Messaggi e commenti per Fabio Fazio - pagina 10

Messaggi presenti: 509

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Fabio Fazio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Fabio Fazio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Fabio Fazio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Fabio Fazio.

Sabato 13 marzo 2021 11:48:19

La scuola orchestra


Gentile dottor Fazio, buon giorno,
seguo le sue conduzioni, sempre garbate nella forma e puntuali nella sostanza, fin dai tempi del "gaudemus igitur" si Sandro Paternostro e, naturalmente, non perdo una puntata di CTCF.

Le scrivo perché mi occupo di SCUOLA ed è appena uscito un saggio che ho curato per Mondadori Università dal titolo "LA SCUOLA ORCHESTRA: UN MODELLO TRA PRESENZA E DISTANZA" che affronta le questioni della formazione non solo riferite alla bolla pandemica, quanto piuttosto alla prospettiva da costruire perché la scuola ne possa uscire con una normalità diversa da quella che l'ha condotta fin qui. Mi piacerebbe, ove lei lo ritenesse possibile, partecipare, da remoto o n presenza, ad una sua trasmissione per poter far arrivare al grande pubblico non solo un messaggio di speranza riferito ai bambini-alunni e agli studenti in genere che soffrono la situazione all'oggi, ma anche una serie di informazioni concrete di una scuola nuova che, sperimentata per circa dieci anni in alcune aree d'Italia, viene qui ora praticata. Si tratta di una scuola per la competenza che mette al centro non la produttività distorta dal mito bulimico dell'efficienza e dell'enciclopedismo, ma il piacere di apprendere, puntando al benessere dei soggetti interessati alla cosiddetta "comunità educante", ossia della rete costituita da operatori della scuola, alunni-studenti, famiglie e istituzioni del territorio. Mi piacerebbe farle avere una scheda di presentazione del libro e, ove sapessi come fare, inviarle una copia del saggio così che ne possa avere cognizione. Mi rendo conto che, pur avendo insegnato per anni nella scuola e presso l'Università di Torino (Scienze della Formazione primaria e SISS) e avendo pubblicato molto, non sono un personaggio famoso, ma credo che lei sappia apprezzare l'umile lavoro di chi s'impegna con costanza per cercare di costruire un futuro migliore per la scuola e dunque per i bambini, per gli studenti e i giovani che sono, già ora, il futuro di questo meraviglioso e tragico Paese.

Ove, per motivi svariati e legati alle dinamiche di carattere organizzativo-formale, non fosse possibile prevedere una mia partecipazione ad una trasmissione, la prego comunque di rispondermi e soprattutto di indicarmi come potrei farle arrivare il testo che potrebbe offrire qualche spunto di riflessione sul mondo della scuola di cui troppo spesso si parla in negativo e senza sufficiente cognizione di causa.

Ringraziandola per la cortese attenzione, le porgo i migliori saluti

Tiziano Pera
cell 347-------

Domenica 21 febbraio 2021 21:09:17

Un conduttore non può e non deve dare giudizi politici a leader di un partito (Meloni), come ha fatto Fazio alle ore 21, 00 del 21. 2. 2021. Io non voto la Meloni, ma sentire dei giudizi politici da un conduttore non è professionale. Il conduttore deve gestire la trasmissione come meglio crede, ma deve lasciare i giudizi agli ospiti.

