre 2020 11:33:04
Gentilissimo Carlo Calenda, qualche ora fa le ho scritto un testo ; non si preoccupi di rispondermi perché ho già avuto le notizie sui responsabili del suo partito Azione, al quale volevo iscrivermi, a Corigliano Rossano
So chi sono, uno di questi Francesco Madeo provenienza 5stelle poi, ovunque si sia potuto girare, è stato contrario alla fusione dei due comuni in unica città. Questo mi basta, perché è un ragazzetto qualunque e senza professionalità
I valori che lei sostiene sono anche i miei ma se vi rivolgete a questa gente sul territorio non andate da nessuna parte
Grazie
Ombretta Gazzola Minnicelli
Mercoledì 16 settembre 2020 11:51:54
La seguo con piacere. Il suo limite: essere è concreto cosa che purtroppo interessa a pochi.
Durante l'emergenza covid ho fatto proposte concrete per viaggiare con una certa sicurezza sui treni a lunga percorrenza ma nonostante l'apprezzamento del politecnico di milano la risposta è:: tanto presto ce ne liberiamo. Ho fatto anche proposte per la ristorazione ma la risposta è la stessa.
Insomma perchè darci da fare. Aspettiamo che passi.
Penso lo stesso valga per le sue condivisibili proposte ma che richiedono un impegno non commisurato ai voti che portano
Martedì 15 settembre 2020 16:45:43
Caro Calenda,
Scusa se mi sfogo con te, ma mi sembra che di politici disponibili ad ascoltare ce ne siano rimasti pochi. Almeno a te si può scrivere, nella speranza poi che i "filtri" non fermino troppi messaggi (compreso il mio).
Vorrei parlarti della vicenda dei nostri PESCATORI trattenuti in LIBIA, che io considero preoccupante.
Allora, come premessa, la Libia ha esteso in modo arbitrario le sue acque territoriali, portandole a 40 miglia nautiche, invece delle canoniche 12. Se ben ricordo, ci fu un episodio di qualche anno fa quando una portaerei americana entrò nel Golfo della Sirte, in acque internazionali, e due Sukohi libici, che volevano fare i gradassi, vennero abbattuti degli F 14 americani. Bene, le cose non sono cambiate affatto, anche dopo la caduta di Gheddafi, anzi, sono peggiorate. Almeno Gheddafi si accontentava dei soldi promessi da Berlusconi, mentre i due capetti libici attuali, Al Sarraj a Tripoli e Haftar a Benghazi, non si sa cosa vogliono (o meglio, ognuno vuole tutto il potere possibile). E noi? Facciamo come al solito la politica del "pesce in barile" organizzando riunioni in Italia, che non cavano un ragno dal buco, tranne regalare delle nostre motovedette che poi i libici utilizzano anche contro di noi. Sembrerebbe masochismo, o no? Ora è venuto fuori che Haftar, come scambio con i nostri pescatori, vuole la liberazione di quattro "calciatori" libici... peccato che siano già stati condannati a 30 anni di galera per gravi crimini commessi, incluso l'omicidio. Forse potremmo proporre di pagare un riscatto in denaro contante, sperando che serva a qualcosa.
Mi domando, se i pescatori fossero stati inglesi, americani o francesi, se Haftar avrebbe avuto la faccia tosta di proporre uno scambio del genere... non lo credo affatto. Sospetto che l'immagine del nostro Paese a livello internazionale sia scesa piuttosto in basso, se anche un rais locale si permette il lusso di sequestrare nostri cittadini, illudendosi (probabilmente a ragione) di cavarsela nel migliore dei modi. Sicuramente alla Farnesina avranno attivato la cosiddetta Unità di Crisi, con quale risultato? Meglio non chiedere, anche per non pregiudicare i colloqui in corso... dicono loro, cioè i diplomatici...
Io non mi considero né di destra né nostalgico, però, dovrebbe esserci un limite a tutto, o no?
Cosa farei io? Intanto farei richiesta all'ONU per far presente la prepotenza libica di estensione alle 40 miglia nautiche e poi, mentre al Palazzo di Vetro vanno nel panico, perchè devono convocare una riunione straordinaria... cosa farei?
1. Manderei un nostro gruppo di intervento (alias commando) in Libia, a liberare i nostri pescatori. I dettagli non li scrivo perchè farei il gioco del nemico...
2. Terrei nostri pattugliatori della Marina Militare nelle acque internazionali, a vigilare sui nostri pescherecci, dediti al loro lavoro.
Complicato? Non lo so, però una Nazione seria fa questo ed altro, e a volte occorre avere le "palle" per farsi rispettare. Sono idee fuori tempo? Può darsi, però non mi sembra neanche logico considerare le Forze Armate come una estensione della Protezione Civile e nella sfilata del 2 Giugno astenersi dal far vedere neanche un carro armato... e far sfilare i militari a piedi insieme alle crocerossine. Se guardiamo le parate militari che tuttora fanno in USA, Cina, Russia, c'è da impallidire, ma anche in Francia, non scherzano. Forse sto andando fuori tema, ma forse neanche tanto... se poi vogliamo diventare neutrali, basta dirlo e farlo (non so però come la prenderebbero gli americani...). Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Giuseppe Giovagnoni - Roma
Giovedì 10 settembre 2020 23:51:22
Buonasera Calenda
Lei mi piace, le sue posizioni collimano con le mie quasi sempre.
Ho intenzione di votare NO al referendum.
Per convincermi definitivamente ci vorrebbe una sua intenzione al taglio degli stipendi dei parlamentari.
Ok per mantenere gli attuali rappresentanti dei cittadini... ma vi vorrebbe una presi di posizione davvero decisa in merito a quanto sopra.
Sembrerebbe semplice.. basterebbe un -15% ma forse anche meno. Basta l'atto. e poi vedrà che moltissimi italiani sarebbero al suo fianco.
Anche perchè-diciamocelo- è davvero imbarazzante avere questi attuali rappresentanti del popolo (se ne salvano pochissimi sia in maggioranza che all'opposizione).
Forza Calenda, dica la parolina magica: TAGLIO dello stipendio a tutti i parlamentari!!!
Non è populismo... è... verismo (senza scomodare Verga)
Avrebbe la mia approvazione.
Cordialmente
Sergio Pirotta
Lunedì 31 agosto 2020 14:31:06
Caro Calenda, la considero uns persona seria ed intelligente, ma tutto cio' viene oscurato dalla supponenza che manifesta in ogno occasione. Le ricordo che per fare il grillo parlante bisogna essere certi che il percorso della nostra vita sia sempre stato libeare e trasparente. Le faccio un esempio: io le ho dato il voto alle elezioni europee, purtroppo dopo poco tempo lei e' andato via dal P. D. e ha fondato un partito. Non mi venga a dire che sono gli altri non coorenti, questi discorsi valgoni per per i creduloni e non per chi ama e segue la politica da sempre. Purtroppo un suo grsnde difetto e quello di credersi il migliore, metta l 'intelligenza che possiede al servizio del Paese e non faccia la guerra al P. D. che invece dovrebbe ringraziare. Lei non e' certamente di sinistra purtroppo ma non faccia battaglie che favoriscano Salvini e compagnia bella. Sperando di vederla sembra combattivo ma non arrogante, confido nel suo valore per aiutare il Paese ad uscire da una grave situazione. Distinti saluti, Fortunato Molinaroli