Messaggi e commenti per Lilli Gruber - pagina 249
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Frasi di Lilli Gruber
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Biografieonline non ha contatti diretti con Lilli Gruber. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lilli Gruber.
Sabato 23 marzo 2019 20:59:34
Sabato 23 marzo 2019 20:14:01
Salve. Si fa un gran parlare di Cina e Via della seta. Visto le enormi componenti politiche, strategiche ed economiche ad essa connesse, perché non organizza una bella serata invitando Federico Rampini (le linee rosse) e qualche interlocutore non viziato dal non vedere sl di là del proprio orticello? Forse aggiungerebbe un po' di conoscenza ib questo mondo di ignoranti.o
Sabato 23 marzo 2019 19:16:24
Gentilissima Signora Lilli Gruber,
"Chi le scrive ha passato la sua lunghissima vita a progettare attrezzature per scavo gallerie, tra le quali il traforo
del Monte Bianco ed il traforo del Frejus.
Mi stanno a cuore le sorti del Nostro Paese, e ritengo che, senza il Suo intervento,
gli stolti governanti attuali, NON REALIZZERANNO MAI LA GALLERIA TAV TORINO - LIONE,
così importante per l'Italia!
Mi permetto di riassumerle le ragioni per cui questa galleria debba ASSOLUTAMENTE ESSERE SCAVATA
I trafori alpini -ATTUALI- (Brennero - Gottardo in Svizzera - Loetschberg in Svizzera - Frejus) sono tutti posizionati oltre
i mille metri di quota e, per superarli bisogna percorrere pendenze superiori al 25 per mille. (per il traforo del Frejus
si raggiungono pendenze del 30 per mille)
Queste pendenze non sono percorribili dagli attuali treni europei che trasportano gli automezzi Diesel e devono avere
una lunghezza di 750 metri ed una capacità di carico di 2. 000 ton.
Ora, i trafori Brennero - Gottardo in Svizzera - Loetschberg in Svizzera, sono stati sostituiti da gallerie di base, che sono
posizionate a circa 500 / 700 m di quota e sono transitabili dai suddetti treni.
L'ultimo traforo rimasto è quello del Frejus, che dovrebbe essere sostituito dalla TAV Torino - Lione.
SE NON REALIZZIAMO QUESTA GALLERIA, I TRENI EUROPEI, ARRIVATI IN VAL DI SUSA, DOVRANNO ARRESTARSI E NOI
SAREMO TAGLIATI FUORI DALL'EUROPA.
Precisiamo che, dal Canale di Sicilia, le navi devono navigare per circa 4. 700 Km, PER
ARRIVARE AI PORTI DEL NORD EUROPA.
Se Genova fosse collegata con l'Alta Velocità/Alta Capacità europea, tramite la galleria di Base Torino
-Lione, le navi, una volta arrivate al Canale di Sicilia, prenderebbero la rotta del porto di Genova e
percorrerebbero solamente 800 Km, in luogo di 4. 700 Km.
(Risparmio di 3. 900 Km di navigazione - circa 7 giorni di tempo)
Merci che passano attualmente per lo Stretto di Suez,
attraccando nei porti del Nord Europa... oltre 900 milioni ton/anno
Movimento merci nel porto di Rotterdam... 460 milioni ton/anno
Movimento merci nel porto di Genova... 70 milioni ton/anno
Rotterdam Lavoratori diretti - indiretti... 180. 000 Unità
Valore aggiunto... 45 Miliardi EURO
Genova Lavoratori diretti - indiretti... 37. 000 Unità
Valore aggiunto... 3. 3 Miliardi EURO
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Si fa tanto parlare della Via della Seta e mai terminologia fu più impropria!
Qui si tratta della Via del Buon Senso o della Via del Porto di Genova. Punto.
Non c'è bisogno di cedere niente ai Cinesi. I Cinesi ci devono finanziare se vogliono trovare i porti di Genova, Voltri
e Savona, perfettamente collegati con la Rete Alta Velocità e con i sistemi Intermodali per caricare i TIR sui treni
alta velocità europei. Punto
Gli svizzeri ci hanno finanziato il collegamento da Luino a Gallarate (tutto su territorio italiano) pur di avere la loro
rete Alta Velocità collegata con il Porto di Genova, dopo avere scavato 128 Km di gallerie in svizzera, totalmente a loro
spese.
