Andrea Vianello
Biografia
Andrea Vianello nasce il 25 aprile del 1961 a Roma, nipote del poeta Alberto Vianello e del cantante Edoardo Vianello. Proprio per lo zio realizza i testi dell'album "Vivere insieme" nel 1992.
Sempre nei primi anni Novanta debutta in radio sul GR1 - dopo essere entrato in Rai nel 1990 come vincitore del primo concorso pubblico per giornalisti praticanti dopo quello che venne vinto da Bruno Vespa.
Conduce poi la trasmissione di approfondimento "Radio anch'io". Vincitore nel 1993 dell'Oscar del giornalismo, Andrea Vianello nel 1997 si aggiudica il Premio Saint Vincent e un paio di anni più tardi debutta in televisione con il programma di Raidue "Tele anch'io", evidentemente ispirata a "Radio anch'io".
Andrea Vianello negli anni 2000
A partire dal 2001 su Raitre Vianello è alla guida di "Enigma", che nel 2004 cede a Corrado Augias per passare a "Mi manda Raitre", erede dello storico "Mi manda Lubrano".
Dopo avere pubblicato per Baldini Castoldi Dalai il libro "Assurdo Italia, storie incredibili ma vere di un paese paradossale", nel 2010 Andrea Vianello abbandona "Mi manda Raitre", che viene momentaneamente chiuso, per andare a presentare "Agorà", nuova trasmissione di informazione del mattino, sempre sulla terza rete Rai.
Gli anni 2010
Il 29 novembre del 2012 Vianello viene nominato direttore di Raitre, assumendone il ruolo operativo a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo. Sotto la sua direzione, propone il ritorno in seconda serata di "Glob", programma presentato da Enrico Bertolino, nella duplice variante di "Glob Porcellum", in onda il martedì e il mercoledì, e di "Glob Therapy", in onda il venerdì.
Poco dopo debuttano due nuove trasmissioni: in prima serata "Metropoli", con la conduzione dell'archeologo Valerio Massimo Manfredi, e in seconda serata "Il giallo e il nero", con l'attore Cesare Bocci alla guida.
Nei primi mesi della direzione di Andrea Vianello, poi, prende il via "Gazebo", con Diego Bianchi (Zoro), mentre ad "Agorà" arriva Gerardo Greco.
Tra i debutti voluti da Andrea Vianello si segnalano anche la trasmissione di Neri Marcorè "NeriPoppins" e "I dieci comandamenti", con Domenico Iannacone, mentre a giugno è la volta del talk show "La guerra dei mondi", con David Parenzo alla conduzione.
Dopo aver fatto esordire "Masterpiece", nuovo talent show dedicato agli aspiranti scrittori che non raggiunge buoni risultati di ascolto, nel 2014 Vianello fa debuttare "Stelle nere" in seconda serata e "Il sesto senso" in prima serata.
Vogliamo riannodare il rapporto con gli intellettuali. Partiremo con Masterpiece, il primo talent per scrittori, formeremo una giuria di letterati. E poi punto a far diventare Raitre la rete del grande cinema d'autore.
A maggio è la volta di "Nemico pubblico", programma comico di Giorgio Montanini che alterna monologhi politicamente scorretti e candid camera, e di "Quel gran pezzo dell'Italia", condotto dal giornalista e critico televisivo Riccardo Bocca.
Dopo aver proposto in estate il talk show "Millennium", con la triplice conduzione di Elisabetta Margonari, Mia Ceran e Marianna Aprile, a novembre Vianello fa esordire "Questioni di famiglia", programma presentato da Marida Lombardo Pijola che, però, viene interrotto dopo appena una puntata a causa dei bassi ascolti.
La seconda metà degli anni 2010
Nel 2016 Raitre trasmette "Gomorra - La serie", nella seconda serata del sabato, e per la prima serata propone "ScalaMercalli", con il meteorologo Luca Mercalli, e "D-Day, I giorni decisivi", con il giornalista Tommaso Cerno.
