Messaggi e commenti per Dacia Maraini

Messaggi presenti: 178

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Dacia Maraini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Dacia Maraini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Dacia Maraini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Dacia Maraini.

Mercoledì 23 marzo 2022 11:33:02

Richiesta intervista


Gentile scrittrice,
sono una studiosa di slavistica e docente a contratto presso le Università di Urbino e di Firenze. Mi occupo in particolare di letteratura e cultura russa, di rapporti tra la letteratura russa e le altre letterature europee, di relazioni storico-culturali tra Russia e altri paesi, di memoria culturale delle repressioni politiche in URSS, di scrittura testimoniale. Argomenti, mi permetto di dire, tutt'altro che anacronistici in questi tempi apocalittici di guerra e tragedie umane.
Sto ultimando un lavoro che verrà pubblicato presso Firenze University Press, "Biblioteca di Studi di Filologia Moderna" riguardante la narrazione della Russia sovietica degli scrittori viaggiatori italiani in URSS. Una parte del lavoro è naturalmente dedicata ai viaggi di Moravia e Pasolini in URSS negli anni Cinquanta. Mi piacerebbe e penso possa essere molto interessante avere la possibilità di una sua intervista da accludere eventualmente al mio libro che andrà presto in consegna per il referaggio.
Sperando che questo mio messaggio possa giungerle,
La saluto cordialmente,
Cheti Traini

Mercoledì 16 marzo 2022 08:24:36

Gentilissima Dacia Maraini, mi chiamo Fabio Cosentino, insegno nel Liceo Scientifico Galilei di Catania. il mio istituto sta organizzando un convegno sulle due figure di Verga e Pasolini. Occupandomi della parte pasoliniana, anche un un mio intervento, sarei ben felice se si potesse avere la sua presenza, anche online per parlarci di Pasolini visto che Lei lo ha conosciuto personalmente e per i ragazzi sarebbe una preziosa testimonianza dandoci una visone dell'uomo Pasolini visto che sia dell'uomo che dello scrittore si abusa sempre in maniera arbitraria.
Il convegno si dovrebbe tenere tra il 27 aprile e il 6 maggio 2022.
Spero intanto di ricevere sue notizie e spero anche possa prendere in considerazione la nostra richiesta.
Intanto la saluto cordialmente e rinnovo i miei complimenti per la sua mirabile attività editoriale e il suo essere così speciale.
Fabio, prof. Cosentino

Lunedì 14 marzo 2022 12:46:47

Ho urgente necessità di contattare Dacia Maraini per un invito in occasione dello spettacolo RAPSODIA '900 tratto dal suo romanzo IL TRENO DELL'ULTIMA NOTTE.

Sabato 12 marzo 2022 07:58:18

Video contro la guerra


Buongiorno, ho appena guardato il video contro la guerra condiviso qui dall'insegnante d'italianoalizzato dai suoi alunni su un testo di Dacia Maraini. L'ho trovato bello e ben fatto, volevo fare i complimenti ai ragazzi e al docente e dire quanto i testi di dacia Maraini spesso e volentieri siano di triste attualità, ma formativi e pieni di significato.

Domenica 6 marzo 2022 20:51:52

Video contro la guerra


Salve a tutti. Sono un insegnante di italiano e i miei alunni hanno realizzato un cortometraggio ispirato al bellissimo brano di Dacia Maraini “Dove c’è la guerra”. Vorrei condividerlo con voi, nella speranza che possa arrivare in qualche modo anche alla signora Maraini, grazie
https://m.youtube.com/watch?v=vwBv1BNg-nk