Più avanti potrà trovare tutte le spiegazioni - dettagliate - comprovanti quanto sopra riportato.
Spero che Lei abbia il tempo di leggere questo scritto
Distinti saluti
Flavio lanati
Tel. 335 -------
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SECONDA PARTE PIU' ESPLICATIVA
La volontà dei governi europei è determinata a spostare il trasporto merci dalla gomma al binario e,
le esperienze hanno dimostrato che, per realizzare questo "desiderio" bisogna utilizzare treni lunghi
750 m, capaci di trasportare 2. 000 ton di automezzi.
La pendenza massima superabile da questi treni è pari al 12 per mille
(Il rispetto di questo parametri consente il minor costo/tonnellata ed il minor consumo
di CO2)
Questi treni, tuttavia, impongono delle caratteristiche di transitabilità ferroviaria, ben definite, e
NON SUPERABILI :
"LE PENDENZE PERCORRIBILI, NON DEVONO SUPERARE l' 1, 2 per cento. (12 per mille)
"Ad abundantiam" le riporto gli schemi dei trafori alpini attuale e quelli definiti tunnel di Base
Ed ora, ecco i parametri del Traforo del Frejus!
L'ATTUALE TRAFORO DEL FREJUS E' SITUATO A 1338 m DI QUOTA, E PRESENTA UNA PENDENZA DEL
31 per mille, CHE E' TALE, DA NON CONSENTIRE IL PASSAGGIO DI TRENI AVENTI UNA
LUNGHEZZA SUPERIORE A 550 M ED UN CARICO SUPERIORE ALLE 600 Ton!!!!
Detto questo, è assurdo che Ministri, Tecnici e Professori, facciano dei calcoli costi/benefici !
Senza la Torino-Lione, situata a 500 m di quota, anziché a 1335 m, L'Italia non è in grado
di far transitare i treni che dall'Est Europa andrebbero oltre le Alpi, verso l'Europa Occidentale.
Senza la Torino-Lione, saremmo racchiusi nella valle di Susa, quale appendice settentrionale
dell'Africa.
Prima di chiudere, le riporto una dichiarazione del Governo Austriaco, inerente la realizzazione della RETE
TAV EUROPEA:
" Il trasporto di merci in Austria in treno sta diventando più attrattivo economicamente, il che mantiene le nostre
società competitive sul l mercato internazionale. E l'ambiente respira: ogni tonnellata di merci per ferrovia produce
circa 15 volte meno emissioni di CO2 rispetto al trasporto su camion e TIR"
Penso che siano sufficienti la suddette considerazioni, per convincere anche i più faziosi che la TAV
Torino - Lione sia da realizzare ma, se non bastasse, La pregherei di andare a leggere anche le righe
seguenti.
Ripeto che il punto più alto del vecchio traforo del Frejus, si trova a 1. 335 metri mentre quello della linea
TAV è previsto sui 500 metri.
Differenza di quote pari a 800 metri.
La Fisica insegna che che, nelle ferrovie, per 5 metri di elevazione verticale, viene richiesto un lavoro
equivalente ad un chilometro in orizzontale.
. Evitando una salita di 800 metri, si risparmia un «lavoro» equivalente ad un percorso di 160 chilometri!!!
. Va rilevato che Rispetto alla tratta ferroviaria già esistente, il nuovo percorso della sezione transfrontaliera
si presenta come più breve (circa 60 chilometri anziché 90)
(Alcuni dati sono stati estratti da un articolo del Sig. Andea Rossi e del Sig. Melano)
Ora, Andiamo a vedere come sai sono comportati i nostri vicini, in merito alla realizzazione di reti Ferroviarie
Alta Velocità.
In Svizzera si sono realizzati ben due attraversamenti alpini, che passano per il traforo del Loetschberg e
per il traforo del Gottardo.
QUESTE DUE LINEE ALTA VELOCITA' HANNO COMPORTATO LO SCAVO DI 128 Km DI GALLERIE,
PUR DI ARRIVARE A COLLEGARSI CON LA NOSTRA RETE ALTA VELOCITA', MA PIU' PRECISAMENTE CON IL
... PORTO DI GENOVA!!! (°)
Benefici tratti dalle suddette realizzazioni (non stime di costi benefici)
• La collettività beneficia della riduzione di inquinamento, congestione, incidentalità, per un
valore compreso tra i 700 e i 1. 100 milioni di euro.
