Messaggi e commenti per Giovanni Floris - pagina 27

Messaggi presenti: 427

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giovanni Floris.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Giovanni Floris

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giovanni Floris. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giovanni Floris.

Giovedì 12 novembre 2020 18:02:38

Gentile Dottor Floris, mi preme molto sottolineare che, oltre al grave problema della pandemia, esiste l’ulteriore vergogna dei vaccini antinfluenzali, introvabili in tutte le farmacie per coloro che non hanno diritto alla vaccinazione di prevenzione per età ma che comunque possono avere patologie serie, immunodepressi, diabetici, ipertesi ecc. queste patologie non colpiscono solo gli ultra 65enni.
In Lombardia, questo vaccino però lo si può prenotare nei centri privati, dopo interminabili attese al telefono, al costo di 65/ 100 Euro. Come mai non se ne parla, perché il Commissario Arcuri non interviene? Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto. Angela

Mercoledì 11 novembre 2020 08:08:37

Gentilissimo dr Floris ieri sera (puntata del 10/11) ho assistito disgustata alle baggianate dette dalla giornalista Concita De Gregorio! Mia madre è una insegnante e mi sento offesa e umiliata io per lei quando sento dire che se continua la didattica a distanza non si formeranno più infermieri o anestesisti!!! Come se la didattica a distanza fosse l’annullamento totale dell’istruzione scolastica! A parte che si spera duri pochi mesi, ma vedo mia madre e come lei la stragrande maggioranza delle sue colleghe e colleghi lavorare tanto fino allo sfinimento per farsi seguire da tutti, organizzare le videolezioni e il materiale da mettere in piattaforma e quant'altro!!! Uno studente che aspira a diventare un medico, le assicuro che studierà anche con la Dad ! D’altra parte non ho sentito mai nessuna polemica sulle università telematiche che sfornano laureati con le lezioni a distanza!!! Inoltre tutti a pensare ai disagi psicologici degli studenti per pochi mesi di Dad (fosse pure 1 anno non cambierebbe granché!) e nessuno che spenda una parola per gli insegnanti che si sa avere un’età media piuttosto elevata! Chi racconta delle loro paure di ammalarsi e lasciarci la pelle a fronte di un misero stipendio tra i più bassi d Europa??? Tra l‘altro in condizioni di sicurezza che non sono ovunque quelle che la Azzolina rivendica di aver raggiunto la scorsa estate e mia madre lo potrebbe testimoniare!!!

Martedì 10 novembre 2020 23:23:09

Sono Corrado Spinella, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche del CNR. Sto seguendo la vostra trasmissione stasera con l’intervento del viceministro Sileri. Il mio punto di vista e’ che abbiamo superato già la soglia critica per implementare misure molto restrittive sulla mobilità. Allego un’analisi matematica relativamente semplice ma efficace per capire che la situazione richiede interventi più’ severi. Il modello può’ essere ulteriormente migliorato (sto lavorando su un un’implementazione più avanzata) ma le conclusioni sono le stesse: siamo, rimanendo con le misure attuali, in uno scenario che porterà ad un numero di decessi significativamente superiore a quelli della prima ondata.
Un caro saluto,
Corrado Spinella

Martedì 10 novembre 2020 22:15:52

Chiedete per favore se vi sono protocolli terapeutici preventivi per pazienti più a rischio in quarantena domiciliare. per esempio eparina, cortisone per evitare che si arrivi tardi a curarli quando le trombosi sono già in atto... o si aspetta la cosiddetta polmonite per ricoverare.. troppo tardi.

Martedì 10 novembre 2020 19:12:40

Gentili, sono la coordinatrice del gruppo di Unità di crisi per le RSA e le RSD dell'Ordine infermieristico interprovinciale di Firenze /Pistoia. La situazione nelle RSA è molto grave: Ci facciamo portavoce del disagio, dolore umano e professionale dei colleghi che, ormai decimati dai contagi insieme ai loro assistiti, lavorano nelle strutture per anziani e disabili della Toscana. Le chiediamo di poter intervenire nella sua trasmissione con il solo scopo di riuscire a rompere un silenzio umanamente inaccettabile. Lei è un giornalista sensibile, attento e autorevole. Noi siamo soli, chiediamo tavoli di confronto con la regione, siamo senza infermieri, operatori socio sanitari, richiamati dalla ASL per gli ospedali ; di quelli rimasti molti sono contagiati. Siamo certi che lei potrà capire la nostra disperazione. Si poteva evitare tutto questo, la vecchiaia, mi creda, in Italia non è un valore. Grazie per ciò che potrà fare. Dott. ssa Marcella Gostinelli