Martedì 22 febbraio 2022 23:06:32

Gentile Signora,
sono un professore dell’itis Fermi di Roma e in occasione dell’incontro online, previsto per il giorno 14 marzo, accompagnerò i miei alunni a condividere l’esperienza di ascoltarLa in diretta durante l’evento promosso dalla Rizzoli Education. È inutile esprimerLe l’emozione che provo nell’avere il privilegio di far conoscere ai miei alunni una delle più grandi e importanti scrittrici del nostro tempo. Negli anni ho cercato di trasmettere ai miei alunni la passione per la letteratura e la poesia; e quando ciò si è realizzato ho capito che in fondo il mio compito rappresentava semplicemente offrire ai ragazzi la possibilità di perseguire quel completo processo di formazione culturale grazie all’opera di scrittrici che come Lei hanno saputo raccontare l’esperienza della vita con tutte le sue fragilità, le insicurezze, le speranze, i vizi, le virtù, i tabù, le incomprensioni, i successi, le sconfitte, le sensibilità che accompagnano l’essere umano. Con grandissima stima ed ammirazione. Antonio Grasso

Lunedì 21 febbraio 2022 15:37:33

Apprezzo molto la signora Dacia Maraini come scrittrice e giornalista. È possibile rivolgerle delle domande?
Mi presento: sono un medico in pensione ed ora faccio il fotografo per passione. Ho 78 anni, abito in Friuli. Sono un divoratore di libri. Cordialmente e grazie per una cortese risposta.
Gian Piero Deotto- San Vito al Tagliamento (PN). -

Lunedì 14 febbraio 2022 21:37:43

Invito a scuola per Pasolini


Gentilissima Signora Maraini, mi chiamo Emanuele Troisi e insegno Filosofia in un Istituto di Istruzione Superiore in provincia di Benevento. Le scrivo, anche a nome della mia Dirigente, la prof. ssa Maria Pirozzi, per invitarla nella nostra scuola a parlare ai nostri studenti di Pier Paolo Pasolini in occasione dell'uscita, ormai prossima, del libro "Caro, Pier Paolo... " che lei ha voluto dedicare al poeta delle ceneri. Per noi sarebbe davvero un grande onore poterla ospitare e ascoltare. Nessuno può raccontare Pasolini ai giovani meglio di lei che lo ha conosciuto bene e gli è stata amica e la sua presenza darebbe significato e spessore al programma di eventi che stiamo approntando per celebrare nel modo migliore i cento anni dalla sua nascita. In attesa di un suo riscontro, La saluto e La ringrazio per le belle parole che spende sempre a sostegno di noi insegnanti e per la grazia con cui da anni ci racconta la vita.
Emanuele Troisi - IIS "A. Lombardi", Airola (BN)

Venerdì 28 gennaio 2022 13:45:14

Poesia su P. P. Pasolini


Salve dottoressa Maraini, sono un poeta di Roma e mi piacerebbe inviarle una mia vecchia poesia scritta in memoria di Pier Paolo Pasolini. Conoscendo la sua profonda cultura letteraria e la sua amicizia con il poeta, gradirei un suo autorevole e spassianato giudizio. Spero veramente che io possa inviarglela. Resto in attesa di una sua cordiale risposta, sperando che sia affermativa. Distinti saluti. Cristiano Berni

Sabato 22 gennaio 2022 19:34:13

Deledda e De Gubernatis


Gentilissima Dacia,
La smania di scrivere portò Grazia Deledda a proporsi all'illustre letterato De Gubernatis in questo modo" Sono brutta, non so parlare, non mi so vestire... " e riuscì ad incuriosirlo tanto che iniziò una fitta corrispondenza che andò avanti per anni. Io mi propongo a lei, anzi propongo la mia creatura "Arance sulla neve" con l'umiltà, no, non è vero, con la presunzione che possa toccare le corde del suo cuore di donna. Vorrei solo che lo leggesse. Me lo deve: ho letto e comprato i suoi libri. Lei non deve nemmeno comprarlo: se mi dice dove e come, glielo spedisco. E' stato già pubblicato e, da perfetta sconosciuta, ha avuto un discreto successo. Vorrei un suo parere, solo questo. De Gubernatis ha risposto alla sconosciuta, ma audace Deledda, Maraini risponderà alla sconosciuta Piccolo? Comunque vada grazie! Mariella

Commenti Facebook