Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo

Biografia

Francesco Paolo Figliuolo nasce nella città di Potenza l'11 luglio 1961. È un militare, generale italiano, particolarmente esperto nell'ambito logistico. Attraverso missioni che l'hanno portato prima in Kosovo poi in Afghanistan, si è distinto per la capacità di guidare in maniera efficiente anche le macchine organizzative più complesse e per saper gestire al meglio la pressione. Per questo motivo nel marzo 2021 è stato scelto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per ricoprire il ruolo di Commissario straordinario per attuare e coordinare gli interventi necessari per contenere la pandemia e dare un'accelerazione notevole al piano vaccinale. Di seguito tracciamo il profilo di Francesco Paolo Figliuolo, andando ad approfondire gli aspetti più rilevanti della sua carriera e della vita privata.

Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo: dall'Accademia Militare al Kosovo

Mostra una dedizione e una passione per lo studio che lo distinguono sin da piccolo. Sceglie perciò di iscriversi all'accademia militare di Modena, istituto universitario mirato a formare i futuri ufficiali dell'esercito. Qui approfondisce tematiche quali scienze politiche, diplomatiche e strategiche. Conclude la propria esperienza diventando ufficiale di artiglieria da montagna.

Ben presto a Francesco Paolo Figliuolo iniziano ad essere affidati ruoli di comando: le prime esperienze sono presso il gruppo artiglieria Aosta della Brigata Alpina Taurinense. È proprio capo di questo reparto che svolge la sua prima missione cruciale in Kosovo. Qui è comandante di missione nel biennio 1999-2000. La sua azione si concentra in particolar modo all'interno dell'enclave di Gorazdevac.

L'ascesa tra i ranghi dell'Esercito

Dopo aver portato a compimento la spedizione in Kosovo prosegue la propria carriera nell'esercito. Negli anni compresi tra il 2004 e il 2005 è alla guida del Primo Reggimento Artiglieria terrestre da montagna. Nella successiva missione in Afghanistan, nota con l'acronimo ISAF, viene promosso al grado di colonnello. Risulta a capo del contingente italiano. In questo contesto Francesco Paolo Figliuolo si afferma come un professionista in grado di distinguersi per la capacità di affrontare situazioni molto complesse.

A partire dal mese di settembre 2009 e fino all'ottobre del 2010 ricopre il ruolo di vice comandante della Brigata Alpina Taurinense, della quale diventa poi il comandante, una carica che mantiene fino al novembre 2011.

Francesco Paolo Figliuolo

Tre anni dopo diventa il diciannovesimo comandante delle forze NATO in Kosovo. Grazie alla conoscenza maturata sul campo riguardo le peculiarità e le varie criticità di questo territorio dove si verificano continui disordini, viene posto a capo della Kosovo Force. Conclusa quest'esperienza, Figliuolo diventa Capo Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell'Esercito: riveste tale carica dall'agosto 2015 fino al maggio del 2016. Dopo questa parentesi, entra nello staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa in veste di Capo ufficiale del generale Claudio Graziano, futuro presidente del comitato militare dell'Unione Europea.

Francesco Paolo Figliuolo: la nomina a Commissario Straordinario

Nel corso della sua brillante carriera ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali spicca l'onorificenza conferitagli nel 2017 dal Presidente Sergio Mattarella come Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La notevole capacità di Figliuolo di comprendere i meccanismi che regolano la logistica militare per massimizzarne l'efficienza è riconosciuta da tutti. A novembre 2018 diventa infatti Comandante logistico dell'esercito.

Francesco Paolo Figliuolo riceve l'onorificenza da Mattarella

Francesco Paolo Figliuolo riceve l'onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

È proprio questa caratteristica ad attirare l'attenzione del presidente del consiglio Mario Draghi, che nel formare la propria squadra di governo assegna a Francesco Paolo Figliuolo nel marzo 2021 il ruolo di Commissario straordinario per la gestione del piano vaccinale. La figura è necessaria per far fronte all'emergenza posta dal perdurare dei contagi da Covid-19. Figliuolo sostituisce il funzionario Domenico Arcuri, che aveva gestito la prima fase della pandemia. Nella sua missione lavora di coordinandosi con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Alla fine del mese di giugno 2023 il presidente del consiglio Giorgia Meloni nomina Figliuolo commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Emilia-Romagna.

Vita privata e curiosità

Con una vita militare trascorsa in vari angoli del mondo, Francesco Paolo Figliuolo ha scelto di creare la propria base familiare nella sua città d'adozione, Torino, dove vive assieme alla moglie Enza e ai due figli Salvatore e Federico. Una delle sue più grandi passioni è lo sci alpino, che può praticare nelle vicine Alpi. È diventato istruttore militare proprio di questa disciplina grazie alle opportunità offertegli dal percorso nell'esercito. È un grande appassionato anche di altri sport, che pratica e segue come tifoso. Inoltre, ama moltissimo la lettura, come si addice a una figura di alto profilo.

Frasi di Francesco Paolo Figliuolo

5 fotografie

Foto e immagini di Francesco Paolo Figliuolo

Video Francesco Paolo Figliuolo

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Paolo Figliuolo. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Paolo Figliuolo.

Venerdì 18 marzo 2022 22:29:51

Auguri ad majora semper per la prosecuzione della Sua carriera


Al termine del Suo impegno lascerà il Suo incarico per il contrasto alla pandemia in corso. Le auguro di continuare sempre e comunque a contrastare positivamente qualsiasi altro impegno.
Colgo l'occasione per inviare a Lei e Famiglia i migliori auguri per uno splendido futuro.
Mi sono permesso di inviarLe i dati dell'inizio della mia carriera.
Capitano cpl di artiglieria in congedo.
Foligno 48° corso AUC con inizio servizio prima nomina c/o 33° Rgt Art Camp.
Con successivi 2 richiami di aggiornamento a cui ho partecipato con licenza da parte di impegni lavorativi.

