Messaggi e commenti per Mario Giordano - pagina 385
Messaggi presenti: 4.614
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Giordano.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Mario Giordano
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Giordano. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Giordano.
Martedì 16 luglio 2019 19:11:00
Martedì 16 luglio 2019 16:12:03
Gentilissimo Mario, seguo con interesse il suo programma, serale e già prima il preserale. Le sue denunce giuste, veri e propri scandali difficili da digerire ma, ovviamente c'è un ma... se queste denunce, sue e in altri programmi, non portano a punire, a togliere dai propri posti chi mette in atto certi comportamenti, truffe e quant'altro, servono solo a farci perdere il sonno dalla rabbia !! Quando potremo veder perseguire chi si macchia di tali efferatezze ? ? Organizziamo per denunciare non solo a parole, denunce vere quelle che non si possono ignorare !! Sti "signori", chiamiamoli così per educazione, si sentono impunibili, vedi la foto della Carola (l'espressione stampata sul viso... tanto non mi farete niente) e tanti altri personaggi !! Con quello che carpiscono hanno soldi per i migliori avvocati, (se anche questi ultimi modificassero un pochino la propria deontologia) quando va male, a loro basta far orecchie da mercanti, poi la gente dimentica, il programma finisce, altri seguitano ad invitarli in tv, mezza giustificazione e.. tutti "santi subito" !! Confido nel proseguo della lotta che sta conducendo, col nostro appoggio, spero presto di vedere risultato di una delle sue denunce, così almeno... si dorme !!
Martedì 16 luglio 2019 15:33:22
Riferimento puntata "Fuori dal coro" del 11/07/2019
Gent. mo Dott. Mario Giordano
in questa puntata, al di la dello scandalo affidi dei bambini che è veramente inaccettabile, mi ha colpito il fatto che tutta una famiglia sia stata assunta come archivisti per le ferrovie del sud con stipendi impressionanti per noi comuni mortali.
Ora vorrei segnalare che a mio avviso sarebbe stato importante anche far conoscere chi ha firmato tali assunzioni e magari sapere quanto percepisce visto il ciclopico stipendio che ha stabilito per un archivista.
Inoltre come mai da tutte le Sue inchieste che in anni ha svolto, anche con libri molto avvincenti, segnalando fatti, nomi e cognomi ecc. ecc. non è mai intervenuta la Magistratura o in certi casi la Corte dei Conti?
Ma allora mi domando a cosa serve evidenziare pubblicamente tutti questi malfunzionamenti per non dire parole più pesanti se poi nessuno fa nulla? Forse sono io che non so che qualcuno fa qualcosa?
E' possibile che non si possano prendere provvedimenti in merito:qui al nord dobbiamo proprio rassegnarci a sborsare soldi in tasse che non basteranno mai per mantenere questa gente!! !!
Cosa possiamo fare noi cittadini, nel mio caso pensionato con anche tempo libero da dedicare, per non lasciare ai nostri figli un paese completamente in mano a questi personaggi che fanno il bello ed il cattivo tempo sempre impuniti?
Scusi lo sfogo che da giorni mi rode dentro; ad ogni modo vorrei farLe sapere che sono dalla Sua parte e naturalmente complimenti per il Suo coraggio nell'evidenziare sempre queste storture.
Cordiali saluti
Vittorio Colombo
Martedì 16 luglio 2019 12:41:50
Carissimo e sempre piu' stimatissimo mario, apprendo, da un quotidiano di sicuro affidamento e serieta' qual e' "italiaoggi", che "la verita' " e' l'unico giornale ad ottenere vistosi incrementi di lettori; non ti dico quanto cio' mi allieti, sicche' non capisco perche' "carte scoperte" di "tgcom24" lo discrimini sistematicamente per dedicarsi ai "giornaloni" falsi e bugiardi. noto con rabbia ed amarezza che mediaset persegua un andazzo sinistroide o, comunque, molto avverso all'attuale governo, tant'e' che a "stasera italia" vengono invitati ad ogni pie' sospinto dei personaggi ultrantipatici, come antonio caprarica, giuliano cazzola, giampiero mughini e kompagnia bruttissima, per non dire delle due signore kompagnoske, la luisella costamagna e claudia fusani. 'sta deriva sinistrorsa di mediaset e' per caso finalizzata ad una cessione aziendale da parte dei berlusconi, che parvemi di aver udito e/o letto ? ti sarei grato di una risposta in merito. cordialissimamente gennaro termine
Martedì 16 luglio 2019 12:06:03
Il 15 Marzo ho inviato questa lunga lettera alle Istituzioni pisane e, consegnato a mano e 3 indirizzi… ad oggi nessuna risposta.