. La catena logistica e i suoi utenti/operatori beneficiano della riduzione del costo di trasporto
ferroviario. Il valore complessivo di tali benefici è infatti generato dalla riduzione del 20% circa
del costo di trazione ferroviaria e dalla riduzione del 45% circa del costo per tonnellata.
. Va aggiunto che la Svizzera finanzierà (a spese proprie) la realizzazione della tratta ferroviaria da Luino
a Gallarate (sul territorio italiano) pur di collegarsi alla nostra linea Alta Velocità che termina a Genova. (°)
In Austria, oltre al Traforo del Brennero della lunghezza di 55 Km, pur di rimanere nel Corridoio Baltico-Adriatico
della rete Europea TEN-T ad Alta Capacità, stanno terminando la realizzazione del nuovo tunnel di base del
Koralm di 47 Km di
lunghezza, che si estende dai porti polacchi di Gdansk e Gdynia e da Szczecin e da Swinoujscie e, passando
attraverso la Repubblica Ceca o la Slovacchia e l'Austria orientale, raggiunge il porto sloveno di Capodistria
e i porti italiani di Trieste, Venezia e Ravenna
Inoltre, sempre per rimanere nella rete TEN T stanno scavando la La galleria di base del Semmering della
lunghezza di Km. 27, 3
Per finire, alcune considerazioni sulla rete Alta Velocità in Italia.
Per collegare Milano con Napoli, sono stati scavati 170 Km. di gallerie Alta Velocità.
PER FINIRE, IN AUSTRIA, SVIZZERA, ITALIA, SONO STATI SCAVATI 427 Km di
GALLERIE, PER CONSOLIDARE LA RETE ALTA VELOCITA', SECONDO LE
STRATEGIE TEN-T ED ORA, UN GRUPPETTO DI FAZIOSI VORREBBE
TRASFORMARE LA TAV IN TAF: TRENI ALTA FAZIOSITA'. GLI ITALIANI
DOVREBBERO CHIEDERE I DANNI PER IL GRAVE DETERIORAMENTO DI
IMMAGINE CREATO AL NOSTRO PAESE
Venerdì 22 marzo 2019 21:10:42
Buona sera, sono un suo assiduo telespettatore e ammiro la sua bellissima trasmissione Otto e Mezzo.
Vorrei segnalarle un argomento di cui nessuno parla: ormai da anni vediamo una cruenta contrapposizione sulla cittadinanza italiana agli immigrati che nel nostro Paese vivono e lavorano.
Però nessuno parla del fatto che nel mondo ci sono 60 milioni (o più) cittadini italiani che hanno avuto questo riconoscimento solo per discedenza.
Ci sono persone che hanno avuto un trisavolo italiano e solo per questo hanno ottenuto la cittadinanza pur non avendo avuto mai rapporti con l'Italia, senza sapere nulla del nostro Paese e senza conoscere nemmeno una parola della nostra lingua e della nostra storia.
Perché??? Ma è mai possibile essere così ' bipolari ' ?