Giovedì 17 marzo 2022 21:49:36

Auguri ad majora semper per i Suoi ulteriori successi nella Sua Carriera


Auguri per ulteriori successi ora e in futuro nella Sua carriera.

Capitano di Complemento del 48 corso AUC

Domenica 6 marzo 2022 15:06:05

Grazie


Un sentito grazie, un Uomo che ha dato molto. Da Alpino ad Alpino: continua nella Tiua marciA, non ti curar di loro.

Sabato 5 febbraio 2022 10:24:18

Richiesta sollecito arrivo vaccino novavax


Per favore signor Generale fa in modo che Novavax, vaccino a DNA ricombinante, arrivi entro il dieci febbraio anche in Sicilia. Grazie Maria Giordano

Martedì 25 gennaio 2022 10:01:07

Buongiorno, mi permetto di disturbare per fare un'osservazione ed una richiesta.

L'osservazione: ho letto che lei ha considerato l'ipotesi di distribuire anche il vaccino della Novavax "per sollecitare gli indecisi" e di questo la ringrazio, io sono un pò perplesso ma non sul vaccino bensì sulla sua composizione ed un vaccino più "tradizionale" come il Novavax lo vedo più volentieri di quelli precedenti.

PERO' per quante verifiche io faccia dalle USL mi viene risposto che NON POSSO SCEGLIERE il tipo di vaccino.

La richiesta: io lo farei anche domani (il Novavax) o meglio appena verrà distribuito, MA COME SI FA A RICHIEDERLO? Io ho fatto due vaccini lo scorso ottobre (Herpes Zoster & Pneumococco) dunque non mi ritengo un NO-VAX però alla mia età (65 anni compiuti) ho le mie perplessità e preferirei il metodo tradizionale.

Posso chiedere con la presente come accedere al Novavax? Io farei subito la prenotazione...

Grazie per la sua attenzione,

Lino PRAVATO
23 Via -------
35135 PADOVA
331. -------
-------

Mercoledì 12 gennaio 2022 20:08:03

Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi


Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS- CoV-2 a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Buonasera, volevo sapere come fare ad effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-
CoV-2 a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado
E’ arrivata la circolare alla scuola!!!
Ma i medici che ho contattato mi hanno detto che non riescono ancora ad erogare le impegnative!!!

Sabato 8 gennaio 2022 10:03:19

Intervento per vaccinarsi: Prima dose


15 anni fa, per motivi di lavoro ho trasferito la mia residenza in Val d'Aosta. Essendo giovane e in buona salute, ho trascurato di scegliere il medico di famiglia, anche perché il lavoro non era in via continuativa..
Poco prima della pandemia sono rimasto disoccupato e ho eletto la mia dimora in Puglia ove mi trovo da tre anni, in attesa di occupazione.
Non risultando iscritto all'ASL non riesco a prenotare la vaccinazione covid19.
Venuto a conoscenza che il mio caso rientra tra quelli previsti dalla Sua Ordinanza del 29 marzo 2021, ho dichiarato all'Asl di Taranto la mia volontà a vaccinarmi, così come prevede l'Ordinanza, ma non ho ricevuta risposta. Ho ripetuto la stessa dopo un mese, ma niente risposta. Nel frattempo sono passati altri due mesi e mi vedo costretto a chiedere il suo intervento, nel rispetto della succitata ordinanza. In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti. ANTONIO CALABRESE nato a Castellaneta il 07/06/1976, (CL-------D) residente a Courmayeur e domiciliato a Taranto in Via ------- 8,. 328-------.

Mercoledì 5 gennaio 2022 13:13:36

Vaccinazione con NOVAVAX


Buongiorno, non sono vaccinato. Visto l'imminente obbligo per i lavoratori (green pass rafforzato) sarei interessato alla disponibilità del vaccino NOVAVAX.
Domanda; non è possibile anticiparne la disponibilità entro la seconda quindicina di gennaio. ? Anche con un arrivo scaglionato e non subito con i 1, 5 milioni di pezzi preventivati.
Grazie
Paolo veronese

Martedì 4 gennaio 2022 15:21:35

Rifiuto vaccinazione Booster da parte del personale vaccinante Verona


Buongiorno generale,
desidero di informarla sul fatto successo ieri sera all'ospedale Borgo Trento di Verona.

Mia moglie era prenotata per il vaccino booster il 11 gennaio. Poiché sentiamo sulla necessità di accelerare le vaccinazioni per cause dell'espansione Omicron, e poiché mia moglie gestisce la locazione turistica e quindi esposta alle persone anche dall'estero, abbiamo deciso di anticipare tale vaccinazione.

Quindi ci siamo recati ieri sera 3 gennaio all'ospedale. Siamo stati accettai dal personale volontario degli Alpini (sempre molto gentili) e ci è stata assegnata la vaccinazione per le ore 18. 00. Dopo più di un'ora di coda al freddo siamo entrati felici all'interno, passando tutti gli altri successivi controlli (devo confermare col piacere un ottima organizzazione).

All´atto della vaccinazione (sala n° 10) ci è stato detto che mia moglie non può essere vaccinata poiché ancora tropo presto - la seconda dose è stata applicata il 24 agosto e quindi bisogna aspettare ancora una settimana.

Devo dire che siamo rimasti molto male e consideriamo questa situazione assurda ! !

- perché non ci hanno detto subito al momento d'accettazione che la moglie non può essere vaccinata ?
- riteniamo sbagliata questa considerazione puramente burocratica di non poter applicare la vaccinazione, perché la legge sulla somministrazione del vaccino booster dopo 4 mesi sarà valida dalla settimana prossima.