Mi potete dire cosa devo fare, quale il dovere e il lavoro degli Enti Pubblici?
Il commento per voi…
Alle C/A di
- Il Sindaco di Pisa,
- Assessore Politiche sociali e abitative
- Presidente dell'Apes- Pisa
- Ufficio della Casa - Comune di Pisa
- Prefetto di Pisa
- Presidente della Società della Salute - Pisa
-
Oggetto: richiesta di aiuto urgente
Un appartamento dell'APES diventato un "Centro d'Accoglienza".
Mi chiamo MUSTAFA/Jasim, residente a Pisa, in Via Norvegia N° 28, un alloggio dell'APES a Pisa, Cod Utente N° 26887,
Con questa lettera disperata, per l'ennesima volta, mi rivolgo, io e la mia famiglia, alle Istituzione della nostra città di Pisa, il Sindaco, l' Assessore all'Edilizia pubblica, il Presidente dell'APES, il Prefetto, l'Assistente Sociale, il Giudice dell'infanzia e al Questore).
Nel Febbraio 2010 il Comune di Pisa, l' Ufficio di casa ci ha assegnato un appartamento di 73 mq, la mia famiglia era e ad oggi composta di 4 persone, siamo stati felice e contenti, perché vivevamo in una casa, sempre dell'Apes, di soli 50 mq.
Quando abbiamo preso la casa, l'inizio maggio 2010 e siamo entrati nella nuova casa ci siamo accorti che tutti gli inquilini erano nuovi come noi, un palazzo di 9 appartamenti, consegnato 50% per gli italiani e 50% di origine immigrata, gli immigrati 16 persone su 27 totale). Oggi Le famiglie d'origine immigrata sono 23 persone su 34 totale, rappresentano 68% della popolazione del Palazzo.
Secondo noi questa scelta dell'Amministrazione era sbagliata e non aiutava e non aiuta l'integrazione nel momento che la presenza immigrata nel paese e in Toscana non superava il 9% della popolazione.
Il nostro appartamento è di 73 mq, 2 stanze da letto, noi genitori dormiamo in una, l'altra per le nostre 2 figlie che frequentano la scuola Media. L'appartamento sopra di noi, 73 mq ed eguale alla nostra, era consegnato ad una famiglia d'origine rom - macedone, era composta di 5 persone, dopo 2-3 anni i figli di questa famiglia si sono sposati e portando nello stesso appartamento la sposa e lo sposo, per adesso, sono nati 3 figli che oggi hanno tra 4-6 anni, non frequentano la scuola. In breve questa famiglia da 5 persone è cresciuta in 10 (il nonno più anziano ha 47 anni) ; nel palazzo abbiamo 4 famiglie d'origine italiana, composte di sole 8 persone, hanno 4 appartamenti che insieme fanno 232 mq….
Questa famiglia macedone, apparentemente non svolgano alcuna attività lavorativa subordinata ed autonoma (ci sono Enti preposti per la verifica) e di conseguenza passano la maggior parte del tempo a casa, 3 nuclei familiari, 3 generazioni: 3 bambini + 4 genitori + 2 nonni + 2 zii + 2 zie; immaginate cosa succede in alloggio di soli 73 mq? Per forza delle cose, anche è fisiologico, i rumori, i casini, gli urli, la musica con l'alto volume……. Questa casa per noi è diventata l'inferno.
Le mie figlie frequentano la Scuola Media, si svegliano alle 06:30 e tornano dalla scuola verso le 14:30, successivamente, 3 giorni alla settimana, frequentano la Palestra, la sera devono fare dei compiti e dormire presto, al massimo entro le ore 21 - 22 ma hanno delle difficoltà, spesso la notte si svegliano perché la famiglia macedone non hanno degli orari, di conseguenza fino tarda notte non vanno a letto, per comunicare fra di loro urlano, spostano gli oggetti, dormono anche in cucina.