Venerdì 22 marzo 2019 11:18:23
Gentile signora Gruber, risiedo nella Svizzera italiana e ho sempre ascoltato con interesse i dibattiti della trasmissione otto e mezzo. Da qualche tempo a questa parte mi capita sempre più spesso di cambiare canale nel bel mezzo dei suoi interventi infastidita, ma vorrei dire offesa come ascoltatrice attenta, colta, libera da legami politici, dalla sua sempre più incalzante faziosità. Una faziosità che evidentemente lei non riesce più a controllare. La conduzione di una trasmissione come la sua richiede a chi la conduce una grande oggettività, una capacità di sospensione delle proprie idee politiche, dei propri interessi personali, di controllo dei propri umori che purtroppo lei non ha più o forse non riesce a nascondere più. Da italiana che risiede all'estero da molti anni, ma che ama profondamente il proprio paese, perché lì sono nata, lì ho conseguito le mie lauree, lì sono sepolte le persone a me più care, seguo con interesse le vicende della mia nazione di origine. Non sono iscritta ad alcun partito, ma seguo con attenzione le vicende della politica italiana documentandomi leggendo saggi, ascoltando dibattiti. Ho deciso di scriverle facendo mio anche il pensiero di altri italiani che vivono all'estero: la sua faziosità, il suo incontenibile astio verso ogni azione compiuta da questo attuale governo è diventata oramai diseducativa, inaccettabile da parte di un ascoltatore che si aspetterebbe da una trasmissione come otto e mezzo la dovuta oggettività. Mi chiedo pertanto se non sia arrivato il momento per lei di ritirarsi e lasciare la conduzione di otto e mezzo a persone maggiormente libere da convinzioni ed interessi personali. Ciò sarebbe di grande aiuto anche alle nuove generazioni. La ringrazio per l'attenzione, Zita Orsoni
Venerdì 22 marzo 2019 08:35:54
PER L'"IO SO TUTTO" DEL GIORNO che ripete a pappagallo la propaganda di sinistra nelle sue critiche al governo.
Primo fra tutto: "GIGGINO" si scrive con una G. Secondo: "STANNO PORTANDO IL PAESE ALLA ROVINA"... Sicuro che sia colpa di Di Maio e Salvini ? Come mai nei 5 anni che la sinistra HA GOVERNATO, SENZA ESSERE STATA ELETTA, NESSUNO DI VOI HA MAI PARLATO DI ROVINA PER L'ITALIA PROPRIO MENTRE I VOSTRI AMICI PORTAVANO IL PAESE ALLA CATASTROFE ATTUALE?
TERZO: "ai loro elettori (non agli italiani): non sapevo che Lega e 5 Stelle fossero stati eletti dai turchi :-)... TI RICORDO CHE IN ITALIA, E OVUNQUE, PER VOTARE CI VUOLE UN DOCUMENTO DI IDENTITA' CHE CERTIFICHI LA CITTADINANZA DELL'ELETTORE.
Un consiglio: prima pronunciarti, STUDIA E INFORMATI cosi' eviterai di scrivere cavolate.
Giovedì 21 marzo 2019 22:09:56
Per fortuna che esiste una trasmissione come "Otto e mezzo" con la bravissima Lilli Gruber! Ormai con l'occupazione sistematica della RAI da parte di 5 Stelle e Lega, tutti sono stati asserviti ai nuovi padroni, e devono incensare questa banda di incapaci, arroganti, supponenti, interessati solo a mantenere un potere a cui non avrebbero mai sperato di poter arrivare... Promesse insensate, campagna elettorale permanente, un contratto demenziale, tutto quello che stanno facendo sta portando il Paese alla rovina. Per mantenere quello che hanno promesso ai loro elettori (non agli Italiani) dovranno presto trovare una trentina di miliardi. Li stamperanno di notte il guappo giggino e il gaglioffo padano ?
Giovedì 21 marzo 2019 21:18:19
Gentile dottoressa Gruber, vorrei aottoporrexalla sua attenzione il fatto che tutti i media hanno dimenticato completamente la tragica condizione in cui versa la città di Roma. Nessuno parla della tragica condizione in cui i cittadini romani sono costretti a vivere. Vorrei cortesemente sollecitata a dedicare una puntata della sua trasmissione a questo argomento che non riguarda esclusivamente i romani, bensì tutta la nazione visto che Roma ne è la capitale e la rappresenta nel mondo. Grazie
Giovedì 21 marzo 2019 21:06:24
É vergognoso constatare l'evidente parzialità e ignoranza dei dati storici sulla corruzione. Questa trasmissione, da quando il M5S è al governo, é espressione palese di faziosità: la conduttrice cosa invita a fare gli esponenti del Movimento, se poi non li lascia mai spiegare un'idea o terminare un pensiero? Immagino che, seguendo questa linea di condotta, tale messaggio, se anche sarà letto, non sarà mai preso in considerazione. Grazie.
Giovedì 21 marzo 2019 21:01:46
Lilli bravissima! ma basta travaglio!!! è arrogante, indisponente, parziale, insopportabile!
Stasera ho cambiato canale. Perchè ostinarsi a rovinare una bella trasmissione con uno come Travaglio di cui moltissimi non sopportano più la troppo frequente prezenza??