Tra i nuovi programmi ci sono anche "#TreTre3", striscia serale che propone filmati di repertorio di Raitre, e "47 35 Parallelo Italia", talk show di prima serata condotto dal giornalista Gianni Riotta, oltre a "The cooking show - Il mondo in un piatto", con la food blogger Lisa Casali alla conduzione.
Sempre in estate tocca a "E lasciatemi divertire!", con il ritorno in televisione di Paolo Poli a distanza di quarant'anni dall'ultima volta. A novembre, invece, debuttano "L'erba dei vicini", il lunedì in prima serata con Beppe Severgnini, e "Teo in the box", il sabato in prima serata con Teo Teocoli.
Vianello è molto attivo su Twitter, dove è possibile seguirlo attraverso il suo account @andreavianel.
Sono molto attivo su Twitter, se usati in modo intelligente i social possono diventare uno strumento di narrazione collettiva interessante.
Dopo Raitre
Abbandonata la direzione di Raitre (il 18 febbraio del 2016 il suo posto viene preso da Daria Bignardi), Andrea Vianello entra nell'organico del "Tg2" come editorialista.
A partire dall'estate del 2017 assume l'incarico di vicedirettore di Raiuno: avendo la delega ai programmi di costume e di attualità, si occupa in prima persona de "La vita in diretta", in onda dal lunedì al venerdì, e di "Domenica In".
All'inizio del mese di febbraio del 2019 è colpito da un'ischemia cerebrale: l'evento drammatico gli toglie temporaneamente la capacità di linguaggio. Riesce a recuperare la parola dopo lunghe terapie riabilitative. All'inizio del 2020 pubblica il libro "Ogni parola che sapevo", raccontando la sua vicenda.
Frasi di Andrea Vianello
Foto e immagini di Andrea Vianello
Video Andrea Vianello
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Vianello. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Vianello.
Sarebbe opportuno quando si scrive o si spiega qualcosa a voce usare tutti i tempi dell'Indicativo e non sempre il presente anche quando la grammatica vorrebbe il passato remoto. L'uso del presente in luogo del passato remoto è concesso solo ai grandi scrittori per ragioni artistiche, tutti gli altri DEVONO usare il passato remoto quando il riferimento è ad una azione appunto "passata".. Non si guasti la nostra bella lingiua!
Buongiorno Dott. Andrea. Le scrivo perché mia moglie ha un problema simile al Suo. E da quando ha visto la trasmissione "PAROLE" vuol sottoporsi ad una visita al S. Lucia. Mantenendo il dovuto riserbo mi permetto di chiederle il nome della dottoressa che l'ha seguita per prenotatane una visita "intramoenia". mi scuso per il disturbo si in caso negativo che positivo e La ringrazio e saluto. Gaetano Attanasio via ------- 64 Roma cell. 339-------.
Tra te e me ci sono circa 10 anni di differenza. Anch'io ho avuto un ICTUS simile al tuo che mi ha tolto la capacità di deambulare, di parlare e di mangiare. Ora l'ho passato e mi ha lasciato l'incapacità di deambulare ma non sono d'accordo con te, Tutte le cose che il ns. cervello con la ns. volontà è in grado di recuperare e' RECUPERABILE. Tu mi dirai 'perche' non recuperi la capacità di deambulare' perche' penso che IO non desidero recuperarla come le altre. Mi riferisco all'intervista su 'Vieni da me' con C. Balivo del 12/2/2020.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Edoardo Vianello Bruno Vespa Corrado Augias Enrico Bertolino Valerio Massimo Manfredi Cesare Bocci Diego Bianchi Neri Marcorè David Parenzo Mia Ceran Marianna Aprile Luca Mercalli Paolo Poli Beppe Severgnini Teo Teocoli Daria Bignardi Giornalisti TV