Io sono lavoratore dipendente, mi sveglio la mattina alle ore 06 - 06:30, vado a letto presto, non abbiamo la possibilità e la tranquillità di leggere un buon libro o ascoltare una buona e bella musica, siamo privati di tutto questo, accendiamo, per poco tempo, la TV solo per coprire il rumore e il caos della famiglia che abita sopra di noi.
I loro figli non vanno a scuola, da anni consigliamo loro di mandare i figli alla scuola materna, tutto il tempo giocano e corrano, giocare è un loro diritto ma per noi diventa pesante ed ossessione, usano le BIC le auto pesanti da corsa e da Luna park (si veda le foto allegate),
I giorni festivi + sabato e domenica, tutti sono a casa e il caos si scatena. Tali giorni sono giornate di riposo e di meditazione invece per noi diventa l'inferno, così siamo costretti, spesso, di scapare dalla nostra casa…!! !
Dal maggio 2010 Io e un'altra famiglia ci occupiamo dell'Amministrazione, volontaria, del palazzo, che è un compito per nulla facile: scrivere ed attaccare alla bacheca il calendario delle pulizie, taglia erba, cambio delle lampadine, aggiustare e sistemare il portone, chiamare APES per lavori del condominio, Autoclave, chiamare lo spurgo…ecc. Il materiale, conservato, è abbondante per scrivere un romanzo o un film…!! !
15 sett 2018, dopo 10 giorni in ferie, torniamo a casa troviamo le fognature, il pozzo bianco, fuori esce con una puzza assordante e dannoso per la salute non solo del nostro condominio ma per altri palazzi vicini. Nessuno aveva chiamato lo spurgo e l'APES, subito ho dovuto chiamato lo Spurgo concordato il preventivo e comunicato alle famiglie e il giorno dopo evacuato e pulito il pozzo (vedi le foto dello spurgo).
Dall'inizio del 2018 ho creato un gruppo su WhatsApp per esigenze e comunicazioni concernenti il condominio, per chiedere il rispetto delle regole e della buona convivenza, chiedere le quote mensili della pulizie delle scale, non occupare lo spazio comune….. tutto questo materiale conservato e disponibile con scritto e immagini e foto.
Io pago, regolarmente, con il CC l'Affitto e l'imposta per i rifiuti- Tarsu e facciamo la raccolta differenziata, abbiamo dei forti dubbi per altre famiglie del Palazzo.
La famiglia macedone occupano 4-5 posti auto nella piazza del condominio, compreso 2 furgoni che inquinano l'aria e l'ambiente (si veda le foto delle autovetture, anche l'asfalto…)
La famiglia macedone, fisiologico, ogni giorno fanno il bucato, anche durante tarda notte, stendano i pani sulla nostra terrazza e coprano tutta la nostra vista del terrazzo (si veda le foto allegate) ; periodicamente compaiano le macchie di umidità sui nostri soffitti in cucina, in bagno e in camera da letto dei nostri figli (vedi le foto delle macchie)
Dalla loro terrazza cadano, di continuo vari oggetti e le cicca e mozziconi delle sigarette (si veda le foto allegate) ; una volta caduta un "preservativo" e rimasto ad oggi, sulla ringhiera della nostra finestra-terrazza (si veda le foto allegate) ; tutti adulti, 7 persone, fumano le sigarette e le ceneri cadano sulla nostra terrazza e …. ecc.
Occupano gli spazi comuni del condominio (si veda le foto) e nonostante i richiami e le buone maniere le cose non cambiano.
Una volta si faceva le pulizie delle scale, una volta alla settimana per la famiglia, dall'inizio 2018 a pagamento; una famiglia di 10 persone paga come una famiglia composta di 1-2 persone.