Ci pare che nell´attuate situazione della diffusione del virus non dovrebbe esserci l'ostacolo burocratico per la differenza di una settimana.. Sono troppi casi che la gente si è ammalata del virus pochi giorni prima del vaccino booster ! !

Ringraziamo al tutto il personale medico e tutti i volontari per il loro lavoro svolto e dobbiamo essere molto grati a tutti. Comunque siamo molto amaricati sul rifiuto del vaccino di mia moglie solo e puramente per le questioni burocratiche. Speriamo che le cose andranno bene ! !

Cordiali saluti,

Ing. Antonin Kostka
Via -------, 2
Arbizzano di Valpolicella (VR)

Cell. 366 -------

Lunedì 3 gennaio 2022 20:30:19

Vaccino


Generale, buonasera,
sono un ex Appuntato dei Carabinieri, sono qui semplicemente per dirLe che io ho una prenotazione pe e il vaccino (terza dose) per il giorno 21 c. m.,
A causa dei continui contaggi che il nostro paese sta subendo, oggi, alle 16, 40 mi portavo in Varese -Masnago- altezza Supermercato Esselunga ove è presente un punto vaccinale.
Ivi giunto, a mia richiesta e ad altra richiesta di altre due persone ci veniva risposto che senza appuntamento non era ASSOLUTAMENTE possibile fare il vaccino. Nonostante la mia e quella delle altre due persone di rimanere sul posto fino alla chiusura del punto vaccinale per poter usufruire di eventuali dosi inutilizzate ci veniva riferito ancora che senza appuntamento il vaccino non era possibile somministrarcelo.
Gradirei un suo parere... Grazie!
Nell'attesa di un suo cenno porgo distinti saluti.
Luciano Stara
Mornago-Varese
per chiedere se era possibile anticipare il vaccino

Martedì 28 dicembre 2021 09:45:29

Disfunzione logistica x covi


Da qualche giorno ad Avellino è il caos per le vaccinazioni anticovid. invece di operare in centri cittadini, mandano con sommo disaggio gli interessati per la terza dose in piattaforme dislocate a molti km dalla città, quando era più logico riaprire la Caserma Berardi nel centro della città, o in altri centri cittadini. Pensi a chi non ha la macchina o a chi è fragile. o a chi non trova un accompagnatore in famiglia. Si rihiede un suo graditissimo e rapido intervento in merito. MIGHELE NUTOLO.
Avellino lì 28/12/2021
-------

Martedì 21 dicembre 2021 11:41:02

Sono il dr. nicola giordano, farmacista di sant'arcangelo (pz), piu' volte ho chiesto sia alla mia categoria che alla regione il perche', dopo aver aderito e superato il corso, in base volontaria, alla inoculazione dei vaccini nelle nostre farmacie, ancora non vi e' un accordo tra le parti affinche anche la nostra " amata " basilicata possa dare il proprio contributo, alla pari di tutte le regioni di italia?
e' veramente l'ultima regione di italia, in tutti i sensi ? io, come tanti non lo penso e non accetto chi ci definisce tali.
ho scritto due articoli alla siritide in data 16/12/2021 senza avere alcuna risposta e non ho intenzione di interrompere questa mia iniziativa, insieme a tanti colleghi, affinche' non ci viene data risposta.
la ringrazio a nome personale ma credo e sono sicuro anche di tutta l'italia della riconoscenza nei suoi confronti per aver dato una svolta decisiva certa e sicura delle azioni che sta mettendo in campo per contrastare questo virus che ha starvolto le abitudini di tutti e confidando nel sua silenziosa ma formidabile intraprendenza che vorra' interessarsi del problema che le pongo.
grazie e sicuro della sua risposta le invio gli auguri dal profondo del cuore per l'impegno e per le sante festivita' di natale.
dr. nicola giordano farmacia in c. so -------, 2 di sant'arcangelo 0973/----------------

Sabato 27 novembre 2021 05:55:43

Nota urgente per il Generale Figliuolo


Signor Generale. Ho letto, e non credo che la notizia sia vera, che "i suoi soldati " andranno per le scuole per assicurare che i bambini over 6 anni siano vaccinati. Io sono un medico iscritto all'Ordine FNOM CEO TS n° 3434 e le rendo noto che ritengo la vaccinazione ai minori di anni 16 del tutto inutile e terribilmente rischiosa. Sappia che se questo accadra' pur essendo io medico vaccinato con
ID -------#9 e quindi informato mi opporro' con ogni mezzo a questa strage programmata sui nostri figli e nipoti. Con ogni mezzo. E pur avendo solo le mie mani dovrete uccidermi prima di solamente sfiorare mio nipote. Io sono anestesista rianimatore ed ho visto morire tra le mie braccia bambini e tanti ne ho salvati. Ma qui siamo al colmo. Non permetterò a costo della mia vita che venga vaccinato mio nipote con un siero genico del quale non si conosce nulla sugli effetti alle future generazioni e nella vita dei nostri figli o nipoti. Ripeto. Dovrete uccidermi. Maurizio Dossi. Medico di an. e rian. in Trieste

Martedì 23 novembre 2021 08:34:44

Vi interessa il Natale commerciale o la salute starnazzate tanto questo commercio natalizio che siete arrivati a volere escludere i vaccinati come lebbrosi. Sappiate che anche loro fanno acquisti e voglio propio vedere i luoghi di svago come reagiranno. Complimenti alla costituzione e alla faccia dei diritti umani vergognatevi e toglietevi da dove siete