Domenica 8 novembre 2020 15:58:56

Salve,
Sulla base delle sue considerazioni fatte in mezz’ora in più, non crede che, quando il vaccino sarà disponibile, possa essere sensato somministrarlo nell’ordine:
- agli addetti ai lavori
- ai giovani (tutti e quelli più sani), visto che sono il veicolo preferito dal virus (giustamente/fisiologicamente vita sociale più attiva, meno giustamente una buona dose di menefottismo...)
- ai giovani meno sani (grandi obesi, con patologie varie che di fatto ne limitano la mobilità...)
- agli anziani (che per paura o saggezza dovrebbero essere più accorti...) ?

Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti, Antonino

Martedì 3 novembre 2020 23:21:56

Un consiglio a Giovanni Floris se lo accetta è di non ripetere o riepilogare le domande o gli intervwnti degli interlocutori come se questi non avessero la capacità di farsi capire. È molto fastidioso da ascoltare e siccome lui è uno intelligente penso che lo farà.
Grazie

Martedì 3 novembre 2020 21:58:21

Giovanni ti seguo dagli albori del tuo inizio in TV (2002) circa ma, è possibile che ospiti un certo Veltroni che parla sparla, parla di ringh "ma non doveva andare in Africa " ma è ancora credibile..

Sabato 31 ottobre 2020 10:45:56

Gent. mo Giovanni Floris,
Dopo aver attentamente letto il documento "scientifico" di Matteo Villa (CoVid-19 DATAVIRUS: il lockdown per gli anziani può servire?) mi permetto di suggerire uno spunto formidabile per una prossima puntata sull'argomento. Potrà essere che l'inspirazione a scrivere il pregevole elaborato sia scaturita da un desiderio del subconscio dell'Autore di svecchiare l'ISPI ? Già, perchè nessuno dei 5 notabili membri della Presidenza dell'ISPI stesso sarebbe esente dal "confinamento": nè il Presidente in carica nè quello onorario (95 !), A parte ciò, ad assistere alla leggerezza con la quale il gregge (non quello dell'immunità) di giornalisti, e dei media si accoda belante alla pubblicazione in oggetto, viene da invocare la resurrezione del Fantozzi con la sua famosa frase sulla corazzata Potemkin !. Oppure un salace intervento dell'On. Bersani (anche lui da "confinare, assieme a gran parte del Parlamento). Grazie per la pazienza, se ha letto il presente messaggio. Saluti.
Ah ! PS il metodo sicuro per azzerare i morti da incidente stradale potrebbe essere quello di rinchiudere tutti gli automezzi in garage ! Che ne pensa ?

Giovedì 29 ottobre 2020 11:12:39

Gentilissimo Dott Floris, vorrei porle un quesito. Stiamo affrontando un periodo drammatico, i contagi aumentano sempre più ed un concorso straordinario della scuola è in corso. Giusto i concorsi si devono fare e i futuri docenti devono sostenerlo e superarlo. Anche io l'ho fatto, l'ho superato ed insegnato per ben 41 anni. Ora mi chiedo perché nessuno si pone il problema e non porta in televione alla attenzione della politica e della opinione pubblica il dramma di quei docenti precari che hanno visto sfumare il sogno di poter finalmente entrare in ruolo, perché venuti a contatto in classe con un alunno positivo al Coronavirus si sono trovati in quarantena e impossibilitati a partecipare al concorso. Non si poteva prevedere che a qualcuno sarebbe accaduto? Non si potevano programmare delle prove suppletive? La MINISTRA HA DETTO CATEGORICAMENTE NO, NESSUNO politici, giornalisti, sindacati ha saputo portare alla ribalta il fatto: nelllo svolgere il proprio lavoro, in classe si verifica un caso, il docente precario ha un'ora di lezione, viene messo in quarantena per quattordici giorni e ADDiO CONCORSO.
Penso sia una cosa fuori da ogni logica. Cosa ne pensa? Mi auguro che Lei possa avere la forza, almeno di sollevare il problema. La stimo profondamente

Commenti Facebook