Io e la mia famiglia non abbiamo precedenti penali, ad oggi non ricevuto alcun avviso di garanzia. la famiglia Macedone non hanno la fedina penale pulita (si veda i seguenti link e artt dei giornali negli allegati)
http://iltirreno. gelocal. it/pisa/cronaca/2017/03/22/news/picchiati-a-colpi-di-bastone-ma-finiscono-sotto-processo-1. 15074525
http://iltirreno. gelocal. it/pisa/cronaca/2017/01/19/news/tornano-sul-luogo-del-furto-ma-ci-trovano-la-polizia-1. 14740316
http://iltirreno. gelocal. it/pontedera/cronaca/2017/01/18/news/rubano-la-legna-e-si-scusano-ma-non-evitano-la-denuncia-1. 14734160
http://www. lanazione. it/pontedera/cronaca/furto-legna-denunciati-1. 2827612
Integrazione: La famiglia Macedone dal 1996 vivono in Italia, i due figli grandi avevano 2-4 anni quando sono arrivati in Italia, l'ultima è nata a Pisa, nel 2000, ci risulta che abbiano frequentato la scuola d'obbligo, dovrebbero essere, pienamente, integrati, invece non ci sembra, riportiamo alcuni fatti.
- Il 31/03/2018 ho pubblicato un SMS sul gruppo Whatsapp del Palazzo "In vista delle festività di Pasqua preghiamo tutti di mantenere il silenzio, ascoltare la musica e guardare la TV con il basso volume". Il giorno seguente 01/04/2018, giorno di Pasqua, dalla mattina presto tutta la famiglia Macedone ascoltava la musica con alto volume, io e la mia famiglia siamo stati costretti a lasciare la casa, andati a visitare la città di Pistoia. Il figlio maggiore del Macedone …., risponde sul gruppo "io prego la gente di non rompere le palle i giorni di pasqua, pasquetta, natale e capodanno". La famiglia macedone si dichiara di fede musulmana. Una famiglia dopo 20 anni non rispetta il sentimento della nazione, non rispetta la religione del paese, non rispetta le regole di buona convivenza quando e quanto si integra?
- Dal 1996 vivono in Italia, i figli nati e cresciuti in Italia, tutti i giorno ascoltano la musica Macedona, Araba, Turca e Indiana, noi li conosciamo che loro non conoscono e non parlano queste ultime 3 lingue…. Noi conosciamo perfettamente arabo e turco e, una conoscenza elementare dell'indiano, per riconoscere e distinguere la musica indiana,
- Dopo il matrimonio e la nascita dei figli la famiglia poteva chiedere una casa più grande, avevano il diritto ma non l'hanno fatto e voluto, 10 persone e 3 generazioni vivono in questa casa piccola, i bambini hanno diritto di vivere la loro infanzia, le donne (4), tutto il giorno a casa, succede un gran caos.
- Dopo oltre 20 anni in Italia nessuno dei componenti lavoro legalmente, questo dimostra il loro attaccamento al nostro paese, Italia, e il rispetto delle leggi.
Siamo esterrefatti e senza parole per il fatto come il Comune, l'APES, ASL e la Questura di Pisa abbiano permesso che un semplice Appartamento diventi un "Centro di Accoglienza", come abbiano autorizzato e rilasciato la residenza, il permesso di soggiorno e tessere sanitaria …ecc. Non intendiamo e non vogliamo dire che loro non abbiano il diritto di queste documenti ma in una piccola casa tutto questo gruppo si concentri significa che qualcosa non va, qualcuno non ha svolto il proprio dovere di verifica e di sorveglianza. Non ci risulta a Pisa e in tutta Toscana che in un condominio pubblico una alta percentuale d'origine immigrata si concentri così densamente…….
La legge Regionale della Toscana, L. 96/1966
Art. 13, com 6, il compito dei comuni di "verificare la composizione del nucleo familiare in rapporto ai vani utili …" …. "i comuni perseguono l'obiettivo della razionalizzazione dell'uso del patrimonio e del soddisfacimento delle necessità abitative dei nuclei familiari, tenendo conto altresì del contesto abitativo al fine di assicurare la massima integrazione e coesione sociale, nonché la pacifica convivenza".
Art 13, com 9 "per vani utili si intendono tutti i vani di superfice pari o superiori a 14 mq, compresa la cucina se risulta pari o superiore a 14 mq.
Art. 13, com 10 "i comuni non possono assegnare alloggi tali da originare situazioni di sovraffollamento, con oltre 2 persone a vano utile".
Ci domandiamo se il Comune ed altre Istituzioni abbiano svolto e compiuto e il proprio dovere?