Giovedì 18 novembre 2021 11:49:28

Prenotazione per somministrazione richiamo 3° dose


Buongiorno Esimio Figliuolo
Ho ricevuto nei giorni scorsi i messaggi di prenotazione per me e mia moglie, oggi presentatosi in Ospedale a Susa con prenotazione Cod. 10846275. ASL TO3-SUSA (TO) giunta presso il centro vaccinazione veniva comunicato ai presenti che per disposizioni amministrative sarebbe stato somministrato il vaccino MODERNA, nella circostanza ha abbandonato il centro vaccinale.
QUESITO:
- ASL prenotando il richiamo nella circostanza avendo somministrato nella 1 e 2 dose il PFIZER ed essendo la somministrazione del vaccino iniettato con liberatoria sottoscritta da parte del vaccinato;
- E' intendimento il proseguo della vaccinazione con PFIZER contrariamente a quando unilateralmente disposto nella circostanza dalla Direzione ASL..
In attesa di un suo riscontro alla presente. porgo Distinti Saluti f. to D'Agnelli Antonio e Curcetti Pina 338 -------

Sabato 6 novembre 2021 07:57:43

Buongiorno sono un cittadino italiano residente ad Alba Adriatica in provincia di Teramo ho 70 anni e dovrei fare il Terzo Vaccino e appartengo alla categoria dei fragili chiedo come mai per poter fare questa dose dovrei andare in provincia a una distanza di 35 km da casa, per sicurezza mi dovrei fare accompagnare da una persona che in caso dopo il vaccino ho dei sintomi dovrebbe riportarmi a casa con l'auto. Tutto cio' mi sembra irreale perche' si potrebbe organizzare dei centri vaccinali anche in altre zone della provincia. In atteso di un riscontro invio i piu' Cordiali Saluti

Martedì 28 settembre 2021 22:14:38

Buonasera Signor Generale, la ringrazio personalmente e nome della mia famiglia, totalmemte vaccinata, per il servizio che sta svolgendo nella lotta alla pandemia. E grazie anche per aver restituito lustro e onore alle nostre Forze Armate, troppo spesso trascurate dzll'opinione pubblica, dalla stampa e dai politici.
Cin sincera stima e ammirzione
Massimiliano Nanni

Martedì 21 settembre 2021 19:40:19

Buongiorno Signor Generale,

mi chiamo Luigi Lasio e vorrei sottoporle il seguente problema:
mi figlia Micol di professione infermiera ha effettuato la prima dose del vaccino Pfizer l'8 febbraio 2021 e successivamente è stata contagiata dal COVID, contagio tramite la figlia 17 enne preso a scuola a Firenze, il primo tampone positivo risale al 4 marzo e la guarigione il 25 marzo 2021. La seconda dose non può farla e il Green Pass è scaduto. Poichè sembra possa rientrare nella casistica di cui alla Circolare del 10 settembre 2021, come deve fare per recarsi al suo nuovo lavoro di infermiera che inizierà il primo di ottobre presso la RSA Villa Le Magnolie di Firenze?
La ringrazio per il suo interessamento e porgo i più cordiali e distinti saluti.
Con Osservanza
Luigi Lasio
-------
Indirizzo: Via -------, 15 - Sovigliana - 50059 VINCI (FI)
Cellulare: 338------- - Mail: -------it - Pec: -------. it
-------

Mercoledì 15 settembre 2021 20:23:22

Mancata ricezione Green Pass


Buonasera, mi chiamo Anna Maria Rossini, nata e residente a Milano. Ho ricevuto le 2 dosi di vaccino Astra Zeneca in UK rispettivamente l’8 aprile 2021 e il 3 giugno 2021. Al mio rientro in Italia nel giugno scorso ho provveduto a registrare le vaccinazioni sul mio fascicolo sanitario elettronico. Ho contattato infinite volte il Ministero della Sanità al numero 1500, l’ATS della Lombardia e il Centro Vaccinale che ha provveduto in data 23 giugno 2021 alla registrazione delle vaccinazioni sul mio Fascicolo sanitario elettronico. Nessuno ha saputo fornirmi alcuna spiegazione come mai ad oggi io non abbia ancora ricevuto il Green Pass. Mi rivolgo a Lei perché il Green Pass mi è necessario per svolgere la mia professione di avvocato. Può cortesemente attivarmi al riguardo? Grazie. Cordiali saluti. Anna Maria Rossini

Giovedì 9 settembre 2021 07:52:57

Lei che tanto promuove la necessita' del vaccino per il covid,
nelle sue stesse caserme (vedasi quella di piazza plebiscito di napoli, controllo informatico)
vi sono ingegneri non vaccinati, che si vantano di cio'.
valuti tale aspetto

Martedì 17 agosto 2021 13:02:09

Buongiorno Generale, sono un infermiere di Roma che collabora con la croce rossa Italiana per la somministrazione vaccini Covid-19 credo che sia giusto farle sapere che gli infermieri non vengono retribuiti dal mese di Aprile. Ci vengono mandate continue email di possibili accrediti che non vengono mai eseguiti

Martedì 17 agosto 2021 02:38:44

Buon giorno Sig. Generale Figliuolo mi chiamo Roberto Valente ho 59 anni e vivo ad Ostia le stò scrivendo per sapere se Lei è informato del fatto che qui al Polo Natatorio di Ostia dove si effettuano le vaccinazioni anti Covid hanno sospeso nella settimana di ferragosto cioè fino al 23 le prenotazioni per ricevere il vaccino. Ho perso un amico il 12 agosto volevo vaccinarmi subito ma il primo appuntamento è il 23, le pare logico, se è così efficace vaccinarsi, aspettare 10 giorni? La risposta ufficiale è stata che i vaccini sono terminati. Un cordiale saluto.