Lunedì 15 febbraio 2021 16:41:55

Soloni del CTS


Buongiorno Sig. Fazio,
seguo sempre molto volentieri la sua trasmissione. Vorrei dire a questi "soloni" del CTS e ad alcuni virologhi che a quanto pare hanno dimostrato di non essere in grado di gestire la situazione, ancora dopo 1 anno. Parlano di lock-down duro ancora una volta???, ma è già stato fatto un anno fa e poi ancora, ma a quanto pare non risolve mai nulla, continuano a chiudere e poi riaprire, chiudere e poi riaprire, e il virus ritorna sempre, ma hanno capito che non è questa la strategia giusta? Il tracciamento non sono in grado di farlo in modo corretto con o senza lock-down duro, la prevenzione non sono in grado di farla, non c'è personale per fare vaccini, per fare i tamponi a domicilio, non c'è personale per curare i malati, non ci sono strutture sanitarie potenziate, il governo anziché dare i ristori dovuti per le chiusure che questi soldi li dia al potenziamento delle cure, del personale medico, delle strutture sanitarie (dopo un anno siamo allo stesso punto, è una vergona). .. ci stanno facendo morire se non di covid di depressione e di malattie mentali e fisiche... e poi il ministro che chiude gli impianti da sci il giorno prima della loro riapertura è una vergona, è uno sport all'aperto come si può trasmettere così tanto il virus? poi sulle code e nei locali ci saranno comunque adeguate misure di sicurezza e di distanza... continuano a dare i numeri delle persone contagiate ogni giorno... ma bisogna anche distinguere se questi contagi sviluppano la malattia grave o restano a casa con sintomi lievi... (ne conosco tanti che sono rimasti a casa senza ospedalizzazione) perchè continuano a fare questa violenza psicologica ogni giorno... Crisanti dopo l'uscita infelice e vergognosa sui vaccini che autorevolezza vuole avere adesso dicendo che bisogna chiudere ancora? ?. .. le mascherina le portiamo tutti, il gel lo usiamo tutti, le mani le laviamo sempre, il distanziamento e le regole le osserviamo tutti allora mi chiedo, tutti questi contagi di ogni giorno da dove vengono? ? le misure di sicurezza hanno bloccato il virus dell'influenza perché non hanno bloccato il covid? c'è qualcosa che sfugge a tutti, soprattutto a questi super medici che non sanno nemmeno loro cosa si deve fare... chiudono e riaprono a piacimento come fosse un gioco... l'unica cosa facile che saprebbero fare tutti... non c'è bisogno di andare all'università o di fare chissà quanti studi approfonditi... si sentono tranquilli perchè prendono l'esempio delle altre nazioni quando devono rinchiuderci in casa, mentre prendere esempio da altre nazioni molto più avanti di noi per fare funzionare la sanità, per gestire meglio i soldi pubblici, se ne guardano bene dal farlo.. qui l'esempio non esiste... spero che si potrà prima o poi arrivare alla resa dei conti e che i responsabili di questa situazione disumana dal punto di vista sanitario, sociale, economico possano ricevere la giusta pena.

Lunedì 15 febbraio 2021 15:50:44

Chiedo se è possibile "silenziare" la signora che ride rumorosamente non appena la sig, ra Littizzetto apre bocca qualsiasi cosa dica.. Trovo sia davvero fastidiosa. Grazie.

Domenica 14 febbraio 2021 23:29:04

Potete togliere il microfono a quella signora che ride in continuazione in platea e disturba l'ascolto dei dialoghi ?

Domenica 14 febbraio 2021 23:22:35

Salve signor Fazi, come mai ha rifiutato di dare la
mano a Carlo Verdone, e poi hai posato addirittura le mani sulla spalla di mammoud?

Domenica 14 febbraio 2021 22:51:18

Un favore (forse personale)


Per favore... e ancora per favore, bloccate la risata volutamente programmata e artefatta sulle battute della Litizzetto!
Ne guadagna la trasmissione perché e fin troppo evidente che è una risata finta !
Grazie.

Domenica 14 febbraio 2021 22:18:20

Grazie per avermi ricordato Tommy degli Who l'avevo completamente rimosso. e subito l ho riascoltato. Con grande gioia. 👍

Domenica 14 febbraio 2021 21:41:49

Numero di casi per 100. 000 abitanti


Buona sera, per favore può chiedere al prof. Ricciardi cosa intende quando parla di 50 casi per 100. 000 abitanti come limite massimo per rendere possibile la tracciabilità evitando il lockdown? Per una popolazione di circa 60 milioni di abitanti significa 30. 000 casi. I bollettini ufficiali del ministero ci dicono che da settimane siamo intorno ai 10. 000/15. 000 casi al giorno ossia ben al di sotto di 30. 000. Grazie moltissime, Simonetta Klein

Domenica 14 febbraio 2021 21:36:48

Vaccino sospeso


... una generosa abitudine napoletana...
CAFFÈ SOSPESO
Quando un Napoletano è felice
Per qualche ragione
invece di pagare un solo caffè
Quello che berrebbe lui, ne paga due
Uno per sè, e uno per il cliente che viene dopo
È come offrire un caffè al Resto del Mondo.

CIT. LUCIANO DE CRESCENZO

Commenti Facebook