Il 24/10/2016 io e la mia famiglia, con una lunga lettera, abbiamo informato APES, il Sindaco e l'Assessore e il Prefetto sulla situazione…. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna lettera.
Il 5/04/2017 una petizione (7 famiglie su 9) abbiamo indirizzato una lettera all'APES, dopo alcuni giorni l' Avv P. Giampaoli risponde e scrive " in relazione alla vostra comunicazione "non può ravvisarsi un'ipotesi di sovraffollamento….. sarà cura dell'Ufficio scrivente procedere con gli accertamenti eventuali violazione del regolamento (delibera 15/6/1998), (si veda il testo della lettera del condominio e la risposta dell'Avv P. Giampaoli in allegato…
Che tristezza e che rabbia vedere una risposta del genere, un Avv non conosce e non legge la legge Regionale? …. !! !
Tutti i giorni leggiamo e veniamo a conoscenza dei litigi e delle tragedie riguardanti i conflitti condominiali in varie parte dell'Italia, la risposta del Legale e dell'Avvocato dell'APES esaspera, incoraggia e aumenta tali controversie. Fino ad oggi abbiamo subito questa brutta situazione e avuto pazienza ma "il bicchiere è pieno" e se dovesse succedere, malauguratamente, qualcosa di brutto tutta la responsabilità giuridica e morale cade sulle Istituzioni citate in questo lungo e disperato Appello.
N. B.
1- Noi non abbiamo nulla contro la famiglia Macedone e non siamo contro di loro, hanno diritto di essere sistemati in un altro condominio che corrisponda alle loro esigenze. Hanno il loro modo di vivere, la loro cultura e la loro tradizione ed usanze ma nei rispetti delle leggi italiane e toscane... Finora abbiamo mantenuto un cordiale rapporto di vicinanza, spesso abbiamo dato a loro dei buoni consigli….. ecc.
Noi siamo arrabbiati, delusi e traditi dalle Istituzioni per non aver ascoltato e voluto conoscere la reale e la gravità della situazione.
2- chiediamo o sistemare la famiglia macedone in un altro spazioso appartamento di 3-4 vani utili o assegnate un altro alloggio, dividere i 3 nuclei familiari, altrimenti dateci una possibilità di cambiare il nostro Appartamento in modo che l'Ufficio casa assegni anche il nostro appartamento a loro.
Siamo venuti a conoscenza che un alloggio, sempre in Via Norvegia n° 9, 4° piano da pochi giorni è libero per causa del decesso dell'assegnatario. Questa potrebbe essere una buona soluzione per tutti.
PS: per il senso di responsabilità, per aver conosciuto e toccato con le proprie mani le problematicità dell'immigrazione e dell'integrazione, per il disaggio sociale, la povertà delle condizioni materiali e morali abbiamo preferito non divulgare sui giornali e su altri mezzi di comunicazione questa situazione.
Attendiamo, con speranza, una risposta e una soluzione positiva altrimenti divulgheremo questo stato di cose su mezzi di informazione e agiremo in base alle leggi e facciamo una formale denuncia alla Procura della repubblica contro chi ha responsabilità e non ha fatto il proprio dovere.
MUSTAFA jasim
15/03/2019 inviato per Email agli indirizzi citati
Pisa, 16 lug 2019
PS: ho degli Allegati (foto, immagini e le precedenti lettere inviate alle Istituzioni Pisane)
Lunedì 15 luglio 2019 19:36:38
Sono un geologo ex ricercatore CNR. Ho scoperto in Calabria una collina artificiale, ottenuta per scavo e modellamento di una scarpata naturale. Si tratta del più grande tumulo-cenotafio d'Italia e uno dei più grandi d'Europa. Negli ultimi due anni ho scritto due articoli scientifici e raccolto il parere di archeologi, con una valutazione ufficiale del presidente di una commissione di archeologi europei in forma di lettera inviata alla Soprintendenza locale, con l'invito a valorizzare e proteggere. Materiale che posso mostrarle... ma nessuno si muove. Ho scritto al Ministero e ad altre istituzioni, regionali e nazionali. Penso che una ragione politica stia dietro a tutto ciò. Il mio cellulare: 377-------. Potrei spiegare nel dettaglio. Ne facciamo un caso ?