Mercoledì 11 agosto 2021 11:05:02

Mancata registrazione del Green Pass


Generale buongiorno,
mi trovo costretto mio malgrado a segnalare questo disservizio:
Mia figlia D'Amato Michela in data 1/08/2021 ha effettuato la seconda dose di vaccino Pfizer presso AOU SANT ANDREA di Roma, in questa occasione non le hanno potuto rilasciare nulla a causa dell'attacco Hacker.
Dal 1/08/201 ad oggi non ha nulla in mano che attesti l'avvenuta vaccinazione ne tantomeno il Green Pass relativo alla seconda dose.
Ci tengo a precisare che tra qualche giorno mia figlia si sposerà ed è ancora sprovvista del Green Pass.
Ho effettuato diverse segnalazione, mi sono recato al SANT ANDREA dove mi hanno di nuovo detto che non possono rilasciarmi nulla, ho fatto diversi solleciti al numero 1500 del Ministero Della salute in cui chiedevo la generazione dell'AUTHCODE ma, mi hanno spiegato che il medesimo non può essere generato se prima non viene effettuata la registrazione. Ho anche provato a sentire la Regione e L'ASL di competenza nel caso specifico ASL RM1, non si capisce dove sia il problema quello che chiedo da cittadino vaccinato con ciclo completo è la registrazione e di conseguenza la generazione dell'AUTHCODE di mia figlia al fine di ricevere quanto prima il Green Pass.
La ringrazio per l'attenzione e per tutto quello che potrà fare.
Cordiali Saluti
Felice D'Amato
Ps: se può servire indico il numero di richiesta relativa alla prenotazione delle due dosi di vaccino Pfizer N. 2115-------
Codice Fiscale: DMT-------
C. I. AT00-------

Martedì 10 agosto 2021 15:09:08

Suggerimento per scovare i non vaccinati di eta' oltre i 50 anni


Egregio Generale,

parte dei non vaccinati di età oltre i 50 anni li può certamente trovare nelle RSA. Strano ma vero.
come figlia di paziente ricoverata in una RSA di Torino posso dirle con certezza che molti dei pazienti non sono vaccinati e per colpa loro io vaccinata e figlia di
paziente di anni 96 e 1/2 anche Lei vaccinati e in possesso entrambe di Pass Covid free da oltre 18 mesi non posso vederla e/o abbracciarla se non dietro barriera di vetro o dietro le finestre perchè le strutture non danno attuazione al DECRETO LEGGE N. 105 DEL 21. 07. 21 ART. 4 C. B e successiva circolare emessa dalla Regione Piemonte in data 6 Agosto c. m.
Le RSA di Torino (alcuni nomi La Trinité, San Camillo) attuano questa politica e i congiunti dei pazienti vaccinati si trovano di fronte ad un muro di negazione.
Sono diventate prigioni (dove però i degenti vaccinati e i loro famigliari scontano una pena per reati non commessi.
La prego in nome di tutte le persone che si trovano in questa assurda condizione di accertare quanto detto e prendere provvedimenti.

Giovedì 5 agosto 2021 20:58:35

Ciao, sono nella tua stessa situazione. Hai risolto?

Giovedì 5 agosto 2021 17:56:15

Mancato ricevimento green pass


Buona sera non mi resta che scrivere a Lei ho già scritto tante email a più indirizzi: -------.. ------- ------- -------
poi scritto sulla piattaforma IO, ho telefonato al n. 1500... al n. 800912491... ma nessuno dico nessuno mi ha dato risposta perchè non ho ancora ricevuto il GREEN PASS avendo fatto il vaccino il 1 MAGGIO e mi hanno somministrato una sola dove perchè avendo avuto il duppio di aver contratto il virus a fine ottobre 2020 ho fatto di mia iniziativa il sierologico, (risultato positivo). .. visto che il mio medico di base allora non aveva ritenuto necessario farmi fare il tampone
ecco perchè mi hanno fatto una sola dose... ed ora perchè non mi è ancora arrivato il GREEN PASS dopo 3 mesi? La farmacia non ha saputo darmi una risposta come pure il medico di base... e come faccio a risolvere questo problema visto che domani è il 6 AGOSTO ed entra il vigore l'obbligo al chiuso?
Spero ai avere una risposta e una risoluzione. Avrei voluto allegare tutto ciò che ho di cartaceo ma non vedo la possibilità.
Grazie
MARGHERITA D'INCECCO - 349-------
-------

Mercoledì 4 agosto 2021 23:51:22

Buonasera, come è possibile che ad oggi mia madre di 94 anni non è stata vaccinata? L' ATS regione Sardegna dopo numerose segnalazioni non ha proveduto.
Faccio presente che la donna è allettata.
certo che la cosa si risolva al più presto la ringrazio.

Martedì 20 luglio 2021 22:29:09

Lamentele vacino


Polo vaccinale senza dosi a caivano io sono un lombardo e mi sono trasferito a caivano mi sono iscritto quasi un mese fa per effettuare il vaccino alla regione Campania la ringrazio e attendo provvedimenti e una risposta grazie e buon lavoro

Giovedì 8 luglio 2021 10:13:31

Ho 76 anni e la Regione Emilia Romagna mi ha negato la seconda dose con un vaccino mRNa messaggero dopo aver fatto la prima dose con Vaxzevria.. Ho motivato la mia richiesta col fatto che tale vaccino consente una copertura superiore al preparato Astrazeneca e che, da informazioni scientifiche e di stampa dell'ultimo periodo, sembra essere più efficace nei confronti della variante Delta e col fatto che siamo noi anziani che corriamo il rischio maggiore di contrarre il virus e non gli under 6O come han dimostrato i decessi sino ad oggi. Considerato il suo recente invito a vaccinare il maggior numero di cittadini, chiedo un suo (eventuale) intervento con la Regione Emilia Romagna per sbloccare tale situazione, percorso peraltro già seguito da altre Regioni Italiane. VORREI ESSERE VACCINATO altrimenti non mi resta che incrementare (contro la mia volontà) il numero dei NO VAX. Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei più cordiali saluti. Catellani Antenore cell. 338-------

Lunedì 28 giugno 2021 21:23:25

Andatevene a casa


Egregio generale, credo fortemente che i vaccini dovrebbero farseliprima lei e poi tutto il governo,. Come può ancora insistere a fare vaccinare persone quando sappiamo che e un veleno che nuoce gravemente alla salute, e per quando riguarda attendo una sua risposta e fatela finita con questa dittatura

Sabato 26 giugno 2021 14:29:32

Crtificazione vaccinnale covid-19


Buongiorno,
invio al generale Figliuolo questo messaggio, nella speranza che mi possa aiutare.
Sono una dipendente del Ministero dell'Istruzione e, come tale ho aderito alla campagna vaccinale a ni dedicata.
Ho eseguito la prima dose di vaccino Astrazeneca in data 9 marzo e purtroppo dopo una settimana circa ho contratto il covid.
Il giorno della seconda dose mi sono presentata presso La Nuvola dove mi hanno confermato che non dovevo fare la seconda dose ed hanno registrato il fatto che ho contratto il covid; mi hanno anche detto che dopo una decina di giorni avrei potuto scaricare il certificato dal mio fascicolo sanitario nel sito della regione lazzio.
Purtroppo così non è stato e sabato scorso mi sono recata di nuovo alla Nuvola dove hanno effettuato una ricerca nei loro sistemi informatici e mi hannoconfermato che loro hanno registrato il tutto e che il problema era alla Regione lazio e che avrebbero fatto una segnalazione.
A tutt'oggi, pur avendo inviato anche una mail all'urp della regione e al Ministro Sileri, questo certificato non è ancora in mio possesso.
Dal momento che credo sia un mio sacrosanto diritto averlo e in considerazione del fatto che ho un figlio residente in America per motivi di lavoro che non vedo purtroppo da 19 mesi, vorrei sapere cosa altro devo fare per averlo con una certa urgenza.
Ringrazio per l'attenzione accordatami.
Cordiali saluti.

Venerdì 18 giugno 2021 14:25:56

Trovato codice numerico per iscrizione vaccinazioni


Buongiorno,

il codice numerico richiesto per prenotare la vaccinazione si riferisce al codice dell'assistenza sanitaria del paese dove siamo residenti, nel mio caso in Francia.

Ho inserito tale codice ed é andato a buon fine, solo che mi sono semplicemente iscritta perché sembra che non ci siano sufficienti dosi di vaccino per prenotare una data.
Come dicevo nel mio primo post, gli italiani residenti all'estero sono proprio il fanalino di coda!

Venerdì 18 giugno 2021 05:46:18

Codice numerico prenotare vaccinazione


Buongiorno Alessia,
purtroppo nessuno mi ha contattata per spiegarmi cosa sia questo codice numerico richiesto per accedere alla prenotazione del vaccino, quindi non posso risponderti.
A questo punto, mi sembra che la soluzione migliore sia di cercare di contattare altri connazionali residenti all'estero, ed attualmente in Italia, per sapere se qualcuno é riuscito a prenotare e come, perché sembra che non possiamo contare sul servizio (o disservizio) pubblico italiano.

Per quanto riguarda il domicilio, in linguaggio giuridico, é il luogo in cui un soggetto ha fissato la sede principiale dei propri affari e interessi. In parole semplici, dove passi gran parte del tuo tempo. Questa pandemia ha elasticizzato un po' il termine...

Se ho notizie su come prenotare la vaccinazione, le pubblichero'.

QUALCUNO SA DARCI INDICAZIONI SU QUESTO CODICE NUMERICO?

Grazie,
Anna Falaschi

Mercoledì 16 giugno 2021 21:48:19

Stesso problemo


Ciao Anna,

Ho letto il tuo messagio perche cercavo cosa fosse questo codice numerico! Ho lo stesso tuo problema, vivo in UK ma ora sono in Italia per un periodo. Per caso hai scoperto cosa e quel numero?

Un altra domanda, per domiciliata intendi che sei i. Italia per un po o sei legalmente domiciliata in Italia ora?

Grazie mille!
Alessia

Martedì 15 giugno 2021 11:06:57

Prenotazione vaccino Covid impossible sul sito Toscana per i non residenti in Italia


Buongiorno,

Sono un'italiana residente all'estero e attualmente domiciliata in Toscana. Non riesco a vaccinarmi perché il sito delle prenotazioni della Regione Toscana non fornisce informazioni chiare per compilare i vari campi.
Ho provato ad iscrivermi con il gruppo della mia fascia di età, ma si richiede la tessera sanitaria.
Ho tentato quindi di utilizzare il gruppo "Non iscritti SSN", ma si richiede un codice numerico di cui non si specifica la natura. Dopo aver provato varie possibilità, ho chiamato il numero 055 ------- e mi é stato detto che il codice numerico si riferisce al numero d'iscrizione all'AIRE.
Ho quindi inserito il mio numero di iscrizione, ma anche questo numero risulta non valido.
Ho richiamato lo stesso numero e questa volta hanno preso i miei dati e mi hanno detto che l'ASL mi ricontatterà. Speriamo!

Mi sembrerebbe opportuno indicare sul sito di quale codice numerico si tratta e dove ottenerlo, altrimenti é inutile pubblicizzare l'apertura delle vaccinazioni anche ai non residenti, se poi non si da loro la possibilità di prenotare direttamente sul sito.

Come faccio a vaccinarmi?
Con la speranza che l'italiano residente all'estero non sia trattato come un cittadino di secondo grado.