Lunedì 15 luglio 2019 19:21:38
Ho urgente bisogno di farle conoscere una storia molto grave che sto vivendo da anni.
Sono un'italiana all'estero in Tanzania, in serio e grave pericolo di vita
Il mio nemico peggiore è l'Ambasciata d'Italia.
Continuo a scrivere a Farnesina e tutti i vari contatti ufficiali governativi.
Ma nessuno mi ascolta.
Credo che noi connazionali all'Estero dovremmo essere anche ascoltato e soprattutto creduti.
La prego dia voce alla mia storia di violenze abusi e corruzioni
Con stima
Rita Serra
Contatto WhatsApp
+25-------
Lunedì 15 luglio 2019 19:07:56
A 80 anni mi ero ripromessa di non vedere e sentire più niente, ma non ho potuto non seguire il tuo programma fino alla fine arrabbiandomi e indignandomi con te. Chissà quanti nemici cercheranno di boicottare la tua trasmissione. Pensare che basterebbe che i politici seguissero le inchieste di seri giornalisti come te e facessero controlli e interventi immediati per acquisire maggiore credibilità e fiducia. Confesso che non ho fiducia ne ho viste e subite troppe di ingiustizie nella completa indifferenza di tutti. Ho tante domande a cui non trovo risposte una è questa: perchè il Tribunale dei diritti dell'uomo che ha emesso una sentenza favorevole per quell' agricoltore che hai presentato non prevede penali per lo stato che si è reso colpevole e non rispetta la sentenza?
E' giusto denunciare e parlare ma i risultati quando arrivano? Grazie per quello che fai e auguri.
Lunedì 15 luglio 2019 16:38:33
Buongiorno, vorrei segnalare una situazione assurda di abusi che sono stati perpetrati nei mei confronti.
Comincio per dirle che all'inizio stentera a credere a quanto racconterò, ma mi creda è tutto vero e dimostrabile.. È una situazione assurda al limite del tragicomico, conoscendo poi la burocrazia italiana non è poi così difficile crederci.. Comincia tutto nel febbraio 2015, dopo che io mesi prima avevo presentato un esposto contro l 'allora comandante carabinieri della locale stazione.. Questi per ripicca si presento una mattina di febbraio allo studio medico ove non era presente la mia dottoressa di base ma bensì il proprio medico curante e senza nessun protocollo o richiesta ufficiale, gli chiese ed ottenne una stampa risultata poi falsa per contenuto e intestazione e addirittura per firma, ripeto una stampa della mia raccolta anamnestica.. A seguito di questo mi veniva poi revocata ingiustamente la patente di guido in mio possesso da oltre 18 anni.. A tutt oggi dopo ben 4 anni e mezzo., la patente non mi viene restituita.. Il processo penale a carico del. Medico di base e del maresciallo non è ancora partito.. Addirittura il magistrato ha fatto sparire delle carte dal fascicolo penale e ovviamente dopo aver pure denunciato il magistrato, il gip ha stabilito la riapertura del procedimento penale.. In attesa di una data per il processo c'è il classico scaricabarile all'italiana tra prefettura motorizzazione e procura che fanno ricadere la competenza della patente da un ufficio all'altro.. Le invio alcuni articoli di giornale che ho fatto pubblicare in loco.. Aspetto una sua risposta perché mi piacerebbe portare il caso a livello nazionale per ottenere quel briciolo di giustizia Che finora mi è stata negata.. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione.. Grazie mille.
https://m. bresciaoggi. it/territori/garda/sal%c3%b2/appello-al-prefetto-voglio-la-patente-1. 6028568
Rossi Christian
Lunedì 15 luglio 2019 13:20:34
Pensioni. Molto già visto. Di nuovo gli immobili. MA NON HA DETTO NIENTE DELLE PENSIONI AI FAMIGLIARI DEGLI EXTRA COMUNITARI, che tra l'altro risiedono qui solo per finta. Vanno nei loro paesi e vivono alla grandissima.
Poi, i loro contributi fondo pensione, dopo 20 anni vengono loro restituiti con gli interessi composti. Altro che pagare le nostre pensioni dovrebbe dire queste cose, perché molti italiani non credono che uno stato possa dare una pensione a degli stranieri. Cordiali saluti