Cordiali saluti,
Anna Falaschi

Martedì 8 giugno 2021 08:39:13

Vaccinazioni covid


Dai vari programmi televisivi si evince che c'è una grossa fetta di persone della fascia sessantenni che non sono vaccinati e che si vorrebbe favorire. Pertanto sono un 62 enne che vorrebbe vaccinarsi solo con Moderna o pfizer, e fintanto che mi verranno proposti altri vaccini purtroppo, a torto o ragione, sono costretto a declinare. Quindi, quando saranno disponibili i vaccini sopra indicati sono disponibilissimo a vaccinarmi. Ringrazio per l'attenzione, saluto cordialmente

Giovedì 3 giugno 2021 07:12:50

Vaccinazioni AntiCovid19 diciottenni in Sardegna


Buongiorno Generale Figliuolo,
mi chiamo Lorenzo Mazza, sono del 2001 e vivo ad Elmas (Cagliari) ;
dunque ho 19 anni compiuti.
Oggi: 3 giugno 2021, mi sono svegliato di buon ora e sono andato allo sportello ATM delle Poste,
per prenotarmi per la somministrazione del vaccino AntiCovid19,
Tuttavia, con disappunto, il sistema di prenotazione non mi ha consentito di completarla.
Infatti mi ha restituito un messaggio che diceva che io non appartengo a una categoria prioritaria.
Sto sbagliando io ? Dai notiziari nazionali, pareva che la possibilità di vaccinarsi fosse stata estesa anche ai più giovani.
Addirittura che fossero stati istituiti i cosiddetti Open-Day,
Forse anche questa volta la Sardegna ha intenzione di rimanere zona bianca giusto quel che serve,. ..
Per ottenere/consentire le più urgenti prenotazioni dei vacanzieri ?
Scusi lo sfogo.
Buona giornata Generale
Lorenzo Mazza

Venerdì 14 maggio 2021 19:15:50

Vaccino x covid


Egregio Gen. Figliuolo mi chiamo Giuseppa Dadi, sono una signora di 66 anni ed abito in Umbria precisamente a Città di Castello, Ascoltando la televisione e sentendo i numeri delle vaccinazioni con dei traguardi raggiunti incredibili e le nuove aperture di prenotazioni agli over 40 50, io rimango esterefatta, Ad oggi nella mia cittadina non sono iniziate le somministrazioni agli over 60 in quanto i medici di base non hanno le dosi da somministrare. Come dobbiamo comportarci? Dobbiamo andare nelle altre regioni oppure all'estero. Io penso di aver diritto alla mia somministrazione anche se non abito a Roma o Milano. Resto in attesa di una risposta (se pensate che ne valga la pena) e porgo distinti saluti.
Giuseppa Dadi

Lunedì 12 aprile 2021 22:18:43

Quale regole per l'Umbria?


Buonasera Generale,
vivo in Umbria zona lago Trasimeno, stessa zona del nostro Presidente del Consiglio,
Appartengo alla fascia di età 70/79 ; ho compiuto da poco ho 75 anni.
Ho chiamato per ben 3 volte il mio medico di base ma sembra che avere una data di vaccinazione, anche se approssimativa, sia più difficile di quanto pensassi, malgrado sul sito della regione indichi come giorno di inizio il 1° Aprile, vaccinazione fatta dai medici di base.
Francamente la vaccinazione della mia fascia di età fatta dai medici di base è inquietante perché molti di noi hanno patologie o semplicemente non godono di una splendida salute.
Personalmente sono allergica a varie tipologie di medicinali con alcuni di essi che mi provocano reazioni gravi.
Siamo al 12 di Aprile quando dobbiamo sperare di avere notizie certe? ? A tutt'oggi incombe per me un grande silenzio.
Questa regione non ha neanche una lista di riserva a cui iscriversi e questo può portare a giochetti non proprio simpatici
In sostanza temo di arrivare all'estate con una gran confusione e disorganizzazione. Per questo motivo mi piacerebbe un Suo intervento anche in questa regione, magari ascoltando le persone non le "autorità"
Spero che riceva questa e-mail.
Grazie
Maria Paola Bugattelli

Sabato 10 aprile 2021 17:42:45

Gradirei essere contattato personalmente per dei chiarimenti su COVID-19...
Dal 12 aprile p. v. sarò a Roma. Gradito cortese riscontro su mia mail.
Cordialmente
Dr. Aurelio Broccio

Lunedì 15 marzo 2021 08:12:42

Vaccini in lombardia per malati oncologici e loro care-viver in lombardia (milano)


È possibile sapere quando inizieranno a somministrare vaccini anti-covid a pazienti oncologici e care-giver che non si possono muovere da casa?

grazie

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Mario Draghi Nato Sergio Mattarella Domenico Arcuri Fabrizio Curcio Giorgia Meloni Varie

FIAT

FIAT

Azienda automobilistica
α 11 luglio 1899
Achille Lauro (cantante)

Achille Lauro (cantante)

Rapper italiano
α 11 luglio 1990
Coez

Coez

Cantautore e rapper italiano
α 11 luglio 1983
Giorgio Armani

Giorgio Armani

Stilista italiano
α 11 luglio 1934
John Quincy Adams

John Quincy Adams

6° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 11 luglio 1767
ω 23 febbraio 1848
Manuela Moreno

Manuela Moreno

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 11 luglio 1966
Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino

Atleta italiano, nuoto
α 11 luglio 1978
Massimo Galli

Massimo Galli

Medico infettivologo italiano
α 11 luglio 1951
Peter Cincotti

Peter Cincotti

Musicista e cantante statunitense
α 11 luglio 1983
Teddy Reno

Teddy Reno

Cantante e produttore discografico italiano
α 11 luglio 1926
Enya

Enya

Cantante irlandese
α 17 maggio 1961
The Edge

The Edge

Chitarrista irlandese, U2
α 8 agosto 1961
Alba Parietti

Alba Parietti

Attrice e conduttrice tv italiana
α 2 luglio 1961
Alberto Bonisoli

Alberto Bonisoli

Politico italiano
α 26 dicembre 1961
Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone

Giornalista e conduttore tv italiano
α 16 settembre 1961
Andrea Vianello

Andrea Vianello

Giornalista e conduttore tv italiano
α 25 aprile 1961
Angelo D'Arrigo

Angelo D'Arrigo

Deltaplanista e ricercatore italiano
α 3 aprile 1961
ω 26 marzo 2006
Anna Oxa

Anna Oxa

Cantante italiana
α 28 aprile 1961
Barack Obama

Barack Obama

44° Presidente degli Stati Uniti d'America, premio Nobel
α 4 agosto 1961
Carl Lewis

Carl Lewis

Ex atleta statunitense
α 1 luglio 1961
Carlo Conti

Carlo Conti

Conduttore tv italiano
α 13 marzo 1961
Cristina Messa

Cristina Messa

Medico e accademica italiana
α 8 ottobre 1961
Daniela Santanchè

Daniela Santanchè

Leader politico italiana
α 7 aprile 1961
Daniele Luttazzi

Daniele Luttazzi

Comico italiano
α 26 gennaio 1961
Daria Bignardi

Daria Bignardi

Conduttrice tv, giornalista e scrittrice italiana
α 14 febbraio 1961
Dennis Rodman

Dennis Rodman

Atleta, basket
α 13 maggio 1961
Diana Spencer

Diana Spencer

Principessa inglese
α 1 luglio 1961
ω 31 agosto 1997
Eddie Murphy

Eddie Murphy

Attore, comico e doppiatore statunitense
α 3 aprile 1961
Evgenij Prigožin

Evgenij Prigožin

Imprenditore, politico e comandante mercenario russo
α 1 giugno 1961
ω 23 agosto 2023
Forest Whitaker

Forest Whitaker

Attore statunitense
α 15 luglio 1961
George Clooney

George Clooney

Attore statunitense
α 6 maggio 1961
Gianni Cuperlo

Gianni Cuperlo

Politico italiano
α 3 settembre 1961
Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Scrittore, politico ed ex magistrato italiano
α 30 maggio 1961
Ilaria Alpi

Ilaria Alpi

Giornalista italiana, assassinata in Somalia
α 24 maggio 1961
ω 20 marzo 1994
Kelly Lang

Kelly Lang

Attrice statunitense (Beautiful)
α 25 luglio 1961
Larry Mullen Jr

Larry Mullen Jr

Musicista irlandese, batterista U2
α 31 ottobre 1961
Laura Boldrini

Laura Boldrini

Politica italiana
α 28 aprile 1961
Luca Zingaretti

Luca Zingaretti

Attore italiano
α 11 novembre 1961
Luca Barbarossa

Luca Barbarossa

Cantautore italiano
α 15 aprile 1961
Manu Chao

Manu Chao

Cantante francese di origini spagnole
α 21 giugno 1961
Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini

Attrice e scrittrice italiana
α 27 ottobre 1961
Maria De Filippi

Maria De Filippi

Autrice e conduttrice tv italiana
α 5 dicembre 1961
Maurizio Landini

Maurizio Landini

Sindacalista italiano
α 7 agosto 1961
Meg Ryan

Meg Ryan

Attrice statunitense
α 19 novembre 1961
Michael J. Fox

Michael J. Fox

Attore canadese
α 9 giugno 1961
Moana Pozzi

Moana Pozzi

Pornostar italiana
α 27 aprile 1961
ω 15 settembre 1994
Mr. Forest

Mr. Forest

Comico e presentatore tv italiano
α 22 febbraio 1961
Nadia Comaneci

Nadia Comaneci

Atleta, ginnasta rumena
α 12 novembre 1961
Nerio Alessandri

Nerio Alessandri

Imprenditore italiano
α 8 aprile 1961
Oscar Giannino

Oscar Giannino

Giornalista italiano
α 1 settembre 1961
Paolo Bonolis

Paolo Bonolis

Conduttore TV italiano
α 14 giugno 1961
Paolo Fox

Paolo Fox

Astrologo e personaggio tv italiano
α 5 febbraio 1961
Peter Jackson

Peter Jackson

Regista neozelandese
α 31 ottobre 1961
Pierre Cosso

Pierre Cosso

Attore francese
α 24 settembre 1961
Roberta Pinotti

Roberta Pinotti

Politica italiana
α 20 maggio 1961
Roberto Cotroneo

Roberto Cotroneo

Giornalista, scrittore e critico letterario italiano
α 10 maggio 1961
Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo

Giornalista, scrittore, conduttore e autore tv
α 12 ottobre 1961
Roberto Cingolani

Roberto Cingolani

Fisico e docente italiano
α 23 dicembre 1961
Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci

Giornalista e conduttore tv italiano
α 24 agosto 1961
Stefano Belisari

Stefano Belisari

Cantante italiano, Elio e le Storie Tese
α 30 luglio 1961
Tim Roth

Tim Roth

Attore inglese
α 14 maggio 1961
Tom Ford

Tom Ford

Stilista e regista statunitense
α 27 agosto 1961
Vincent Gallo

Vincent Gallo

Regista e artista statunitense
α 11 aprile 1961
Vittorio Colao

Vittorio Colao

Manager italiano
α 3 ottobre 1961
Walter Mazzarri

Walter Mazzarri

Allenatore di calcio italiano
α 1 ottobre 1961
Woody Harrelson

Woody Harrelson

Attore statunitense
α 23 luglio 1961
Wynton Marsalis

Wynton Marsalis

Compositore statunitense, trombettista jazz
α 18 ottobre 1961